Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
FishEye – International Esperimental Film & Video Festival
Diversi gli artisti invitati da Bruno Di Marino a questa ricchissima sezione della IV edizione del Festival Internazionale del Film di Roma. La manifestazione è articolata in diverse sezioni e vede la partecipazione di 150 artisti, con oltre 260 titoli fra cui numerose anteprime nazionali.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Quasi 150 autori, oltre 260 titoli (la maggior parte cortometraggi di cui 26 anteprime italiane e numerose opere internazionali per la prima volta visibili nel nostro paese), incontri, performance musicali, installazioni video, una mostra. Questo ed altro è FishEye, ovvero un festival nel festival totalmente dedicato alla sperimentazione audiovisiva che, da sempre, rappresenta la frontiera più estrema e innovativa nel campo dell’immagine in movimento.
FishEye - diretto da Bruno Di Marino - non è un evento collaterale ma, pur nella sua autonomia, fa pienamente parte del Festival Internazionale del Film di Roma. E’ una vera e propria sezione nella sezione (Extra - Altro cinema curata da Mario Sesti).
FishEye si svolge dal 15 al 20 ottobre al Nuovo Cinema Aquila (quartiere Pigneto) ed è realizzato in collaborazione con Rarovideo-Minerva Pictures, nonché con il sostegno e il contributo dell’Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione del Comune di Roma che - attraverso questa iniziativa - intende puntare sui nuovi linguaggi e sulle nuove tecnologie legate al cinema, rivolgendosi soprattutto a un pubblico giovanile.
Ecco alcune sezioni del festival: PanFish presenta una carrellata di opere soprattutto italiane ma provenienti anche da altri paesi (Francia, Polonia, Belgio, Portogallo, Cina, Giappone, Brasile); MonoFish rende omaggio ad alcune personalità della videoarte e del cinema sperimentale di livello internazionale, tra cui l’inglese Terry Flaxton, il polacco Jozef Robakowski, il giapponese Takashi Ishida, gli italiani Fabio M. Iaquone e Luca Attilii; FishCollection propone tre antologie di video collazionate da altrettanti autori; FishFocus getta uno sguardo sull’Islanda e i suoi videocreatori tra performance, musica e animazione : Icelandic Love Corporation, Sigurdur Gudjónsson, Snorri Asmundsson, The Funerals aka Ragnar Kjartansson (vocals, guitar), Lara Sveinsdottir (vocals), Olafur Jonsson (guitar), Thorgeir Gudmundsson (drums), Thorvaldur Grondal (synth), Vidar Gislason (bass), e la presenza di due artiste: Ásdís Sif Gunnarsdottir e Sigga Björg Sigurðardóttir.
Una serata sarà dedicata all’artista torinese Ugo Nespolo, protagonista di un documentario presentato in anteprima. Nespolo proietterà una selezione di suoi cortometraggi del passato e del presente e a festeggiarlo ci saranno alcuni suoi amici del mondo dell’arte e dello spettacolo.
Nel palinsesto di FishEye l’immagine incontra la musica. Federico Zampaglione commenterà una serie di videoclip - alcuni diretti da lui stesso - e parlerà del suo rapporto con il cinema. All’argentino Mauricio Kagel - uno dei maggiori compositori del ’900 che è stato anche cineasta sperimentale - è dedicata una monografica e una tavola rotonda. Ma in apertura e chiusura di festival vi saranno altri due momenti musicali: con la videomaker-clarinettista Tuia Cherici che improvviserà sui suoi video di animazione e con la violinista e performer H.E.R. che musicherà dal vivo sulle immagini dell’artista avellinese Antonello Matarazzo.
Tra gli altri ospiti di FishEye vi sono Romano Scavolini, Roberto Nanni, Robert Cahen, Uno dei più grandi artisti video internazionali. Diverse le anteprime, tra cui i nuovi lavori di ZimmerFrei, César Meneghetti, Arcangelo Mazzoleni, Alessandra Pescetta, nonché il lungometraggio d’artista N. Variaz ioni diretto da Franco Losvizzero con un cast di oltre venti attori italiani come Violante Placido e Roberto Zibetti.
L’immagine in movimento esce però dalla sala cinematografica per approdare in altri spazi sotto forma di installazioni. Pensiamo ai lavori di Matarazzo e Iaquone-Attilii che saranno presenti nel foyer del Nuovo Cinema Aquila, e soprattutto alla mostra Prospettiva mobile, allestita presso la Calcografia Nazionale, con le installazioni video e le opere di cinque animatori italiani: Basmati, Leonardo Carrano, E.G.O., Ursula Ferrara e Virgilio Villoresi.
L’obiettivo di FishEye è quello di prestare attenzione al panorama internazionale della sperimentazione, del presente e del passato, nel segno di una mescolanza di linguaggi (cinema sperimentale, animazione, videocreazione, videoclip musicale, documentario) e di formati (digitale, 16mm, 35mm, super8).
Le sezioni, gli ospiti
PanFish
Raccoglie il meglio della sperimentazione audiovisiva internazionale del triennio 2007-2009. La maggior parte dei film e dei video sono di durata non superiore ai 30 minuti, ma la sezione presenta anche alcuni mediometraggi che mescolano sperimentazione, documentario e anche narrazione e un lungometraggio: N. Variazioni di Franco Lo svizzero, in anteprima, così come per la prima volta verranno presentati una ventina di altri lavori.
Image
N.Variazioni di Franco Losvizzero
Image
Epigramma n.2 di Alessandra Pescetta
Image
Dèdale di Pierre Coulibeuf Image
Sanaa, passage en noir di Robert Cahen
Image
FishCollection
Antologie e/o progetti collettivi curati da artisti e critici internazionali. In questa edizione il Fronte di Resistenza Analogica curato da Vincenzo Mancuso, il progetto Blind curato da Terry Flaxton e Zero Filme 1, antologia curata dalla portoghese Sara Rocio. Vi sarà anche una selezione di film sperimentali provenienti dal concorso del Bolzano Short Film Festival
MonoFish
Una serie di omaggi ad autori italiani e stranieri attraverso una retrospettiva delle loro opere più significative. Alcuni di essi, ospiti del festival, presenteranno le loro opere e dialogheranno con il pubblico.
Image
Portrait of Somerset Carnival di T. Flaxton
- Il videomaker inglese Terry Flaxton che presenterà una selezione della sua vasta produzione di video, iniziata a metà degli anni ’70. Flaxton si è sempre concentrato sulle relazioni tra la tecnologia e l’arte, nonché sul modo in cui la tecnologia ri-genera e definisce ciò che noi identifichiamo come arte. Da questo interesse nasce la sperimentazione con le tecnologie dell’alta definizione utilizzate per la prima volta nel 1989.
- Il polacco Jozef Robakowski, artista multimediale, fotografo, autore di film, quadri energetici, installazioni. La sua opera affonda le sue radici soprattutto nella tradizione dell'avanguardia polacca del periodo tra le due guerre. Robakowski ha iniziato la sua attività artistica a cavallo tra gli anni ’50 e ’60 con esperimenti sulla fotografia (Foto-pittura, Foto-oggetti e Foto-azioni), che l'hanno portato ad entrare nello spazio tridimensionale.
Image
Jozef Robakowski
Image
Umino eiga di Takashi Ishida
- L’artista e cineasta Takashi Ishida che ha realizzato diversi film in stop motion . In Giappone, Ishida - che ha passato del tempo a Tokyo come street artist - è piuttosto famoso per la sua avversione verso il contemporaneo e per l’uso di vecchi dispositivi come la macchina da presa 16mm. Il suo lavoro scaturisce da ogni singola fonte visuale come l’arte giapponese dell’ emaki o della pittura su rotolo.
- I videoartisti italiani Fabio M. Iaquone e Luca Attilii, attivi in diversi campi della sperimentazione elettronica, dal videoteatro. Nel foyer del Nuovo Cinema Aquila sarà inoltre visibile una loro installazione tricanale dal titolo The End .
Miko di Iaquone-Attilii
Miko di Iaquone-Attilii
Mauricio Kagel
Mauricio Kagel
- Al grande compositore e filmmaker argentino (ma tedesco di adozione) Mauricio Kagel, scomparso lo scorso anno, sara dedicato un omaggio con diversi cortometraggi e il suo lungo Ludwig Van (1969). Vi sarà inoltre una tavola rotonda a cura di Dario Marchiori e Federico Rossin, cui parteciperanno i musicologi Paolo Coteni e Mario Gamba.
FishTalk
E’ una sezione dove il talk show si mescola alle proiezioni. Federico Zampaglione e i Tiromancino commenteranno dal vivo i clip tratti dalle loro canzoni, alcuni dei quali firmati dallo stesso Zampaglione. Roberto Nanni parlerà del suo dvd Ostinati 85/09 che raccoglie il meglio del suo cinema.
Image
Amore impossibile di Lamberto Bava
Serata Ugo Nespolo
Image
Ugo Nespolo
Serata Ugo Nespolo Un omaggio all’artista torinese e cineasta sperimentale attraverso la proiezione in anteprima del documentario + o - x Nespolo di Luca Grivet Brancot, Matteo Pollone, Vittorio Sclaverani e Caterina Caricano, e una selezione di cortometraggi dell’artista stesso (da Neonmerzare a My butterfly ) realizzati nel corso di 40 anni, presentati da Nespolo nel corso di una serata che prevede la partecipazione di ospiti illustri.
Focus Islanda
Il Focus di FishEye è un approfondimento dedicato ad un paese. Quest’anno prendiamo in considerazione l’Islanda. Il titolo dell’incontro con proiezioni e installazioni - a cura di Ilari Valbonesi - è Dark Star - Videoarte Islandese tra performance, musica e animazione: Icelandic Love Corporation, Sigurdur Gudjónsson, Snorri Asmundsson, The Funerals aka Ragnar Kjartansson (vocals, guitar), Lara Sveinsdottir (vocals), Olafur Jonsson (guitar), Thorgeir Gudmundsson (drums), Thorvaldur Grondal (synth) e Vidar Gislason (bass), Ospiti le performer e videoartiste Ásdís Sif Gunnarsdottir e Sigga Björg Sigurðardóttir.
Image
There is a Party… di Sigga Björg Sigurðardóttir
FishLive
Il rapporto tra immagine e suono attraversa un po’ tutto il festival - dall’omaggio a Kagel all’incontro con Tiromancino , per trovare in questa sezione il suo punto clou: la videomaker toscanaTuia Cherici musicherà le sue animazioni ( Manucinema ) accompagnata da Matteo Bennici (violoncello, basso), Renato Ciunfrini (sassofoni); la violinista H.E.R. tradurrà in suoni il video De Rerum Naturae realizzato appositamente per l’occasione da Antonello Matarazzo , artista e videomaker avellinese che a FishEye è presente con il video People Connection (PanFish) e l’installazione La posa infinita II .
Image
Manucinema di Tuia Cherici
Image
De rerum naturae di Antonello Matarazzo
Rarovideo/Interferenze
Image
Extra action di Richard Kern
E’ una sezione che trae il titolo dalla collana “Interferenze” dell’etichetta Rarovideo, dedicata alla sperimentazione audiovisiva. Tra le rarità proposte, alcuni film provenienti dall’archivio Nasso, un omaggio a Romano Scavolini, opere di Richard Kern e Bill Viola, entrambi pubblicati in dvd a Natale e infine una selezione di cortometraggi di David Lynch.
Prospettiva Mobile
5 videoinstallazioni di arte animata
Collegate al festival saranno organizzate alcune mostre. La prima, che si inaugura il 3 ottobrein occasione della della 5a Giornata del Contemporaneo e sarà allestita per un mese presso l’Istituto Nazionale per la Grafica a Roma, prevede le installazioni video di cinque artisti-animatori, ai quali FishEye dedicherà brevi monografiche alla presenza degli autori. In occasione della mostra è prevista la pubblicazione di un catalogo con dvd allegato. Gli autori sono: Leonardo Carrano, E.G.O., Ursula Ferrara, Basmati e Virgilio Villoresi.
FishEye - diretto da Bruno Di Marino - non è un evento collaterale ma, pur nella sua autonomia, fa pienamente parte del Festival Internazionale del Film di Roma. E’ una vera e propria sezione nella sezione (Extra - Altro cinema curata da Mario Sesti).
FishEye si svolge dal 15 al 20 ottobre al Nuovo Cinema Aquila (quartiere Pigneto) ed è realizzato in collaborazione con Rarovideo-Minerva Pictures, nonché con il sostegno e il contributo dell’Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione del Comune di Roma che - attraverso questa iniziativa - intende puntare sui nuovi linguaggi e sulle nuove tecnologie legate al cinema, rivolgendosi soprattutto a un pubblico giovanile.
Ecco alcune sezioni del festival: PanFish presenta una carrellata di opere soprattutto italiane ma provenienti anche da altri paesi (Francia, Polonia, Belgio, Portogallo, Cina, Giappone, Brasile); MonoFish rende omaggio ad alcune personalità della videoarte e del cinema sperimentale di livello internazionale, tra cui l’inglese Terry Flaxton, il polacco Jozef Robakowski, il giapponese Takashi Ishida, gli italiani Fabio M. Iaquone e Luca Attilii; FishCollection propone tre antologie di video collazionate da altrettanti autori; FishFocus getta uno sguardo sull’Islanda e i suoi videocreatori tra performance, musica e animazione : Icelandic Love Corporation, Sigurdur Gudjónsson, Snorri Asmundsson, The Funerals aka Ragnar Kjartansson (vocals, guitar), Lara Sveinsdottir (vocals), Olafur Jonsson (guitar), Thorgeir Gudmundsson (drums), Thorvaldur Grondal (synth), Vidar Gislason (bass), e la presenza di due artiste: Ásdís Sif Gunnarsdottir e Sigga Björg Sigurðardóttir.
Una serata sarà dedicata all’artista torinese Ugo Nespolo, protagonista di un documentario presentato in anteprima. Nespolo proietterà una selezione di suoi cortometraggi del passato e del presente e a festeggiarlo ci saranno alcuni suoi amici del mondo dell’arte e dello spettacolo.
Nel palinsesto di FishEye l’immagine incontra la musica. Federico Zampaglione commenterà una serie di videoclip - alcuni diretti da lui stesso - e parlerà del suo rapporto con il cinema. All’argentino Mauricio Kagel - uno dei maggiori compositori del ’900 che è stato anche cineasta sperimentale - è dedicata una monografica e una tavola rotonda. Ma in apertura e chiusura di festival vi saranno altri due momenti musicali: con la videomaker-clarinettista Tuia Cherici che improvviserà sui suoi video di animazione e con la violinista e performer H.E.R. che musicherà dal vivo sulle immagini dell’artista avellinese Antonello Matarazzo.
Tra gli altri ospiti di FishEye vi sono Romano Scavolini, Roberto Nanni, Robert Cahen, Uno dei più grandi artisti video internazionali. Diverse le anteprime, tra cui i nuovi lavori di ZimmerFrei, César Meneghetti, Arcangelo Mazzoleni, Alessandra Pescetta, nonché il lungometraggio d’artista N. Variaz ioni diretto da Franco Losvizzero con un cast di oltre venti attori italiani come Violante Placido e Roberto Zibetti.
L’immagine in movimento esce però dalla sala cinematografica per approdare in altri spazi sotto forma di installazioni. Pensiamo ai lavori di Matarazzo e Iaquone-Attilii che saranno presenti nel foyer del Nuovo Cinema Aquila, e soprattutto alla mostra Prospettiva mobile, allestita presso la Calcografia Nazionale, con le installazioni video e le opere di cinque animatori italiani: Basmati, Leonardo Carrano, E.G.O., Ursula Ferrara e Virgilio Villoresi.
L’obiettivo di FishEye è quello di prestare attenzione al panorama internazionale della sperimentazione, del presente e del passato, nel segno di una mescolanza di linguaggi (cinema sperimentale, animazione, videocreazione, videoclip musicale, documentario) e di formati (digitale, 16mm, 35mm, super8).
Le sezioni, gli ospiti
PanFish
Raccoglie il meglio della sperimentazione audiovisiva internazionale del triennio 2007-2009. La maggior parte dei film e dei video sono di durata non superiore ai 30 minuti, ma la sezione presenta anche alcuni mediometraggi che mescolano sperimentazione, documentario e anche narrazione e un lungometraggio: N. Variazioni di Franco Lo svizzero, in anteprima, così come per la prima volta verranno presentati una ventina di altri lavori.
Image
N.Variazioni di Franco Losvizzero
Image
Epigramma n.2 di Alessandra Pescetta
Image
Dèdale di Pierre Coulibeuf Image
Sanaa, passage en noir di Robert Cahen
Image
FishCollection
Antologie e/o progetti collettivi curati da artisti e critici internazionali. In questa edizione il Fronte di Resistenza Analogica curato da Vincenzo Mancuso, il progetto Blind curato da Terry Flaxton e Zero Filme 1, antologia curata dalla portoghese Sara Rocio. Vi sarà anche una selezione di film sperimentali provenienti dal concorso del Bolzano Short Film Festival
MonoFish
Una serie di omaggi ad autori italiani e stranieri attraverso una retrospettiva delle loro opere più significative. Alcuni di essi, ospiti del festival, presenteranno le loro opere e dialogheranno con il pubblico.
Image
Portrait of Somerset Carnival di T. Flaxton
- Il videomaker inglese Terry Flaxton che presenterà una selezione della sua vasta produzione di video, iniziata a metà degli anni ’70. Flaxton si è sempre concentrato sulle relazioni tra la tecnologia e l’arte, nonché sul modo in cui la tecnologia ri-genera e definisce ciò che noi identifichiamo come arte. Da questo interesse nasce la sperimentazione con le tecnologie dell’alta definizione utilizzate per la prima volta nel 1989.
- Il polacco Jozef Robakowski, artista multimediale, fotografo, autore di film, quadri energetici, installazioni. La sua opera affonda le sue radici soprattutto nella tradizione dell'avanguardia polacca del periodo tra le due guerre. Robakowski ha iniziato la sua attività artistica a cavallo tra gli anni ’50 e ’60 con esperimenti sulla fotografia (Foto-pittura, Foto-oggetti e Foto-azioni), che l'hanno portato ad entrare nello spazio tridimensionale.
Image
Jozef Robakowski
Image
Umino eiga di Takashi Ishida
- L’artista e cineasta Takashi Ishida che ha realizzato diversi film in stop motion . In Giappone, Ishida - che ha passato del tempo a Tokyo come street artist - è piuttosto famoso per la sua avversione verso il contemporaneo e per l’uso di vecchi dispositivi come la macchina da presa 16mm. Il suo lavoro scaturisce da ogni singola fonte visuale come l’arte giapponese dell’ emaki o della pittura su rotolo.
- I videoartisti italiani Fabio M. Iaquone e Luca Attilii, attivi in diversi campi della sperimentazione elettronica, dal videoteatro. Nel foyer del Nuovo Cinema Aquila sarà inoltre visibile una loro installazione tricanale dal titolo The End .
Miko di Iaquone-Attilii
Miko di Iaquone-Attilii
Mauricio Kagel
Mauricio Kagel
- Al grande compositore e filmmaker argentino (ma tedesco di adozione) Mauricio Kagel, scomparso lo scorso anno, sara dedicato un omaggio con diversi cortometraggi e il suo lungo Ludwig Van (1969). Vi sarà inoltre una tavola rotonda a cura di Dario Marchiori e Federico Rossin, cui parteciperanno i musicologi Paolo Coteni e Mario Gamba.
FishTalk
E’ una sezione dove il talk show si mescola alle proiezioni. Federico Zampaglione e i Tiromancino commenteranno dal vivo i clip tratti dalle loro canzoni, alcuni dei quali firmati dallo stesso Zampaglione. Roberto Nanni parlerà del suo dvd Ostinati 85/09 che raccoglie il meglio del suo cinema.
Image
Amore impossibile di Lamberto Bava
Serata Ugo Nespolo
Image
Ugo Nespolo
Serata Ugo Nespolo Un omaggio all’artista torinese e cineasta sperimentale attraverso la proiezione in anteprima del documentario + o - x Nespolo di Luca Grivet Brancot, Matteo Pollone, Vittorio Sclaverani e Caterina Caricano, e una selezione di cortometraggi dell’artista stesso (da Neonmerzare a My butterfly ) realizzati nel corso di 40 anni, presentati da Nespolo nel corso di una serata che prevede la partecipazione di ospiti illustri.
Focus Islanda
Il Focus di FishEye è un approfondimento dedicato ad un paese. Quest’anno prendiamo in considerazione l’Islanda. Il titolo dell’incontro con proiezioni e installazioni - a cura di Ilari Valbonesi - è Dark Star - Videoarte Islandese tra performance, musica e animazione: Icelandic Love Corporation, Sigurdur Gudjónsson, Snorri Asmundsson, The Funerals aka Ragnar Kjartansson (vocals, guitar), Lara Sveinsdottir (vocals), Olafur Jonsson (guitar), Thorgeir Gudmundsson (drums), Thorvaldur Grondal (synth) e Vidar Gislason (bass), Ospiti le performer e videoartiste Ásdís Sif Gunnarsdottir e Sigga Björg Sigurðardóttir.
Image
There is a Party… di Sigga Björg Sigurðardóttir
FishLive
Il rapporto tra immagine e suono attraversa un po’ tutto il festival - dall’omaggio a Kagel all’incontro con Tiromancino , per trovare in questa sezione il suo punto clou: la videomaker toscanaTuia Cherici musicherà le sue animazioni ( Manucinema ) accompagnata da Matteo Bennici (violoncello, basso), Renato Ciunfrini (sassofoni); la violinista H.E.R. tradurrà in suoni il video De Rerum Naturae realizzato appositamente per l’occasione da Antonello Matarazzo , artista e videomaker avellinese che a FishEye è presente con il video People Connection (PanFish) e l’installazione La posa infinita II .
Image
Manucinema di Tuia Cherici
Image
De rerum naturae di Antonello Matarazzo
Rarovideo/Interferenze
Image
Extra action di Richard Kern
E’ una sezione che trae il titolo dalla collana “Interferenze” dell’etichetta Rarovideo, dedicata alla sperimentazione audiovisiva. Tra le rarità proposte, alcuni film provenienti dall’archivio Nasso, un omaggio a Romano Scavolini, opere di Richard Kern e Bill Viola, entrambi pubblicati in dvd a Natale e infine una selezione di cortometraggi di David Lynch.
Prospettiva Mobile
5 videoinstallazioni di arte animata
Collegate al festival saranno organizzate alcune mostre. La prima, che si inaugura il 3 ottobrein occasione della della 5a Giornata del Contemporaneo e sarà allestita per un mese presso l’Istituto Nazionale per la Grafica a Roma, prevede le installazioni video di cinque artisti-animatori, ai quali FishEye dedicherà brevi monografiche alla presenza degli autori. In occasione della mostra è prevista la pubblicazione di un catalogo con dvd allegato. Gli autori sono: Leonardo Carrano, E.G.O., Ursula Ferrara, Basmati e Virgilio Villoresi.
15
ottobre 2009
FishEye – International Esperimental Film & Video Festival
Dal 15 al 20 ottobre 2009
arte contemporanea
performance - happening
serata - evento
performance - happening
serata - evento
Location
NUOVO CINEMA AQUILA
Roma, Via L'aquila, 68, (Roma)
Roma, Via L'aquila, 68, (Roma)
Biglietti
fascia pomeridiana, ore 16.30-20:00: 4 euro fascia serale, dalle ore 20.30 in poi: 6 euro
abbonamento per l'intera durata del festival: 30 euro
Sito web
cinemaaquila.com/index.php/fisheye/
Autore
Curatore