Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Fabio Cattabiani – Sida, l’altro volto della malattia
Itinerario attraverso paure e speranze della lotta all’Aids in Africa
Comunicato stampa
Segnala l'evento
SIDA L’altro volto della malattia
Nella fotografia, la realtà e la sua descrizione finiscono sempre con lo scontrarsi, in un sospetto insanabile d’incomprensione, di travisamento, di manipolazione. Ma c’è sempre un pezzo di realtà, magari dolente, che resta impresso sulla pellicola sensibile.
Fabio Cattabiani per adempiere al servizio civile – nell’ambito del programma governativo Caschi bianchi – ha ottenuto di accompagnare il lavoro dei volontari coordinati da Medicus Mundi Italia che curano e assistono malati di Aids in Burkina Faso. Fotografo, ha documentato un’esperienza che non ha mai il segno della distanza, ma è sguardo solidale, rispetto tributato ad ogni persona che lotta con una devastante infezione. Infezione che in quel Paese, che già deve garantirsi a fatica le risorse per la sopravvivenza, è talmente diffusa da essere diventata impedimento al libero svolgersi del cammino di tutto un popolo.
Fabio Cattabiani sta con la sua fotocamera in mezzo alle pratiche quotidiane di medici, infermieri e volontari che distribuiscono farmaci alle gestanti infette dal virus Hiv ed ai loro piccoli; nelle sale d’attesa, negli ambulatori, nelle camerate delle strutture sanitarie della Delegazione Camilliana che accolgono malati di Aids. E nelle strade di Ouagadougou, la capitale, dove praticoni e trafficanti speculano sulla malattia, la credulità e la disperazione, vendendo farmaci inattendibili, al di fuori di ogni controllo, e, se giusti, ormai scaduti. Sicché la forma del fotoreportage sociale sta tutta dentro uno spessore di vita vissuta, in situazioni e atti quotidiani che si ripetono. In tal modo il fotografo legge storie a ridosso delle figure, scava sotto a cercare i tratti di umanità, anche quando è aspra, amara e dolorosa. Fotografa i pazienti e i loro familiari per comunicare il senso di quel progetto di Medicus Mundi che è di cura, ma anche di risarcimento di dignità umana. Anche il fotografo, con quei volontari, sceglie di stare là, sul posto, di non rubare alcuno scatto. Né di montare alcuna enfasi: il dramma è già tutto nelle cose d’ogni giorno.
Sida è la sigla francese per Aids, l’altro volto della malattia è quello che emerge dal rigore del bianco e nero di Fabio Cattabiani che affida la lucida interrogazione su quell’esperienza con la pazienza di chi sa che la realtà quotidiana non può essere illusa, che per capirla almeno un poco, nelle ragioni, emozioni e drammi di chi è preso nel fiume degli eventi, bisogna camminare accanto. Sono le persone, come tali, i soggetti della ricerca, che diventa la scelta di dare la parola a quelli che meno la sanno o la possono prendere.
(dall’Introduzione di Fausto Lorenzi al Volume Fotografico SIDA L’altro volto della malattia)
13
gennaio 2007
Fabio Cattabiani – Sida, l’altro volto della malattia
Dal 13 al 21 gennaio 2007
fotografia
Location
FOTOTECA CIVICA NAZIONALE TRANQUILLO CASIRAGHI – VILLA VISCONTI D’ARAGONA
Sesto San Giovanni, Via Dante, 6, (Milano)
Sesto San Giovanni, Via Dante, 6, (Milano)
Orario di apertura
dal lunedì al sabato dalle 9,00 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 19,00
Domenica dalle 15,00 alle 19,00
Vernissage
13 Gennaio 2007, ore 18
Autore