Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Erotik – Arte & Sensualità
Serata dedicata all’Erotismo, con Performance Artistiche –
Intervento Poetico di Remo Remotti ore 20,00- Performance di Ivan Caponecchi ore 21,30 – Artisti che lavorano e interagiscono con il pubblico Live.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
INTERPRETAZIONE POETICA - di Remo Remotti
PERFORMANCE LIVE DI BODY e FACE Painting : Adela Filipovici
PERFORMANCE "COLD GRIP" dell'Artista Ivan Caponecchi ore 21,30
La GARD Galleria Arte Roma Design, nata nel 1995, ha al suo attivo numerose esposizioni di arte contemporanea. L’attività espositiva e di promozione delle opere è rivolta esclusivamente agli artisti emergenti e, negli anni, numerosi personaggi già consacrati del mondo della pittura, della poesia, del teatro, del cinema, si sono avvicinati alla Galleria collaborando con il suo staff in numerose iniziative. L’originalità di questa Galleria riguarda anche la qualità degli spazi espositivi dislocati su due piani, uno in open space con grandi vetrate e il secondo, differente rispetto al primo, dall’atmosfera della Soho newyorchese anni Ottanta.
Da mercoledì 2 Febbraio, per dieci giorni, viene proposta la prima edizione della mostra EROTIK - Arte & Sensualità - Esposizione di apertura stagione espositiva 2011, con l’obiettivo di presentare al pubblico alcune forme dell’erotismo maschile e femminile attraverso la raccolta di opere selezionate in grado di esaltare il simposio tra eros ed arte: forma e materia verranno sublimate, colori ed emozioni inebrieranno i sensi di chi finirà nelle reti della seduzione e della sensualità che contraddistingue l’erotismo.
L’inaugurazione della mostra conterà della partecipazione di artisti che porteranno in scena performance come body e face painting, danza e proiezioni, mentre il pubblico partecipante verrà coinvolto nella realizzazione di scatti fotografici, inoltre parte della serata inaugurale verrà dedicata alla poesia, interpretazioni poetiche di Remo Remotti, personaggio eclettico e davvero fuori dall’ordinario. Come in un vero e proprio happening artistico, il pubblico avrà la possibilità di interagire con alcuni artisti e commissionare loro scatti o painting per immortalare l’evento. A fine serata sarà allestita una postazione di stampa immediata e chiunque potrà acquistare uno o più scatti eseguiti.
--------------------------
Undici sono gli artisti esponenti, completamente diversi per stili, linguaggi e tecniche usate.
Artisti esponenti:
Elif Karagoz: Nasce nel 1984 in Turchia. Ha studiato fotografia a Roma nel Centro Sperimentale di Fotografia. Ha partecipato a numerose mostre e vinto diversi concorsi in Italia ed in Turchia. Attualmente lavora su nuovi progetti tra Roma ed Istanbul, che riguardano la fotografia e il video. Per Elif, sentirsi e' la cosa piu importante e scatta sempre con il cuore. La poesia e la delicatezza nelle cose, spesso le cose semplici, sono gli aspetti indispensabili dei suoi lavori, le sue grandi ispirazioni vengono sempre dai dettagli della natura.
Laura Perreca: Nasce a Roma, laureata in Lettere, inizia la propria attività artistica come ritrattista. In seguito, ancora interessata a riprodurre persone, più che cercarne l'espressività nei lineamenti del viso, preferisce rappresentare quello che il corpo può comunicare riguardo alle emozioni, sensazioni e stati d’animo, senza necessariamente passare per il filtro del volto. Le sue opere si liberano così dai limiti imposti dalla ricerca del bello, aspirando a catturare il sé diverso da sé (l’artista come entità che si rispecchia nell’umanità).
Claudio Patacchiola: Nasce a Roma, sin da piccolo si occupa, con forbici ed ogni tipo di tecnica alla portata di bambino, di dare forma ai suoi sogni. Sarà proprio questo l’ esercizio creativo al quale un giorno si dedicherà. Cresce ossessionato da eroi e mondi, a volte romantici a volte crudeli. A vent’anni si trasferisce in Messico dove vivrà per molti anni. Conosce artisti plastici e design di moda in un mescolarsi di stili. Fotografia, pittura, audiovisivi, creano un insieme di piccoli pezzi che assemblati formano il il sogno finale. Quei piccoli sogni che ha portato nel suo cuore per molti anni.
Ricordi sbiaditi di un passato lontano. Piccole perle che ha conservato nel più profondo del suo essere.
Fulvio Masciangioli: Nasce a Sulmona ( AQ) nel Febbraio del 1935. Ha compiuto studi artistici a Roma all'Istito D'Arte e in seguito all'Accademia Di belle Arti. I suoi maestri sono stati: Cipriano Effisio Oppo; Alberto Ziveri; Giovanni Consolazione; Pericle Fazzini. Vincitore di tre concorsi nazionali a Cattedra ( tecniche pittoriche; disegno; progettazione della pittura) presso L'ISA Roma 1°. Titolare della cattedra di disegno nella sezione Restauro dei Dipinti Antichi presso l'Accademia delle Arti e Nuove Tecnologie. Consegue l'idoneità all'insegnamento del Disegno dal Vero, nella Sezione di Restauro. Ha partecipato a numerose mostre Nazionali ed Internazionali tra cui, New York, Malta, Madrid, Londra. Nel 56 vince il Primo premio per il " Bianco e Nero" nella mostra Nazionale delle Arti Figurative di Avezzano. Nel 74 vince il Premio Intrnazionale " Francasco Paolo Michetti". Partecipa dal 1985 al 1998 come invitato e segnalato a numerose mostre e rassegne. Hanno scritto di lui: Alberto Ziveri ; Benedetto Bianchi; Giuseppe Selvaggi; Cesare Vivaldi; Marcello Venturoli; Luigi Lambertini; Marco Valsecchi; Loris Robles; Vincenzo Perna; Mariano Apa’; Patrizia Ferri. Le sue opere sono presenti in collezioni pubbliche e private. Dal 1988 alcune sue tele sono permanentemente esposte nei saloni del castello medioevale di Nocciano " Museo Degli Artisti Abbruzesi. Ha svolto l'attività di restauro di dipinti Antichi. Attualmente svolge l'attività di insegnante di pittura unitamente a quella di Pittore.
EsterLuna: (Roma, 1981), illustratrice erotica. Diplomata al Liceo Artistico Ripetta di Roma ha conseguito nel 2006 la Laurea in Storia dell’Arte.
Ester ha un corpo splendido e sinuoso e lunghi capelli neri le coprono i seni ma è piccolissima, purtroppo, e nessuno può vederla. Ester è piccina come una capocchia di spillo, come un pidocchio. Ester ha un gufo che le fa compagnia, un gufo con gli occhi tondi e gialli e due grosse palpebre blu. Il gufo è disegnato accanto ad Ester sopra il suo ramo, accanto alla casa di Ester c'è un ramo, un gufo e una luna. Ad Ester piace guardare la Luna. Ester disegna molto e disegna alla rovescia o molto più spesso disegna su fogli capovolti, le piace sorprendersi a disegnare. Ester disegna ovunque le capiti ma lavora soprattutto su carta, formica e superfici di rivestimento a ricordare gli scarabocchi sui tavoli dei locali pubblici, sui banchi di scuola e sui muri dei bagni. I lavori di Ester sono dei patchwork, delle favole pop e surreali di sole immagini. Ester ha disegnato più di un miliardo di disegni. Ester disegna sui muri anche se non di carta. Ester disegna solitamente in due colori. Ester ride moltissimo quando disegna, peccato che sia piccola piccola e nessuno possa vederla.
Alessandro Ruscitti: Nasce a Pescara il 19.04.1971, cresciuto a Roma a Don Bosco Tuscolano, uno dei quartieri più complicati della capitale, sin da piccolo è appassionato d'arte, cosa che emerge alle scuole elementari . Nelle materie artistiche si distingue rappresentando e trasponendo, tramite colori e disegni la dura realtà adolescenziale. Questa passione lo porta contrariamente alle aspettative ad iscriversi alla scuola superiore di Cine e tv Rossellini, attraversando non pochi conflitti interiori e familiari. Per motivi di lavoro e con grande sofferenza è costretto ad accantonare la sua passione artistica, che spontaneamente riemergerà in seguito sempre più forte, divenendo una delle sue principali ragione di vita e di sfogo dalla rutin quotidiana. Non ostante sia completamente autodidatta, il pennello nelle sue mani, come per magia, si muove dallo “still life” alla composizione di un figurativo disordinato ispirato in questa occasione al nudo femminile volutamente imperfetto nell'anatomia . Le capacità artistiche di Alessandro si denotano e tornano utili nel suo percorso lavorativo . Espone in varie mostre collettive nella capitale, la sua anteprima artistica avviene a Roma nella Torre Medievale a Decima in occasione dell'evento " La Festa Della Primavera" curato da MarioGirolami e Angela Scappaticci. Le sue opere sono presenti in collezioni private.
Ivan Caponecchi: Nato a Roma nel 1979 fin da giovanissimo si differenzia verso uno spiccato talento diretto alle Arti visive, Nel 1995 abbandona gli studi per intraprendere una carriera Artistica che lo porterà in un percorso di sperimentazione fra la Pittura e la Fotografia, interagendo con altre forme d' Arte come la Musica e il Teatro nel 2006 la sua influenza maggiore si espande con la Performance Art, attraversando percorsi di estemporanee mentali durante le quali lui stesso si definisce un Indisciplinato del Arte In ricerca sperimentale di nuove ed alternative forme di comunicazione.
Eleonora Lorenzini: Nasce a Roma il 6.6.78 Dopo essersi diplomata come ragioniere programmatore, decide di approfondire l’interesse che da sempre che la lega alla fotografia.
Frequenta prima un corso privato di 6 mesi che la introduce nel mondo delle reflex, poi frequenta per un anno l’universita’ popolare di Roma, poi si iscrive all’Istituto superiore per la Cinematografia e la TV. E’ proprio qui che scopre ed approfondisce un forte interesse per le diverse tecniche di sviluppo e stampa. L’elemento di maggior rilievo e’ la Materia di Scarto, come resti di carta fotografica, liquidi di sviluppo e fissaggio, applicati con diversi strumenti. Trova nella tecnica OFF CAMERA il Massimo dell’espressione, che le consente di creare operre d’Arte con l’utilizzo di elementi considerati “FINITI”.
Amalia Di Sante: Nata a Teramo, vive e lavora a Castellalto (TE) in località Petriccione. Ha iniziato a dipingere nel 1979 e da subito ha iniziato a partecipare a concorsi nazionali ottenendo consensi favorevoli di critica e di pubblico, vincendo numerosi premi. Negli anni ha partecipato a innumerevoli collettive e organizzato diverse personali. Utilizzando la tecnica del verdaccio e delle velature ad olio esegue opere che esprimono: introspezione, solitudine e malinconia, rappresentando sogetti moderni in atrmosfere rarefatte e quasi monocromatiche. Alcuni critici hanno definito la sua pittura Metafisica, altri hanno parlato di Psicofigurazione, altri ancora di Iper realismo Onirico. Dal 2008 è vicepresidente e Direttore artistico dell'Associazione Artistica e Culturale " BellantArte" e insegna in corsi di formazione artistica.
Sabrina Carletti: Pittrice e Incisore romana (1967). Diplomata al Liceo Artistico, si laurea presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Roma “Tor Vergata”. Specializzata in Didattica dell’Arte organizza laboratori per adulti e bambini con l’Associazione Laborars da lei fondata. Al 2004 risale il suo esordio espositivo mentre nel 2006 si iscrive al RUFA, Libera Accademia di Belle Arti di Roma, presso il Corso Libero di Incisione. Si affianca alla pittura una profonda passione per le tecniche calcografiche, dirette, indirette e miste. Ha al suo attivo numerose partecipazioni a collettive, personali ed è stata selezionata a diverse Biennali e Rassegne di Incisione a livello internazionale. Vince nel 2007 la V Estemporanea di Incisione del Comune di Formello e nel 2008 riceve il Terzo premio (Centro per l’Incisione e la Grafica d’Arte, Formello (RM). Si ricorda l’ultima personale del 2009, “C’arte” presso la libreria Odradek e il II premio ricevuto alla XIV Edizione Massenzio Arte 2010 a Roma. Oggi le sue opere sono presenti in raccolte pubbliche e private.
Riccardo Natili: Artista contemporaneo vive e lavora a Roma. Nella sua Arte si legge la ricerca effettuata, che gioca fortemente sull’uso del colore con le tecniche tipiche dell’astrazione gestuale. L’artista tende ad esprimere una creatività che si relaziona con il sentire dell’anima ed il bisogno di estrinsecarsi di essa, mettendosi in comunicazione con il mondo con una modalità che prevede, il mettersi a nudo dell’artista allo scopo di instaurare una relazione quasi intima tra il creatore ed il fruitore dell’opera. Infatti dopo un'esperienza ventennale che lo ha portato ad esporre in tutto il mondo, dopo essersi sperimentato nella pittura passando e provando ogni sorta di linguaggio espressivo contemporaneo, trova nell'action painting la sua peculiare modalità creativa. Lavora indifferentemente sia nella tranquilla solitudine del suo studio che dinnanzi ad un pubblico partecipativo, che lo motiva ed esalta. Da anni si cimenta in performance-live realizzando in un'unica sessione di lavoro quadri di misure sempre più importanti.
L’iniziativa, promossa dalla Galleria GARD è un’ esposizione ricca di stili e generi artistici che rende omaggio alla parola creando una con-fusione tra comunicazione verbale e visiva. Parte della serata inaugurale verrà dedicata alla poesia, interpretazioni poetiche
CON PREGHIERA DI PUBBLICAZIONE GRAZIE
Ufficio Stampa
Sonia Mazzoli
02
febbraio 2011
Erotik – Arte & Sensualità
Dal 02 all'undici febbraio 2011
arte contemporanea
performance - happening
performance - happening
Location
GALLERIA GARD
Roma, Via Dei Conciatori, 3/I, (Roma)
Roma, Via Dei Conciatori, 3/I, (Roma)
Biglietti
libero
Orario di apertura
da lunedì a venerdì ore 16 - 19
Vernissage
2 Febbraio 2011, ore 19,30
Autore