Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Finestre sul Novecento
La mostra, corredata da catalogo con presentazione di Rossana Bossaglia, presenta opere di cinquantasei artisti italiani del novecento e contemporanei proposti in due sezioni successive.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Iª Sezione dal 22 gennaio al 21 marzo
Barbieri, U.V.Bartolini, Beltrame, Bucci, Carpi, Dalla Zorza, De Amicis, De Grada, Del Bon, De Rocchi, Flangini, Frisia, Labò, Lilloni, Monti, Morelli, Moro, Novello, Palazzi, Pellini, Salietti, Semeghini,
Spilimbergo, Steffenini, Tallone, Usellini, Vagnetti, Vellani Marchi, Vernizzi.
IIª Sezione dal 25 marzo al 2 maggio
Bellotti, Biasion, Blandino, Brambati, M.Castellani, Consadori, Conservo, Cortiello, Faini, Fedeli, Filocamo, Frai, Giunni, Lanaro, Longaretti, Luraghi, Maffei, Melo, Melotto, Motti, Pastorio, Perelli Cippo, Pozzato, A.Rossi, Senigaglia, M.L.Simone, Spreafico.
Scrive Rossana Bossaglia nella presentazione in catalogo:
La Galleria Ponte Rosso presenta questa volta una nuova e più ampia ricapitolazione, che fa seguito alle nove “Finestre sul Novecento” iniziate nel 1999. Che cosa avevano inteso testimoniare queste finestre?
Affiancando volta per volta pittori della prima generazione novecentesca, quindi ormai tutti usciti dalla vita, la Galleria sottolineava le proprie scelte di gusto e di cultura, rifacendosi in particolare agli artisti di Brera - cioè scolari e poi anche docenti dell’Accademia - affini l’un l’altro nelle scelte iconografiche, stilistiche, espressive. Mentre dunque sottolineava il rapporto con il foyer di Brera, che la stessa ubicazione della Galleria rende logico, testimoniava la specifica fisionomia del proprio repertorio; improntato, per intenderci, a quel naturalismo postimpressionista che andava via via asciugandosi in un linguaggio meno descrittivo e che costituisce un filone ricco e intenso, con rimandi, in Europa, da un paese all’altro.
Queste esposizioni, le quali comprendevano in alcuni casi anche sculture, erano tutte collettive, nel senso che nessuna fu dedicata a un unico artista; il confronto avvantaggiava l’evidenza delle affinità di base, pur senza reprimere, anzi sottolineando, le caratteristiche individuali.
L’attuale decima finestra presenta però delle particolari novità che ne identificano lo speciale significato interpretativo. Intanto, il limite cronologico si è esteso: infatti sono presi in considerazione anche artisti di nascita più recente, quindi in vari casi viventi; ma l’attenta scelta operata dalla Galleria fa sì che se ne coglie la continuità con la produzione alle spalle. Per intenderci: non si tratta di aver raccolto artisti che seguano orme del passato, bensì che si inseriscono in una linea interpretativa senza sbalzi o contraddizioni con le precedenti qui esibite. Maestri moderni, dunque, aggiornati ed evoluti nell’orientamento del gusto, ma che rientrano con assoluta pertinenza nella linea della Ponte Rosso.
Barbieri, U.V.Bartolini, Beltrame, Bucci, Carpi, Dalla Zorza, De Amicis, De Grada, Del Bon, De Rocchi, Flangini, Frisia, Labò, Lilloni, Monti, Morelli, Moro, Novello, Palazzi, Pellini, Salietti, Semeghini,
Spilimbergo, Steffenini, Tallone, Usellini, Vagnetti, Vellani Marchi, Vernizzi.
IIª Sezione dal 25 marzo al 2 maggio
Bellotti, Biasion, Blandino, Brambati, M.Castellani, Consadori, Conservo, Cortiello, Faini, Fedeli, Filocamo, Frai, Giunni, Lanaro, Longaretti, Luraghi, Maffei, Melo, Melotto, Motti, Pastorio, Perelli Cippo, Pozzato, A.Rossi, Senigaglia, M.L.Simone, Spreafico.
Scrive Rossana Bossaglia nella presentazione in catalogo:
La Galleria Ponte Rosso presenta questa volta una nuova e più ampia ricapitolazione, che fa seguito alle nove “Finestre sul Novecento” iniziate nel 1999. Che cosa avevano inteso testimoniare queste finestre?
Affiancando volta per volta pittori della prima generazione novecentesca, quindi ormai tutti usciti dalla vita, la Galleria sottolineava le proprie scelte di gusto e di cultura, rifacendosi in particolare agli artisti di Brera - cioè scolari e poi anche docenti dell’Accademia - affini l’un l’altro nelle scelte iconografiche, stilistiche, espressive. Mentre dunque sottolineava il rapporto con il foyer di Brera, che la stessa ubicazione della Galleria rende logico, testimoniava la specifica fisionomia del proprio repertorio; improntato, per intenderci, a quel naturalismo postimpressionista che andava via via asciugandosi in un linguaggio meno descrittivo e che costituisce un filone ricco e intenso, con rimandi, in Europa, da un paese all’altro.
Queste esposizioni, le quali comprendevano in alcuni casi anche sculture, erano tutte collettive, nel senso che nessuna fu dedicata a un unico artista; il confronto avvantaggiava l’evidenza delle affinità di base, pur senza reprimere, anzi sottolineando, le caratteristiche individuali.
L’attuale decima finestra presenta però delle particolari novità che ne identificano lo speciale significato interpretativo. Intanto, il limite cronologico si è esteso: infatti sono presi in considerazione anche artisti di nascita più recente, quindi in vari casi viventi; ma l’attenta scelta operata dalla Galleria fa sì che se ne coglie la continuità con la produzione alle spalle. Per intenderci: non si tratta di aver raccolto artisti che seguano orme del passato, bensì che si inseriscono in una linea interpretativa senza sbalzi o contraddizioni con le precedenti qui esibite. Maestri moderni, dunque, aggiornati ed evoluti nell’orientamento del gusto, ma che rientrano con assoluta pertinenza nella linea della Ponte Rosso.
22
gennaio 2004
Finestre sul Novecento
Dal 22 gennaio al 02 maggio 2004
arte moderna e contemporanea
Location
GALLERIA PONTE ROSSO
Milano, Via Brera, 2, (Milano)
Milano, Via Brera, 2, (Milano)
Orario di apertura
da martedì a sabato 10-12.30 e 15.30-19 / domenica 15.30-19
Vernissage
22 Gennaio 2004, ore 18