Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Fabio Calvetti – Frasi del silenzio
Fabio Calvetti presenta a Milano la più recente espressione della sua poetica: l’opera aperta rappresentata da piccoli dipinti in sequenza, che in realtà sono liberamente associabili a seconda dello stato d’animo e dell’interpretazione del pubblico.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Fabio Calvetti presenta a Milano la più recente espressione della sua poetica: l’opera aperta rappresentata da piccoli dipinti in sequenza, che in realtà sono liberamente associabili a seconda dello stato d’animo e dell’interpretazione del pubblico. A conferma di un percorso narrativo che si snoda tra sogno e realtà, vengono esposte due composizioni, una costituita da 21 piccole tavole (25x25 cm) e l’altra da 12 opere (25x30cm). Ogni successione crea le frasi di un possibile racconto, i “frame” di un film dal finale aperto che ognuno può ricombinare come vuole. Immagini come “frasi del silenzio”, intrecciabili secondo la propria sensibilità e il proprio vissuto.
Il pittore di Certaldo racconta i tempi post-moderni dentro atmosfere rarefatte che vivono di silenziose attese. Con figure femminili sorprese nell’intimità di un pensiero, di un gesto, di un abbandono. In abito nero e tacchi a spillo, sembrano perdutamente languide e sconsolate, ma forse è solo apparenza. Calvetti le spia e le scruta, ma non pretende di spiegarle. Le racconta come le vede, lasciando aperta l’interpretazione del loro sentire: “Un momento di solitudine e di distacco può essere un momento di riflessione per ripartire, progettare un tempo nuovo. E non puro struggimento autolesionista”, spiega l’artista. Che non cessa di indagare l’universo delle nostre emozioni attraverso scorci d’interno e angoli metropolitani. Meglio se abitati dalla notte, quell’attimo di sospensione dalla frenetica vita quotidiana che può dare vita a nuove intuizioni e a nuove opportunità.
Sono in esposizione anche una trentina di opere di maggiori dimensioni. La mostra milanese segue a quella romana che si è tenuta a luglio a Palazzo Venezia ed è realizzata in collaborazione con la Galleria Guidi di Genova. Il catalogo, disponibile in galleria, ha la prefazione di Claudio Strinati, sovraintendente Polo Museale Romano.
Fabio Calvetti è esponente della neofigurazione italiana, dalla composizione essenziale ed intimista, erede ideale dell’americano Edward Hopper, di Mario Sironi e di Felice Casorati. A luglio ha esposto a Roma a Palazzo Venezia con la mostra pubblica “Frasi del silenzio”, un anno dopo “Oltre la notte” al Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Arezzo e dopo sei mesi dalla mostra di Pietrasanta “Dimmi chi sei”, nelle sale del chiostro di Sant’Ambrogio. A settembre si è tenuta una sua mostra personale a Lione e a novembre, in contemporanea con la mostra di Milano, sarà in Lussemburgo, proseguendo la sua esperienza internazionale sviluppata soprattutto negli Stati Uniti, in Giappone e in Francia. Sue personali si sono tenute al City Art Museum di Kwangju in Corea, alla Galerie Art Comparason di Parigi, alla Shiraishi Gallery di Tokyo e alla Hebecker Gallery di Weimar in Germania. Ulteriori approfondimenti sul sito www.artesanterasmo.it.
19
novembre 2009
Fabio Calvetti – Frasi del silenzio
Dal 19 novembre al 19 dicembre 2009
arte contemporanea
Location
GALLERIA ARTESANTERASMO
Milano, Via Sansovino, 5, (Milano)
Milano, Via Sansovino, 5, (Milano)
Orario di apertura
Lunedì pomeriggio 15-19
da Martedì a Sabato 10-13 e dalle 15.30-19
Vernissage
19 Novembre 2009, ore 18.30
Sarà presente l'artista
Autore