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Folds
La mostra esplora la realtà scolpita dalla memoria visiva dell’artista, che utilizza sapientemente luce ed espressione tattile per riprodurre soggetti come tende e piante, rielaborati con fedeltà alle sue fotografie.
Comunicato stampa
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Alexandra Barth Folds 23 Novembre - 21 Dicembre 2024 Inaugurazione: Sabato 23 Novembre, 14 - 19 LOOM è lieta di annunciare Folds, prima mostra personale di Alexandra Barth con la galleria. Un dipinto di un drappeggio è costituito da tre qualità: la struttura, es. le pieghe, il tessuto (velluto, cotone..) e la luce. Potremmo anche non considerare uno degli elementi e il drappeggio rimarrebbe comunque riconoscibile. Questo soggetto ha accompagnato gli artisti nel corso della storia come una delle discipline meno vincolanti per i i requisiti rappresentativi. Così il drappeggio diventa un tema al confine con l’astrazione. Oltrepassando la sua rappresentazione letterale, si trasforma in un mezzo per l’espressione e l’interpretazione artistica. Come nei suoi lavori precedenti, Barth enfatizza gli elementi strutturali. In questo caso i drappeggi. Essi possono simboleggiare l’interazione tra il controllo e la spontaneità, in cui la disposizione del tessuto o del materiale ispira un senso di armonia e disordine. Ciò che appare caotico, può celare schemi di ordine.
Specialmente ne La tenda Blu, Barth esaspera la qualità tettonica del drappeggio, è come se fosse scolpito dalla roccia, trasformando il morbido velluto nel suo opposto. Nella Tenda color Oltremare si percepisce un richiamo alla rigorosa semplificazione geometrica medievale. Al contrario, il dipinto Ocra evoca la pelle umana, morbida e organica. Barth guarda alle tende come testimonianze di vita privata.. Le tende sono uno dei pochi oggetti di arredo domestico onnipresenti a cui è concesso il permesso di mostrare una piccola dose di frivolezza. Per secoli, le tende che accompagnavano le finestre hanno rappresentato lo status sociale e l’identità della famiglia. Non solo per la scelta del tessuto e del disegno delle pieghe, ma anche per la decisione di tenerle aperte o chiuse. Pertanto, vi è un’autoindulgenza nei confronti del mondo esterno, unita alla funzione cruciale delle tende, che utilizziamo per proteggerci dal mondo esterno. Che si tratti del sole, del freddo o della sorveglianza. Notabilia
Un bagno non è solitamente un oggetto di contemplazione estetica; è, con qualche rara eccezione, considerato uno spazio puramente funzionale. Eppure, questa stanza si trasforma in un rifugio perfetto, lontano dal turbinio degli eventi sociali e dalle infinite richieste. Racchiuso tra le quattro mura di questo piccolo ambiente, chi vi si trova può concedersi qualche momento di quiete, osservando gli angoli architettonici, i dettagli tecnici e i materiali che lo compongono. Si può lasciar vagare lo sguardo sulle linee verticali dei telai delle porte, sulla trama delle piastrelle o sulla curva dei tubi... Oppure, si può riflettere sulle storie sussurrate dai segni lasciati dalle ristrutturazioni fatte nel corso degli anni, ogni decennio che porta con sé tracce delle vite dei precedenti abitanti.
Notabilia è una serie sperimentale che Barth ha realizzato nel 2018, usando spray a smalto su stencil ricavati da buste trasparenti da ufficio. Questo processo ha permesso di unire la ripetizione e il controllo con l’elemento del caso, dando vita a infinite versioni della stessa immagine. Ogni variazione svela una leggera mutazione: alcune linee svaniscono, altre appaiono, e ogni volta cambia la densità della grana. Con questa tecnica, Barth cercava di catturare l’instabilità e la fragilità della memoria visiva e dell’attenzione umana.
Specialmente ne La tenda Blu, Barth esaspera la qualità tettonica del drappeggio, è come se fosse scolpito dalla roccia, trasformando il morbido velluto nel suo opposto. Nella Tenda color Oltremare si percepisce un richiamo alla rigorosa semplificazione geometrica medievale. Al contrario, il dipinto Ocra evoca la pelle umana, morbida e organica. Barth guarda alle tende come testimonianze di vita privata.. Le tende sono uno dei pochi oggetti di arredo domestico onnipresenti a cui è concesso il permesso di mostrare una piccola dose di frivolezza. Per secoli, le tende che accompagnavano le finestre hanno rappresentato lo status sociale e l’identità della famiglia. Non solo per la scelta del tessuto e del disegno delle pieghe, ma anche per la decisione di tenerle aperte o chiuse. Pertanto, vi è un’autoindulgenza nei confronti del mondo esterno, unita alla funzione cruciale delle tende, che utilizziamo per proteggerci dal mondo esterno. Che si tratti del sole, del freddo o della sorveglianza. Notabilia
Un bagno non è solitamente un oggetto di contemplazione estetica; è, con qualche rara eccezione, considerato uno spazio puramente funzionale. Eppure, questa stanza si trasforma in un rifugio perfetto, lontano dal turbinio degli eventi sociali e dalle infinite richieste. Racchiuso tra le quattro mura di questo piccolo ambiente, chi vi si trova può concedersi qualche momento di quiete, osservando gli angoli architettonici, i dettagli tecnici e i materiali che lo compongono. Si può lasciar vagare lo sguardo sulle linee verticali dei telai delle porte, sulla trama delle piastrelle o sulla curva dei tubi... Oppure, si può riflettere sulle storie sussurrate dai segni lasciati dalle ristrutturazioni fatte nel corso degli anni, ogni decennio che porta con sé tracce delle vite dei precedenti abitanti.
Notabilia è una serie sperimentale che Barth ha realizzato nel 2018, usando spray a smalto su stencil ricavati da buste trasparenti da ufficio. Questo processo ha permesso di unire la ripetizione e il controllo con l’elemento del caso, dando vita a infinite versioni della stessa immagine. Ogni variazione svela una leggera mutazione: alcune linee svaniscono, altre appaiono, e ogni volta cambia la densità della grana. Con questa tecnica, Barth cercava di catturare l’instabilità e la fragilità della memoria visiva e dell’attenzione umana.
23
novembre 2024
Folds
Dal 23 novembre al 21 dicembre 2024
arte contemporanea
Location
Loom Gallery
Milano, Piazza Luigi di Savoia, 24, (MI)
Milano, Piazza Luigi di Savoia, 24, (MI)
Orario di apertura
Da mercoledì a venerdì ore 15-19 e sabato ore 11-16
Vernissage
23 Novembre 2024, 14-19
Sito web
Editore
LOOM GALLERY srl. Vat. Nr. IT 08989880961
Ufficio stampa
press@loomgallery.com
Autore
Allestimento
Progetto grafico
Produzione organizzazione