Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
ESPRESSIONI D’ARTE
Colori ad olio, acciaio, tessuti, matita, foglia d’oro e bronzo
rivisti e interpretati da
Margherita Bosio, Liliana Minelli, Alessandra Boselli e Severino Marzani
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Inaugura sabato 4 maggio alle ore 18.30 presso il Centro Culturale di Brusaporto (Via Tognoli n.8) la mostra di pittura e scultura di Margherita Bosio, Liliana Minelli, Alessandra Boselli e Severino Marzani: un viaggio tra colori ad olio, acciaio, tessuti, matita, foglia d’oro e bronzo che desidera rappresentare le varie forme di espressione dell’arte.
Organizzata in collaborazione con la Provincia di Bergamo e il Comune di Brusaporto ‘Assessorato alla Cultura’ la mostra resterà aperta fino a domenica 19 maggio.
Margherita Bosio, Liliana Minelli e Alessandra Boselli portano in scena i loro quadri, frutto di analisi, ricerche e sperimentazioni. Ad impreziosire questo percorso ci sono le emozionanti e singolari sculture di Severino Marzani.
Protagonista assoluta è la luce che, con le sue sfumature e i suoi riflessi, esalta i toni magici delle opere esposte: un gioco di colori e di forme che stimola la fantasia e l’immaginazione dell’osservatore, il quale può librarsi oltre i confini della realtà pura e semplice e affidare ad ogni singola opera una varietà di interpretazioni e di risposte.
I quadri realizzati da Margherita Bosio sono frutto di una costante ricerca di tecniche e materiali nuovi da accostare in modo insolito e sperimentale: è possibile, ad esempio, vedere una tavola di pvc sovrapposta ad un pannello riflettente e scoprire come il colore si trasforma dopo essere stato applicato. E poi i tessuti: un percorso tra garze, seta e lino dipinti e lavorati per impreziosire le tele.
Dal 2008 è membro del Circolo Artistico Colzatese; dal 2009 è socio A.S.A.V. (Associazione Seriatese Arti Visive); dal 2013 è socio del Gruppo Artisti Gorlesi. Dal 2008 ad oggi ha allestito 5 mostre personali e ha partecipato a 33 mostre collettive sparse per le province di Bergamo, Milano, Brescia e Lecco. Nel 2011 si è classificata 1° nella categoria INFORMALE all’8° Trofeo Internazionale di pittura G.B.Moroni, organizzato dalla Galleria New Artemisia di Bergamo, con il quadro ‘Il Percorso dell’Anima’.
Liliana Minelli espone una mini-antologica e mostra il cammino di attività artistica dall’inizio fino alle nuove esperienze. Appassionata fin dalla giovane età di disegno, pittura e studio dell’arte, si è sempre impegnata come autodidatta a ricercare linguaggi e mezzi espressivi più vicini alla propria personale espressione. Negli anni di studio e ricerca ha appreso l’utilizzo di varie tecniche e diversi materiali (pittura a olio, pastello cretoso, acquerello, acrilico) realizzando opere su tela e pannelli di legno.
Socio A.S.A.V. (Associazione Seriatese Arti Visive) e socio del Gruppo Artisti Gorlesi.
Alessandra Boselli, figlia dello scultore Raffaele Boselli, presenta soggetti realizzati a matita e foglia d'oro, figure in chiaro-scuro riprese da Alphonse Mucha. Dopo essersi diplomata alla Scuola d'Arte A.Fantoni di Bergamo (indirizzo Decorazione Pittorica), nel 2007 si è laureata presso l'Università di Bologna in Lettere e Filosofia corso di laurea D.A.M.S (discipline arte, musica e spettacolo) indirizzo Storia dell'Arte. Fin dal 1992 ha eseguito lavori di decorazione personalizzata per privati.
Tra il 2010 e il 2011 ha frequentato due stage: uno sul restauro di libri antichi e pergamene; l'altro come restauratrice e ritoccatrice di opere d'arte antiche su carta (incisioni, acquerelli..) presso il prestigioso Laboratorio degli Angeli sempre a Bologna. Nel 2012 ha seguito un corso di Aerografia Artistica e Creativa presso la bottega di Silla Gardenghi, bottega che ha avuto un giudizio positivo da parte dell'Unesco per il lavoro artistico svolto.
Lo scultore Severino Marzani, infine, predilige per i suoi lavori soggetti mitologici o storici, non senza intrusioni nel contemporaneo. Nelle sue opere "c'è qualcosa di Brancusi, ma non manca Severini con la sua quasi maniacale ricerca di proporzioni. C'è qualcosa anche di Giacometti nella volontà di corrodere la materia fra molti bagliori. C'è tuttavia soprattutto un certo gusto orafo in queste sculture che richiama agli anni grandi della Art Nouveau. La scultura di Marzani ha un duplice pregio: il richiamo del passato e la presenza, talora urlante, talaltra elegantissima, nel presente." (di Mario Del Cassero della rivista d'arte ‘Quadri e Sculture’). Sue sono pure una scultura posta all'esterno del cimitero di Gorle e alcune opere all'interno dello stesso. Notevole la copertura in acciaio realizzata per la Grotta di Lourdes e i relativi basamenti delle statue nel comune di Cologno al Serio.
4 – 19 maggio 2013
BRUSAPORTO
Centro Culturale – Via Tognoli, 8
Inaugurazione sabato 4 maggio ore 18.30
Orari:
martedì 9 - 12 / 14 - 18.30
mercoledì 20.30 - 22.30
giovedì 9 - 12 / 14 - 18.30
venerdì 14 - 18.30
sabato 9 - 12 / 14 - 17.30
domenica 16 - 18
lunedì chiuso
sabato 18 maggio chiusura ore 23.00
INGRESSO LIBERO
Per qualsiasi informazione: Paola Zinetti 338.3075339
04
maggio 2013
ESPRESSIONI D’ARTE
Dal 04 al 18 maggio 2013
arte contemporanea
Location
CENTRO CULTURALE
Brusaporto, Via Tognoli, (Bergamo)
Brusaporto, Via Tognoli, (Bergamo)
Orario di apertura
martedì e giovedì ore 9.00-12.00 e 14.00-18.30
mercoledì ore 20.30-22.30
venerdì ore 14.00-18.30
sabato ore 9.00-12.00 e 14.00-17.30
domenica ore 16.00-18.00
Vernissage
4 Maggio 2013, h 18.30
Autore