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Fotosintesi: per un immaginario essenziale della fotografia
Dal 12 ottobre otto artisti – Aqua Aura, Raffaella Badalotti, Lorenza Ceruti, Carola Gatta, Stefano Germi, Jule Hering, Stefano Lanzardo e Maurizio Vezzoli -, tracciano, con i loro con i loro lavori, le linee essenziali della fotografia contemporanea.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Otto fotografi all’essenza dell’immagine: è fotosintesi, la sesta
collettiva di Garage Bonci, da ottobre a Pietrasanta
Che cos’è la fotografia se non un processo di produzione visiva? L’obbiettivo – lo
sguardo d’artista - come mediatore, la luce energia generatrice, l’immagine è la
creazione finale. Fotosintesi, letteralmente.
In senso lato – e al Garage Bonci dal 12 ottobre al 10 novembre 2013 -, foto-sintesi come
selezione: selezione di artisti – otto, come sempre nell’ex officina di piazza della Repubblica a
Pietrasanta -, selettivo il loro percorso, focalizzato su un’essenzialità fatta ora di concetto, ora di
soggetto.
fotosintesi-Per un immaginario essenziale della fotografia propone al pubblico versiliese le opere
di Aqua Aura, Raffaella Badalotti, Lorenza Ceruti, Carola Gatta, Stefano Germi, Jule Hering,
Stefano Lanzardo e Maurizio Vezzoli, otto nomi già affermati nella Fine Art Photography.
Ad accomunarli il gusto per una linea pulita, che non pecca in abbondanza regalando allo
spettatore una storia priva di eccessi retorici.
Guarda al ritratto, forma essenziale di rappresentazione umana, Aqua Aura, che però maschera i
suoi Portraits Survivants con inquietudini che raccontano di crisi ora fisiche, ora emotive. Guarda al
murales, prima e primitiva forma di espressione pittorica, Stefano Germi, che raccoglie 7 anni di
lavoro di Blu, anonimo street artist italiano tra i più importanti al mondo, in immagini che sono al
tempo stesso arte e documento.
Primitiva anche l’ispirazione di Stefano Lanzardo: i corpi della serie Rock Carving sono insieme
radiografie e graffiti incisi sulla pellicola, memoria archeologica delle rocce di Begby, in Norvegia.
Di contro, moderni gli scenari aperti da Carola Gatta. Mare o metropoli che sia, la fotografa
romana cerca e cattura la luce per fare del bianco – White il titolo del lavoro presentato a
fotosintesi -, l’essenza stessa dell’immagine, annullando il superfluo, lasciando impresso nell’opera
solo quel che l’artista ha davvero visto.
Il bianco e nero è fondamentale nella descrizione della natura fatta da Raffaella Badalotti:
semplice e complicato, elemento duale per eccellenza, il bianco e nero filtrato dall’obbiettivo
dell’artista ne La poesia dei contrasti è pennello e compasso che trasforma ciliegi e tulipani in segni
grafici ora dolci, ora affilati. Senza il colore, invece, si annullerebbe la vivacità delle opere di
Maurizio Vezzoli: rosso e viola, giallo e verde squillano in A filo d’acqua, serie frutto di una ricerca
curiosa e raffinata sui voli acquatici di mele, limoni e cavolfiori.
Ancora bianco e nero per le scie di Lorenza Ceruti – quasi fossero disegni a pastello, nei suoi scatti
figure e pensieri sfumano veloci. Di nuovo il colore per descrivere le Geometrie urbane di Jule Hering
– spazi metropolitani come forme solide, scattati in virtù del loro equilibrio razionale.
collettiva di Garage Bonci, da ottobre a Pietrasanta
Che cos’è la fotografia se non un processo di produzione visiva? L’obbiettivo – lo
sguardo d’artista - come mediatore, la luce energia generatrice, l’immagine è la
creazione finale. Fotosintesi, letteralmente.
In senso lato – e al Garage Bonci dal 12 ottobre al 10 novembre 2013 -, foto-sintesi come
selezione: selezione di artisti – otto, come sempre nell’ex officina di piazza della Repubblica a
Pietrasanta -, selettivo il loro percorso, focalizzato su un’essenzialità fatta ora di concetto, ora di
soggetto.
fotosintesi-Per un immaginario essenziale della fotografia propone al pubblico versiliese le opere
di Aqua Aura, Raffaella Badalotti, Lorenza Ceruti, Carola Gatta, Stefano Germi, Jule Hering,
Stefano Lanzardo e Maurizio Vezzoli, otto nomi già affermati nella Fine Art Photography.
Ad accomunarli il gusto per una linea pulita, che non pecca in abbondanza regalando allo
spettatore una storia priva di eccessi retorici.
Guarda al ritratto, forma essenziale di rappresentazione umana, Aqua Aura, che però maschera i
suoi Portraits Survivants con inquietudini che raccontano di crisi ora fisiche, ora emotive. Guarda al
murales, prima e primitiva forma di espressione pittorica, Stefano Germi, che raccoglie 7 anni di
lavoro di Blu, anonimo street artist italiano tra i più importanti al mondo, in immagini che sono al
tempo stesso arte e documento.
Primitiva anche l’ispirazione di Stefano Lanzardo: i corpi della serie Rock Carving sono insieme
radiografie e graffiti incisi sulla pellicola, memoria archeologica delle rocce di Begby, in Norvegia.
Di contro, moderni gli scenari aperti da Carola Gatta. Mare o metropoli che sia, la fotografa
romana cerca e cattura la luce per fare del bianco – White il titolo del lavoro presentato a
fotosintesi -, l’essenza stessa dell’immagine, annullando il superfluo, lasciando impresso nell’opera
solo quel che l’artista ha davvero visto.
Il bianco e nero è fondamentale nella descrizione della natura fatta da Raffaella Badalotti:
semplice e complicato, elemento duale per eccellenza, il bianco e nero filtrato dall’obbiettivo
dell’artista ne La poesia dei contrasti è pennello e compasso che trasforma ciliegi e tulipani in segni
grafici ora dolci, ora affilati. Senza il colore, invece, si annullerebbe la vivacità delle opere di
Maurizio Vezzoli: rosso e viola, giallo e verde squillano in A filo d’acqua, serie frutto di una ricerca
curiosa e raffinata sui voli acquatici di mele, limoni e cavolfiori.
Ancora bianco e nero per le scie di Lorenza Ceruti – quasi fossero disegni a pastello, nei suoi scatti
figure e pensieri sfumano veloci. Di nuovo il colore per descrivere le Geometrie urbane di Jule Hering
– spazi metropolitani come forme solide, scattati in virtù del loro equilibrio razionale.
12
ottobre 2013
Fotosintesi: per un immaginario essenziale della fotografia
Dal 12 ottobre al 10 novembre 2013
fotografia
Location
GARAGE BONCI
Pietrasanta, Piazza Della Repubblica, 3, (Lucca)
Pietrasanta, Piazza Della Repubblica, 3, (Lucca)
Orario di apertura
da venerdì a domenica, ore 17:00-21:00
Vernissage
12 Ottobre 2013, h 18:30
Autore
Curatore