Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Flavio Bartolozzi – Flavio e Guidi
La sua è una poetica del ricordo e del sogno, specchio capace di raffigurare la pienezza di un mondo che attende, espressa in un linguaggio che è potenza della immaginazione volta a trascendere la nostra ambiguità percettiva.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
“Se un mito può essere narrato attraverso un racconto immaginario, questo è il caso del maestro pistoiese Flavio Bartolozzi, estroverso ed instancabile promotore di eventi culturali. La sua è una poetica del ricordo e del sogno, specchio capace di raffigurare la pienezza di un mondo che attende, espressa in un linguaggio che è potenza della immaginazione volta a trascendere la nostra ambiguità percettiva. Ma anche le epifaniche ondeggianti immagini del maestro versiliese Ugo Guidi si possono ascrivere all’onirico. Due Weltanschauung individuali che fondano la loro identità artistica e di uomini nel rapporto dialettico con la realtà, ciò che J. Keats chiamò “Soul Making”, secondo un processo creativo che vede la storia (oida “ho visto,so) e il suo significante, il corpo, trasformarsi in opera d’arte (praxis dell’arte). Notevole variante del mistero della ambivalenza dell’essere, dall’aspetto visibile ed invisibile, una visibilità anonima abita in noi, superficie di un’inesauribile profondità. E come il significato è compreso nella parola, così il disegno è compreso in quel segno vibrante e leggero come una “Sciabolata” (saber) in Flavio Bartolozzi, in parallelo a quello di Ugo Guidi, essenziale e incisivo nella sua fluidità. Questo ciò che provocatoriamente emerge com’è nel suo stile, dall’ultimo papier collè del maestro pistoiese. “Il Nudo”, l’io-corpo della donna e dell’uomo a confronto, nel passaggio dal figurativo-classico ad una semplificazione delle forme, che da un lato in Ugo Guidi, anch’egli maestro e importante figura del ‘900 toscano e italiano, dà luogo, liberandone lo stile, ad un’interpretazione astrattamente informale della realtà, dall’altra al lirismo naturalistico classico permeato d’astrattismo di Bartolozzi, estensione formata del suo spazio interiore.”
Richard Mutt
Richard Mutt
29
maggio 2010
Flavio Bartolozzi – Flavio e Guidi
Dal 29 maggio al 17 giugno 2010
arte contemporanea
Location
CASA MUSEO UGO GUIDI
Forte Dei Marmi, Via Matteo Civitali, 33, (Lucca)
Forte Dei Marmi, Via Matteo Civitali, 33, (Lucca)
Orario di apertura
La visita delle mostre e del museo nei giorni successivi all’inaugurazione, ad ingresso libero, sarà possibile solo su appuntamento
Vernissage
29 Maggio 2010, ore 17
Autore
Curatore