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Felicità della Pittura. Edgardo Zauli Sajani da Forlì a Roma
La mostra muove alla riscoperta di Edgardo Zauli Sajani (1874-1944), pittore forlivese, nel settantacinquesimo della scomparsa
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Nicola Zingaretti, Presidente della Regione Lazio, Giovanna Alberta Campitelli e Tiziana
D’Acchille, Presidente e Direttrice dell’Accademia di Belle Arti di Roma, Orlando Pocci, Sindaco
di Velletri, in collaborazione con il Comune di Forlì, e la Fondazione Arte e Cultura, presentano la
mostra Felicità della Pittura. Edgardo Zauli Sajani da Forlì a Roma, a cura di Marco Nocca,
che si inaugura il 7 dicembre 2019 alle ore 18.00 presso il Convento del Carmine di Velletri.
Dopo il successo di Juana Romani, la petite Italienne (2017), l’Accademia, con una scelta
dedicata a protagonisti dimenticati della Pittura, propone nella sua sede di Velletri la riscoperta di
Edgardo Zauli Sajani (1874-1944), pittore forlivese, con una mostra nel settantacinquesimo della
scomparsa. Autore nel 1929 di commissioni pubbliche di rilievo, quali il Ritratto di Vittorio
Emanuele III e il Ritratto di Benito Mussolini (dipinti in mostra) per la residenza podestarile di
Forlì, Zauli Sajani si forma a Roma fino al 1897 all’Istituto di Belle Arti con Filippo Prosperi,
pittore purista. All'ingresso nel nuovo secolo Zauli si confronta con la visione divisionista di Balla,
come attestano i due studi in mostra: Ritratto di ragazza, Natura morta con frutta. Il refugium di
Edgardo, uomo schivo e poco incline alle relazioni, per sperimentare la “felicità della Pittura” è
Velletri, “sua seconda, carissima Patria”, dove diviene l’”Artista”, apprezzato e stimato da un’intera
comunità. Da qui egli mantiene relazioni con Forlì, inviando sue opere a mostre in Romagna, o
realizzando splendide pergamene celebrative di personaggi illustri (Crispino, Longo, Pedriali,
Paulucci di Calboli Barone). La mostra, frutto di studi e ricerche, ricostruisce una carriera
d'artista nel contesto in cui si svolse, riportando nella città laziale ben 47 dipinti, in prestito
dalla Pinacoteca Civica di Forlì. che dimostrano profonda sensibilità d’interprete per gli splendidi
ritratti femminili, non immuni dal fascino del decadentismo, e per il paesaggio, raffigurato sempre
dal vero con raffinata maestrìa di acquarellista. Nel Refettorio del Carmine, spicca in mostra il
grande dipinto Azalea. Ritratto di giovine signora, memore delle atmosfere boldiniane, medaglia
d’oro per la Pittura all’esposizione di Forlì (1907), restaurato grazie ad un contributo di
Volscambiente , partecipata del Comune di Velletri. Attraverso gli splendidi Autoritratti ad olio,
ben quattro, è possibile seguire la vicenda esistenziale dell’artista, dalla prima gioventù alla
maturità; tra i pastelli un magnifico Ritratto della madre, che richiama suggestioni dal Boccioni di
primo secolo, e Il fratello Giulio, personaggio di riferimento per i contatti con Forlì. Notevoli i
presentazione e inaugurazione sabato 7 dicembre 2019, ore 18.00
apertura al pubblico dall’8 dicembre 2019 al 2 febbraio 2020
dal lunedì al venerdì, 10.00-13.00; 15.30-19.30;
sabato e domenica 10.00-19.30
«L’ERMA»
di BRETSCHNEIDER
piccoli dipinti, che catturano scorci di Velletri (Strada con carretto a vino romano; Strada con
arco) o dei pittoreschi dintorni (La Sipportica a Cori); le vedute en plein air, in cui il forlivese
esprime un vibratile, trepidante sentimento dell’Antico (Arco di Tito) e del paesaggio (Casa con
albero ).
Le sue attività nella città laziale, restituite dal ricco catalogo, a cura di Marco Nocca sono
molteplici: professore di disegno delle Scuole Tecniche, scenografo di film muti qui precocemente
prodotti, illustratore di volumi e grafico (sua la Tessera del partito socialista prima della scissione
di Livorno del 1921). Direttore della locale Scuola d'Arte e Mestieri dal 1898 al 1935, egli impegna
gli allievi artigiani nelle occasioni particolari in cui la città si presenta all’esterno, restituite dal
video in mostra (Esposizione Agricola e di Zootecnia, 1904; Arco di Trionfo per l’ingresso di
Vittorio Emanuele, 1927; Festa nazionale dell’Uva, 1930; Visita di Benito Mussolini per
l’inaugurazione dell’acquedotto del Simbrivio, 1932) , facendo loro raggiungere
livelli d'eccellenza nazionale: nel 1943 la Regia Scuola d’Arte di Velletri è tra le eccellenze
dell’Istruzione Artistica italiana, con un volume dedicato nella collana Le Monnier. Già dal 1935
Zauli si è stabilito definitivamente nella città laziale. In occasione del bombardamento alleato di
Velletri del 22 gennaio 1944, il giorno dello sbarco di Anzio, lo studio-abitazione dell’artista, in via
Castello viene distrutto. Ai primi di giugno dello stesso anno, Zauli muore a Roma per emorragia
cerebrale, ed è ivi sepolto al Verano. Nel 1947, per espressa volontà di un gruppo di cittadini, il
pittore viene trasferito nel cimitero monumentale di Velletri, in una tomba terranea in evidenza,
costruita con una sottoscrizione, in segno di gratitudine per l’opera di didatta qui svolta; gli viene
dedicata una strada nel centro urbano.
Le opere superstiti del maestro, custodite altrove dalla famiglia, vengono donate dalle eredi alla Pinacoteca civica di
Forlì a partire dal 1998 e qui esposte nel 1999 (Edgardo Zauli Sajani: una donazione, un ritorno, a c. di G. Viroli)
rendendo possibile la conoscenza di un pittore lasciato in ombra. A vent’anni da quella esposizione, nel clima critico
odierno di riconsiderazione dell’arte italiana della prima metà del XX secolo, questa mostra mette a fuoco un artista
singolarmente solitario, alternamente legato, nella sua epoca, ai linguaggi della pittura della penisola. Il catalogo, con il
contributo di specialisti, illustra la sua vicenda artistica e professionale, proponendo l’opera di Zauli sinora rintracciata,
qui arricchita per la prima volta dalle immagini delle opere perdute (ritrovate da Luciana Prati nel Fondo Piancastelli
della Biblioteca Comunale di Forlì) e dal materiale donato dalla pronipote Liliana Ceradelli Witz-Hancsak. Fa da
cornice la storia della Regia Scuola d’Arte di Velletri negli anni della Direzione Zauli (1898-1935), con ricca appendice
documentaria.
Catalogo edito da L’Erma di Bretschneider, a cura di Marco Nocca; schede di Gabriele
Romani. Introduzioni di Nicola Zingaretti, Presidente della Regione Lazio, Giovanna Alberta
Campitelli e Tiziana D’Acchille, Presidente e Direttrice dell’Accademia di Belle Arti di Roma,
Orlando Pocci e Gianluca Zattini Sindaci Città di Velletri e Forlì, Claudio M. Micheli, Direttore
artistico Fondazione Arte e Cultura. Contributi di Marco Nocca, Anna Maria Damigella,
Francesca Longo, Barbara de Iudicibus, Gabriele Romani, Luciana Prati. Umberto Savo.
Schede di Gabriele Romani. Schede Pergamene a cura di Flora Fiorini e Anna Provenzano.
Appendice biografico-documentaria di Marco Nocca. Revisione bibliografica: Francesca
Sacchini
Visite guidate alla mostra il sabato e la domenica, ore 12.00 e ore 18.00. Gruppi: nei giorni
feriali o festivi su prenotazione, a partire da 10 persone, con e-mail a dr.ssa Elisabetta Rossini,
rossini.betta@gmail.com Pagina Facebook Edgardo Zauli Sajani
D’Acchille, Presidente e Direttrice dell’Accademia di Belle Arti di Roma, Orlando Pocci, Sindaco
di Velletri, in collaborazione con il Comune di Forlì, e la Fondazione Arte e Cultura, presentano la
mostra Felicità della Pittura. Edgardo Zauli Sajani da Forlì a Roma, a cura di Marco Nocca,
che si inaugura il 7 dicembre 2019 alle ore 18.00 presso il Convento del Carmine di Velletri.
Dopo il successo di Juana Romani, la petite Italienne (2017), l’Accademia, con una scelta
dedicata a protagonisti dimenticati della Pittura, propone nella sua sede di Velletri la riscoperta di
Edgardo Zauli Sajani (1874-1944), pittore forlivese, con una mostra nel settantacinquesimo della
scomparsa. Autore nel 1929 di commissioni pubbliche di rilievo, quali il Ritratto di Vittorio
Emanuele III e il Ritratto di Benito Mussolini (dipinti in mostra) per la residenza podestarile di
Forlì, Zauli Sajani si forma a Roma fino al 1897 all’Istituto di Belle Arti con Filippo Prosperi,
pittore purista. All'ingresso nel nuovo secolo Zauli si confronta con la visione divisionista di Balla,
come attestano i due studi in mostra: Ritratto di ragazza, Natura morta con frutta. Il refugium di
Edgardo, uomo schivo e poco incline alle relazioni, per sperimentare la “felicità della Pittura” è
Velletri, “sua seconda, carissima Patria”, dove diviene l’”Artista”, apprezzato e stimato da un’intera
comunità. Da qui egli mantiene relazioni con Forlì, inviando sue opere a mostre in Romagna, o
realizzando splendide pergamene celebrative di personaggi illustri (Crispino, Longo, Pedriali,
Paulucci di Calboli Barone). La mostra, frutto di studi e ricerche, ricostruisce una carriera
d'artista nel contesto in cui si svolse, riportando nella città laziale ben 47 dipinti, in prestito
dalla Pinacoteca Civica di Forlì. che dimostrano profonda sensibilità d’interprete per gli splendidi
ritratti femminili, non immuni dal fascino del decadentismo, e per il paesaggio, raffigurato sempre
dal vero con raffinata maestrìa di acquarellista. Nel Refettorio del Carmine, spicca in mostra il
grande dipinto Azalea. Ritratto di giovine signora, memore delle atmosfere boldiniane, medaglia
d’oro per la Pittura all’esposizione di Forlì (1907), restaurato grazie ad un contributo di
Volscambiente , partecipata del Comune di Velletri. Attraverso gli splendidi Autoritratti ad olio,
ben quattro, è possibile seguire la vicenda esistenziale dell’artista, dalla prima gioventù alla
maturità; tra i pastelli un magnifico Ritratto della madre, che richiama suggestioni dal Boccioni di
primo secolo, e Il fratello Giulio, personaggio di riferimento per i contatti con Forlì. Notevoli i
presentazione e inaugurazione sabato 7 dicembre 2019, ore 18.00
apertura al pubblico dall’8 dicembre 2019 al 2 febbraio 2020
dal lunedì al venerdì, 10.00-13.00; 15.30-19.30;
sabato e domenica 10.00-19.30
«L’ERMA»
di BRETSCHNEIDER
piccoli dipinti, che catturano scorci di Velletri (Strada con carretto a vino romano; Strada con
arco) o dei pittoreschi dintorni (La Sipportica a Cori); le vedute en plein air, in cui il forlivese
esprime un vibratile, trepidante sentimento dell’Antico (Arco di Tito) e del paesaggio (Casa con
albero ).
Le sue attività nella città laziale, restituite dal ricco catalogo, a cura di Marco Nocca sono
molteplici: professore di disegno delle Scuole Tecniche, scenografo di film muti qui precocemente
prodotti, illustratore di volumi e grafico (sua la Tessera del partito socialista prima della scissione
di Livorno del 1921). Direttore della locale Scuola d'Arte e Mestieri dal 1898 al 1935, egli impegna
gli allievi artigiani nelle occasioni particolari in cui la città si presenta all’esterno, restituite dal
video in mostra (Esposizione Agricola e di Zootecnia, 1904; Arco di Trionfo per l’ingresso di
Vittorio Emanuele, 1927; Festa nazionale dell’Uva, 1930; Visita di Benito Mussolini per
l’inaugurazione dell’acquedotto del Simbrivio, 1932) , facendo loro raggiungere
livelli d'eccellenza nazionale: nel 1943 la Regia Scuola d’Arte di Velletri è tra le eccellenze
dell’Istruzione Artistica italiana, con un volume dedicato nella collana Le Monnier. Già dal 1935
Zauli si è stabilito definitivamente nella città laziale. In occasione del bombardamento alleato di
Velletri del 22 gennaio 1944, il giorno dello sbarco di Anzio, lo studio-abitazione dell’artista, in via
Castello viene distrutto. Ai primi di giugno dello stesso anno, Zauli muore a Roma per emorragia
cerebrale, ed è ivi sepolto al Verano. Nel 1947, per espressa volontà di un gruppo di cittadini, il
pittore viene trasferito nel cimitero monumentale di Velletri, in una tomba terranea in evidenza,
costruita con una sottoscrizione, in segno di gratitudine per l’opera di didatta qui svolta; gli viene
dedicata una strada nel centro urbano.
Le opere superstiti del maestro, custodite altrove dalla famiglia, vengono donate dalle eredi alla Pinacoteca civica di
Forlì a partire dal 1998 e qui esposte nel 1999 (Edgardo Zauli Sajani: una donazione, un ritorno, a c. di G. Viroli)
rendendo possibile la conoscenza di un pittore lasciato in ombra. A vent’anni da quella esposizione, nel clima critico
odierno di riconsiderazione dell’arte italiana della prima metà del XX secolo, questa mostra mette a fuoco un artista
singolarmente solitario, alternamente legato, nella sua epoca, ai linguaggi della pittura della penisola. Il catalogo, con il
contributo di specialisti, illustra la sua vicenda artistica e professionale, proponendo l’opera di Zauli sinora rintracciata,
qui arricchita per la prima volta dalle immagini delle opere perdute (ritrovate da Luciana Prati nel Fondo Piancastelli
della Biblioteca Comunale di Forlì) e dal materiale donato dalla pronipote Liliana Ceradelli Witz-Hancsak. Fa da
cornice la storia della Regia Scuola d’Arte di Velletri negli anni della Direzione Zauli (1898-1935), con ricca appendice
documentaria.
Catalogo edito da L’Erma di Bretschneider, a cura di Marco Nocca; schede di Gabriele
Romani. Introduzioni di Nicola Zingaretti, Presidente della Regione Lazio, Giovanna Alberta
Campitelli e Tiziana D’Acchille, Presidente e Direttrice dell’Accademia di Belle Arti di Roma,
Orlando Pocci e Gianluca Zattini Sindaci Città di Velletri e Forlì, Claudio M. Micheli, Direttore
artistico Fondazione Arte e Cultura. Contributi di Marco Nocca, Anna Maria Damigella,
Francesca Longo, Barbara de Iudicibus, Gabriele Romani, Luciana Prati. Umberto Savo.
Schede di Gabriele Romani. Schede Pergamene a cura di Flora Fiorini e Anna Provenzano.
Appendice biografico-documentaria di Marco Nocca. Revisione bibliografica: Francesca
Sacchini
Visite guidate alla mostra il sabato e la domenica, ore 12.00 e ore 18.00. Gruppi: nei giorni
feriali o festivi su prenotazione, a partire da 10 persone, con e-mail a dr.ssa Elisabetta Rossini,
rossini.betta@gmail.com Pagina Facebook Edgardo Zauli Sajani
07
dicembre 2019
Felicità della Pittura. Edgardo Zauli Sajani da Forlì a Roma
Dal 07 dicembre 2019 al 02 febbraio 2020
arte moderna
Location
CONVENTO DEL CARMINE
Velletri, Piazza Trento E Trieste, (Roma)
Velletri, Piazza Trento E Trieste, (Roma)
Orario di apertura
dal lunedì al venerdì, 10.00-13.00; 15.30-19.30;
sabato e domenica 10.00-19.30
Vernissage
7 Dicembre 2019, ore 18
Editore
L’Erma di Bretschneider
Autore
Curatore