Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Filippo Vassallo – One step closer (Pop Circus)
… immergere l’osservatore in un ambiente a lui sicuramente noto per quanto – per lo più – nascosto dalla disabitudine di cercare la bellezza dove meno ci si aspetterebbe di trovarla.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Poiché ho iniziato a dipingere come autodidatta da ragazzino (avendo fatto ragioneria - prima - e comunicazione - poi -), zigzagando tra i muri della città, non mi sono mai posto particolari problemi inerenti lo stile o la tecnica. Ambedue cambiano spesso e variano in base a ciò che intendo rappresentare di volta in volta e, altresì, al tipo d'impatto che mi piacerebbe riuscire ad imprimere al comparto visivo.
L'idea da cui ero partito da subito era quella di trasferire su tela - od altri supporti - quanto certe aree urbane contengono da tempo. Non mi riferisco ai murales di per sé, ormai rifiuto categoricamente l'idea stessa di street art basata su bomboletta, ma al binomio onnipresente dettato dai cartelloni pubblicitari affiancati a più o meno brevi scritte di critica sociale o simili.Il graffitismo di Basquiat è stato probabilmente il primo imput ad avermi messo su questo tipo di strada e, da lì in avanti, due temi ricorrenti sono la figura femminile e tematiche sociali prese in chiave di critica più o meno ironica. Quando cresci ascoltando punk, rock e blues difficilmente sei interessato a rappresentare qualcosa che non rientri su di un piano sociale o - quantomeno - non inerenti a qualcosa della vita di tutti i giorni.
Quanto a generi sinceramente sono il primo ad avere qualche problema nel definire i lavori realizzati, ho deciso di considerarli "graffiti" proprio in merito alla scelta orginaria ed un richiamo piuttosto ricorrente ai muri cittadini.
L'insieme dei dipinti esposti (indipendentemente dalla tecnica di realizzazione) vorranno essere quindi un piccolo riassunto di questo viaggio particolare, immergere l'osservatore in un ambiente a lui sicuramente noto per quanto - per lo più - nascosto dalla disabitudine di cercare la bellezza dove meno ci si aspetterebbe di trovarla.
01
novembre 2012
Filippo Vassallo – One step closer (Pop Circus)
Dal primo al 22 novembre 2012
arte contemporanea
Location
LA CLAQUE
Genova, Via Di San Donato, 9, (Genova)
Genova, Via Di San Donato, 9, (Genova)
Orario di apertura
da mercoledì a sabato ore 18.00-01.00
Vernissage
1 Novembre 2012, ore 18
Autore
Curatore