Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Festival Prototipo Priamar 2010
quattro giornate di spettacoli dal vivo, proiezioni video e cortometraggi, laboratori di recitazione, un’intera sezione dedicata ai più piccoli, per aprire una nuova panoramica sul teatro contemporaneo attraverso i lavori delle più interessanti compagnie di ricerca in Italia.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Giunto alla sua settima edizione, il Prototipo Festival si svolgerà anche quest’anno a fine estate nella affascinante cornice della Fortezza del Priamar di Savona.
Dal 19 al 22 agosto quattro giornate di spettacoli dal vivo, proiezioni video e cortometraggi, laboratori di recitazione, un'intera sezione dedicata ai più piccoli, per aprire una nuova panoramica sul teatro contemporaneo attraverso i lavori delle più interessanti compagnie di ricerca in Italia.
La rassegna apre giovedì 19 agosto alle 19.30 con Altre Scene - Sguardi sul contemporaneo, per il consueto appuntamento con “Video in scena. La scena di ricerca teatrale si impadronisce della macchina da presa. Video, installazioni e cortometraggi”. Anche quest’anno al Priamar saranno presentate in video opere e frammenti della nuova generazione teatrale italiana - Città di Ebla, Muna Mussie, Muta Imago, Teatro Sotterraneo - per una panoramica sul rapporto tra artisti teatrali e video.
Giovedì 19 agosto e sabato 21 sarà la volta della rassegna Bambini di notte V Edizione. Laboratori e narrazioni per i più piccoli. Nel corso del Festival, come ogni anno, anche i più piccoli saranno protagonisti di percorsi teatrali, atelier d’arte, scrittura e lettura. Giovedì 19, dalle ore 21.00, è in programma Notturno con ombre: una fantasmagoria di personaggi ispirati alle fiabe di Andersen animerà teatrini d'ombra e lanterne magiche. Sempre giovedì dalle ore 21.00, I racconti del Kamishibai, un nuovo spazio pensato per i più piccini dove ascoltare storie, giocare, incuriosirsi. (Età dai 2 ai 5 anni).
Bambini di notte si concluderà sabato 21 agosto dalle ore 21.00 in poi, con I libri neri, un laboratorio d'arte dedicato al nero (Età dai 5 anni in poi), e con I racconti del Kamishibai (Età dai 2 ai 5 anni).
Venerdì 20 agosto l’appuntamento è al Palazzo del Commissario con uno dei gruppi di punta del teatro italiano, il Teatro del Lemming. Impegnata da tempo nella definizione di un personalissimo linguaggio teatrale in grado di realizzare un efficace coinvolgimento drammaturgico e sensoriale dello spettatore la compagnia, ospite fisso del Festival, presenta quest’anno la videoproiezione Amleto.
Sabato 21 agosto alle ore 21.30, sempre al Palazzo del Commissario, sarà la volta di un’altra tra le più interessanti compagnie teatrali italiane, Lenz Rifrazioni presente al Priamar con la videoproiezione Dido Epidérmica. Un’opera di video arte realizzata da Francesco Pititto con cui si compie il lungo percorso performativo e visuale della compagnia di Parma ispirato alle opere di Ovidio.
Evento di punta e novità assoluta del Festival sarà il concerto MASSIMO VOLUME, sonorizzazione live del film La caduta della casa Usher(Francia 1928) che chiuderà la rassegna domenica 22 agosto alle ore 21,30. La caduta della casa Usher è un capolavoro dimenticato del cinema degli anni ’20, tratto da due racconti di Edgar Allan Poe. Regia di Jean Epstein. Emidio Clementi al basso, Egle Sommacal alle chitarre e Vittoria Burattini alle percussioni.
L'associazione culturale Après la nuit cura la rassegna da ormai sette anni, con la direzione artistica di Barbara Barbantini e Stefano Allosia.
PROTOTIPO FESTIVAL, settima edizione
19-22 agosto Fortezza del Priamar – Savona
PROGRAMMA
Video in scena. La scena di ricerca teatrale si impadronisce della macchina da presa. Video, installazioni e cortometraggi.
Giovedì 19 agosto, ore 21,30
ALTRE SCENE - Sguardi sul contemporaneo
In video opere e frammenti della nuova generazione teatrale italiana
Città di Ebla, Movimento III Orizzonti del campo (2007)
l lavoro della Compagnia Città di Ebla, che sin dal nome evoca uno scavo aperto sulle vestigia del passato e del presente teatrale, affronta il tema spinoso della malattia, deprivata della sua simbologia arcaica. A Video in scena presenta uno degli episodi parte di una pentalogia intitolata Pharmakos, dall’ambivalente etimologia greca “male/rimedio”, creata attorno al tema del corpo medico e del corpo sacrificale.
Muna Mussie, Crossing, (2008)
Performer formatasi con il Teatro Valdoca conduce una personale ricerca attorno al tema del corpo e dell'identità. Dal 2001 al 2005 è parte attiva nel gruppo di ricerca Open, progetto con il quale inizia a maturare il desiderio di indagare altre possibilità dello stare in scena e confrontarsi con un immaginario sempre più personale .La componente biografica, segnata da una doppia identità culturale, per provenienza e per adozione, è l'elemento portante su cui muove i suoi primi passi.
Muta Imago, Lev (2009), Madeleine (2010) La giovane formazione romana Muta Imago è uno dei gruppi-guida del cambio generazionale ed ha ottenuto importanti riconoscimenti tra cui il premio Ubu. Con la Trilogia Lev, (a+b)³ e il recente Madeleine compone tre spettacoli sul tema della memoria, fondando un idea di teatro costruito attorno a sensazioni, presenza e assenza.
Teatro Sotterraneo, Post-it" ('07), "La Cosa 1" ('08), "Dies irae _ 5 episodi intorno alla fine della specie"(2009)
Teatro Sotterraneo è un gruppo di recente formazione ma già insignito di numerosi premi e riconoscimenti (premio Ubu Speciale '09, Premio Histryo- Castel dei Mondi '10) per la capacità di rinnovare la scena attraverso l'uso intelligente di nuovi codici visuali e linguistici.
Palazzo del Commissario. Ingresso gratuito.
Venerdì 20 agosto, ore 21.30
TEATRO DEL LEMMING, Amleto, video proiezione
Rivelatosi negli anni novanta come uno dei gruppi di punta del nuovo teatro italiano, il Teatro del Lemming si dedica da molti anni alla definizione di un personalissimo linguaggio teatrale, in grado di realizzare un efficace coinvolgimento drammaturgico e sensoriale dello spettatore.
“In Amleto ritroviamo la nostra solitudine, ancor prima che di spettatori, di cittadini. Se è vero che in una democrazia la regalità dovrebbe appartenere a ciascun cittadino, allora davvero ci sentiamo tutti soli e impotenti come questo triste principe che non conta nulla. “
Sabato 21agosto, ore 21.30
LENZ RIFRAZIONI, Dido Epidérmica, video proiezione
Lenz Rifrazioni presenta DIDO EPIDERMICA opera di video art realizzata da Francesco Pititto come partitura filmica della nuova creazione di Maria Federica Maestri e Francesco Pititto DIDO.
Con DIDO si compie il lungo percorso performativo e visuale ispirato alle opere di Ovidio
Il testo, intrecciato a riferimenti da La tragedia di Didone, regina di Cartagine di Christopher Marlowe, Leonce und Lena di Georg Büchner e dal V Canto dell’Inferno di Dante Alighieri, prende corpo attraverso una drammaturgia visiva - imagoturgia - stratificata che restituisce mappe geografico-emozionali, visioni poetiche che dilatano l’azione performativa e invadono lo spazio scenico, rifrangendo i nuclei drammaturgici primari del mito tragico.
Palazzo del Commissario. Ingresso gratuito
Domenica 22 agosto, ore 21,30
MASSIMO VOLUME
sonorizzazione live del film La caduta della casa Usher (Francia 1928)
regia: Jean Epstein soggetto: Edgar Allan Poe
Emidio Clementi – basso
Egle Sommacal – chitarre
Vittoria Burattini – percussioni
La caduta della casa Usher”è un capolavoro dimenticato del cinema degli anni ‘20 tratto da due racconti di Edgar Allan Poe (La caduta della casa degli Usher e Il ritratto ovale) che godette di ampia fama all’epoca (al film collaboro’ come co-sceneggiatore e aiuto-regista il futuro maestro del cinema surrealista Luis Buñuel), e la sua sinistra trama rispecchia fedelmente i due racconti di Poe.
Il progetto è stato commissionato nel 2009 dal Museo del cinema di Torino.
Nel breve arco di quattro album, Stanze (1993), Lungo i bordi (1995), Da qui (1997), Club Privé (1999), i Massimo Volume hanno marchiato a fuoco il rock alternativo italiano. Emidio Clementi è autore della raccolta “Gara di resistenza” (1997) e dei romanzi “Il tempo di prima” (1999), “La notte del Pratello” (2001), “L'ultimo Dio” (2004), “Matilde e i suoi tre padri” (2009).
Palco centrale. Ingresso euro 5,00
Servizio di prevendita presso: Libreria Macramè- Libri & Musica, Via Manzoni, 46r, Savona Tel. 019 7700066
Vendita biglietti nella serata del concerto dalle 19 alle 21
Giovedì 19 e Sabato 21 agosto
Bambini di notte V Edizione. Laboratori e narrazioni per i più piccoli
Laboratori e narrazioni a cura di: Artebambini e Après la nuit
Ideati e condotti da: Barbara Barbantini, Paola Bussi, Hans Hermans, Agnese Tallone, Francesca Traverso
Giovedì 19 ore 21,00
Notturno con ombre
Una fantasmagoria di personaggi ispirati alle fiabe di Andersen animerà teatrini d'ombra e lanterne magiche.
Dai 5 anni in poi
I racconti del Kamishibai, dalle ore 21.00 in poi uno spazio pensato per i più piccini dove ascoltare storie, giocare, incuriosirsi. Età dai 2 ai 5 anni
Sabato 21 ore 21,00
I libri neri
Un laboratorio d'arte dedicato al nero, per creare con tanti neri diversi, tutti i neri più diversi, per arrivare finalmente al nero più nero, quello che più nero non si può, ma proprio non si può.
Dai 5 anni in poi
I racconti del Kamishibai, dalle ore 21.00 in poi uno spazio pensato per i più piccini dove ascoltare storie, giocare, incuriosirsi. Età dai 2 ai 5 anni
I laboratori e le narrazioni sono ad Ingresso libero e gratuito fino da esaurimento dei posti disponibili.
Dal 19 al 22 agosto quattro giornate di spettacoli dal vivo, proiezioni video e cortometraggi, laboratori di recitazione, un'intera sezione dedicata ai più piccoli, per aprire una nuova panoramica sul teatro contemporaneo attraverso i lavori delle più interessanti compagnie di ricerca in Italia.
La rassegna apre giovedì 19 agosto alle 19.30 con Altre Scene - Sguardi sul contemporaneo, per il consueto appuntamento con “Video in scena. La scena di ricerca teatrale si impadronisce della macchina da presa. Video, installazioni e cortometraggi”. Anche quest’anno al Priamar saranno presentate in video opere e frammenti della nuova generazione teatrale italiana - Città di Ebla, Muna Mussie, Muta Imago, Teatro Sotterraneo - per una panoramica sul rapporto tra artisti teatrali e video.
Giovedì 19 agosto e sabato 21 sarà la volta della rassegna Bambini di notte V Edizione. Laboratori e narrazioni per i più piccoli. Nel corso del Festival, come ogni anno, anche i più piccoli saranno protagonisti di percorsi teatrali, atelier d’arte, scrittura e lettura. Giovedì 19, dalle ore 21.00, è in programma Notturno con ombre: una fantasmagoria di personaggi ispirati alle fiabe di Andersen animerà teatrini d'ombra e lanterne magiche. Sempre giovedì dalle ore 21.00, I racconti del Kamishibai, un nuovo spazio pensato per i più piccini dove ascoltare storie, giocare, incuriosirsi. (Età dai 2 ai 5 anni).
Bambini di notte si concluderà sabato 21 agosto dalle ore 21.00 in poi, con I libri neri, un laboratorio d'arte dedicato al nero (Età dai 5 anni in poi), e con I racconti del Kamishibai (Età dai 2 ai 5 anni).
Venerdì 20 agosto l’appuntamento è al Palazzo del Commissario con uno dei gruppi di punta del teatro italiano, il Teatro del Lemming. Impegnata da tempo nella definizione di un personalissimo linguaggio teatrale in grado di realizzare un efficace coinvolgimento drammaturgico e sensoriale dello spettatore la compagnia, ospite fisso del Festival, presenta quest’anno la videoproiezione Amleto.
Sabato 21 agosto alle ore 21.30, sempre al Palazzo del Commissario, sarà la volta di un’altra tra le più interessanti compagnie teatrali italiane, Lenz Rifrazioni presente al Priamar con la videoproiezione Dido Epidérmica. Un’opera di video arte realizzata da Francesco Pititto con cui si compie il lungo percorso performativo e visuale della compagnia di Parma ispirato alle opere di Ovidio.
Evento di punta e novità assoluta del Festival sarà il concerto MASSIMO VOLUME, sonorizzazione live del film La caduta della casa Usher(Francia 1928) che chiuderà la rassegna domenica 22 agosto alle ore 21,30. La caduta della casa Usher è un capolavoro dimenticato del cinema degli anni ’20, tratto da due racconti di Edgar Allan Poe. Regia di Jean Epstein. Emidio Clementi al basso, Egle Sommacal alle chitarre e Vittoria Burattini alle percussioni.
L'associazione culturale Après la nuit cura la rassegna da ormai sette anni, con la direzione artistica di Barbara Barbantini e Stefano Allosia.
PROTOTIPO FESTIVAL, settima edizione
19-22 agosto Fortezza del Priamar – Savona
PROGRAMMA
Video in scena. La scena di ricerca teatrale si impadronisce della macchina da presa. Video, installazioni e cortometraggi.
Giovedì 19 agosto, ore 21,30
ALTRE SCENE - Sguardi sul contemporaneo
In video opere e frammenti della nuova generazione teatrale italiana
Città di Ebla, Movimento III Orizzonti del campo (2007)
l lavoro della Compagnia Città di Ebla, che sin dal nome evoca uno scavo aperto sulle vestigia del passato e del presente teatrale, affronta il tema spinoso della malattia, deprivata della sua simbologia arcaica. A Video in scena presenta uno degli episodi parte di una pentalogia intitolata Pharmakos, dall’ambivalente etimologia greca “male/rimedio”, creata attorno al tema del corpo medico e del corpo sacrificale.
Muna Mussie, Crossing, (2008)
Performer formatasi con il Teatro Valdoca conduce una personale ricerca attorno al tema del corpo e dell'identità. Dal 2001 al 2005 è parte attiva nel gruppo di ricerca Open, progetto con il quale inizia a maturare il desiderio di indagare altre possibilità dello stare in scena e confrontarsi con un immaginario sempre più personale .La componente biografica, segnata da una doppia identità culturale, per provenienza e per adozione, è l'elemento portante su cui muove i suoi primi passi.
Muta Imago, Lev (2009), Madeleine (2010) La giovane formazione romana Muta Imago è uno dei gruppi-guida del cambio generazionale ed ha ottenuto importanti riconoscimenti tra cui il premio Ubu. Con la Trilogia Lev, (a+b)³ e il recente Madeleine compone tre spettacoli sul tema della memoria, fondando un idea di teatro costruito attorno a sensazioni, presenza e assenza.
Teatro Sotterraneo, Post-it" ('07), "La Cosa 1" ('08), "Dies irae _ 5 episodi intorno alla fine della specie"(2009)
Teatro Sotterraneo è un gruppo di recente formazione ma già insignito di numerosi premi e riconoscimenti (premio Ubu Speciale '09, Premio Histryo- Castel dei Mondi '10) per la capacità di rinnovare la scena attraverso l'uso intelligente di nuovi codici visuali e linguistici.
Palazzo del Commissario. Ingresso gratuito.
Venerdì 20 agosto, ore 21.30
TEATRO DEL LEMMING, Amleto, video proiezione
Rivelatosi negli anni novanta come uno dei gruppi di punta del nuovo teatro italiano, il Teatro del Lemming si dedica da molti anni alla definizione di un personalissimo linguaggio teatrale, in grado di realizzare un efficace coinvolgimento drammaturgico e sensoriale dello spettatore.
“In Amleto ritroviamo la nostra solitudine, ancor prima che di spettatori, di cittadini. Se è vero che in una democrazia la regalità dovrebbe appartenere a ciascun cittadino, allora davvero ci sentiamo tutti soli e impotenti come questo triste principe che non conta nulla. “
Sabato 21agosto, ore 21.30
LENZ RIFRAZIONI, Dido Epidérmica, video proiezione
Lenz Rifrazioni presenta DIDO EPIDERMICA opera di video art realizzata da Francesco Pititto come partitura filmica della nuova creazione di Maria Federica Maestri e Francesco Pititto DIDO.
Con DIDO si compie il lungo percorso performativo e visuale ispirato alle opere di Ovidio
Il testo, intrecciato a riferimenti da La tragedia di Didone, regina di Cartagine di Christopher Marlowe, Leonce und Lena di Georg Büchner e dal V Canto dell’Inferno di Dante Alighieri, prende corpo attraverso una drammaturgia visiva - imagoturgia - stratificata che restituisce mappe geografico-emozionali, visioni poetiche che dilatano l’azione performativa e invadono lo spazio scenico, rifrangendo i nuclei drammaturgici primari del mito tragico.
Palazzo del Commissario. Ingresso gratuito
Domenica 22 agosto, ore 21,30
MASSIMO VOLUME
sonorizzazione live del film La caduta della casa Usher (Francia 1928)
regia: Jean Epstein soggetto: Edgar Allan Poe
Emidio Clementi – basso
Egle Sommacal – chitarre
Vittoria Burattini – percussioni
La caduta della casa Usher”è un capolavoro dimenticato del cinema degli anni ‘20 tratto da due racconti di Edgar Allan Poe (La caduta della casa degli Usher e Il ritratto ovale) che godette di ampia fama all’epoca (al film collaboro’ come co-sceneggiatore e aiuto-regista il futuro maestro del cinema surrealista Luis Buñuel), e la sua sinistra trama rispecchia fedelmente i due racconti di Poe.
Il progetto è stato commissionato nel 2009 dal Museo del cinema di Torino.
Nel breve arco di quattro album, Stanze (1993), Lungo i bordi (1995), Da qui (1997), Club Privé (1999), i Massimo Volume hanno marchiato a fuoco il rock alternativo italiano. Emidio Clementi è autore della raccolta “Gara di resistenza” (1997) e dei romanzi “Il tempo di prima” (1999), “La notte del Pratello” (2001), “L'ultimo Dio” (2004), “Matilde e i suoi tre padri” (2009).
Palco centrale. Ingresso euro 5,00
Servizio di prevendita presso: Libreria Macramè- Libri & Musica, Via Manzoni, 46r, Savona Tel. 019 7700066
Vendita biglietti nella serata del concerto dalle 19 alle 21
Giovedì 19 e Sabato 21 agosto
Bambini di notte V Edizione. Laboratori e narrazioni per i più piccoli
Laboratori e narrazioni a cura di: Artebambini e Après la nuit
Ideati e condotti da: Barbara Barbantini, Paola Bussi, Hans Hermans, Agnese Tallone, Francesca Traverso
Giovedì 19 ore 21,00
Notturno con ombre
Una fantasmagoria di personaggi ispirati alle fiabe di Andersen animerà teatrini d'ombra e lanterne magiche.
Dai 5 anni in poi
I racconti del Kamishibai, dalle ore 21.00 in poi uno spazio pensato per i più piccini dove ascoltare storie, giocare, incuriosirsi. Età dai 2 ai 5 anni
Sabato 21 ore 21,00
I libri neri
Un laboratorio d'arte dedicato al nero, per creare con tanti neri diversi, tutti i neri più diversi, per arrivare finalmente al nero più nero, quello che più nero non si può, ma proprio non si può.
Dai 5 anni in poi
I racconti del Kamishibai, dalle ore 21.00 in poi uno spazio pensato per i più piccini dove ascoltare storie, giocare, incuriosirsi. Età dai 2 ai 5 anni
I laboratori e le narrazioni sono ad Ingresso libero e gratuito fino da esaurimento dei posti disponibili.
19
agosto 2010
Festival Prototipo Priamar 2010
Dal 19 al 22 agosto 2010
performance - happening
Location
FORTEZZA MONUMENTALE DEL PRIAMAR
Savona, Corso Giuseppe Mazzini, (Savona)
Savona, Corso Giuseppe Mazzini, (Savona)
Biglietti
VIDEO PROIEZIONI A INGRESSO LIBERO
Concerto MASSIMO VOLUME Palco centrale. Ingresso euro 5,00 - Servizio di prevendita presso: Libreria Macramè- Libri & Musica, Via Manzoni, 46r, Savona Tel. 019 7700066 - Vendita biglietti nella serata del concerto dalle 19 alle 21
Vernissage
19 Agosto 2010, ore 19.30
Sito web
www.apreslanuit.org
Autore