Forme in Contradahttps://www.exibart.com/repository/media/eventi/2003/09/forme-in-contrada.jpg

Forme in Contrada

La Nobil Contrada del Bruco si è sempre dimostrata una delle più attive e meritorie nel campo della cultura fra le diciassette rappresentanti di Siena.
Connessa alla passata mostra-concorso di arredo plastico nel territorio della Contrada, allestita nel 1992, che vide la partecipazione di alcuni tra i maggiori scultori senesi, nel progettare un’opera pubblica di arredo urbano, è legata la grande esposizione di scultura, la prima Biennale di Scultura Senese , “
Forme in Contrada ”, che avrà luogo nei giardini del Bruco il prossimo 6-28 settembre. L’idea è quella di allestire nei giardini della Contrada una mostra di scultori senesi, tra quelli artisticamente più rinomati e quotati. Artisti di livello internazionale, che saranno ciascuno introdotti da uno storico dell’arte. I nomi prescelti sono Mauro Berrettini, Alberto Inglesi, Pier Luigi Olla, Luciana Staderini e Plinio Tammaro.
Ogni scultore dovrà presentare circa quattro opere, significative del suo iter estetico. Essi saranno presentati, rispettivamente da
Marco Ciampolini , uno dei giovani e più preparati studiosi di arte senese, dal Soprintendente ai Beni Artistici e Storici di Siena e Grosseto, Bruno Santi , da Piergiacomo Petrioli , da Mauro Civai , direttore del Museo Civico e dall’onorevole Roberto Barzanti . L’iniziativa quindi si presenta come uno degli avvenimenti artistici più rilevanti e stimolanti per quanto concerne l’arte contemporanea a Siena in autunno.
La mostra sarà inaugurata
sabato 6 settembre e resterà aperta fino a domenica 28 settembre . Il relativo catalogo delle opere illustrerà non solo le opere in concorso, ma sarà anche utile strumento per conoscere e capire i fermenti della contemporanea scultura senese, spesso ignorata a favore di una non sempre valida esterofilia.

 
Segnala l'evento
06 settembre 2003

Forme in Contrada

Dal 06 al 28 settembre 2003
arte contemporanea
Location
GIARDINI DELLA CONTRADA DEL BRUCO
Siena, Via Del Comune, (Siena)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui