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Erich Salomon / Friedrich Seidenstücker – Fotografia II
Secondo appuntamento della serie delle mostre dedicate alla fotografia tedesca dagli anni venti a oggi, che mette in dialogo o in contrasto le opere di due fotografi di un’epoca. Quest’anno verranno presentati due fotografi della repubblica di Weimar: Erich Salomon e Friedrich Seidenstücker.
Comunicato stampa
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L’Accademia Tedesca Roma Villa Massimo, sotto la direzione di Joachim Blüher, inaugura la mostra fotografica Erich Salomon – Friedrich Seidenstücker. La mostra è curata dalla storica della fotografia Ute Eskildsen e rientra nell’ambito della XIV edizione di FOTOGRAFIA – Festival Internazionale di Roma.
Dopo l’avvio, nel 2014, della serie delle mostre dedicate alla fotografia tedesca dagli anni venti a oggi, che mette in dialogo o in contrasto le opere di due fotografi di un’epoca, anche quest’anno verranno presentati due fotografi della repubblica di Weimar. Erich Salomon e Friedrich Seidenstücker, due autodidatti, si distinguono molto fra loro nell’uso del medium fotografico, ma per entrambi è essenziale la registrazione delle situazioni e la fotografia del momento.
Erich Salomon (1886 - 1944), nato a Berlino, iniziò la carriera come fotoreporter nel 1928 con una serie di foto scattate di nascosto durante un processo per omicidio. Salomon ebbe rapidamente successo, poiché a lui riuscivano foto di situazione in interni senza lampada o flash, e l’uso di un’attrezzatura fotografica tenuta spesso nascosta, dava un’intimità a un mondo non a tutti accessibile suggerendo allo spettatore l’idea di esserci. Nel 1929 il Weekly Telegraph trovò la definizione candid camera per il suo lavoro e, quando nel 1930 fotografò la seconda conferenza de L’Aia, il primo ministro francese, Aristide Briand, lo chiamò “il re degli indiscreti”. La carriera del fotografo ebreo-tedesco venne interrotta con l’avvento dei nazisti e nel 1943 lui e la sua famiglia vennero deportati ad Ausschwitz. Solo il figlio Otto Erich sopravvisse nell’esilio londinese e dopo la guerra s’impegnò per il riaccorpamento dell’archivio del padre che fu acquistato dal Land di Berlino e oggi si conserva nella Berlinische Galerie, a Berlino.
Friedrich Seidenstücker (1882 – 1966), nato a Unna, in Westfalia, scattò le prime foto con una macchina da lui stesso costruita. Nel 1928 apparvero le sue prime fotografie sulla società e sulla vita di strada su riviste illustrate. La cultura di ogni giorno, l’accadere quotidiano, l’agire e il comportamento degli uomini divennero il motivo pregnante della sua opera. A partire dal 1930 egli fotografò per la rivista del grande editore tedesco Ullstein, e fino al 1935, pubblicò con notevole successo. Portando con sé una macchina fotografica di piccolo formato, girovagava per le strade di Berlino ed ogni circostanza della quotidianità, per quanto banale, era degna d’essere fotografata. Non tanto il reportage o la serie lo hanno caratterizzato come cronista eccezionale quanto l’addizione di fotogrammi. Il “fotografo del momento”, come amava chiamarsi lui stesso, si trasformò in uno straordinario documentarista della quotidianità berlinese durante la Repubblica di Weimar.
In mostra sarà presente una selezione di trenta fotografie vintage degli anni trenta di Erich Salomon e una selezione di venti fotografie vintage degli anni venti/trenta di Friedrich Seidenstücker provenienti dalla Galerie Berinson, Berlino, Museum Folkwang, Essen, Museum Ludwig Köln, Archivio Ullstein Bild e la bpk, Bildagentur für Kunst, Kultur und Geschichte, Berlino.
Dopo l’avvio, nel 2014, della serie delle mostre dedicate alla fotografia tedesca dagli anni venti a oggi, che mette in dialogo o in contrasto le opere di due fotografi di un’epoca, anche quest’anno verranno presentati due fotografi della repubblica di Weimar. Erich Salomon e Friedrich Seidenstücker, due autodidatti, si distinguono molto fra loro nell’uso del medium fotografico, ma per entrambi è essenziale la registrazione delle situazioni e la fotografia del momento.
Erich Salomon (1886 - 1944), nato a Berlino, iniziò la carriera come fotoreporter nel 1928 con una serie di foto scattate di nascosto durante un processo per omicidio. Salomon ebbe rapidamente successo, poiché a lui riuscivano foto di situazione in interni senza lampada o flash, e l’uso di un’attrezzatura fotografica tenuta spesso nascosta, dava un’intimità a un mondo non a tutti accessibile suggerendo allo spettatore l’idea di esserci. Nel 1929 il Weekly Telegraph trovò la definizione candid camera per il suo lavoro e, quando nel 1930 fotografò la seconda conferenza de L’Aia, il primo ministro francese, Aristide Briand, lo chiamò “il re degli indiscreti”. La carriera del fotografo ebreo-tedesco venne interrotta con l’avvento dei nazisti e nel 1943 lui e la sua famiglia vennero deportati ad Ausschwitz. Solo il figlio Otto Erich sopravvisse nell’esilio londinese e dopo la guerra s’impegnò per il riaccorpamento dell’archivio del padre che fu acquistato dal Land di Berlino e oggi si conserva nella Berlinische Galerie, a Berlino.
Friedrich Seidenstücker (1882 – 1966), nato a Unna, in Westfalia, scattò le prime foto con una macchina da lui stesso costruita. Nel 1928 apparvero le sue prime fotografie sulla società e sulla vita di strada su riviste illustrate. La cultura di ogni giorno, l’accadere quotidiano, l’agire e il comportamento degli uomini divennero il motivo pregnante della sua opera. A partire dal 1930 egli fotografò per la rivista del grande editore tedesco Ullstein, e fino al 1935, pubblicò con notevole successo. Portando con sé una macchina fotografica di piccolo formato, girovagava per le strade di Berlino ed ogni circostanza della quotidianità, per quanto banale, era degna d’essere fotografata. Non tanto il reportage o la serie lo hanno caratterizzato come cronista eccezionale quanto l’addizione di fotogrammi. Il “fotografo del momento”, come amava chiamarsi lui stesso, si trasformò in uno straordinario documentarista della quotidianità berlinese durante la Repubblica di Weimar.
In mostra sarà presente una selezione di trenta fotografie vintage degli anni trenta di Erich Salomon e una selezione di venti fotografie vintage degli anni venti/trenta di Friedrich Seidenstücker provenienti dalla Galerie Berinson, Berlino, Museum Folkwang, Essen, Museum Ludwig Köln, Archivio Ullstein Bild e la bpk, Bildagentur für Kunst, Kultur und Geschichte, Berlino.
07
ottobre 2015
Erich Salomon / Friedrich Seidenstücker – Fotografia II
Dal 07 ottobre al 12 novembre 2015
fotografia
Location
VILLA MASSIMO – ACCADEMIA TEDESCA
Roma, Largo Di Villa Massimo, 1-2, (Roma)
Roma, Largo Di Villa Massimo, 1-2, (Roma)
Orario di apertura
dal lunedì al giovedì, ore 9.00 - 17.30,
venerdì, ore 9.00 - 16.00
sabato e domenica chiusi
Vernissage
7 Ottobre 2015, dalle ore 19.30 fino alle 21.30
Autore
Curatore