-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Fotoconfronti – parole e sguardi sulla fotografia italiana
Ormai da oltre 25 anni Bibbiena è una delle capitali della fotografia amatoriale italiana, sede di quello che, negli anni, è divenuto il più prestigioso tra i concorsi della statistica Fiaf.
Nel quarto di secolo di vita del Concorso Nazionale di Fotografia ³Trofeo Città di Bibbiena², la cittadina posta nel cuore del Casentino – tra Arezzo e Firenze ha rappresentato un punto di riferimento per migliaia di fotoamatori. Divenuto popolare per essere stato il primo concorso a premiare i vincitori offrendogli l¹opportunità di incontrarsi e conoscersi per 3 giorni, in occasione della fase finale della manifestazione e della premiazione, il Trofeo Città di Bibbiena ha conosciuto una evoluzione importante negli ultimi 5 anni.
La scelta fatta dal Club Fotografico Avis, che da sempre organizza la rassegna, è stata quella di privilegiare sempre di più la progettualità dei singoli partecipanti, rispetto al singolo scatto. Da questo indirizzo è nato ³Crediamo ai tuoi occhi², concorso articolato in due sezioni: portfolii e percorsi, ovvero opere complesse, frutto di progetti e lavoro di anni, se non di tutta una vita.
Ai vincitori della sezione percorsi, il Club Fotografico Avis ha offerto in premio la pubblicazione del libro nella collana editoriale della Fiaf, anche in questo caso aprendo una strada del tutto nuova nella concorsistica nazionale. Nel corso di questi pochi anni di vita, sono stati pubblicati i volumi di Ermanno Foroni, di Giuseppe Pino, di Michele Battistelli, offrendo un piccolo contributo all¹editoria di settore.
Ma l¹evoluzione del progetto è stata costante. Dopo l¹adeguamento della formula concorsuale si è deciso di sviluppare anche una nuova idea di soggiorno per i vincitori, sempre più dedicato all¹approfondimento di temi fotografici. Dallo scorso anno, si è pensato di allargare ulteriormente l¹ambito di interesse, offrendo a tutti gli appassionati e i visitatori l¹occasione di vivere, nel corso dei tre giorni di chiusura della manifestazione, una full immersion nel mondo fotografico, attraverso seminari a tema, lettura di portfolio fatta da esperti di fama nazionale, piccoli work-shop, presentazioni di libri, convegni e dibattiti sui temi della fotografia.
L¹esperimento sembra essere riuscito e sulla scorta dei risultati positivi raccolti nella passata edizione è nata Foto Confronti: parole e sguardi sulla fotografia italiana, manifestazione in programma dal 26 al 28 Settembre 2003. Nel progetto degli organizzatori saranno 3 giorni di confronto su piccoli e grandi temi della fotografia nazionale. Molte le mostre che saranno allestite, a cominciare da ³Uomini senza² di Ermanno Foroni, uno spaccato su temi di bruciante attualità quali la tutela dei diritti umani e la pace. In mostra anche i lavori premiati nella sezione Percorsi del concorso bibbienese, vinto quest¹anno da Sergio Carlesso con ³Istint-Anee² scritture fotografiche che riproducono una rappresentazione non formale della realtà. E poi, ancora i vincitori della sezione portfolii e 3 autori segnati nella rassegna gemella di Savignano. A completare il quadro incontri teorico-pratici, con Giancarlo Torresani, Marisa Vescovo, Nino Migliori, Denis Curti e i docenti del progetto Photos; letture portfolio con Silvano Mussini, Piergiorgio Branzi, Silvano Bicocchi e Denis Curti; presentazione di libri fotografici e una conferenza dibattito su Parola e immagine fotografica.
Fotoconfronti – parole e sguardi sulla fotografia italiana
Bibbiena, (Arezzo)