-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
FestivalFoto 2003 – Landscapes-inscapes
LE MOSTRE
L’edizione 2003 è dedicata al più grande interprete della fotografia mondiale di paesaggio, Ansel Adams. Festival Foto ospiterà la mostra di stampe fotografiche originali di Ansel Adams dalla Polaroid Collection di Boston, che verrà inaugurata venerdì 12 settembre 2003 alle ore 21.00 alla Sala Accademia dei Filopatridi in PIazza Borghesi. Ospite d’onore per il taglio del nastro, Barbara Hitchcock direttamente dalla Polaroid.
Varie le interpretazioni del tema “Landscapes-inscapes” proposte nelle altre sei mostre presenti al Festival: Alex Maioli e Luigi Gariglio, vincitori ex-aequo del Premio Pesaresi 2002, esporranno rispettivamente “Hotel Marinum – 9 from India – 9 from Iraq” sui porti sparsi nel mondo e “Persons in Prison”, una ricerca sul carcere in cui ai ritratti dei reclusi fanno da contrappunto le immagini degli spazi carcerari.
Lo spazio aperto del mare e i suoi paesaggi sono i protagonisti di “Adriatica” del fotografo pugliese Franco Pierno; la sintonia tra mondi esterni e mondo interno è il punto di vista di “Appunti su di un foglio a quadretti” di Antonio Maroni, l’autore del Circolo Fotografico “Cultura e Immagine”, che tradizionalmente espone per ogni edizione l’opera di un proprio associato.
In occasione del Festival sarà protratta fino al 14 settembre l’apertura della mostra “Rimini. L’anima di una città attraverso le immagini di Marco Pesaresi”, l’autore che Festival Foto 2003 ricorda intitolandogli due borse di studio.
Esporranno infine a Savignano sul Rubicone le tre vincitrici del Premio Festival Foto Portfolio in Piazza 2002: Rosaria Filippetti con “Movimenti marginali”, Laura Liverani “Hong-Kong”:storie dai grattacieli popolari” ed Emma Innocenti “Kitchen Stories”.
Con l’edizione 2003, Festival Foto apre una finestra sulla solidarietà ospitando la mostra a cielo aperto promossa dal Cesvi “Guardiamo l’Africa dritto negli occhi”, 55 maxi immagini del fotografo bergamasco Giovanni Diffidenti, per raccontare la realtà dell’Aids in Africa fra tragedia e speranza.
FestivalFoto 2003 – Landscapes-inscapes
Savignano Sul Rubicone, Via Giovanni Vendemini, 63, (Forlì-cesena)