Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Federico De Leonardis – Periferie
La Galleria Monopoli è lieta di presentare: Periferie, una mostra personale di Federico De Leonardis (La Spezia, 1938) a cura di Andrea Fiore. Il percorso espositivo riflette sulla produzione dell’artista e pone una particolare attenzione sui primi lavori.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
La Galleria Monopoli è lieta di presentare: Periferie, una mostra personale di Federico De Leonardis (La Spezia, 1938) a cura di Andrea Fiore. Il percorso espositivo riflette sulla produzione dell’artista e pone una particolare attenzione sui primi lavori.
Periferie è incentrata sulla prima produzione artistica di Federico De Leonardis e introduce al complesso mondo inscenato dall’artista. La prima opera, denominata Tagliatella – con un tono dissacrante nei confronti della seriosità, che spesso caratterizza il sistema dell’arte contemporanea – rappresenta la genesi della produzione dell’artista. Si tratta di un’opera che lo stesso autore definisce un’installazione musicale, esposta nella sua versione definitiva nel 1978 presso lo spazio occupato della Chiesa di San Carpoforo a Milano. La produzione di quest’opera continua ancora oggi. L’idea che contraddistingue il percorso di De Leonardis è scandita proprio dall’idea di periferia, che si riscontra sia nella Tagliatella, che in altre opere esposte, come le Ossa di Shelley (denominate anche Marine). Queste opere evidenziano, insieme alla Tagliatella, l’emancipazione di De Leonardis nei confronti della centralità del quadro, catalizzando l’attenzione alla periferia dell’opera e imprimendo al vuoto la possibilità di essere ricomposto dallo spettatore, attraverso una forma automatica di memoria collettiva.
«Oggi il centro di Piero della Francesca, che tutti ci affanniamo a occupare forsennatamente, è morto; abbiamo bisogno di vuoto, facciamo tabula rasa, impariamo a guardare con la coda dell’occhio, in tralice, sui bordi, perifericamente» (F. De Leonardis).
La mostra è corredata da un catalogo, Museo 2013, disegnato e curato dallo stesso autore, con testo critico di Andrea Fiore e una testimonianza dell’artista Piero Mezzabotta. Il catalogo raccoglie le opere esposte in occasione delle mostre Periferie (presso la Galleria Monopoli a Milano) e Mimesi (presso la Galleria Edieuropa a Roma).
Periferie è incentrata sulla prima produzione artistica di Federico De Leonardis e introduce al complesso mondo inscenato dall’artista. La prima opera, denominata Tagliatella – con un tono dissacrante nei confronti della seriosità, che spesso caratterizza il sistema dell’arte contemporanea – rappresenta la genesi della produzione dell’artista. Si tratta di un’opera che lo stesso autore definisce un’installazione musicale, esposta nella sua versione definitiva nel 1978 presso lo spazio occupato della Chiesa di San Carpoforo a Milano. La produzione di quest’opera continua ancora oggi. L’idea che contraddistingue il percorso di De Leonardis è scandita proprio dall’idea di periferia, che si riscontra sia nella Tagliatella, che in altre opere esposte, come le Ossa di Shelley (denominate anche Marine). Queste opere evidenziano, insieme alla Tagliatella, l’emancipazione di De Leonardis nei confronti della centralità del quadro, catalizzando l’attenzione alla periferia dell’opera e imprimendo al vuoto la possibilità di essere ricomposto dallo spettatore, attraverso una forma automatica di memoria collettiva.
«Oggi il centro di Piero della Francesca, che tutti ci affanniamo a occupare forsennatamente, è morto; abbiamo bisogno di vuoto, facciamo tabula rasa, impariamo a guardare con la coda dell’occhio, in tralice, sui bordi, perifericamente» (F. De Leonardis).
La mostra è corredata da un catalogo, Museo 2013, disegnato e curato dallo stesso autore, con testo critico di Andrea Fiore e una testimonianza dell’artista Piero Mezzabotta. Il catalogo raccoglie le opere esposte in occasione delle mostre Periferie (presso la Galleria Monopoli a Milano) e Mimesi (presso la Galleria Edieuropa a Roma).
16
maggio 2013
Federico De Leonardis – Periferie
Dal 16 maggio al 29 giugno 2013
arte contemporanea
Location
GALLERIA MONOPOLI
Milano, Via Giovanni Ventura, 6, (Milano)
Milano, Via Giovanni Ventura, 6, (Milano)
Orario di apertura
da martedi' a sabato ore 14.00-19.00
Vernissage
16 Maggio 2013, ore 18.30
Autore
Curatore