Francesca Manfredi

La mostra di Francesca Manfredi fa parte di un articolato progetto che l’associazione Iride di Perugia sta realizzando e che ha già visto recentemente la presentazione delle mostre degli artisti Giuseppe Galletti, Simona Frillici e Danilo Fiorucci nel medesimo spazio Aletheia.
In questa occasione l’artista Francesca Manfredi presenta l’opera Mondo appositamente progettata e creata per l’occasione.
L’opera è composta di tre elementi: una pittura geometrica sulla parete e due presenze verticali posta a poca distanza dal muro nello spazio antistante. La dualità è un elemento che ha caratterizzato i lavori dell’artista nell’ultimo decennio. Anche il colore nero è da molti anni da lei usato per ricoprire le strutture metalliche o lignee poste nello spazio: un nero opaco che dona loro immaterialità e una particolare sensibilità pittorica.
Nel lavoro installato nel 2001 presso lo spazio Trebisonda a Perugia per la mostra Numero Zero era presente una traccia geometrica, quasi un’ombra portata sul muro che accompagnava la scultura verticale. In quest’occasione la traccia geometrica si amplia a creare un grande quadrato nero che diviene terzo elemento di relazione. Uno spazio pittorico che ingloba visivamente la scultura indicando una totalità indistinta nella quale si aprono le possibilità. Il linguaggio formale è estremamente severo e preciso, quasi minimale negli assunti che conducono ad un’opera che determina nello spazio intensità e sospensioni inedite.

 
Segnala l'evento
13 giugno 2003

Francesca Manfredi

Dal 13 al 29 giugno 2003
Location
ALETHEIA
Perugia, Via Pozzo Campana, 22a, (Perugia)
Vernissage
13 Giugno 2003, ore 18
Sito web
www.iridearte.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui