Fernand Riblet 1873-1944 – un pittore tra Italia e Franciahttps://www.exibart.com/repository/media/eventi/2003/10/fernand-riblet-1873-1944-8211-un-pittore-tra-italia-e-francia.jpg

Fernand Riblet 1873-1944 – un pittore tra Italia e Francia

Fernand Riblet nato a Firenze da una facoltosa famiglia francese fu allievo in gioventù di Giovanni Fattori e nel 1890, a Parigi, di Leon Bonnat, uno dei maggiori esponenti del Verismo d’oltralpe. La sua formazione fu cosmopolita, aperta agli influssi più diversi, dal Simbolismo all’Orientalismo fino alla passione per i Nabis e in particolare per Pierre Bonnard. Partecipò con successo ai Salons parigini degli inizi del Novecento. Figlio di un noto antiquario, appassionato d’arte e conoscitore egli stesso, si dedicò nella sua giovinezza ai viaggi di studio, all’esame diretto dei capolavori nei musei e alla pratica dei taccuini di viaggio dove annotava le sue impressioni sui luoghi visitati, secondo la moda del tempo. Le sue opere sono profondamente segnate dalla passione per i viaggi in terre esotiche infatti visitò prima l’Africa con la Palestina, l’Egitto, l’Algeria e la Siria e poi fece tappa in Turchia, sempre in compagnia della moglie, la nobile veneziana Alba Brunelli che fu la modella preferita dei suoi ritratti. L’attrazione per l’esotismo dei paesi lontani “alla Pierre Loti” è un motivo ricorrente nella sua pittura: le sue scene con palmizi e con figure di orientali mostrano la sua precoce inclinazione all’Orientalismo, alla ricerca di nuove emozioni e colori. Un momento drammatico della sua vita come combattente nella prima guerra mondiale è rivissuto attraverso le molte prove grafiche dei suoi Taccuini di disegni in cui ferma con naturalezza la memoria dei commilitoni scomparsi e gli animali impegnati nelle manovre. A Firenze egli concluse la sua esistenza nel 1944.

Dopo la sua morte la figlia France, unica depositaria della sua collezione di disegni, dipinti e tempere, ha contribuito alla riscoperta dell’artista promuovendo una serie di esposizioni e di saggi critici che lo hanno fatto conoscere ed apprezzare nell’ambito della pittura dell’Ottocento. In particolare, per questa occasione, France Riblet ha voluto donare in memoria del padre scomparso tre grandi quadri della collezione storica di famiglia, eseguiti nel 1603 da Santi di Tito e da Alessandro Allori, al futuro Museo Civico di Prato e per questo Le siamo grati e riconoscenti per la generosità.

 
Segnala l'evento
18 ottobre 2003

Fernand Riblet 1873-1944 – un pittore tra Italia e Francia

Dal 18 ottobre all'otto novembre 2003
arte contemporanea
Location
ANTICHE STANZE DI SANTA CATERINA
Prato, Via Dolce De' Mazzamuti, 1, (Prato)
Orario di apertura
da mer a dom 10-13;15-19.00
Vernissage
18 Ottobre 2003, ore 11.00

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui