Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Enzo Nenci (1903-1972) – Esegesi dell’Anima
La mostra si differenzia dalle precedenti rassegne dedicate al grande scultore, per la scelta operata dagli studenti del Liceo Statale d’Arte “ Giulio Romano” di Mantova in accordo con il curatore, che hanno privilegiato l’esposizione di una quarantina di sculture in bronzo, terracotta, gesso e maiolica di Bassano , delle quali una quindicina mai esposte nelle precedenti mostre
Comunicato stampa
Segnala l'evento
La mostra “Esegesi dell’Anima”- Enzo Nenci (1903-1972)” ospitata al Museo Polironiano di San Benedetto Po, che s’inaugura il 6 ottobre c.a., si differenzia dalle precedenti rassegne dedicate al grande scultore, per la scelta operata dagli studenti del Liceo Statale d’Arte “ Giulio Romano” di Mantova in accordo con il curatore,lo storico dell’arte professor Franco Negri, che hanno privilegiato l’esposizione di una quarantina di sculture in bronzo, terracotta, gesso e maiolica di Bassano , delle quali una quindicina mai esposte nelle precedenti mostre curate in prestigiosi musei. Tra queste inedite un prezioso “ Caino” in bronzo del 1947, il “ Pugile” realizzato dall’Artista nello stesso anno, e , continuando, la terracotta patinata “ I lavoratori del mare”del 1949 che fu esposta alla VII Mostra Nazionale di Roma nel 1954, e il recente “ritrovamento” di un’opera giovanile dell’artista, una “ Pietà realizzata tra il 1922 e il 1923; sotto i suoi vent’anni, quando studiava a Firenze lo scolpire del marmo sotto la guida dello scultore Ezio Ceccarelli ( Montecatini Val di Cecina,1865-Volterra, 1927),artista Liberty, amico e frequentatore a Parigi di Auguste Rodin. Trattasi di un ’ opera acquisita recentemente da una società di San Benedetto del Tronto operante nel mercato delle opere d’arte del Novecento, restaurata da poco in quanto era danneggiata in una gamba del Cristo. Durante il restauro la scoperta che la superficie della”Pietà” era segnata dai “ punti” necessari per la sua traduzione in marmo; certamente avvenuta a Querceta di Pietrasanta nel laboratorio di scultura diretto dal poeta e critico d’arte Garibaldo Alessandrini ( Serravezza, 1886-Pietrasanta, 1964),frequentato assiduamente da Nenci, Lorenzo Viani ( Viareggio, 1882-Lido di Ostia, 1936) , Domenico Rambelli ( Faenza,1886-Roma,1972), Arturo Dazzi (Carrara, 1881-Pisa, 1966), Libero Andreotti (Pescia, 1885-Firenze, 1933). Una frequentazione collaborativa quella tra Nenci e Alessandrini durata sino al 1940, con la realizzazione degli altorilievi dedicati alla memoria degli aviatori Francesco Baracca e Ivo Oliveti, che dovevano essere posti sulle fontane dei Villaggi omonimi della Libia, rimasti poi in Italia per lo scoppio della guerra. Il Ministero delle opere pubbliche, nel dopoguerra , per la loro importanza storico-artistica, fece collocare l’Oliveti sulla facciata dell’Istituto Statale d’Arte “ Felice Palma” di Massa, e il Baracca su una parete interna dell’ateneo. Con la “ Pietà” ritrovata, e le altre sculture inedite ,la rassegna si espande con una serie di opere caratterizzanti le diverse fasi scultoree degli anni mantovani dell’Artista, come “le forme ribelli”, le “Adolescenti” e le “Testine”, sino alle “ Stalagmiti-stalattiti” che nelle loro sequenze temporanee testimoniano i personali modi plastici ed estetici, così apprezzati da storici dell’arte del calibro di Carlo Bertelli, Luciano Caramel, Rossana Bossaglia, Elena Pontiggia, Licisco Magagnato, Antonello Trombadori, Paolo Fossati, Francesco Bartoli, Vittorio Sgarbi, Giorgio Di Genova,Giuseppe Di Giacomo, ecc.,curatori delle mostre antologiche di Nenci in importanti Musei pubblici.
La mostra terminerà il 6 gennaio 2019
1) Le mostre dedicate all’opera di Enzo Nenci curate nel territorio mantovano dagli studenti del “ Liceo Artistico Statale “ Giulio Romano “ di Mantova sono state: 1) Enzo Nenci(1903-1972).Elegie affettive, Torrazzo Gonzaghesco di Commessaggio, luglio-agosto 2017. 2) Enzo Nenci. Intimità spirituale- Basilica Palatina del Polo Museale di Palazzo Ducale di Mantova, presentata dalla storica dell’arte Elena Pontiggia, aprile 2018. 3) Enzo Nenci. All’ombra della scultura, Castello Gonzaghesco di Redondesco, luglio-agosto 2018
La mostra terminerà il 6 gennaio 2019
1) Le mostre dedicate all’opera di Enzo Nenci curate nel territorio mantovano dagli studenti del “ Liceo Artistico Statale “ Giulio Romano “ di Mantova sono state: 1) Enzo Nenci(1903-1972).Elegie affettive, Torrazzo Gonzaghesco di Commessaggio, luglio-agosto 2017. 2) Enzo Nenci. Intimità spirituale- Basilica Palatina del Polo Museale di Palazzo Ducale di Mantova, presentata dalla storica dell’arte Elena Pontiggia, aprile 2018. 3) Enzo Nenci. All’ombra della scultura, Castello Gonzaghesco di Redondesco, luglio-agosto 2018
06
ottobre 2018
Enzo Nenci (1903-1972) – Esegesi dell’Anima
Dal 06 ottobre 2018 al 06 gennaio 2019
arte contemporanea
Location
MUSEO CIVICO POLIRONIANO
San Benedetto Po, Piazza Teofilo Folengo, 11, (Mantova)
San Benedetto Po, Piazza Teofilo Folengo, 11, (Mantova)
Orario di apertura
martedì/venerdì dalle ore 9.00 alle 12 / dalle ore 15 alle 18
sabato domenica e festivi, dalle ore 9,30 alle 12,30/ dalle ore 15 alle 18
Vernissage
6 Ottobre 2018, h 17
Autore
Curatore