Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
FAMIGLIA – Una riflessione collettiva
Famiglia – Una riflessione collettiva – in mostra dal 24 febbraio al 23 marzo 2024 presso Spazio Coworking a Livorno, accoglie attorno a un tema universale i lavori artistici e fotografici di cinque autrici e autori sulla famiglia.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Famiglia: una riflessione collettiva.
24 febbraio- 23 marzo
Famiglia è una mostra collettiva che nasce dall’incontro tra Laura Davì e Spazio Co-working uniti dall’obiettivo condiviso di dare spazio ai lavori fotografici di cinque giovani autori e autrici: Valerio Bellavia, Annalaura Cattelan, Chiara Negrello, Alex Pardi e Simona Saggion.
Laura Davì ha lavorato al progetto come photo editor e curatrice, portando i fotografi e le fotografe a confrontarsi con il tema della famiglia partendo da approcci differenti e proponendo visioni ampie e molteplici, capaci di coinvolgere ogni tipo di pubblico.
L’esposizione intende farsi espressione di quei cento linguaggi che la fotografia può adottare, dal reportage alla ricerca, dall’analogico al multimediale, capaci di portare lo spettatore a indagarsi e a indagare la complessità di un tema molto sentito dalla nostra società.
La fotografia e le sue diverse espressioni e formalizzazioni - esposizione, installazione, video, libro, workshop e incontri - diventano così un mezzo per arrivare a un pubblico ampio stando nell’oggi in modo attivo, con tutte le difficoltà e le contraddizioni che la contemporaneità comporta.
La mostra collettiva è il fulcro da cui prendono vita eventi, workshop, spettacoli e incontri, promossi grazie alla collaborazione tra le autrici, gli autori e diverse realtà interessate a condividere un punto di vista specifico inerente al tema della famiglia.
Questo nutrito calendario di eventi, che si susseguiranno durante i fine settimana, sarà l’occasione perfetta per indagare il tema coinvolgendo mondi e discipline differenti.
L’approccio multidisciplinare consentirà di allargare la visione del concetto Famiglia e di portare la fotografia a divenire punto di partenza per un confronto collettivo, motore di una riflessione critica, aperta e inclusiva.
La mostra collettiva Famiglia sarà ospitata dal 24 febbraio al 23 marzo 2024 presso Spazio Coworking in via Ginori 29 a Livorno e rimarrà aperta e visitabile in armonia con gli orari di attività di Spazio Coworking. Gli eventi si terranno nei fine settimana, nell’arco dei quali Spazio rimarrà aperto con orario 10-13/16-22. L’ingresso alla mostra e agli eventi sarà gratuito, previo tesseramento all’associazione Spazio Coworking. Eventuali quote di partecipazione per attività, workshop e performance saranno anticipatamente comunicate sui canali social e nella descrizione dei singoli eventi.
Autori, autrici e relativi progetti
Valerio Bellavia – Waldrapp. Il ritorno dell’Ibis eremita
Documenta la reintroduzione della specie nel territorio europeo.
Il progetto, diviso in tre fasi, inizia con un periodo di allevamento,a mano dove i giovani uccelli
creano un imprinting con madri umane adottive.
A cinque settimane di età i pulcini e i genitori si trasferiscono in un campo di allenamento mobile
dove inizia l'addestramento del volo.Qui imparano a seguire l'aro ultraleggero motorizzato
con paracadute Solo quando gli Ibis associano la madre adottiva (co-pilota) all'ultraleggero sono pronti per
iniziare l'ultima fase del progetto: la migrazione guidata dall'uomo.
Il lavoro racconta il legame naturale tra essere umano e animale e del viaggio percorso per la sopravvivenza
dell'uno attraverso la conoscenza dell'altro.
Annalaura Cattelan – Dreaming of Zeno
È la storia, a lieto fine, di due donne italiane che hanno per lungo tempo sognato di avere un figlio insieme. Andando oltre la legge italiana sulla riproduzione medicalmente assistita, una delle più restrittive in Europa che non prevede l'accesso alle coppie omosessuali, questo sogno ha attraversato terre e mari stranieri ed è riuscito a realizzarsi.
Un sogno che ha dato alla luce un bambino chiamato Zeno.
Chiara Negrello – Caring for our Past
Un viaggio attraverso le vite delle badanti ucraine in Italia che racconta cosa significhi prendersi cura di uno "sconosciuto" mentre le persone che ami di più vivono in guerra. Il progetto è iniziato tra le mura di casa fotografando la nonna e Lyubov, la sua badante, incuriosita dalle sue scelte personali che l'avevano portata a lavorare lontano da casa. Dall’invasione russa il lavoro si è allargato alla comunità ucraina, intrecciando le vite di ogni donna e continuando a indagare il loro ruolo nelle nostre case. Un ruolo che oggi è compresso dalla sofferenza del vivere un conflitto a distanza.
Alex Pardi – Album di famiglia
Album di famiglia è un progetto sul femminicidio, più precisamente su donne uccise dai loro partner (mariti, fidanzati o amanti). Non è un lavoro documentario, anche se si basa su immagini e documenti purtroppo reali; il suo scopo è raccontare gli aspetti quotidiani di queste relazioni tossiche e allo stesso tempo evidenziarne le origini culturali.
Simona Saggion – Mantello Dolce Casa
Il mantello come pezzo di cielo con cui coprirsi, come pezzo di animale con cui trasformarsi. Le piume come elemento simbolico, cornice ornamentale. Il mantello come elemento di connessione per il contesto spirituale (possiamo volare) ed estetico (possiamo trasformarci).
La base in tessuto di questo lavoro è una coperta nera che usavamo mia mamma, io e mia sorella da bambine per dormire i pomeriggi tutte insieme sul divano e mentre noi ci stavamo addormentando mio papà leggeva ad alta voce una favola.
Calendario eventi
Sabato 24 febbraio 2024.
Ore 17
Inaugurazione della mostra e talk con gli autori e le autrici
Il giorno dell’inaugurazione sarà l’occasione per una conversazione con tutti gli autori che presenteranno al pubblico i lavori in mostra.
Ore 19
Aperitivo di Autofinanziamento
Domenica 25 febbraio 2024
Ore 17
La fotografia di matrimonio in Italia: l’esperienza di ANFM (Ass. Naz. Fotografi Matrimonialisti) Com’è cambiata la famiglia nell’esperienza dei fotografi matrimonialisti di ANFM, testimoni d’eccezione. Il curatore Maurizio Beucci e la responsabile comunicazione di ANFM Elena Onti presentano in video la mostra "Nuovi matrimoni, 2023".
Sabato 2 marzo 2024
Ore 10.30 – 12.30
Workshop back to the future con Laura Davì
Partendo dalle fotografie raccolte in un archivio di famiglia, si invitano i partecipanti a ragionare sul senso e sui significati delle immagini, che sono memoria ma anche molto altro. Un laboratorio partecipato che stimola la creatività e ad andare oltre gli stereotipi fotografici.
(Workshop a pagamento, in due incontri di due ore)
info:spaziocowo@gmail.com
Ore 15
SOS Adolescenza e come uscirne vivi
“SOS Adolescenza e come uscirne vivi...” a cura della Dott.ssa Viviana Mioranza neuropsichiatra infantile – Studio Cortex.
Un incontro pensato come una conversazione che ha l'ambizione di aumentare la consapevolezza sul ruolo e sulle relazioni tra la spinta di crescita neurobiologica propria dell'età, la famiglia e la società attuale. Aperto a educatori, insegnanti, genitori e famiglie che vogliono approfondire conoscenze e strumenti per poter affrontare il più serenamente possibile lo "tsunami" dell'adolescenza e tutti gli interrogativi che si porta dietro.
DESTINATARI: adatto per tutti gli interessati (genitori, educatori, insegnanti e famiglie) CONTATTI: Per info Dott.ssa Martina Turini Psicologa Psicoterapeuta +39 3293518568 o studiocortex.neuropsicologia@gmail.com
Ore 16.30
Talk con l’autrice Annalaura Cattelan
Autrice del racconto del sogno di Zeno, dai viaggi in Spagna alla nascita nell’esperienza di una coppia di donne italiane. Come la fotografia sa farsi portavoce di istanze della società civile.
Ore 18
Talk con l’autore Valerio Bellavia
Come la reintroduzione degli Ibis conduce a un concetto di famiglia transumana, con due ragazze divenute mamme adottive dei pulcini di questa specie di uccelli migratori.
Ore 19
Aperitivo di Autofinanziamento
Domenica 3 marzo 2024
Ore 10.30 – 12.30
Workshop back to the future con Laura Davì
Secondo incontro.
Dalle ore 18 alle ore 20
Aperitivo di Autofinanziamento
Ore 21
Performance “PARTI DI MADRI TRANS” di Egon Botteghi, regia di Elena Pachner Sarno Una performance che è insieme un seminario, una testimonianza e un gioco a premi, in cui si affronta il tema della genitorialità delle persone trans*.
Sabato 16 marzo 2024
Ore 16.30
Talk con l’autrice Chiara Negrello
Quando la fotografia personale e una storia familiare diventano testimonianza degli accadimenti storici contemporanei: la vita delle badanti ucraine nelle nostre famiglie e lontane dalle loro ai tempi della guerra. L’autrice sarà presente online.
Ore 17.30
Incontro con Fausta Omodeo (Associazione Rete Milano)
L’accoglienza di migranti transitanti in una città di passaggio come Milano: un’ospitalità diffusa. La famiglia che si apre e si arricchisce.
Fausta Omodeo sarà presente online.
Ore 19
Aperitivo di Autofinanziamento
Sabato 23 marzo 2024
Ore 15.00
Incontro interattivo con l’autrice Simona Saggion
Ore 17.00
Talk con l’autore Alex Pardi
Autore del progetto Album di famiglia presente in mostra in forma di video. Il suo lavoro è anche un libro autoprodotto. L’autore presenterà il libro insieme all’art director Andrea Galbusera e alla curatrice Laura Davì.
Ore 18.30
Finissage mostra con aperitivo di autofinanziamento e dj set Molom + Bad Farini
Per ulteriori informazioni: 3287171393 o spaziocowo@gmail.com
24 febbraio- 23 marzo
Famiglia è una mostra collettiva che nasce dall’incontro tra Laura Davì e Spazio Co-working uniti dall’obiettivo condiviso di dare spazio ai lavori fotografici di cinque giovani autori e autrici: Valerio Bellavia, Annalaura Cattelan, Chiara Negrello, Alex Pardi e Simona Saggion.
Laura Davì ha lavorato al progetto come photo editor e curatrice, portando i fotografi e le fotografe a confrontarsi con il tema della famiglia partendo da approcci differenti e proponendo visioni ampie e molteplici, capaci di coinvolgere ogni tipo di pubblico.
L’esposizione intende farsi espressione di quei cento linguaggi che la fotografia può adottare, dal reportage alla ricerca, dall’analogico al multimediale, capaci di portare lo spettatore a indagarsi e a indagare la complessità di un tema molto sentito dalla nostra società.
La fotografia e le sue diverse espressioni e formalizzazioni - esposizione, installazione, video, libro, workshop e incontri - diventano così un mezzo per arrivare a un pubblico ampio stando nell’oggi in modo attivo, con tutte le difficoltà e le contraddizioni che la contemporaneità comporta.
La mostra collettiva è il fulcro da cui prendono vita eventi, workshop, spettacoli e incontri, promossi grazie alla collaborazione tra le autrici, gli autori e diverse realtà interessate a condividere un punto di vista specifico inerente al tema della famiglia.
Questo nutrito calendario di eventi, che si susseguiranno durante i fine settimana, sarà l’occasione perfetta per indagare il tema coinvolgendo mondi e discipline differenti.
L’approccio multidisciplinare consentirà di allargare la visione del concetto Famiglia e di portare la fotografia a divenire punto di partenza per un confronto collettivo, motore di una riflessione critica, aperta e inclusiva.
La mostra collettiva Famiglia sarà ospitata dal 24 febbraio al 23 marzo 2024 presso Spazio Coworking in via Ginori 29 a Livorno e rimarrà aperta e visitabile in armonia con gli orari di attività di Spazio Coworking. Gli eventi si terranno nei fine settimana, nell’arco dei quali Spazio rimarrà aperto con orario 10-13/16-22. L’ingresso alla mostra e agli eventi sarà gratuito, previo tesseramento all’associazione Spazio Coworking. Eventuali quote di partecipazione per attività, workshop e performance saranno anticipatamente comunicate sui canali social e nella descrizione dei singoli eventi.
Autori, autrici e relativi progetti
Valerio Bellavia – Waldrapp. Il ritorno dell’Ibis eremita
Documenta la reintroduzione della specie nel territorio europeo.
Il progetto, diviso in tre fasi, inizia con un periodo di allevamento,a mano dove i giovani uccelli
creano un imprinting con madri umane adottive.
A cinque settimane di età i pulcini e i genitori si trasferiscono in un campo di allenamento mobile
dove inizia l'addestramento del volo.Qui imparano a seguire l'aro ultraleggero motorizzato
con paracadute Solo quando gli Ibis associano la madre adottiva (co-pilota) all'ultraleggero sono pronti per
iniziare l'ultima fase del progetto: la migrazione guidata dall'uomo.
Il lavoro racconta il legame naturale tra essere umano e animale e del viaggio percorso per la sopravvivenza
dell'uno attraverso la conoscenza dell'altro.
Annalaura Cattelan – Dreaming of Zeno
È la storia, a lieto fine, di due donne italiane che hanno per lungo tempo sognato di avere un figlio insieme. Andando oltre la legge italiana sulla riproduzione medicalmente assistita, una delle più restrittive in Europa che non prevede l'accesso alle coppie omosessuali, questo sogno ha attraversato terre e mari stranieri ed è riuscito a realizzarsi.
Un sogno che ha dato alla luce un bambino chiamato Zeno.
Chiara Negrello – Caring for our Past
Un viaggio attraverso le vite delle badanti ucraine in Italia che racconta cosa significhi prendersi cura di uno "sconosciuto" mentre le persone che ami di più vivono in guerra. Il progetto è iniziato tra le mura di casa fotografando la nonna e Lyubov, la sua badante, incuriosita dalle sue scelte personali che l'avevano portata a lavorare lontano da casa. Dall’invasione russa il lavoro si è allargato alla comunità ucraina, intrecciando le vite di ogni donna e continuando a indagare il loro ruolo nelle nostre case. Un ruolo che oggi è compresso dalla sofferenza del vivere un conflitto a distanza.
Alex Pardi – Album di famiglia
Album di famiglia è un progetto sul femminicidio, più precisamente su donne uccise dai loro partner (mariti, fidanzati o amanti). Non è un lavoro documentario, anche se si basa su immagini e documenti purtroppo reali; il suo scopo è raccontare gli aspetti quotidiani di queste relazioni tossiche e allo stesso tempo evidenziarne le origini culturali.
Simona Saggion – Mantello Dolce Casa
Il mantello come pezzo di cielo con cui coprirsi, come pezzo di animale con cui trasformarsi. Le piume come elemento simbolico, cornice ornamentale. Il mantello come elemento di connessione per il contesto spirituale (possiamo volare) ed estetico (possiamo trasformarci).
La base in tessuto di questo lavoro è una coperta nera che usavamo mia mamma, io e mia sorella da bambine per dormire i pomeriggi tutte insieme sul divano e mentre noi ci stavamo addormentando mio papà leggeva ad alta voce una favola.
Calendario eventi
Sabato 24 febbraio 2024.
Ore 17
Inaugurazione della mostra e talk con gli autori e le autrici
Il giorno dell’inaugurazione sarà l’occasione per una conversazione con tutti gli autori che presenteranno al pubblico i lavori in mostra.
Ore 19
Aperitivo di Autofinanziamento
Domenica 25 febbraio 2024
Ore 17
La fotografia di matrimonio in Italia: l’esperienza di ANFM (Ass. Naz. Fotografi Matrimonialisti) Com’è cambiata la famiglia nell’esperienza dei fotografi matrimonialisti di ANFM, testimoni d’eccezione. Il curatore Maurizio Beucci e la responsabile comunicazione di ANFM Elena Onti presentano in video la mostra "Nuovi matrimoni, 2023".
Sabato 2 marzo 2024
Ore 10.30 – 12.30
Workshop back to the future con Laura Davì
Partendo dalle fotografie raccolte in un archivio di famiglia, si invitano i partecipanti a ragionare sul senso e sui significati delle immagini, che sono memoria ma anche molto altro. Un laboratorio partecipato che stimola la creatività e ad andare oltre gli stereotipi fotografici.
(Workshop a pagamento, in due incontri di due ore)
info:spaziocowo@gmail.com
Ore 15
SOS Adolescenza e come uscirne vivi
“SOS Adolescenza e come uscirne vivi...” a cura della Dott.ssa Viviana Mioranza neuropsichiatra infantile – Studio Cortex.
Un incontro pensato come una conversazione che ha l'ambizione di aumentare la consapevolezza sul ruolo e sulle relazioni tra la spinta di crescita neurobiologica propria dell'età, la famiglia e la società attuale. Aperto a educatori, insegnanti, genitori e famiglie che vogliono approfondire conoscenze e strumenti per poter affrontare il più serenamente possibile lo "tsunami" dell'adolescenza e tutti gli interrogativi che si porta dietro.
DESTINATARI: adatto per tutti gli interessati (genitori, educatori, insegnanti e famiglie) CONTATTI: Per info Dott.ssa Martina Turini Psicologa Psicoterapeuta +39 3293518568 o studiocortex.neuropsicologia@gmail.com
Ore 16.30
Talk con l’autrice Annalaura Cattelan
Autrice del racconto del sogno di Zeno, dai viaggi in Spagna alla nascita nell’esperienza di una coppia di donne italiane. Come la fotografia sa farsi portavoce di istanze della società civile.
Ore 18
Talk con l’autore Valerio Bellavia
Come la reintroduzione degli Ibis conduce a un concetto di famiglia transumana, con due ragazze divenute mamme adottive dei pulcini di questa specie di uccelli migratori.
Ore 19
Aperitivo di Autofinanziamento
Domenica 3 marzo 2024
Ore 10.30 – 12.30
Workshop back to the future con Laura Davì
Secondo incontro.
Dalle ore 18 alle ore 20
Aperitivo di Autofinanziamento
Ore 21
Performance “PARTI DI MADRI TRANS” di Egon Botteghi, regia di Elena Pachner Sarno Una performance che è insieme un seminario, una testimonianza e un gioco a premi, in cui si affronta il tema della genitorialità delle persone trans*.
Sabato 16 marzo 2024
Ore 16.30
Talk con l’autrice Chiara Negrello
Quando la fotografia personale e una storia familiare diventano testimonianza degli accadimenti storici contemporanei: la vita delle badanti ucraine nelle nostre famiglie e lontane dalle loro ai tempi della guerra. L’autrice sarà presente online.
Ore 17.30
Incontro con Fausta Omodeo (Associazione Rete Milano)
L’accoglienza di migranti transitanti in una città di passaggio come Milano: un’ospitalità diffusa. La famiglia che si apre e si arricchisce.
Fausta Omodeo sarà presente online.
Ore 19
Aperitivo di Autofinanziamento
Sabato 23 marzo 2024
Ore 15.00
Incontro interattivo con l’autrice Simona Saggion
Ore 17.00
Talk con l’autore Alex Pardi
Autore del progetto Album di famiglia presente in mostra in forma di video. Il suo lavoro è anche un libro autoprodotto. L’autore presenterà il libro insieme all’art director Andrea Galbusera e alla curatrice Laura Davì.
Ore 18.30
Finissage mostra con aperitivo di autofinanziamento e dj set Molom + Bad Farini
Per ulteriori informazioni: 3287171393 o spaziocowo@gmail.com
24
febbraio 2024
FAMIGLIA – Una riflessione collettiva
Dal 24 febbraio al 23 marzo 2024
collettiva
Location
Spazio Coworking
Livorno, Via Ginori, 29, (LI)
Livorno, Via Ginori, 29, (LI)
Orario di apertura
sempre aperto
Vernissage
24 Febbraio 2024, 18:00
Sito web
Autore
Curatore
Autore testo critico
Progetto grafico
Media partner
Sponsor