Esperienze di confine 2

L’esposizione si presenta come punto di arrivo e di partenza, come “un confine”, di esperienze artistiche dal dopoguerra a oggi, in cui sono stati affiancati artisti, pittori e scultori, che già in passato hanno esposto le loro opere a Omegna e dintorni.

I criteri espositivi sono cronologici e stilistici e le opere di scultura e pittura si susseguono secondo un percorso che può apparire quasi didattico.

Si comincia con un omaggio ad alcune figure di rilievo del recente passato, ad artisti scomparsi da poco oppure da molti anni: Ado Arcangeli, Renato Beltrami, Antonio Calderara, Mario Molteni e molti altri, esempi e punti di riferimento per chi è venuto dopo di loro.

Si continua poi con un gruppo di artisti che si possono definire “storici”, per il livello e la notorietà della loro produzione, quali per esempio Gino Apostolo, Mauro Maulini, Giovanni Crippa, Giuliano Crivelli.

Si passa quindi ad un gruppo di artisti di ottimo livello, apprezzati in tempi relativamente più recenti, che hanno raggiunto una discreta fama, le cui produzioni sono molto diversificate per tecniche e tematiche quali ad esempio Giovanni Alberini, Athos Bichu, Grazia Simone, Angelo Molinari, Giorgio Rava.

Un angolo infine è dedicato ad alcune esperienze recentissime con opere di Antonio Fornara e Daniela Zanoni, con opere dell’Associazione Mastronauta e dell’Associazione I Ratti della Nigoglia.

Alcune opere verranno anche disposte all’esterno del Forum quale invito al pubblico ad entrare e visitare la mostra.

 
Segnala l'evento
14 giugno 2003

Esperienze di confine 2

Dal 14 giugno al 13 luglio 2003
Location
FORUM – FONDAZIONE MUSEO ARTI E INDUSTRIA
Omegna, Parco Gianni Rodari, 1, (Verbano-cusio-ossola)
Orario di apertura
da martedì a sabato 10.00- 12.30; 15.00-18.00. Chiuso il lunedì e la domenica mattina
Vernissage
14 Giugno 2003, ore 18.00.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui