Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Festival del Barocco e Neobarocco
Un omaggio alla terra di Sicilia e allo stile Barocco dell’azienda di arredi di lusso UNICA sono il tavolo Ibla e la seduta Bernini, disegnati da Roberto Semprini e presentati in esclusiva al Festival.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
L’ispirazione deriva dal luogo, Ragusa, con le sue contaminazioni di stili e culture diverse; dal barocco al moresco, dalla cultura normanna a quella della Grecia antica che si è sovrapposta a quella dei primi abitanti denominati sicani. L’unione di elementi molto diversi tra loro ha dato vita a creazioni suggestive e dal fascino eterno, caratteristiche e caratterizzanti l’arte e l’architettura del territorio stesso oltre la sua cultura.
Analogamente, seguendo questo processo di influenze e ispirazioni provenienti da luoghi e tempi molto diversi tra loro, nascono le collezioni UNICA, il brand di arredi di lusso noto per la produzione di tavoli dalla forte personalità.
Un omaggio alla terra di Sicilia e allo stile Barocco che oggi la caratterizza maggiormente è rappresentato dal tavolo IBLA e dalle sedute BERNINI. Le opere saranno esposte in anteprima dal 15 al 18 Settembre nell’esclusiva location della chiesa di San Vincenzo Ferreri per tutta la durata del Festival “Barocco & Neobarocco”.
Il tavolo IBLA e la seduta BERNINI, ispirazione barocca
Per realizzare il tavolo IBLA è stata scelta la forma ellittica, presente sia nel piano che nel basamento, tipica del barocco italiano dall’architettura fino all’urbanistica. Con l’avvento di questa nuova visione del mondo infatti viene meno in letteratura il canone che persegue l’armonia, l’ordine, la simmetria, il decoro, la misura, la proporzione delle parti. È come se il cerchio si deformasse e si convertisse in ellisse che appare così una “dinamizzazione” del cerchio. Viene usato soprattutto per dilatare lo spazio e creare l’illusionismo prospettico tanto caro ai progettisti dell’epoca.
Il basamento di IBLA è un tronco di cono cavo alla sommità con basi ellittiche, realizzato in acciaio rivestito di madreperla bianca e chiuso alla sommità da una cupola di cartapesta rovesciata e ricoperta in foglia d’oro. Si vuole in questo modo riprendere altri elementi molto comuni in epoca barocca, come le forme organiche, conchiglie in particolare, legate ad un altro prodotto italiano di eccellenza: l’arte della cartapesta. Sebbene l’origine italiana di questa tecnica antichissima risalga alla Siena rinascimentale, è solo nel successivo periodo barocco che ebbe una larga diffusione per sue applicazioni negli apparati effimeri, nelle scenografie teatrali e negli addobbi delle chiese.
Per la duttilità materica e le infinite possibilità d’applicazione, fu in seguito definita “tecnica universale”. Con il tavolo IBLA si è voluto riproporla legandola ad un prodotto dal design esclusivo e adattandola all’estetica contemporanea.
Il piano è realizzato in vetro trasparente con decori floreali sabbiati a creare una trama tridimensionale, un vero e proprio ricamo di ispirazione barocca che galleggia sulla superficie e lascia intravedere l’elemento concavo che lo congiunge al basamento.
La seduta BERNINI è caratterizzata dalle forme morbide ispirate alle calle, fiori che fin dall’antichità sono simbolo ed emblema di bellezza, purezza e perfezione. Si è voluto porre un accento importante anche sul tema della sostenibilità scegliendo un rivestimento di qualità Made in Italy, dai toni cangianti, bi-elastico, ignifugo, durevole, riciclato e riciclabile perché derivante dal recupero dei tappi delle bottiglie di plastica.
Roberto Semprini, architetto e designer di fama internazionale, nonché curatore del Festival, ha già collaborato in passato con Unica lavorando alla collezione “Le mille e una notte” presentata in anteprima a Brera in occasione del Fuorisalone 2018. Il tavolo Sogno d’Oriente di questa linea sarà esposto nella chiesa San Vincenzo Ferreri insieme alle collezioni “Orbita” (tavolo Luna Rossa), “Eclisse” (tavolo Apogeo) e “Fioriture” (tavolo Papaveri).
Vanessa Stella, Founder e Creative Director di UNICA, dichiara: “Il nostro è un progetto d’amore, nato per amore di ciò che sappiamo fare meglio. Il segreto del nostro successo risiede in questa forza e nella nostra determinazione a portare “luce” nei luoghi confinati. Questo approccio ci ha permesso di realizzare qualcosa di unico: prodotti con un’anima, capaci di comunicare direttamente alle anime delle persone che interagiscono con essi.”
Analogamente, seguendo questo processo di influenze e ispirazioni provenienti da luoghi e tempi molto diversi tra loro, nascono le collezioni UNICA, il brand di arredi di lusso noto per la produzione di tavoli dalla forte personalità.
Un omaggio alla terra di Sicilia e allo stile Barocco che oggi la caratterizza maggiormente è rappresentato dal tavolo IBLA e dalle sedute BERNINI. Le opere saranno esposte in anteprima dal 15 al 18 Settembre nell’esclusiva location della chiesa di San Vincenzo Ferreri per tutta la durata del Festival “Barocco & Neobarocco”.
Il tavolo IBLA e la seduta BERNINI, ispirazione barocca
Per realizzare il tavolo IBLA è stata scelta la forma ellittica, presente sia nel piano che nel basamento, tipica del barocco italiano dall’architettura fino all’urbanistica. Con l’avvento di questa nuova visione del mondo infatti viene meno in letteratura il canone che persegue l’armonia, l’ordine, la simmetria, il decoro, la misura, la proporzione delle parti. È come se il cerchio si deformasse e si convertisse in ellisse che appare così una “dinamizzazione” del cerchio. Viene usato soprattutto per dilatare lo spazio e creare l’illusionismo prospettico tanto caro ai progettisti dell’epoca.
Il basamento di IBLA è un tronco di cono cavo alla sommità con basi ellittiche, realizzato in acciaio rivestito di madreperla bianca e chiuso alla sommità da una cupola di cartapesta rovesciata e ricoperta in foglia d’oro. Si vuole in questo modo riprendere altri elementi molto comuni in epoca barocca, come le forme organiche, conchiglie in particolare, legate ad un altro prodotto italiano di eccellenza: l’arte della cartapesta. Sebbene l’origine italiana di questa tecnica antichissima risalga alla Siena rinascimentale, è solo nel successivo periodo barocco che ebbe una larga diffusione per sue applicazioni negli apparati effimeri, nelle scenografie teatrali e negli addobbi delle chiese.
Per la duttilità materica e le infinite possibilità d’applicazione, fu in seguito definita “tecnica universale”. Con il tavolo IBLA si è voluto riproporla legandola ad un prodotto dal design esclusivo e adattandola all’estetica contemporanea.
Il piano è realizzato in vetro trasparente con decori floreali sabbiati a creare una trama tridimensionale, un vero e proprio ricamo di ispirazione barocca che galleggia sulla superficie e lascia intravedere l’elemento concavo che lo congiunge al basamento.
La seduta BERNINI è caratterizzata dalle forme morbide ispirate alle calle, fiori che fin dall’antichità sono simbolo ed emblema di bellezza, purezza e perfezione. Si è voluto porre un accento importante anche sul tema della sostenibilità scegliendo un rivestimento di qualità Made in Italy, dai toni cangianti, bi-elastico, ignifugo, durevole, riciclato e riciclabile perché derivante dal recupero dei tappi delle bottiglie di plastica.
Roberto Semprini, architetto e designer di fama internazionale, nonché curatore del Festival, ha già collaborato in passato con Unica lavorando alla collezione “Le mille e una notte” presentata in anteprima a Brera in occasione del Fuorisalone 2018. Il tavolo Sogno d’Oriente di questa linea sarà esposto nella chiesa San Vincenzo Ferreri insieme alle collezioni “Orbita” (tavolo Luna Rossa), “Eclisse” (tavolo Apogeo) e “Fioriture” (tavolo Papaveri).
Vanessa Stella, Founder e Creative Director di UNICA, dichiara: “Il nostro è un progetto d’amore, nato per amore di ciò che sappiamo fare meglio. Il segreto del nostro successo risiede in questa forza e nella nostra determinazione a portare “luce” nei luoghi confinati. Questo approccio ci ha permesso di realizzare qualcosa di unico: prodotti con un’anima, capaci di comunicare direttamente alle anime delle persone che interagiscono con essi.”
15
settembre 2022
Festival del Barocco e Neobarocco
Dal 15 al 18 settembre 2022
architettura
Location
AUDITORIUM DI SAN VINCENZO FERRARI
Ragusa, Via Giardino, 8, (Ragusa)
Ragusa, Via Giardino, 8, (Ragusa)
Orario di apertura
17.30 - 22.00
Vernissage
16 Settembre 2022, 17.30
Sito web
Ufficio stampa
Marika De Sandoli
Autore
Produzione organizzazione