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Fausto Pirandello – Corpi
Attraverso una selezione di oli e lavori su carta inediti, la mostra intende sottolineare l’assoluta attualità del linguaggio visivo dell’artista romano. Tema centrale dell’esposizione è il corpo. Realizzata in collaborazione con la Fondazione Fausto Pirandello (Roma).
Comunicato stampa
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Tema centrale dell’esposizione è il corpo, una vera e propria ossessione per Pirandello, il quale si cimentò costantemente con la raffigurazione di nudi e bagnanti per tutto il corso della sua lunga carriera.
Dall’erotismo tormentato del nudo femminile alla monumentalità dei bagnanti, passando per la serie di crocifissioni, la mostra offre uno sguardo sulle diverse declinazioni dello stesso tema affrontate dal celebre pittore della “Scuola romana” del Novecento.
Figlio del premio Nobel per la letteratura Luigi Pirandello, Fausto Pirandello si impose all’attenzione della critica a lui contemporanea – già a partire dagli esordi negli anni Venti – per l’accento espressivo della sua figurazione, anche ricevendo aspre critiche per il crudo realismo conferito ai protagonisti dei suoi dipinti.
Mai graziosi, i nudi di Pirandello: bensì sfacciatamente veri, talvolta persino sofferenti, e sempre contraddistinti da una profonda introspezione. I suoi corpi, nei quali la letteratura recente ha visto un’anticipazione della pittura di Lucian Freud e Francis Bacon, a partire dal dopoguerra perdono ogni valenza narrativa a favore di una piena libertà creativa, giungendo per un periodo a sublimarsi nell’astrazione.
Pubblicazione con testo critico di Manuel Carrera, direttore della Fondazione Fausto Pirandello
The central theme of the exhibition is the body, a real obsession for Pirandello, who constantly tried his hand at depicting nudes and bathers throughout his long career. From the tormented eroticism of the female nude to the monumentality of the bathers, passing through the series of crucifixions, the exhibition offers a look at the different declinations of the same theme faced by the famous painter of the "Roman School" of the twentieth century.
Son of the Nobel Prize winner for literature Luigi Pirandello, Fausto Pirandello imposed himself on the attention of contemporary critics - already from the beginning in the 1920s - for the expressive accent of his figuration, also receiving harsh criticism for the raw realism given to the protagonists of his paintings. Never graceful, Pirandello's nudes: but shamelessly true, sometimes even suffering, and always marked by a deep introspection. His bodies, in which recent literature has seen an anticipation of the paintings of Lucian Freud and Francis Bacon, from the post-war period lose all narrative value in favour of full creative freedom, reaching for a period of time to sublimate in abstraction.
Publication with a critical text by Manuel Carrera, director of the Fausto Pirandello Foundation.
Dall’erotismo tormentato del nudo femminile alla monumentalità dei bagnanti, passando per la serie di crocifissioni, la mostra offre uno sguardo sulle diverse declinazioni dello stesso tema affrontate dal celebre pittore della “Scuola romana” del Novecento.
Figlio del premio Nobel per la letteratura Luigi Pirandello, Fausto Pirandello si impose all’attenzione della critica a lui contemporanea – già a partire dagli esordi negli anni Venti – per l’accento espressivo della sua figurazione, anche ricevendo aspre critiche per il crudo realismo conferito ai protagonisti dei suoi dipinti.
Mai graziosi, i nudi di Pirandello: bensì sfacciatamente veri, talvolta persino sofferenti, e sempre contraddistinti da una profonda introspezione. I suoi corpi, nei quali la letteratura recente ha visto un’anticipazione della pittura di Lucian Freud e Francis Bacon, a partire dal dopoguerra perdono ogni valenza narrativa a favore di una piena libertà creativa, giungendo per un periodo a sublimarsi nell’astrazione.
Pubblicazione con testo critico di Manuel Carrera, direttore della Fondazione Fausto Pirandello
The central theme of the exhibition is the body, a real obsession for Pirandello, who constantly tried his hand at depicting nudes and bathers throughout his long career. From the tormented eroticism of the female nude to the monumentality of the bathers, passing through the series of crucifixions, the exhibition offers a look at the different declinations of the same theme faced by the famous painter of the "Roman School" of the twentieth century.
Son of the Nobel Prize winner for literature Luigi Pirandello, Fausto Pirandello imposed himself on the attention of contemporary critics - already from the beginning in the 1920s - for the expressive accent of his figuration, also receiving harsh criticism for the raw realism given to the protagonists of his paintings. Never graceful, Pirandello's nudes: but shamelessly true, sometimes even suffering, and always marked by a deep introspection. His bodies, in which recent literature has seen an anticipation of the paintings of Lucian Freud and Francis Bacon, from the post-war period lose all narrative value in favour of full creative freedom, reaching for a period of time to sublimate in abstraction.
Publication with a critical text by Manuel Carrera, director of the Fausto Pirandello Foundation.
15
giugno 2020
Fausto Pirandello – Corpi
Dal 15 giugno al 15 novembre 2020
arte contemporanea
Location
GALLERIA SIX
Milano, Piazzale Gabrio Piola, 5, (Milano)
Milano, Piazzale Gabrio Piola, 5, (Milano)
Orario di apertura
da martedì a sabato ore 15-19
Sito web
Autore
Autore testo critico
Produzione organizzazione
Patrocini
Sarà una mostra raffinata e molto godibile
Sono molto lieto di questo riconoscimento al maestro Pirandello.