Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Florens 2012
Florens 2012 si svolgerà a Firenze dal 3 all’11 Novembre, un laboratorio globale di arte, cultura ed economia grazie ai numerosi eventi in programma,
tutti aperti gratuitamente al pubblico: il Forum Internazionale dei Beni Culturali e Ambientali, convegni, tavole rotonde, lectio magistralis, mostre, aperitivi culturali,
appuntamenti musicali e spettacolari installazioni di piazza che coinvolgeranno l’intera città.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
“Cultura, qualità della vita” è il titolo della seconda edizione della Biennale Internazionale dei Beni Culturali e Ambientali, Florens 2012, che si svolgerà dal 3 all’11 novembre a Firenze (www.fondazioneflorens.it – sul sito anche la diretta streaming di tutti gli eventi).
Dopo il successo della scorsa edizione con oltre 200.000 presenze, quest’anno nove giornate dedicate alla cultura, all’ambiente e all’economia: 3 giorni di Forum Internazionale, oltre 350 relatori da tutto il mondo, più di 40 convegni e tavole rotonde, 6 lectio magistralis, mostre, eventi e installazioni urbane animeranno l’intera città.
In occasione di Florens 2012 l’artista Mimmo Paladino si cimenterà in una nuova opera site-specific concepita appositamente per Piazza Santa Croce: blocchi di marmo di varie forme, colori e dimensioni (dai 2 ai 5 metri di altezza) comporranno una monumentale croce di 80x50 metri, davanti alla basilica francescana. Nel Battistero di Santa Maria del Fiore saranno esposti, per la prima volta insieme, i crocifissi lignei di Donatello, Brunelleschi e Michelangelo e Piazza San Giovanni ospiterà un’istallazione di decoro urbano con una forte componente simbolica: oltre 70 ulivi secolari disposti a scacchiera, in armonia con le linee del Battistero e della Piazza.
Il Forum Internazionale si svolgerà da giovedì 8 a sabato 10 novembre a Palazzo Vecchio sotto la direzione culturale dell’esperto di pianificazione del territorio e del paesaggio Mauro Agnoletti, l’archeologo Andrea Carandini e l’economista Walter Santagata. Relatori italiani e internazionali si confronteranno sulle tre tematiche cardine di questa edizione: conservazione e valorizzazione dei beni culturali, paesaggio e industrie creative.
In programma sei lectio magistralis con lo scrittore Alberto Asor Rosa; l’archeologo Andrea Carandini; l’artista Mimmo Paladino; l’architetto e designer Gaetano Pesce; l’ecologista Vandana Shiva e il costituzionalista Gustavo Zagrebelsky.
Florens è una piattaforma che si propone di unire organizzazioni e soggetti che si occupano delle relazioni tra economia e cultura e che ritengono che prospettive durature di crescita economica debbano essere saldamente fondate sul rilancio della cultura.
La manifestazione è stata ideata da Giovanni Gentile, Presidente della Fondazione Florens, i cui soci fondatori sono: Intesa Sanpaolo, Banca CR Firenze, Confindustria Firenze, CNA Firenze e APPS Associazione Partners Palazzo Strozzi.
La direzione artistica è di Davide Rampello.
03
novembre 2012
Florens 2012
Dal 03 all'undici novembre 2012
Location
SEDI VARIE – Firenze
Firenze, (Firenze)
Firenze, (Firenze)
Sito web
www.fondazioneflorens.it
Ufficio stampa
DELOS
Curatore