-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Fiorella Limido – Paesaggi dell’anima
Con la mostra personale di Fiorella Limido si conclude la seconda edizione del Premio GhigginiArte Giovani. Dovrei dire che, di questa seconda edizione, questa mostra ne è l’apoteosi, intesa come celebrazione ufficiale della vincitrice; e con gran merito suo che nella giuria aveva trovato decisa maggioranza di consensi. Oltre agli attuali giurati (Giuseppe Bonini, Giuseppe Curonici, Emilio Ghiggini e chi scrive queste note) c’erano, allora, due personaggi di grande levatura nell’ambito dell’arte nostra: Silvio Zanella e Gottardo Ortelli. Oggi, purtroppo, non ci sono più: da sei a quattro, dunque, in giuria, ma lo sballo non è solo aritmetico. Il peso di Silvio e di Gottardo, con la loro capacità di analisi, va al di là del semplice calcolo elementare. E per noi che restiamo nasce un impegno maggiore per il prossimo Premio GhigginiArte Giovani, cioè la terza edizione; perché nella valutazione dei valori ci mancherà l’apporto degli scomparsi; e in noi aumenterà, di conseguenza, la preoccupazione di operare al meglio.
Si deve comunque andare avanti, per la considerazione che tutti noi abbiamo per l’arte e, soprattutto, per i giovani che in essa si cimentano; e, aggiungo, nel ricordo di Silvio e Gottardo che fortemente credevano nella bontà e, di conseguenza, nella continuazione di questa iniziativa e nella sua estensione a tutta l’Insubria.
Ai giovani, dunque, nati dal 1973 in avanti, il compito di consegnare in Galleria Ghiggini dal 14 al 19 ottobre p.v. le due opere -dipinti o sculture-per permettere alI giuria di scegliere i dieci finalisti per la mostra di novembre. E sarò ben lieto, e come me certamente gli altri membri della giuria, se tutte le opere dei giovani partecipanti saranno degne del ricordo di Silvio Zanella e Gottardo Ortelli e del loro insegnamento. Ad maiora! (Luigi Piatti)
Fiorella Limido – Paesaggi dell’anima
Varese, Via Albuzzi, 17, (Varese)