Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Fort/Da
I due artisti torinesi concludono l’esperienza con la mostra FORT/DA rivestendo il doppio ruolo di artisti e curatori. La mostra svilupperà un percorso scultoreo all’interno degli spazi della NUOVA FARO, stabilendo un dialogo prospettico personalissimo con le opere degli altri artisti coinvolti.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
CARS presenta il suo secondo appuntamento 2010 in chiusura del progetto di residenza che ha ospitato il duo Alis/Filliol.
I due artisti torinesi concludono l’esperienza con la mostra FORT/DA rivestendo il doppio ruolo di artisti e curatori.
La mostra svilupperà un percorso scultoreo all’interno degli spazi della NUOVA FARO, stabilendo un dialogo prospettico personalissimo con le opere degli altri artisti coinvolti.
“La fabbrica è un gigantesco corpo fisico.
Un corpo da smembrare.
Il nostro primo intento è quello di inserirci all’interno del ciclo produttivo della fabbrica. Lavorare in un tempo specifico del movimento di produzione: lo stoccaggio dei prodotti che precede la distribuzione.
Qui i giocattoli, completati e confezionati, attendono il momento in cui si separeranno dal contesto in cui sono stati creati per dividersi verso le varie destinazioni. Questo è un luogo di spostamento di grandi masse regolari. Suggerisce l’immagine di una cava di estrazione. Un lavoro di spostamento di blocchi, che genera vuoti su un pieno preesistente.
Nell’ottica di “creare ciò che si subisce” saranno gli artisti a scegliere la disposizione delle opere come ulteriore traccia pre-testuale nello spazio, prima del nostro intervento. Una rigida struttura di riferimenti spaziali che, come una griglia, si sovrappone al movimento di produzione. Si tratta di un’anomalia nel ciclo temporale della fabbrica, non di una temporanea cesura. Non spezziamo un anello della catena, ci limitiamo a deformarlo conservandone l’utilità.
Far convergere, quindi, due forme pre-testuali: il tempo di produzione dell’azienda e la collocazione dei lavori nello spazio, mettendoli in dialogo tra loro attraverso la nostra attitudine costruttiva, corporea ed esperienziale.
Questo genera un segno onnivoro che lavora sulla totalità frammentata, un meccanismo di separazione che esclude la percezione del tutto, in virtù di uno scavo individuale.
Uno smembramento del corpo collettivo, del pubblico, così come delle opere.
Un incontro del singolo con il singolo.”
Alis/Filliol
PROGETTO
CARS Cusio Artist Run Space | residenza per artisti | mostra collettiva
La finalità degli enti senza scopo di lucro per l’arte contemporanea è quello di realizzare di progetti per la promozione e la ricerca artistica, attraverso l’organizzazione di eventi espositivi, l’archiviazione di materiali d’artista, lo sviluppo dell’attività formativa, talks, seminari, convegni, workshop, residenze e consulenza per artisti. Garantire e approfondire la ricerca qualitativa dei codici e dei linguaggi dell’arte e sostenere il messaggio artistico come potenziale innovatore nella società contemporanea dribblando i sistemi trova applicazione nella formula dell’ARTIST RUN SPACE.
MARS - Milano Artist Run Space
Secondo queste esigenze nasce nel dicembre 2008 dal progetto di Lorenza Boisi, una delle prime esperienze italiane di artist run space, avviando un calendario di eventi performativi, espositivi ed artistici sul modello delle più diffuse realtà autogestite europee.
L’artista Milanese raduna attorno a sé una selezione di colleghi, dando vita a un’interzona di ricerca scollegata dagli schemi del sistema, evidenziando non già la macchina, ma ciò che definisce il motore dell’arte contemporanea, attraverso la completa esperienza di chi direttamente la vive senza supporti curatoriali e di mercato.
www.marsmilano.com
CARS - Cusio Atist Run Space
Dall’esperienza milanese di MARS nasce CARS, Cusio Artist Run Space.
L’estensione CARS unisce l’esperienza espositiva autogestita dagli artisti ad un progetto di residenza per artisti negli spazi dell’ex fonderia FARO nel comune di OMEGNA sul lago d’Orta.
L’intenzione è quella di innescare un confronto vario ed eterogeneo con il pubblico e il territorio offrendo agli artisti coinvolti uno spazio di lavoro di 300 metri quadri, un alloggio, l’esposizione del lavoro e delle ricerche sviluppate in loco in un white cube di 150 metri quadri sito nell’archeologia industriale della NUOVA FARO, storica azienda produttrice di giocattoli.
Sviluppare un progetto nel territorio di Cusio trova una logica nello stretto contatto che eccellenze artigianali hanno consolidato con l’industria e la creatività nel corso del tempo. L’intenzione è quella innescare un ulteriore collegamento incrociato con l’arte contemporanea, nella specifica applicazione non profit.
www.carsomegna.com
LA RESIDENZA
La residenza si è aperta nel luglio 2010 con il duo artistico Alis/Filliol.
Aprire l’esperienza di Cars a due artisti torinesi significa consolidare l’asse culturale costituito ormai da tempo tra i due capoluoghi Milano/Torino. La logistica di Omegna e la geografia fisica del territorio, permettono quindi di sottolineare questo scambio diventando un ulteriore punto di applicazione del dibattito contemporaneo intrapreso tra le realtà indipendenti delle due città.
ARTISTI RESIDENZA, SELEZIONATI PER IL 2010:
Andrea Respino (Torino 1976) - Davide Gennarino (Torino 1979)
CV: 2009: 00 Exhibition process (con Ludovica Carbotta), Torino - 2008: No Location, Relocation, a cura di Milovan Farronato, AT Kearney, Milano - Workshop selezionati: Tobias Rehberger, Fondazione Spinola Banna, Poirino (To) (2008) - Partecipa attivamente al Progetto Diogene, Torino (dal 2007).
Con ciclo annuale CARS metterà a disposizione una residenza per giovani artisti negli spazi dell’ex fonderia FARO. Due artisti selezionati su bando di concorso scaricabile on line sul sito www.carsomegna.com, dal comitato scientifico, avranno a disposizione lo spazio di residenze della durata di un mese.
Dal 2011 sarà attivato un bando di selezione, la cui gestione sarà curata dal comitato scientifico del progetto.
L’intenzione è quella di creare un momento di interazione tra gli artisti ospiti e le realtà artigianali, ambientali e di impresa presenti sul territorio tra il Lago d’Orta e le montagne, grazie alla convenzione culturale con l’Ecomuseo Cusius, centro di riferimento locale a cui fanno capo sia attività di ricerca scientifica e didattica/educativa, sia attività di interesse economico-sociale.
MOSTRA CONCLUSIVA DI RESIDENZA
Il 3 ottobre 2010 si aprirà presso gli spazi espositivi de La Nuova Faro, la mostra collettiva degli artisti di MARS e del progetto DIOGENE (Torino) sottolineando così l’asse di comunicazione avviato nel corso dell’affine esperienza.
Artisti ospiti: Laura, Pugno, Sara Enrico, Alis/Filliol, Ludovica Carbotta, Manuele Cerruti, Dacia Manto, Nicola Gobbetto, Ivan Malerba, Antonio Barletta, Luca Bertolo.
Saranno inoltre visibili i lavori sviluppati durante il periodo di residenza dagli artisti ospiti Alis/Filliol.
In occasione dell’inaugurazione presso l’auditorium del Forum del Museo di Omegna, sarà organizzato un convegno di presentazione delle esperienze di residenza per artisti italiane analoghe e del progetto Arte Nelle Terre Alte promosso dall’Ecomuseo Cusius.
PARTNERS DEL PROGETTO:
LA NUOVA FARO, è una fabbrica di giocattoli che da più di 60 anni produce in Italia giochi e giocattoli tra tradizione ed innovazione. Fedele alla sua missione di riprodurre in scala bambino il mondo degli adulti, propone una collezione di giocattoli imitativi ed educativi che stimolano l'immaginazione e l'interazione tra il bambino e il genitore.
Faro crede da sempre che il valore del giocattolo risieda nella semplicità di quest'ultimo, funzionale a creare scenari di gioco libero e spontaneo atti a sviluppare l'espressività del bambino.
LUDIKO, e' un universo artistico multidisciplinare che ha per obbiettivo la diffusione della filosofia kidult e la riscoperta del gioco come forma di comunicazione con il proprio "io" piu' profondo-creativo-infantile. www.ludiko.it
ECOMUSEO CUSIUS, abbraccia l’area del Cusio, della Val Strona, del Mottarone fino alle porte della Val d’Ossola e ai pendii che digradano verso il Lago Maggiore. E' una rete che intreccia aree e temi, per la riscoperta dell’intero territorio, non solo nei suoi aspetti culturali, ma anche in quelli paesaggistici, della cultura materiale, dell’artigianato e dell’industria locale.
Direttivo di CARS:
Presidente: Andrea Ruschetti
Direttore: Lorenza Boisi
Consiglieri: Paolo Gonzato, Luca Trevisani
Logistica: Monica Bottani
Curatela interna e ufficio stampa. Davide Tomaiuolo, Paola Gallio
Consulente: Antonio Barletta
Cartella stampa e immagini in alta risoluzione disponibili nell’area stampa del sito:
www.carsomegna.com
Ufficio stampa
Paola Gallio 349 2800618 | Davide Tomaiuolo 349 4275107 | cars.mailto@gmail.com
CARS Cusio Artist Run Space
Inaugurazione Domenica 03 Ottobre 2010 dalle ore 12:00
Dal 4 al 17 giugno solo su appuntamento +39 0323 61593
via Pastrengo 13 (zona industriale via dei mille)
28887, Omegna (Verbania)
Si ringraziano per il sostegno:
CARS
un progetto promosso da
ASSOCIAZIONE CULTURALE MASTRONAUTA
in collaborazione con
MARS Milano
LUDIKO
Partner Culturale
ECOMUSEO CUSIUS
LABORATORIO ARTI VISIVE DI GRANEROLO
con il supporto di
LA NUOVA FARO srl
FONDAZIONE COMUNITARIA DEL VCO
e il patrocinio de
COMUNE DI OMEGNA
PROVINCIA VERBANIA
ECOMUSEO CUSIUS
I due artisti torinesi concludono l’esperienza con la mostra FORT/DA rivestendo il doppio ruolo di artisti e curatori.
La mostra svilupperà un percorso scultoreo all’interno degli spazi della NUOVA FARO, stabilendo un dialogo prospettico personalissimo con le opere degli altri artisti coinvolti.
“La fabbrica è un gigantesco corpo fisico.
Un corpo da smembrare.
Il nostro primo intento è quello di inserirci all’interno del ciclo produttivo della fabbrica. Lavorare in un tempo specifico del movimento di produzione: lo stoccaggio dei prodotti che precede la distribuzione.
Qui i giocattoli, completati e confezionati, attendono il momento in cui si separeranno dal contesto in cui sono stati creati per dividersi verso le varie destinazioni. Questo è un luogo di spostamento di grandi masse regolari. Suggerisce l’immagine di una cava di estrazione. Un lavoro di spostamento di blocchi, che genera vuoti su un pieno preesistente.
Nell’ottica di “creare ciò che si subisce” saranno gli artisti a scegliere la disposizione delle opere come ulteriore traccia pre-testuale nello spazio, prima del nostro intervento. Una rigida struttura di riferimenti spaziali che, come una griglia, si sovrappone al movimento di produzione. Si tratta di un’anomalia nel ciclo temporale della fabbrica, non di una temporanea cesura. Non spezziamo un anello della catena, ci limitiamo a deformarlo conservandone l’utilità.
Far convergere, quindi, due forme pre-testuali: il tempo di produzione dell’azienda e la collocazione dei lavori nello spazio, mettendoli in dialogo tra loro attraverso la nostra attitudine costruttiva, corporea ed esperienziale.
Questo genera un segno onnivoro che lavora sulla totalità frammentata, un meccanismo di separazione che esclude la percezione del tutto, in virtù di uno scavo individuale.
Uno smembramento del corpo collettivo, del pubblico, così come delle opere.
Un incontro del singolo con il singolo.”
Alis/Filliol
PROGETTO
CARS Cusio Artist Run Space | residenza per artisti | mostra collettiva
La finalità degli enti senza scopo di lucro per l’arte contemporanea è quello di realizzare di progetti per la promozione e la ricerca artistica, attraverso l’organizzazione di eventi espositivi, l’archiviazione di materiali d’artista, lo sviluppo dell’attività formativa, talks, seminari, convegni, workshop, residenze e consulenza per artisti. Garantire e approfondire la ricerca qualitativa dei codici e dei linguaggi dell’arte e sostenere il messaggio artistico come potenziale innovatore nella società contemporanea dribblando i sistemi trova applicazione nella formula dell’ARTIST RUN SPACE.
MARS - Milano Artist Run Space
Secondo queste esigenze nasce nel dicembre 2008 dal progetto di Lorenza Boisi, una delle prime esperienze italiane di artist run space, avviando un calendario di eventi performativi, espositivi ed artistici sul modello delle più diffuse realtà autogestite europee.
L’artista Milanese raduna attorno a sé una selezione di colleghi, dando vita a un’interzona di ricerca scollegata dagli schemi del sistema, evidenziando non già la macchina, ma ciò che definisce il motore dell’arte contemporanea, attraverso la completa esperienza di chi direttamente la vive senza supporti curatoriali e di mercato.
www.marsmilano.com
CARS - Cusio Atist Run Space
Dall’esperienza milanese di MARS nasce CARS, Cusio Artist Run Space.
L’estensione CARS unisce l’esperienza espositiva autogestita dagli artisti ad un progetto di residenza per artisti negli spazi dell’ex fonderia FARO nel comune di OMEGNA sul lago d’Orta.
L’intenzione è quella di innescare un confronto vario ed eterogeneo con il pubblico e il territorio offrendo agli artisti coinvolti uno spazio di lavoro di 300 metri quadri, un alloggio, l’esposizione del lavoro e delle ricerche sviluppate in loco in un white cube di 150 metri quadri sito nell’archeologia industriale della NUOVA FARO, storica azienda produttrice di giocattoli.
Sviluppare un progetto nel territorio di Cusio trova una logica nello stretto contatto che eccellenze artigianali hanno consolidato con l’industria e la creatività nel corso del tempo. L’intenzione è quella innescare un ulteriore collegamento incrociato con l’arte contemporanea, nella specifica applicazione non profit.
www.carsomegna.com
LA RESIDENZA
La residenza si è aperta nel luglio 2010 con il duo artistico Alis/Filliol.
Aprire l’esperienza di Cars a due artisti torinesi significa consolidare l’asse culturale costituito ormai da tempo tra i due capoluoghi Milano/Torino. La logistica di Omegna e la geografia fisica del territorio, permettono quindi di sottolineare questo scambio diventando un ulteriore punto di applicazione del dibattito contemporaneo intrapreso tra le realtà indipendenti delle due città.
ARTISTI RESIDENZA, SELEZIONATI PER IL 2010:
Andrea Respino (Torino 1976) - Davide Gennarino (Torino 1979)
CV: 2009: 00 Exhibition process (con Ludovica Carbotta), Torino - 2008: No Location, Relocation, a cura di Milovan Farronato, AT Kearney, Milano - Workshop selezionati: Tobias Rehberger, Fondazione Spinola Banna, Poirino (To) (2008) - Partecipa attivamente al Progetto Diogene, Torino (dal 2007).
Con ciclo annuale CARS metterà a disposizione una residenza per giovani artisti negli spazi dell’ex fonderia FARO. Due artisti selezionati su bando di concorso scaricabile on line sul sito www.carsomegna.com, dal comitato scientifico, avranno a disposizione lo spazio di residenze della durata di un mese.
Dal 2011 sarà attivato un bando di selezione, la cui gestione sarà curata dal comitato scientifico del progetto.
L’intenzione è quella di creare un momento di interazione tra gli artisti ospiti e le realtà artigianali, ambientali e di impresa presenti sul territorio tra il Lago d’Orta e le montagne, grazie alla convenzione culturale con l’Ecomuseo Cusius, centro di riferimento locale a cui fanno capo sia attività di ricerca scientifica e didattica/educativa, sia attività di interesse economico-sociale.
MOSTRA CONCLUSIVA DI RESIDENZA
Il 3 ottobre 2010 si aprirà presso gli spazi espositivi de La Nuova Faro, la mostra collettiva degli artisti di MARS e del progetto DIOGENE (Torino) sottolineando così l’asse di comunicazione avviato nel corso dell’affine esperienza.
Artisti ospiti: Laura, Pugno, Sara Enrico, Alis/Filliol, Ludovica Carbotta, Manuele Cerruti, Dacia Manto, Nicola Gobbetto, Ivan Malerba, Antonio Barletta, Luca Bertolo.
Saranno inoltre visibili i lavori sviluppati durante il periodo di residenza dagli artisti ospiti Alis/Filliol.
In occasione dell’inaugurazione presso l’auditorium del Forum del Museo di Omegna, sarà organizzato un convegno di presentazione delle esperienze di residenza per artisti italiane analoghe e del progetto Arte Nelle Terre Alte promosso dall’Ecomuseo Cusius.
PARTNERS DEL PROGETTO:
LA NUOVA FARO, è una fabbrica di giocattoli che da più di 60 anni produce in Italia giochi e giocattoli tra tradizione ed innovazione. Fedele alla sua missione di riprodurre in scala bambino il mondo degli adulti, propone una collezione di giocattoli imitativi ed educativi che stimolano l'immaginazione e l'interazione tra il bambino e il genitore.
Faro crede da sempre che il valore del giocattolo risieda nella semplicità di quest'ultimo, funzionale a creare scenari di gioco libero e spontaneo atti a sviluppare l'espressività del bambino.
LUDIKO, e' un universo artistico multidisciplinare che ha per obbiettivo la diffusione della filosofia kidult e la riscoperta del gioco come forma di comunicazione con il proprio "io" piu' profondo-creativo-infantile. www.ludiko.it
ECOMUSEO CUSIUS, abbraccia l’area del Cusio, della Val Strona, del Mottarone fino alle porte della Val d’Ossola e ai pendii che digradano verso il Lago Maggiore. E' una rete che intreccia aree e temi, per la riscoperta dell’intero territorio, non solo nei suoi aspetti culturali, ma anche in quelli paesaggistici, della cultura materiale, dell’artigianato e dell’industria locale.
Direttivo di CARS:
Presidente: Andrea Ruschetti
Direttore: Lorenza Boisi
Consiglieri: Paolo Gonzato, Luca Trevisani
Logistica: Monica Bottani
Curatela interna e ufficio stampa. Davide Tomaiuolo, Paola Gallio
Consulente: Antonio Barletta
Cartella stampa e immagini in alta risoluzione disponibili nell’area stampa del sito:
www.carsomegna.com
Ufficio stampa
Paola Gallio 349 2800618 | Davide Tomaiuolo 349 4275107 | cars.mailto@gmail.com
CARS Cusio Artist Run Space
Inaugurazione Domenica 03 Ottobre 2010 dalle ore 12:00
Dal 4 al 17 giugno solo su appuntamento +39 0323 61593
via Pastrengo 13 (zona industriale via dei mille)
28887, Omegna (Verbania)
Si ringraziano per il sostegno:
CARS
un progetto promosso da
ASSOCIAZIONE CULTURALE MASTRONAUTA
in collaborazione con
MARS Milano
LUDIKO
Partner Culturale
ECOMUSEO CUSIUS
LABORATORIO ARTI VISIVE DI GRANEROLO
con il supporto di
LA NUOVA FARO srl
FONDAZIONE COMUNITARIA DEL VCO
e il patrocinio de
COMUNE DI OMEGNA
PROVINCIA VERBANIA
ECOMUSEO CUSIUS
03
ottobre 2010
Fort/Da
Dal 03 al 17 ottobre 2010
arte contemporanea
Location
CARS ARTSPACE
Omegna, Via Pastrengo, 13, (Verbano-cusio-ossola)
Omegna, Via Pastrengo, 13, (Verbano-cusio-ossola)
Orario di apertura
su appuntamento
Vernissage
3 Ottobre 2010, ore 12
Autore
Curatore