Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Fosfeni – Blixa Bargeld
Dalla formazione della band ormai leggendaria Einsturzende Neubaten nel 1980, alla sua presenza dal 1984 al 2003 nel gruppo Bad Seeds del cantante e performer Nick Cave, il berlinese Blixa Bargeld ha dimostrato di essere uno dei personaggi cruciali nella storia della nuova musica. Chitarrista, cantante, autore ed attore, Blixa Bargeld è un performer di rara versatilità, in grado di definire un mondo artistico ricco di sfumature.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
FOSFENI
Percorsi nella nuova musica elettronica 6 marzo – 3 aprile
La città del teatro Via Toscoromagnola, 656 Cascina (Pisa)
Quinta edizione e cinque appuntamenti per la rassegna “Fosfeni”, realizzata in collaborazione da La Città Del Teatro e dal Musicus Concentus.
“Fosfeni” prosegue il suo cammino con un programma segnato dall’illustre presenza di Blixa Bargeld, il leader di Einstunzerde Neubaten e a lungo chitarrista di Nick Cave, atteso per uno straordinario recital in solitudine incentrato sul suono della voce.
Gli altri appuntamenti di “Fosfeni” illustreranno realtà della scena elettronica internazionale tra nuova musica e video: l’inglese Philip Jeck con le sue particolari costruzioni sonore in cui riutilizza vecchi dischi di vinile; l’austriaco B. Fleischmann ed il suo pop intelligente legato all’apprezzato marchio Morr Music; e due presenze italiane, i Retina, uno degli ensemble più apprezzati all’estero per la loro ricerca ed originalità nell’ambito “minimal”, e Progetto SDENG, una realizzazione toscana nata all’interno del centro Tempo Reale in collaborazione con InFlux.
Venerdì 6 marzo La Città del Teatro Cascina (PI) ore 22:00
PHILIP JECK
Biglietti interi Eur. 12,00 ridotti Eur. 10,00
Philip Jeck è uno dei più abili manipolatori di suoni e musiche preesistenti. Jeck crea la musica usando frammenti dai vecchi dischi di vinile che colleziona con passione, ed ha definito un mondo sonoro riconoscibile per un flusso palpitante ed ininterrotto. Il suo interesse per i giradischi ed i dischi lo ha portato a creare alcune installazioni di grande rilievo nel mondo dell’arte contemporanea, come “Vinyl Requiem”, per la quale erano utilizzati 180 giradischi degli anni ’50 e ’60 contemporaneamente (che ha vinto il Premio Time Out Performance del 1993), come “Off The Record”, realizzata usando da 6 a 80 giradischi nell’ambito di Sonic Boom alla Hayward Gallery a Londra nel 2000. Parallelamente alle sue installazioni Jeck lavora realizzando cd e dischi di grande fascino, che documentano un’artista tra i più originali della scena elettronica europea. Il più recente è il long playing di vinile “Suite: Live In Liverpool”, che fa seguito al cd “Sand”, votato come secondo miglior disco del 2008 dalla rivista inglese The Wire, pubblicati entrambi per l’etichetta Touch. Formatosi con studi al Dartington College of Arts e dopo aver lavorato per colonne sonore e collaborato con gruppi di danza e teatro, Jeck ha proseguito il suo cammino con una musica visionaria ed onirica, disegnando con i suoni creazioni che si materializzano all’improvviso, che coinvolgono e spiazzano il pubblico dei suoi concerti.
Venerdì 13 marzo La Città del Teatro, Cascina (PI) ore 22:00
B. FLEISCHMANN
Sweet William Van Ghost voce; Marilies Jagsch voce, chitarra
Bernhard Fleischmann elettronica, chitarra, voce
Biglietti interi Eur. 12,00 ridotti Eur. 10,00
B.Fleischmann, al secolo Bernhard, è un compositore e performer elettronico che propone una musica radicata nella tradizione europea attenta a confrontarsi con tanti stimoli, tanto a contatto con le forme sonore più tipiche, come la canzone, quanto con le nuove tecniche di composizione. Il suo ultimo lavoro in studio “Angst Is Not Weltanshauung” ,che lo presenta per la prima volta anche come cantante, è un manifesto delle sue passioni ed inclinazioni, della sua capacità di legarsi alla forma libera dell’art rock per definire canzoni in grado di contenere tante e diverse soluzioni.
Bernhard Fleischmann dopo studi classici di pianoforte, e dopo avere lavorato come batterista, è approdata alla musica elettronica nel 1998 quando è nato un proficuo rapporto con Thomas Morr e l’etichetta Morr Music per cui Fleischmann incide ancora. Dal primo cd “Pop Loops for Breakfast” del 1999, ad una serie di installazioni in importanti musei e gallerie, alle collaborazioni con altri musicisti, come con il gruppo tedesco ISO 68, alle musiche scritte per il cinema, B.Fleischmann ha realizzato opere di musicalità evocativa ed ammaliante.
Venerdì 20 marzo La Città del Teatro Cascina (PI) ore 22:00
RETINA.IT
Biglietti interi Eur. 12,00 ridotti Eur. 10,00
Retina.it è un progetto elettronico sperimentale e minimal che esplora e oltrepassa i confini della musica digitale. Definito da tanta stampa specializzata internazionale come una delle espressioni più originali e creative della scena elettronica italiana, il duo formato da Lino Monaco e Nicola Buono, nasce a Pompei a metà anni ‘90.
La loro musica impressiona da subito la rinomata etichetta Hefty Records di Chicago che produce i loro album dal 1998.
Lino Monaco e Nicola Buono hanno cominciato a suonare nel 1994 all'interno dei Qmen, uno dei primi gruppi elettronici campani, che sviluppava l’eredità della new wave a contatto con la nuova scena elettronica. Secondo Lino la musica di Retina.it assorbe la sua straordinaria energia dal luogo in cui i musicisti si trovano ad operare, il Vesuvio. “La gente qui ha grande energia, ma a causa della disastrosa situazione economica, è difficile fare spazio alle attività creative", ha dichiarato Lino, continuando dicendo di essere "molto affascinato dalla storia del posto, che ha grande influenza sugli esperimenti musicali dei Retina.it". Lo studio di Retina.it è infatti collocato vicino all'antica città di Pompei. I Retina improvvisano e registrano in presa diretta per poi trasferire il materiale sul computer e sottoporlo ad un processo di re-editing. La loro musica considera tanto i ritmi IDM quanto una particolare ricerca timbrica, documentata da una serie di realizzazioni, tra cui i cd “Volcano Waves”, pubblicato nel 2001, ed il recente “Semeion”, che raccoglie varie tracce pubblicate nel corso degli anni e risulta un ottimo compendio della loro musica.
Venerdì 27 marzo La Città del Teatro Cascina (PI) ore 22:00
BLIXA BARGELD
Biglietti interi Eur. 12,00 ridotti Eur. 10,00
Dalla formazione della band ormai leggendaria Einsturzende Neubaten nel 1980, alla sua presenza dal 1984 al 2003 nel gruppo Bad Seeds del cantante e performer Nick Cave, il berlinese Blixa Bargeld ha dimostrato di essere uno dei personaggi cruciali nella storia della nuova musica. Chitarrista, cantante, autore ed attore, Blixa Bargeld è un performer di rara versatilità, in grado di definire un mondo artistico ricco di sfumature.
Per il suo appuntamento a Fosfeni Bargeld è atteso con il suo “Rede / Speech”, una straordinaria performance solitaria dedicata alla voce, dove il pubblico assiste in diretta alla metamorfosi di frasi, parole e sillabe in una architettura musicale potente ed affascinante.
Per il suo “Rede / Speech” Bargeld impiega pochi e semplici strumenti: microfoni, un set di effetti e pedali, monitor ed altoparlanti che insieme danno vita ad un’intricata tessitura sonora, che scaturisce da una frase, o una parola, sfruttando al meglio le possibilità della voce. In questo modo Blixa Bargeld coinvolge gli ascoltatori nel suo mondo sonoro, come nel laboratorio di un alchimista della voce, dove tutto si sviluppa in diretta, tra dinamiche timbriche di rara intensità, catturando lo spirito e l’energia del momento.
Dal 1995 Blixa Bargeld lavora al progetto di “Rede / Speech”, che è già approdato in numerosi ed importanti festival europei, e la dimensione palpitante ed umana della sua performance ne assicura un rinnovamento costante che avvince e sbalordisce gli spettatori.
Venerdì 3 aprile, La Città del Teatro Cascina (PI) ore 22:00
PROGETTO SDENG
Biglietti interi Eur. 12,00 ridotti Eur. 10,00
Progetto SDENG
Francesco Canavese e Francesco Giomi, sound & live electronics
INFLUX (Federico Fiori e Francesca Lenzi), live video
Un progetto di Tempo Reale per FOSFENI 2009
Un'esperienza sonora e visiva che partendo da riferimenti alla musica futurista conduce ad un universo musicale con una forte presenza di elementi della società industriale e della quotidianità, rielaborati e organizzati in strutture di varia tipologia ritmica e gestuale. Riproduzione evocativa ed elaborazione del suono dal vivo si intrecciano a modalità espressive fortemente improvvisate, in un viaggio di ricerca che tocca anche il cinema e la musica concreta.
La ricerca di forme astratte derivanti da forme “naturali”, la sinestesia, l’esaltazione del colore quale mezzo di comunicazione emotiva-immaginaria, sono l’architettura sulla quale si muove invece il lavoro video alla ricerca di una forma immersiva della performance.
Sdeng: nasce nell'ambito di Tempo Reale con la collaborazione tra Francesco Canavese e Francesco Giomi. Canavese, chitarrista e compositore di ambito jazz oltre che esperto di informatica musicale, negli ultimi anni si è specializzato a Tempo Reale come esecutore di live electronics, partecipando a progetti esecutivi e installativi di varia natura. Giomi, compositore e regista del suono, collabora con importanti coreografi, registi ed esecutori; le sue opere musicali elettroniche sono rappresentate in molti contesti concertistici e premiate in concorsi internazionali.
InFlux; è un progetto di sperimentazione visiva nato a Pistoia dalla collaborazione tra Federico Fiori e Francesca Lenzi uniti dall’interesse per il video e le sue interazioni con lo spazio e il suono. InFlux si muove tra video-arte, live performance e fotografia, i lavori sperimentano le possibilità artistiche offerte dalle tecnologie digitali, mischiando tra loro stili e tecniche cercando forme di espressione inconsuete. La ricerca di InFlux è incentrata sul rapporto corpo-mente-spazio; sulla percezione del “reale” e del “quotidiano” e sull’interpretazione che esso subisce attraverso la psiche umana: la realtà diviene immagine e l’immagine diviene realtà, la visione diventa “visione cerebrale”. Corpo, mente e spazio come contenitori di esperienze attraverso le quali realtà fisica e spazio mentale si fondono modificando la realtà percepita.
Percorsi nella nuova musica elettronica 6 marzo – 3 aprile
La città del teatro Via Toscoromagnola, 656 Cascina (Pisa)
Quinta edizione e cinque appuntamenti per la rassegna “Fosfeni”, realizzata in collaborazione da La Città Del Teatro e dal Musicus Concentus.
“Fosfeni” prosegue il suo cammino con un programma segnato dall’illustre presenza di Blixa Bargeld, il leader di Einstunzerde Neubaten e a lungo chitarrista di Nick Cave, atteso per uno straordinario recital in solitudine incentrato sul suono della voce.
Gli altri appuntamenti di “Fosfeni” illustreranno realtà della scena elettronica internazionale tra nuova musica e video: l’inglese Philip Jeck con le sue particolari costruzioni sonore in cui riutilizza vecchi dischi di vinile; l’austriaco B. Fleischmann ed il suo pop intelligente legato all’apprezzato marchio Morr Music; e due presenze italiane, i Retina, uno degli ensemble più apprezzati all’estero per la loro ricerca ed originalità nell’ambito “minimal”, e Progetto SDENG, una realizzazione toscana nata all’interno del centro Tempo Reale in collaborazione con InFlux.
Venerdì 6 marzo La Città del Teatro Cascina (PI) ore 22:00
PHILIP JECK
Biglietti interi Eur. 12,00 ridotti Eur. 10,00
Philip Jeck è uno dei più abili manipolatori di suoni e musiche preesistenti. Jeck crea la musica usando frammenti dai vecchi dischi di vinile che colleziona con passione, ed ha definito un mondo sonoro riconoscibile per un flusso palpitante ed ininterrotto. Il suo interesse per i giradischi ed i dischi lo ha portato a creare alcune installazioni di grande rilievo nel mondo dell’arte contemporanea, come “Vinyl Requiem”, per la quale erano utilizzati 180 giradischi degli anni ’50 e ’60 contemporaneamente (che ha vinto il Premio Time Out Performance del 1993), come “Off The Record”, realizzata usando da 6 a 80 giradischi nell’ambito di Sonic Boom alla Hayward Gallery a Londra nel 2000. Parallelamente alle sue installazioni Jeck lavora realizzando cd e dischi di grande fascino, che documentano un’artista tra i più originali della scena elettronica europea. Il più recente è il long playing di vinile “Suite: Live In Liverpool”, che fa seguito al cd “Sand”, votato come secondo miglior disco del 2008 dalla rivista inglese The Wire, pubblicati entrambi per l’etichetta Touch. Formatosi con studi al Dartington College of Arts e dopo aver lavorato per colonne sonore e collaborato con gruppi di danza e teatro, Jeck ha proseguito il suo cammino con una musica visionaria ed onirica, disegnando con i suoni creazioni che si materializzano all’improvviso, che coinvolgono e spiazzano il pubblico dei suoi concerti.
Venerdì 13 marzo La Città del Teatro, Cascina (PI) ore 22:00
B. FLEISCHMANN
Sweet William Van Ghost voce; Marilies Jagsch voce, chitarra
Bernhard Fleischmann elettronica, chitarra, voce
Biglietti interi Eur. 12,00 ridotti Eur. 10,00
B.Fleischmann, al secolo Bernhard, è un compositore e performer elettronico che propone una musica radicata nella tradizione europea attenta a confrontarsi con tanti stimoli, tanto a contatto con le forme sonore più tipiche, come la canzone, quanto con le nuove tecniche di composizione. Il suo ultimo lavoro in studio “Angst Is Not Weltanshauung” ,che lo presenta per la prima volta anche come cantante, è un manifesto delle sue passioni ed inclinazioni, della sua capacità di legarsi alla forma libera dell’art rock per definire canzoni in grado di contenere tante e diverse soluzioni.
Bernhard Fleischmann dopo studi classici di pianoforte, e dopo avere lavorato come batterista, è approdata alla musica elettronica nel 1998 quando è nato un proficuo rapporto con Thomas Morr e l’etichetta Morr Music per cui Fleischmann incide ancora. Dal primo cd “Pop Loops for Breakfast” del 1999, ad una serie di installazioni in importanti musei e gallerie, alle collaborazioni con altri musicisti, come con il gruppo tedesco ISO 68, alle musiche scritte per il cinema, B.Fleischmann ha realizzato opere di musicalità evocativa ed ammaliante.
Venerdì 20 marzo La Città del Teatro Cascina (PI) ore 22:00
RETINA.IT
Biglietti interi Eur. 12,00 ridotti Eur. 10,00
Retina.it è un progetto elettronico sperimentale e minimal che esplora e oltrepassa i confini della musica digitale. Definito da tanta stampa specializzata internazionale come una delle espressioni più originali e creative della scena elettronica italiana, il duo formato da Lino Monaco e Nicola Buono, nasce a Pompei a metà anni ‘90.
La loro musica impressiona da subito la rinomata etichetta Hefty Records di Chicago che produce i loro album dal 1998.
Lino Monaco e Nicola Buono hanno cominciato a suonare nel 1994 all'interno dei Qmen, uno dei primi gruppi elettronici campani, che sviluppava l’eredità della new wave a contatto con la nuova scena elettronica. Secondo Lino la musica di Retina.it assorbe la sua straordinaria energia dal luogo in cui i musicisti si trovano ad operare, il Vesuvio. “La gente qui ha grande energia, ma a causa della disastrosa situazione economica, è difficile fare spazio alle attività creative", ha dichiarato Lino, continuando dicendo di essere "molto affascinato dalla storia del posto, che ha grande influenza sugli esperimenti musicali dei Retina.it". Lo studio di Retina.it è infatti collocato vicino all'antica città di Pompei. I Retina improvvisano e registrano in presa diretta per poi trasferire il materiale sul computer e sottoporlo ad un processo di re-editing. La loro musica considera tanto i ritmi IDM quanto una particolare ricerca timbrica, documentata da una serie di realizzazioni, tra cui i cd “Volcano Waves”, pubblicato nel 2001, ed il recente “Semeion”, che raccoglie varie tracce pubblicate nel corso degli anni e risulta un ottimo compendio della loro musica.
Venerdì 27 marzo La Città del Teatro Cascina (PI) ore 22:00
BLIXA BARGELD
Biglietti interi Eur. 12,00 ridotti Eur. 10,00
Dalla formazione della band ormai leggendaria Einsturzende Neubaten nel 1980, alla sua presenza dal 1984 al 2003 nel gruppo Bad Seeds del cantante e performer Nick Cave, il berlinese Blixa Bargeld ha dimostrato di essere uno dei personaggi cruciali nella storia della nuova musica. Chitarrista, cantante, autore ed attore, Blixa Bargeld è un performer di rara versatilità, in grado di definire un mondo artistico ricco di sfumature.
Per il suo appuntamento a Fosfeni Bargeld è atteso con il suo “Rede / Speech”, una straordinaria performance solitaria dedicata alla voce, dove il pubblico assiste in diretta alla metamorfosi di frasi, parole e sillabe in una architettura musicale potente ed affascinante.
Per il suo “Rede / Speech” Bargeld impiega pochi e semplici strumenti: microfoni, un set di effetti e pedali, monitor ed altoparlanti che insieme danno vita ad un’intricata tessitura sonora, che scaturisce da una frase, o una parola, sfruttando al meglio le possibilità della voce. In questo modo Blixa Bargeld coinvolge gli ascoltatori nel suo mondo sonoro, come nel laboratorio di un alchimista della voce, dove tutto si sviluppa in diretta, tra dinamiche timbriche di rara intensità, catturando lo spirito e l’energia del momento.
Dal 1995 Blixa Bargeld lavora al progetto di “Rede / Speech”, che è già approdato in numerosi ed importanti festival europei, e la dimensione palpitante ed umana della sua performance ne assicura un rinnovamento costante che avvince e sbalordisce gli spettatori.
Venerdì 3 aprile, La Città del Teatro Cascina (PI) ore 22:00
PROGETTO SDENG
Biglietti interi Eur. 12,00 ridotti Eur. 10,00
Progetto SDENG
Francesco Canavese e Francesco Giomi, sound & live electronics
INFLUX (Federico Fiori e Francesca Lenzi), live video
Un progetto di Tempo Reale per FOSFENI 2009
Un'esperienza sonora e visiva che partendo da riferimenti alla musica futurista conduce ad un universo musicale con una forte presenza di elementi della società industriale e della quotidianità, rielaborati e organizzati in strutture di varia tipologia ritmica e gestuale. Riproduzione evocativa ed elaborazione del suono dal vivo si intrecciano a modalità espressive fortemente improvvisate, in un viaggio di ricerca che tocca anche il cinema e la musica concreta.
La ricerca di forme astratte derivanti da forme “naturali”, la sinestesia, l’esaltazione del colore quale mezzo di comunicazione emotiva-immaginaria, sono l’architettura sulla quale si muove invece il lavoro video alla ricerca di una forma immersiva della performance.
Sdeng: nasce nell'ambito di Tempo Reale con la collaborazione tra Francesco Canavese e Francesco Giomi. Canavese, chitarrista e compositore di ambito jazz oltre che esperto di informatica musicale, negli ultimi anni si è specializzato a Tempo Reale come esecutore di live electronics, partecipando a progetti esecutivi e installativi di varia natura. Giomi, compositore e regista del suono, collabora con importanti coreografi, registi ed esecutori; le sue opere musicali elettroniche sono rappresentate in molti contesti concertistici e premiate in concorsi internazionali.
InFlux; è un progetto di sperimentazione visiva nato a Pistoia dalla collaborazione tra Federico Fiori e Francesca Lenzi uniti dall’interesse per il video e le sue interazioni con lo spazio e il suono. InFlux si muove tra video-arte, live performance e fotografia, i lavori sperimentano le possibilità artistiche offerte dalle tecnologie digitali, mischiando tra loro stili e tecniche cercando forme di espressione inconsuete. La ricerca di InFlux è incentrata sul rapporto corpo-mente-spazio; sulla percezione del “reale” e del “quotidiano” e sull’interpretazione che esso subisce attraverso la psiche umana: la realtà diviene immagine e l’immagine diviene realtà, la visione diventa “visione cerebrale”. Corpo, mente e spazio come contenitori di esperienze attraverso le quali realtà fisica e spazio mentale si fondono modificando la realtà percepita.
27
marzo 2009
Fosfeni – Blixa Bargeld
27 marzo 2009
performance - happening
serata - evento
serata - evento
Location
LA CITTA’ DEL TEATRO
Cascina, Via Tosco Romagnola, 656, (Pisa)
Cascina, Via Tosco Romagnola, 656, (Pisa)
Biglietti
Posto unico Euro 12,00 – Euro 10,00 ridotto + diritti di prevendita Prevendite circuito Box Office
Vernissage
27 Marzo 2009, ore 22
Sito web
www.boxol.it
Autore