Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Etienne Chambaud – The Siren’s Stage. Le Stade des Sirènes. Lo Stato delle Sirene
una mostra di Etienne Chambaud all’interno di ‘Permanent Exhibition, Temporary Collections’, una cornice curatoriale ideata dal critico Vincent Normand.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Nomas Foundation è lieta di presentare The Siren’s Stage/Le Stade des Sirènes/ Lo Stato delle Sirene, una mostra di Etienne Chambaud all’interno di ‘Permanent Exhibition, Temporary Collections’, una cornice curatoriale ideata dal critico Vincent Normand.
The Siren’s Stage/Le Stade des Sirènes/ Lo Stato delle Sirene è un progetto sviluppato da Nomas Foundation, Roma, David Roberts Art Foundation, Londra e Kadist Art Foundation, Parigi. La mostra, presentata quasi simultaneamente nei tre luoghi e in differenti variazioni linguistiche, si basa sul meccanismo di scrittura e di trascrizione. L’elemento della traduzione diventa così sia il medium che il linguaggio comune del progetto.
Riferendosi nel titolo al mitico canto delle sirene, reinterpretato nell’orecchio di chi l’ascolta, la mostra è concepita come una serie di oggetti scritti. Assenti, ma descritti, immobili ma tradotti, unici ma ripetuti, muti ma trascritti.
The Siren’s Stage/Le Stade des Sirènes/ Lo Stato delle Sirene si compone di un’installazione di Figure, un gruppo di piedistalli vuoti a cui è dato un nome (La scogliera), e che funziona come uno spazio di emissione di voce e testo stratificati. Occasionalmente degli attori renderanno attivo lo spazio, leggendo, imparando a memoria e provando i frammenti di una sceneggiatura. Altre volte La Scogliera rimarrà in silenzio. Un gruppo di Istruzioni incorniciate e appese al muro indicheranno gesti e azioni possibili e cambieranno ordine nel corso della mostra. Uno scrittore (Il copista) stabilmente presente nello spazio registrerà l’evolversi della mostra, giorno dopo giorno. Alla collezione della fondazione si allude con due fotografie del suo magazzino, in cui ogni cassa reca un nome (Stock Figures). Un contratto redatto da un legale dà conto delle condizioni di scambio e conservazione delle copie di tre sculture che sono state oggetto di uno scambio tra le collezioni delle tre fondazioni nell’opera Lo scambio (The Horse, the Cobblestone, Above the Weather).
La mostra è una collezione di frammenti narrativi, costruita su apparizioni e assenze. Muovendosi tra scrittura e oralità, polifonia e cacofonia, The Siren’s Stage/Le Stade des Sirènes/ Lo Stato delle Sirene esplora i propri residui, e si costruisce attraverso echi, incomprensioni, interpretazioni parziali, memorie incomplete. L’esibizione è concepita come una serie di fossili che organizza il proprio ordine archeologico.
The Siren’s Stage/Le Stade des Sirènes/ Lo Stato delle Sirene è organizzata in collaborazione con The David Roberts Art Foundation, London e Kadist Art Foundation, Parigi.
- The David Roberts Art Foundation, Londra 19.03.2010 - 24.04.2010
- Kadist Art Foundation, Parigi 03.04.2010 - 02.05.2010
Media partner this is tomorrow
www.thisistomorrow.info
Si ringrazia l’Agenzia di Rappresentanza Motta e De Blasis per la fornitura di vino per l’inaugurazione della mostra
Fondata nel 2008 da Stefano e Raffaella Sciarretta, la fondazione ha l’obiettivo di sostenere e promuovere la ricerca artistica contemporanea. Il programma, curato da Cecilia Canziani e Ilaria Gianni, riflette sullo stato attuale del linguaggio dell’arte e delle sue strutture attraverso l’analisi di pratiche artistiche critiche ed emergenti a livello internazionale.
The Siren’s Stage/Le Stade des Sirènes/ Lo Stato delle Sirene è un progetto sviluppato da Nomas Foundation, Roma, David Roberts Art Foundation, Londra e Kadist Art Foundation, Parigi. La mostra, presentata quasi simultaneamente nei tre luoghi e in differenti variazioni linguistiche, si basa sul meccanismo di scrittura e di trascrizione. L’elemento della traduzione diventa così sia il medium che il linguaggio comune del progetto.
Riferendosi nel titolo al mitico canto delle sirene, reinterpretato nell’orecchio di chi l’ascolta, la mostra è concepita come una serie di oggetti scritti. Assenti, ma descritti, immobili ma tradotti, unici ma ripetuti, muti ma trascritti.
The Siren’s Stage/Le Stade des Sirènes/ Lo Stato delle Sirene si compone di un’installazione di Figure, un gruppo di piedistalli vuoti a cui è dato un nome (La scogliera), e che funziona come uno spazio di emissione di voce e testo stratificati. Occasionalmente degli attori renderanno attivo lo spazio, leggendo, imparando a memoria e provando i frammenti di una sceneggiatura. Altre volte La Scogliera rimarrà in silenzio. Un gruppo di Istruzioni incorniciate e appese al muro indicheranno gesti e azioni possibili e cambieranno ordine nel corso della mostra. Uno scrittore (Il copista) stabilmente presente nello spazio registrerà l’evolversi della mostra, giorno dopo giorno. Alla collezione della fondazione si allude con due fotografie del suo magazzino, in cui ogni cassa reca un nome (Stock Figures). Un contratto redatto da un legale dà conto delle condizioni di scambio e conservazione delle copie di tre sculture che sono state oggetto di uno scambio tra le collezioni delle tre fondazioni nell’opera Lo scambio (The Horse, the Cobblestone, Above the Weather).
La mostra è una collezione di frammenti narrativi, costruita su apparizioni e assenze. Muovendosi tra scrittura e oralità, polifonia e cacofonia, The Siren’s Stage/Le Stade des Sirènes/ Lo Stato delle Sirene esplora i propri residui, e si costruisce attraverso echi, incomprensioni, interpretazioni parziali, memorie incomplete. L’esibizione è concepita come una serie di fossili che organizza il proprio ordine archeologico.
The Siren’s Stage/Le Stade des Sirènes/ Lo Stato delle Sirene è organizzata in collaborazione con The David Roberts Art Foundation, London e Kadist Art Foundation, Parigi.
- The David Roberts Art Foundation, Londra 19.03.2010 - 24.04.2010
- Kadist Art Foundation, Parigi 03.04.2010 - 02.05.2010
Media partner this is tomorrow
www.thisistomorrow.info
Si ringrazia l’Agenzia di Rappresentanza Motta e De Blasis per la fornitura di vino per l’inaugurazione della mostra
Fondata nel 2008 da Stefano e Raffaella Sciarretta, la fondazione ha l’obiettivo di sostenere e promuovere la ricerca artistica contemporanea. Il programma, curato da Cecilia Canziani e Ilaria Gianni, riflette sullo stato attuale del linguaggio dell’arte e delle sue strutture attraverso l’analisi di pratiche artistiche critiche ed emergenti a livello internazionale.
15
aprile 2010
Etienne Chambaud – The Siren’s Stage. Le Stade des Sirènes. Lo Stato delle Sirene
Dal 15 aprile al 30 maggio 2010
arte contemporanea
Location
NOMAS FOUNDATION
Roma, Viale Somalia, 33, (Roma)
Roma, Viale Somalia, 33, (Roma)
Orario di apertura
da martedì a venerdì 14.00-19.00
Vernissage
15 Aprile 2010, ore 19,00 – 21,00
Autore
Curatore