Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
EUROPE_WORLD
EUROPE_WORLD, DALL’EUROPA AL MONDO, RETI NECESSARIE E DIFFUSE. 40 FOTOGRAFIE A COLORI E IN BIANCO E NERO, VINCITRICI E LE FINALISTE DELLA CALL INTERNAZIONALE DI FOTOGRAFIA. LA CALL È STATA ORGANIZZATA DALLA CASA DELLA FOTOGRAFIA DI ROMA, CITTASLOW INTL. DIGNITY NO PROFIT PEOPLE.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
EUROPE_WORLD
DALL’EUROPA AL MONDO, RETI NECESSARIE E DIFFUSE
FOTOGRAFARE LA CITTASLOW.
DAL 25 OTTOBRE AL 30 NOVEMBRE 2024, MOSTRA FOTOGRAFICA DEI VINCITORI DELLA CALL INTERNAZIONALE DI FOTOGRAFIA EUROPE_WORLD
40 FOTOGRAFIE A COLORI E IN BIANCO E NERO, VINCITRICI E LE FINALISTE DELLA CALL INTERNAZIONALE DI FOTOGRAFIA.
LA CALL È STATA ORGANIZZATA DALLA CASA DELLA FOTOGRAFIA DI ROMA CON CITTASLOW INTERNATIONAL, IN OCCASIONE DEL SUO 25° ANNIVERSARIO, IN COLLABORAZIONE CON DIGNITY NO PROFIT PEOPLE ETS.
DATA E LUOGO:
Inaugurazione, venerdì 25 ottobre ore 16.30-19,
EUROPA EXPERIENCE – DAVID SASSOLI A PIAZZA VENEZIA 6C, ROMA.
Info:
gilberto maltinti, Presidente della Casa della Fotografia di Roma,
gilberto@casadellafotografiadiroma.eu, 3397781836.
Link alla mostra https://www.casadellafotografiadiroma.eu/2024/10/07/mostra-fotografica-europe_world/
Link al CS + foto pubblicabili
https://www.casadellafotografiadiroma.eu/wp-content/uploads/2024/10/Comunicato-Stampa.zip
Le fotografe vincitrici della Call Internazionale di Fotografia sono:
Primo Premio “Storia” a Rosa Mariniello (Italia) con “I Contadini Resistenti”
Una serie di ritratti ambientati in campi agricoli nelle notti di luna piena. piccoli e puri fazzoletti di terra, che brillano nell’ oscurità della terra dei fuochi, un’area di circa 3milioni di mq tra Napoli e Caserta, dove rifiuti di ogni genere, soprattutto tossici, provenienti da tutta Europa sono stati occultati sotto la terra di campi agricoli e in cave di tufo.
L’arma dei contadini resistenti è l’agricoltura naturale, integrata, bio, quella senza chimica, senza diserbanti, senza pesticidi. La Luna fa da quinta, la senti nel luccichio degli occhi, nel riflesso che incanta il paesaggio. É la Luna che fa conoscere i volti, facce di fatica e resilienza che trasudano amore. Quella luna che da millenni scandisce i tempi in agricoltura.
In mostra sarà esposta l’intera storia con otto fotografie.
Motivazione della Giuria: Con questo racconto fotografico Rosa Mariniello rende la Luna protagonista, complice silenziosa della terra, che illumina i volti segnati dal lavoro nei campi, raccontando storie di fatica, resilienza e amore. In queste notti di luna piena, la luce argentea riflette negli occhi dei lavoratori, rivelando la forza di chi vive al ritmo della natura. Ogni ritratto è un dialogo tra cielo e terra, tra uomo e Luna, quella stessa Luna che, da millenni, guida i cicli dell’agricoltura. Il suo bagliore è magia e memoria, capace di farci conoscere l’essenza di chi coltiva la terra, con fatica e passione.
Primo Premio “Foto singola” a Rosa Mariniello (Italia) con “Vincenzo Egizio”
Vincenzo Egizio posa sdraiato su un letto di zucche. Vincenzo Egizio, agricoltore da generazioni, coltiva solo ed esclusivamente prodotti naturali, cioè coltivati senza concimi chimici, pesticidi e diserbanti, di specie autoctone della area vesuviana alle pendici del Monte Somma. Le zucche della foto sono il raccolto dell'intera stagione; zucche lunghe napoletane, specie autoctona appunto. Vincenzo è stato costretto a raccoglierle tutte dal campo, perché i topi di campagna, ghiotti dei loro semi, per farne incetta, stavano scavando profondi buchi nei frutti per raggiungerne l'interno. Quindi Vincenzo le ha stipate in un suo deposito. Il raccolto è stato abbondante e per distribuirle uniformemente Vincenzo ha completamente ricoperto di zucche il pavimento del magazzino. La luce, proveniente dei finestroni alti del deposito, cadendo delicatamente sul pavimento di zucche, crea un'atmosfera surreale che ha ispirato il set della foto.
Motivazione della Giuria: La luce naturale sul viso sereno, incorniciato da ombre leggere. Luce naturale, come la sua coltivazione di zucche. La scena, immersa in tonalità calde e dorate, racconta di un legame profondo con la tradizione e la natura, trasmettendo un senso di autenticità e genuinità. La figura del contadino mostra il contrasto Tra il suo riposo, morbido, e l’inevitabile durezza della vita dei campi.
Premio Speciale “Cibo Locale e Tradizionale” Cittaslow International
a Maria Paz Castellano (Spagna) con “Tramandi”
Poggioferro è un piccolissimo paese situato nell’entroterra grossetano con non più di 200 abitanti. Ogni anno qui si organizzano feste per far conoscere il territorio e soprattutto le specialità culinarie del luogo. La sagra del tortello è un evento ormai giunto alla sua cinquantesima edizione, organizzato grazie al recupero di ricette antichissime con elementi naturali e genuini come la bieta, ricette preparate rigorosamente a mano e con prodotti biologici. In mostra sarà esposta l’intera storia con sei fotografie.
Motivazione del Segretario generale di Cittaslow International Pier Giorgio Oliveti:
È la fotografia esatta di una tradizione, in azione, viva. La fotografia riprende esattamente l’atto di un cibo tradizionale. Passione e tradizione nella coralità, nello stare insieme.
Premio Speciale “Dignità” Dignity No Profit People ETS a Elena Petrone con foto singola tratta da “Lucania, tra memoria, tradizioni e identità”
Lucania, un territorio sismico che ancora conserva la memoria del terremoto del 1980, nei resti delle case che non è stato possibile ricostruire, sulle quali il tempo e la natura hanno ormai stabilito il loro dominio assoluto. Una terra ancora fortemente legata alle proprie tradizioni, come la processione del santo patrono San Gerardo, che scorre per le vie del paese, e dove si può ancora ritrovare, soprattutto negli anziani, il gusto del lento vivere, in cammino tra i propri vicoli in salita, o affacciati sull’uscio, o quietamente seduti a guardare il mondo, sulle sedie impagliate, en plein air, in connessione profonda con la natura e con l’umano.
Motivazione: “La dignità è la possibilità di sorridere in ogni momento della vita”, sintesi dei commenti dei Soci dell’Associazione Dignity No Profit People che hanno partecipato alla votazione.
Premio Speciale “Giovani” Casa della Fotografia di Roma a Eliane Solene Oliveira (Mozambico) con “Beira, cidade do mar”
Eliane Solene Oliveira è una giovane fotografa mozambicana, 21 anni, studentessa di Economia e Gestione all’Università Cattolica di Beira. Gestisce un’attività di pasticceria e un salone estetico. La sua fotografia è un gesto spontaneo e naturale per rappresentare con amore la sua città natale, Beira (Mozambico) dove vive e lavora, situata sulla costa dell’Oceano Indiano.
Motivazione del Presidente della Casa della Fotografia di Roma: la sua fotografia, scattata di getto, immediata, rapida, tipica dello stile della generazione Z, mostra consapevolezza, sensibilità d’animo e amore per la sua città, Beira.
Le 40 fotografie vincitrici e quelle finaliste saranno esposte in mostra, dal 25 ottobre al 30 novembre 2024, negli spazi di Europa Experience, Sede EU in Italia, a piazza Venezia, Roma, e saranno proiettate su pannelli led sempre visibili da piazza Venezia per tutta la durata della mostra.
Le fotografe e i fotografi finalisti in mostra sono:
Anna Andreazza, Daniele Bauco, Claudia Caracausi, Antonino Clemenza, Laura Carlodalatri, Andrea D’Andria, Valentina Finetti, Gabriele Friscia (Spagna), Bruno Gambacorta, Emma Graziani, Marcella Marsili, Livia Pasqualini, Edoardo Pizzicannella, Francesco Toiati.
"Una fotografia può cambiare il mondo. In un’epoca di crisi ambientale, ingiustizie sociali e sfide globali, questa mostra esplora come identità, memoria e cittadinanza attiva diventano strumenti di cambiamento. Attraverso l’obiettivo dei fotografi vincitori, l'arte si trasforma in una voce per la difesa dell’ambiente, la giustizia sociale e la sicurezza alimentare. Con questa call e la sua mostra riscopriamo la forza della comunità e l'importanza dell'inclusione attraverso scatti che raccontano il presente e immaginano un futuro migliore." Gilberto Maltinti, Presidente della Casa della Fotografia di Roma.
“Cittaslow festeggia quest’anno i 25 anni dalla su fondazione. Abbiamo pensato di organizzare questa call fotografica per cogliere attraverso gli scatti fotografici la realtà slow che in questo periodo è diventata punto di valore ineludibile per costruire il futuro del pianeta. La cultura slow è un approccio globale, e attraverso le fotografie dei partecipanti e dei vincitori abbiamo un viaggio vis di emozioni, esperienze e progetti in stile con la filosofia di Cittaslow”. Pier Giorgio Oliveti, Segretario Generale di Cittaslow International.
“Dignity No Profit People mette al centro della sua azione la dignità della persona, i diritti dell’infanzia, la valorizzazione delle risorse locali. L’attività dell’Associazione si svolge prevalentemente in Mozambico, in collaborazione con gruppi operativi italiani, mozambicani e portoghesi. La fotografia e l’immagine fotografica, in contesti di estrema povertà, diventano identità e conoscenza di se stessi e del proprio essere. Possibilità di vedere il proprio volto, desiderio che la propria immagine venga rappresentata e possa viaggiare nel mondo. Partecipiamo alla Call Internazionale per il forte legame che abbiamo con Cittaslow International e Casa della Fotografia di Roma. Proponiamo il “Premio Dignità” perché la fotografia ha il potere di interpretare e raccontare le infinite declinazioni della dignità di ogni essere umano e del suo contesto di vita”. Emanuela Bonavolta, fondatrice Dignity No Profit People, www.dignitypeople.eu
Intervengono al taglio del nastro inaugurale della Mostra fotografica, venerdì 25 ottobre ore 16.30-19, presso Europa Experience, Piazza Venezia, 6c Roma:
• Gilberto Maltinti, Presidente Casa della Fotografia di Roma
• Mauro Migliorini, Presidente Internazionale Cittaslow International
• Pier Giorgio Oliveti, Segretario Generale Cittaslow International.
• Jacek Kostska, Vice Presidente Vicario Cittaslow International, Polonia.
• Muhittin Bocek Sindaco di Antalia, Turchia.
• Membri del Coordinamento Internazionale di Cittaslow International, convenuti a Roma da tutto il mondo.
• Presidente, Soci e Consiglieri dell’Associazione Dignity No Profit People ETS.
• I giurati della Call: Francesca Boschetti, storica dell’arte, Enza Emira Festa, Giornalista RAI3 Cultura.
CONCERTO STRAORDINARIO del Maestro Luca PEVERINI, violoncellista.
Musiche per violoncello solo di Bach, Handel, Gabrielli, Blacksmith, Duport.
La Call Internazionale di Fotografia EUROPE_WORLD ha chiesto a fotoamatori e fotografi professionisti di immaginare, interpretare e rappresentare il concetto di reti necessarie e diffuse in Europa, e tra l’Europa e il mondo, reti che sono alla base dell’organizzazione del sistema EUROPA/EUROPA - MONDO, condiviso e interpretato concretamente da CITTASLOW INTERNATIONAL: relazioni di interscambio, processi partecipati, percorsi e obiettivi comuni, strutture positive. Non segmenti isolati e disconnessi, ma realtà in stretta connessione in grado di diffondere la cultura del buon vivere attraverso la ricerca, la sperimentazione, l’applicazione di soluzioni per l’organizzazione della città.
I fotografi vincitori si sono ispirati alle parole chiave della Call:
identità, memoria, difesa dell’ambiente, giustizia e inclusione sociale, comunità e cittadinanza attiva, sicurezza e salvaguardia alimentare.
La Giuria della Call Internazionale composta da Gilberto Maltinti, Presidente della Casa della Fotografia di Roma, Pier Giorgio Oliveti, Segretario Generale di Cittaslow International, la storica dell’arte Francesca Boschetti, la giornalista Enza Emira Festa e il fotografo Ivan Benedetto hanno selezionato, scelto e premiato le fotografie che meglio rappresentano il concetto di reti necessarie pensate, sperimentate e messe in atto in Europa e tra l’Europa e il mondo. Tutte le fotografie in mostra evidenziano Il concetto di rete e l’importanza delle interazioni in diversi contesti, dall’informatica all’ecologia, dalla società alle infrastrutture fisiche e territoriali, dai mestieri tradizionali a quelli legati all’AI, dalla comunicazione alle reti neurali, dall’oggetto fisico al non fisico.
La rappresentazione di queste reti, e della “reticolarità” che da esse deriva, è alla base della call e della sua mostra fotografica.
Gilberto Maltinti e Pier Giorgio Oliveti, ringraziano tutte le fotografe e i fotografi partecipanti alla Call, e Europa Experience – David Sassoli, per ospitare la mostra fotografica EUROPE_WORLD.
Europa Experience è spazio multimediale dotato di dispositivi interattivi che offrono al visitatore una visione diretta e affascinante di come collaboriamo a livello europeo per affrontare le più importanti sfide del presente. È il luogo dove scoprire l'Europa e il Parlamento Europeo in uno spazio innovativo, multimediale e dinamico nel cuore di Roma.
Visita Europa Experience per conoscere da vicino l'UE e capire come influisce sulla tua vita quotidiana. Attraverso un tour multimediale, installazioni immersive e un gioco di ruolo interattivo, Europa Experience ti offre l'opportunità di scoprire come funziona l'Unione Europea e come puoi plasmare il suo futuro. Avrai una conoscenza approfondita attraverso un'esperienza di apprendimento unica con al centro curiosità, innovazione, emozione e creatività personale. L’ingresso è libero e i contenuti sono disponibili nelle 24 lingue ufficiali dell'UE.
La mostra è visitabile presso Europa Experience, piazza Venezia, 6c a Roma, dal 25 ottobre (giorno dell’inaugurazione, ore 16.30) al 30 novembre 2024, dal lunedì al venerdì ore 10-19, sabato e domenica ore 12-18.
L'accesso ai visitatori con mobilità ridotta è previsto per l'intera mostra.
Europa Experience è inoltre dotata di sistemi a induzione per i non udenti.
Puoi raggiungere Europa Experience con le Linee bus ATAC: C3, 40, 53, 80, 85, 63, 70, 81, 83, 87, 160, 170, 175, 186, 271, 628, 716, 810. Piazza Venezia si trova non lontano dalla fermata Colosseo della linea B della metro di Roma. Una volta che si sarà arrivati all'uscita della metro basta seguire Via dei Fori Imperiali per 950 metri (12 minuti a piedi) e si arriva direttamente a Piazza Venezia, con il Vittoriano alla nostra sinistra ed Europa Experience a destra, angolo Via Cesare Battisti.
DALL’EUROPA AL MONDO, RETI NECESSARIE E DIFFUSE
FOTOGRAFARE LA CITTASLOW.
DAL 25 OTTOBRE AL 30 NOVEMBRE 2024, MOSTRA FOTOGRAFICA DEI VINCITORI DELLA CALL INTERNAZIONALE DI FOTOGRAFIA EUROPE_WORLD
40 FOTOGRAFIE A COLORI E IN BIANCO E NERO, VINCITRICI E LE FINALISTE DELLA CALL INTERNAZIONALE DI FOTOGRAFIA.
LA CALL È STATA ORGANIZZATA DALLA CASA DELLA FOTOGRAFIA DI ROMA CON CITTASLOW INTERNATIONAL, IN OCCASIONE DEL SUO 25° ANNIVERSARIO, IN COLLABORAZIONE CON DIGNITY NO PROFIT PEOPLE ETS.
DATA E LUOGO:
Inaugurazione, venerdì 25 ottobre ore 16.30-19,
EUROPA EXPERIENCE – DAVID SASSOLI A PIAZZA VENEZIA 6C, ROMA.
Info:
gilberto maltinti, Presidente della Casa della Fotografia di Roma,
gilberto@casadellafotografiadiroma.eu, 3397781836.
Link alla mostra https://www.casadellafotografiadiroma.eu/2024/10/07/mostra-fotografica-europe_world/
Link al CS + foto pubblicabili
https://www.casadellafotografiadiroma.eu/wp-content/uploads/2024/10/Comunicato-Stampa.zip
Le fotografe vincitrici della Call Internazionale di Fotografia sono:
Primo Premio “Storia” a Rosa Mariniello (Italia) con “I Contadini Resistenti”
Una serie di ritratti ambientati in campi agricoli nelle notti di luna piena. piccoli e puri fazzoletti di terra, che brillano nell’ oscurità della terra dei fuochi, un’area di circa 3milioni di mq tra Napoli e Caserta, dove rifiuti di ogni genere, soprattutto tossici, provenienti da tutta Europa sono stati occultati sotto la terra di campi agricoli e in cave di tufo.
L’arma dei contadini resistenti è l’agricoltura naturale, integrata, bio, quella senza chimica, senza diserbanti, senza pesticidi. La Luna fa da quinta, la senti nel luccichio degli occhi, nel riflesso che incanta il paesaggio. É la Luna che fa conoscere i volti, facce di fatica e resilienza che trasudano amore. Quella luna che da millenni scandisce i tempi in agricoltura.
In mostra sarà esposta l’intera storia con otto fotografie.
Motivazione della Giuria: Con questo racconto fotografico Rosa Mariniello rende la Luna protagonista, complice silenziosa della terra, che illumina i volti segnati dal lavoro nei campi, raccontando storie di fatica, resilienza e amore. In queste notti di luna piena, la luce argentea riflette negli occhi dei lavoratori, rivelando la forza di chi vive al ritmo della natura. Ogni ritratto è un dialogo tra cielo e terra, tra uomo e Luna, quella stessa Luna che, da millenni, guida i cicli dell’agricoltura. Il suo bagliore è magia e memoria, capace di farci conoscere l’essenza di chi coltiva la terra, con fatica e passione.
Primo Premio “Foto singola” a Rosa Mariniello (Italia) con “Vincenzo Egizio”
Vincenzo Egizio posa sdraiato su un letto di zucche. Vincenzo Egizio, agricoltore da generazioni, coltiva solo ed esclusivamente prodotti naturali, cioè coltivati senza concimi chimici, pesticidi e diserbanti, di specie autoctone della area vesuviana alle pendici del Monte Somma. Le zucche della foto sono il raccolto dell'intera stagione; zucche lunghe napoletane, specie autoctona appunto. Vincenzo è stato costretto a raccoglierle tutte dal campo, perché i topi di campagna, ghiotti dei loro semi, per farne incetta, stavano scavando profondi buchi nei frutti per raggiungerne l'interno. Quindi Vincenzo le ha stipate in un suo deposito. Il raccolto è stato abbondante e per distribuirle uniformemente Vincenzo ha completamente ricoperto di zucche il pavimento del magazzino. La luce, proveniente dei finestroni alti del deposito, cadendo delicatamente sul pavimento di zucche, crea un'atmosfera surreale che ha ispirato il set della foto.
Motivazione della Giuria: La luce naturale sul viso sereno, incorniciato da ombre leggere. Luce naturale, come la sua coltivazione di zucche. La scena, immersa in tonalità calde e dorate, racconta di un legame profondo con la tradizione e la natura, trasmettendo un senso di autenticità e genuinità. La figura del contadino mostra il contrasto Tra il suo riposo, morbido, e l’inevitabile durezza della vita dei campi.
Premio Speciale “Cibo Locale e Tradizionale” Cittaslow International
a Maria Paz Castellano (Spagna) con “Tramandi”
Poggioferro è un piccolissimo paese situato nell’entroterra grossetano con non più di 200 abitanti. Ogni anno qui si organizzano feste per far conoscere il territorio e soprattutto le specialità culinarie del luogo. La sagra del tortello è un evento ormai giunto alla sua cinquantesima edizione, organizzato grazie al recupero di ricette antichissime con elementi naturali e genuini come la bieta, ricette preparate rigorosamente a mano e con prodotti biologici. In mostra sarà esposta l’intera storia con sei fotografie.
Motivazione del Segretario generale di Cittaslow International Pier Giorgio Oliveti:
È la fotografia esatta di una tradizione, in azione, viva. La fotografia riprende esattamente l’atto di un cibo tradizionale. Passione e tradizione nella coralità, nello stare insieme.
Premio Speciale “Dignità” Dignity No Profit People ETS a Elena Petrone con foto singola tratta da “Lucania, tra memoria, tradizioni e identità”
Lucania, un territorio sismico che ancora conserva la memoria del terremoto del 1980, nei resti delle case che non è stato possibile ricostruire, sulle quali il tempo e la natura hanno ormai stabilito il loro dominio assoluto. Una terra ancora fortemente legata alle proprie tradizioni, come la processione del santo patrono San Gerardo, che scorre per le vie del paese, e dove si può ancora ritrovare, soprattutto negli anziani, il gusto del lento vivere, in cammino tra i propri vicoli in salita, o affacciati sull’uscio, o quietamente seduti a guardare il mondo, sulle sedie impagliate, en plein air, in connessione profonda con la natura e con l’umano.
Motivazione: “La dignità è la possibilità di sorridere in ogni momento della vita”, sintesi dei commenti dei Soci dell’Associazione Dignity No Profit People che hanno partecipato alla votazione.
Premio Speciale “Giovani” Casa della Fotografia di Roma a Eliane Solene Oliveira (Mozambico) con “Beira, cidade do mar”
Eliane Solene Oliveira è una giovane fotografa mozambicana, 21 anni, studentessa di Economia e Gestione all’Università Cattolica di Beira. Gestisce un’attività di pasticceria e un salone estetico. La sua fotografia è un gesto spontaneo e naturale per rappresentare con amore la sua città natale, Beira (Mozambico) dove vive e lavora, situata sulla costa dell’Oceano Indiano.
Motivazione del Presidente della Casa della Fotografia di Roma: la sua fotografia, scattata di getto, immediata, rapida, tipica dello stile della generazione Z, mostra consapevolezza, sensibilità d’animo e amore per la sua città, Beira.
Le 40 fotografie vincitrici e quelle finaliste saranno esposte in mostra, dal 25 ottobre al 30 novembre 2024, negli spazi di Europa Experience, Sede EU in Italia, a piazza Venezia, Roma, e saranno proiettate su pannelli led sempre visibili da piazza Venezia per tutta la durata della mostra.
Le fotografe e i fotografi finalisti in mostra sono:
Anna Andreazza, Daniele Bauco, Claudia Caracausi, Antonino Clemenza, Laura Carlodalatri, Andrea D’Andria, Valentina Finetti, Gabriele Friscia (Spagna), Bruno Gambacorta, Emma Graziani, Marcella Marsili, Livia Pasqualini, Edoardo Pizzicannella, Francesco Toiati.
"Una fotografia può cambiare il mondo. In un’epoca di crisi ambientale, ingiustizie sociali e sfide globali, questa mostra esplora come identità, memoria e cittadinanza attiva diventano strumenti di cambiamento. Attraverso l’obiettivo dei fotografi vincitori, l'arte si trasforma in una voce per la difesa dell’ambiente, la giustizia sociale e la sicurezza alimentare. Con questa call e la sua mostra riscopriamo la forza della comunità e l'importanza dell'inclusione attraverso scatti che raccontano il presente e immaginano un futuro migliore." Gilberto Maltinti, Presidente della Casa della Fotografia di Roma.
“Cittaslow festeggia quest’anno i 25 anni dalla su fondazione. Abbiamo pensato di organizzare questa call fotografica per cogliere attraverso gli scatti fotografici la realtà slow che in questo periodo è diventata punto di valore ineludibile per costruire il futuro del pianeta. La cultura slow è un approccio globale, e attraverso le fotografie dei partecipanti e dei vincitori abbiamo un viaggio vis di emozioni, esperienze e progetti in stile con la filosofia di Cittaslow”. Pier Giorgio Oliveti, Segretario Generale di Cittaslow International.
“Dignity No Profit People mette al centro della sua azione la dignità della persona, i diritti dell’infanzia, la valorizzazione delle risorse locali. L’attività dell’Associazione si svolge prevalentemente in Mozambico, in collaborazione con gruppi operativi italiani, mozambicani e portoghesi. La fotografia e l’immagine fotografica, in contesti di estrema povertà, diventano identità e conoscenza di se stessi e del proprio essere. Possibilità di vedere il proprio volto, desiderio che la propria immagine venga rappresentata e possa viaggiare nel mondo. Partecipiamo alla Call Internazionale per il forte legame che abbiamo con Cittaslow International e Casa della Fotografia di Roma. Proponiamo il “Premio Dignità” perché la fotografia ha il potere di interpretare e raccontare le infinite declinazioni della dignità di ogni essere umano e del suo contesto di vita”. Emanuela Bonavolta, fondatrice Dignity No Profit People, www.dignitypeople.eu
Intervengono al taglio del nastro inaugurale della Mostra fotografica, venerdì 25 ottobre ore 16.30-19, presso Europa Experience, Piazza Venezia, 6c Roma:
• Gilberto Maltinti, Presidente Casa della Fotografia di Roma
• Mauro Migliorini, Presidente Internazionale Cittaslow International
• Pier Giorgio Oliveti, Segretario Generale Cittaslow International.
• Jacek Kostska, Vice Presidente Vicario Cittaslow International, Polonia.
• Muhittin Bocek Sindaco di Antalia, Turchia.
• Membri del Coordinamento Internazionale di Cittaslow International, convenuti a Roma da tutto il mondo.
• Presidente, Soci e Consiglieri dell’Associazione Dignity No Profit People ETS.
• I giurati della Call: Francesca Boschetti, storica dell’arte, Enza Emira Festa, Giornalista RAI3 Cultura.
CONCERTO STRAORDINARIO del Maestro Luca PEVERINI, violoncellista.
Musiche per violoncello solo di Bach, Handel, Gabrielli, Blacksmith, Duport.
La Call Internazionale di Fotografia EUROPE_WORLD ha chiesto a fotoamatori e fotografi professionisti di immaginare, interpretare e rappresentare il concetto di reti necessarie e diffuse in Europa, e tra l’Europa e il mondo, reti che sono alla base dell’organizzazione del sistema EUROPA/EUROPA - MONDO, condiviso e interpretato concretamente da CITTASLOW INTERNATIONAL: relazioni di interscambio, processi partecipati, percorsi e obiettivi comuni, strutture positive. Non segmenti isolati e disconnessi, ma realtà in stretta connessione in grado di diffondere la cultura del buon vivere attraverso la ricerca, la sperimentazione, l’applicazione di soluzioni per l’organizzazione della città.
I fotografi vincitori si sono ispirati alle parole chiave della Call:
identità, memoria, difesa dell’ambiente, giustizia e inclusione sociale, comunità e cittadinanza attiva, sicurezza e salvaguardia alimentare.
La Giuria della Call Internazionale composta da Gilberto Maltinti, Presidente della Casa della Fotografia di Roma, Pier Giorgio Oliveti, Segretario Generale di Cittaslow International, la storica dell’arte Francesca Boschetti, la giornalista Enza Emira Festa e il fotografo Ivan Benedetto hanno selezionato, scelto e premiato le fotografie che meglio rappresentano il concetto di reti necessarie pensate, sperimentate e messe in atto in Europa e tra l’Europa e il mondo. Tutte le fotografie in mostra evidenziano Il concetto di rete e l’importanza delle interazioni in diversi contesti, dall’informatica all’ecologia, dalla società alle infrastrutture fisiche e territoriali, dai mestieri tradizionali a quelli legati all’AI, dalla comunicazione alle reti neurali, dall’oggetto fisico al non fisico.
La rappresentazione di queste reti, e della “reticolarità” che da esse deriva, è alla base della call e della sua mostra fotografica.
Gilberto Maltinti e Pier Giorgio Oliveti, ringraziano tutte le fotografe e i fotografi partecipanti alla Call, e Europa Experience – David Sassoli, per ospitare la mostra fotografica EUROPE_WORLD.
Europa Experience è spazio multimediale dotato di dispositivi interattivi che offrono al visitatore una visione diretta e affascinante di come collaboriamo a livello europeo per affrontare le più importanti sfide del presente. È il luogo dove scoprire l'Europa e il Parlamento Europeo in uno spazio innovativo, multimediale e dinamico nel cuore di Roma.
Visita Europa Experience per conoscere da vicino l'UE e capire come influisce sulla tua vita quotidiana. Attraverso un tour multimediale, installazioni immersive e un gioco di ruolo interattivo, Europa Experience ti offre l'opportunità di scoprire come funziona l'Unione Europea e come puoi plasmare il suo futuro. Avrai una conoscenza approfondita attraverso un'esperienza di apprendimento unica con al centro curiosità, innovazione, emozione e creatività personale. L’ingresso è libero e i contenuti sono disponibili nelle 24 lingue ufficiali dell'UE.
La mostra è visitabile presso Europa Experience, piazza Venezia, 6c a Roma, dal 25 ottobre (giorno dell’inaugurazione, ore 16.30) al 30 novembre 2024, dal lunedì al venerdì ore 10-19, sabato e domenica ore 12-18.
L'accesso ai visitatori con mobilità ridotta è previsto per l'intera mostra.
Europa Experience è inoltre dotata di sistemi a induzione per i non udenti.
Puoi raggiungere Europa Experience con le Linee bus ATAC: C3, 40, 53, 80, 85, 63, 70, 81, 83, 87, 160, 170, 175, 186, 271, 628, 716, 810. Piazza Venezia si trova non lontano dalla fermata Colosseo della linea B della metro di Roma. Una volta che si sarà arrivati all'uscita della metro basta seguire Via dei Fori Imperiali per 950 metri (12 minuti a piedi) e si arriva direttamente a Piazza Venezia, con il Vittoriano alla nostra sinistra ed Europa Experience a destra, angolo Via Cesare Battisti.
25
ottobre 2024
EUROPE_WORLD
Dal 25 ottobre al 30 novembre 2024
fotografia
Location
Esperienza Europa – David Sassoli
Roma, Piazza Venezia, 6, (RM)
Roma, Piazza Venezia, 6, (RM)
Orario di apertura
lunedì-venerdì 10-19, sabato-domenica 12-18
Vernissage
25 Ottobre 2024, 16.30-19
Sito web
Autore
Patrocini