Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Ettore Ghinassi
Percorso storico e culturale dalle radici dell’informale
Comunicato stampa
Segnala l'evento
ETTORE GHINASSI
Con il patrocinio del Museo Guidi
Prosegue la programmazione della galleria ISMI ARTE CONTEMPORANEA con la personale di Ettore Ghinassi . Una scelta precisa nell'ambito dell'informale che affonda le sue radici in quella storia di liberazione del pensiero artistico . Testimone di quegli anni che hanno visto la prima nuova tendenza nel dopo guerra .
Nasce a Torino nel 1943 e a Torino si laurea in architettura nel 1969. Incomincia subito l'attività professionale che tuttavia non gli impedisce di dedicarsi all'arte figurativa e contemporanemaente allo studio teorico sull'estetica, la trattatistica rinascimentale, l'arte moderna, in particolare sull'espressionismo astratto degli anni cinquanta. I risultati di questi interessi, fatta eccezione per un saggio sulla città indiana Fathepur-Sikri pubblicato sulla rivista "Architettura" di Bruno Zevi, sono concentrati negli anni ottanta e novanta, a partire dal momento in cui decide , nel 1982, di abbandonare volontariamente l'attività espositiva.
La pittura di Ettore Ghinassi , – che dagli anni sessanta agli ottanta ha operato a Torino in stretto contatto sia con gli artisti dell'Arte Povera e Concettuale sia con il gruppo degli astrattisti più affermati ( come Antonio Carena, Gino Gorza, Piero Ruggeri,Albino Galvano,Piero Rambaudi ), prezioso lascito dell'azione culturale di Michel Tapiè e del Centro di Ricerche estetiche – è sostenuta da una solida struttura teorica e vive di una propria radicale concezione estetica: l'esenzione da qualsiasi tipo di contenutismo tematico e di ogni processo costruttivo a priori.
Di estremo interesse l'elaborazione dell'opera : non decide mai a priori la sua dimensione , Ettore Ghinassi arriva li dove lo porta il segno e l'opera sara' tale solo quando l'espressione ed il messaggio saranno pienamente compiuti .
Si tratta dunque di una ricerca di grande interesse ( anche sul piano teorico, come già detto ) che si dipana lungo le vie molteplici di una processualità interminabile, mai soggetta alle costrizioni di uno stile e di una tecnica o a delimitazioni di campo.
Raffinatezza , leggerezza del segno ed incisivita' concettuale è l'omaggio di Ettore Ghinassi a Viareggio .
Partnership : Hotel Esplanade
15
aprile 2016
Ettore Ghinassi
Dal 15 aprile al 31 maggio 2016
arte contemporanea
Location
ISMI ARTE CONTEMPORANEA
Viareggio, Piazza Massimo D'azeglio, 22, (Lucca)
Viareggio, Piazza Massimo D'azeglio, 22, (Lucca)
Orario di apertura
tutti i giorni ore 10-13 e 16-20
Vernissage
15 Aprile 2016, ore 18.00
Autore