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Francesca Mussi / John Mirabel – Deriva
Un viaggio nella storia del luogo sacro dal IV secolo fino ai nostri giorni attraverso installazioni site specific che raccontano il passato e ci fanno riflettere sul presente
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Lo Spazio San Celso a Milano, dal 24 al 31 gennaio, ospita DERIVA mostra
bipersonale della coppia Francesca Mussi e John Mirabel, patrocinata dal Comune
di Milano, Municipio 1 e dal Museo della Permanente.
Un viaggio nella storia del luogo sacro dal IV secolo fino ai nostri giorni attraverso
installazioni site specific che raccontano il passato e ci fanno riflettere sul presente.
Francesca Mussi (1992) e John Mirabel (1988), milanese lei, francese-americano nato a
Bergerac lui, si conoscono a Lipsia nel 2016. Dopo un periodo di art residency diurna allo
Spazio San Celso, dove gli artisti si sono immersi nel luogo mistico per dar luce alle loro
opere, dal 24 al 31 gennaio, il progetto espositivo verrà presentato al pubblico. L’idea della
mostra si ispira alla storia dei martiri San Celso e San Nazaro i cui corpi vennero rinvenuti
qui, secondo la tradizione, da Sant’Ambrogio. Nel decoro dell’architrave dell’ingresso a
San Celso è istoriato il loro martirio: catturati, i due vennero gettati in mare da una
imbarcazione, miracolosamente si salvarono camminando sulle acque approdando a
Genova dove proseguirono la loro opera evangelizzatrice fino all’arresto e alla condanna a
morte a Milano. “Immediatamente la loro storia ci ha fatto pensare alle “derive” della
contemporaneità”, raccontano gli artisti, “al tragico scenario delle migrazioni nel Mar
Mediterraneo e alle persecuzioni di tutti i tempi”.
Il concetto di DERIVA si presta a molteplici interpretazioni che gli artisti lasciano aperte.
Guy Debord e i Situazionisti, negli anni Sessanta, proponevano di sperimentare la “Teoria
della Deriva” ovvero la tecnica del passaggio veloce attraverso svariati ambienti per
lasciarsi andare alle sollecitazioni del terreno e degli incontri. Francesca e John riflettono
sui significati intrinsechi di “Deriva” intesa come qualcosa che scaturisce, che ha origine
da qualcos’altro, e allo stesso tempo che ci fa pensare alla perdita della rotta.
In mostra le installazioni Littoral e Chewing Gum. Littoral è pensata per l’abside
semicircolare. Dodici pannelli montati su cornici in legno simili a strutture a paravento Chewing Gums è una composizione di sculture a forma di cicche masticate in grande
scala e di diversa forma. Ispirata al momento del ritrovamento dei corpi di Nazaro e Celso,
l’installazione trasforma l’elemento chewing gum in simbolo e feticcio contemporaneo
lasciando aperte molteplici interpretazioni. I corpi dei martiri vennero ritrovati non integri,
decapitati. Come materie informi, le sculture rimandano alle molteplici visioni che la cultura
cristiana ha della carne tra peccato, santità e reliquie.
Infine un grande telo centrale, come fictional object che cita il miracolo avvenuto nel 1485
sempre nell’antica chiesa di San Celso, e dei supporti video completano il non-percorso.
Francesca Mussi
Dopo un diploma al liceo artistico “Boccioni”, una laurea di I livello alla Scuola di Grafica
d’Arte all’Accademia di Brera, consegue nel 2017 quella di II livello presso il Dipartimento
Arti visive dello stesso ateneo. Nel 2014 è in Inghilterra a studiare Design alla University of
Leeds. Tra le mostre del 2018 partecipa alla collettiva “In difesa/menotrenta 2018” alla
Fabbrica del Vapore a Milano e, nello stesso periodo, anche alla “XIV Biennale di Grafica
a Città di Castelleone (CR) e a “Chárōn”, Spazio SERRA a Milano insieme ad altri due
artisti.
John Mirabel
Nel 2016 consegue il Post diplôme alla Meisterschule HGB di Lipsia. Precedentemente
consegue nel 2014 il Master all’Accademia d’Arte di Strasburgo (HEAR) e studia al Pôle
Supérieur Son del Conservatorio di Strasburgo. È ideatore e curatore della Biennale d’arte
di Bergerac “PASSAGE”. Partecipa a numerose mostre in giro per l’Europa tra le più
recenti nel 2018 “Deconsacration Or, Forms as Symbols”, Der Museum, Lipsia, “Friche”
nel 2017 a Bruxelles al Centre culturel de Schiange e “Hopeless but not serious”, Faktor
ad Amburgo.
L’evento dà il via alla programmazione 2019 dello Spazio San Celso che prevede
l’organizzazione di mostre, conferenze, workshop e visite guidate. Queste ultime, per il
ciclo “SULLE ORME DI SAN CELSO”, saranno disponibili ogni ultima domenica del mese
a partire dal 28 gennaio su prenotazione all’indirizzo mail:
santamariadeimiracoliesancelso@chiesadimilano.it
SAN CELSO e LARTQUOTIDIEN
In Corso Italia 39 a Milano, lo spazio della Chiesa di San Celso è stato riaperto al pubblico
dal 2017 a seguito dei restauri. Per contribuire a valorizzare lo spazio l’Associazione
culturale lartquotidien cura e organizza mostre di artisti emergenti e già affermati e
promuove e gestisce progetti culturali volti a valorizzare il patrimonio del luogo.
Francesca Mussi, John Mirabel. DERIVA
a cura di Elisabetta Mero
25 - 31 gennaio 2019
Spazio San Celso - Corso Italia, 39 Milano
Inaugurazione: 24 gennaio 2019 ore 18.30
Orari: tutti i giorni 14.00 - 19.00
sabato e domenica 10.00 - 19.00
♯deriva_exhibition
Con il patrocinio di
Comune di Milano
Municipio 1
Museo della Permanente, Milano
Media Partner
Hestetika
Sponsor tecnico
Raponi S.a.s. Tessuti Alta Moda di Stock
GRIMM
In collaborazione con
Emanuel Bullita
Si ringrazia:
Marisa Dell’Oglio
Giulia Colussi
Negri Clementi Studio legale associato
INFO E CONTATTI:
Associazione Culturale lartquotidien
lartquotidien@gmail.com
+39 34067018543
www.lartquotidien.com
@lartquotidien
bipersonale della coppia Francesca Mussi e John Mirabel, patrocinata dal Comune
di Milano, Municipio 1 e dal Museo della Permanente.
Un viaggio nella storia del luogo sacro dal IV secolo fino ai nostri giorni attraverso
installazioni site specific che raccontano il passato e ci fanno riflettere sul presente.
Francesca Mussi (1992) e John Mirabel (1988), milanese lei, francese-americano nato a
Bergerac lui, si conoscono a Lipsia nel 2016. Dopo un periodo di art residency diurna allo
Spazio San Celso, dove gli artisti si sono immersi nel luogo mistico per dar luce alle loro
opere, dal 24 al 31 gennaio, il progetto espositivo verrà presentato al pubblico. L’idea della
mostra si ispira alla storia dei martiri San Celso e San Nazaro i cui corpi vennero rinvenuti
qui, secondo la tradizione, da Sant’Ambrogio. Nel decoro dell’architrave dell’ingresso a
San Celso è istoriato il loro martirio: catturati, i due vennero gettati in mare da una
imbarcazione, miracolosamente si salvarono camminando sulle acque approdando a
Genova dove proseguirono la loro opera evangelizzatrice fino all’arresto e alla condanna a
morte a Milano. “Immediatamente la loro storia ci ha fatto pensare alle “derive” della
contemporaneità”, raccontano gli artisti, “al tragico scenario delle migrazioni nel Mar
Mediterraneo e alle persecuzioni di tutti i tempi”.
Il concetto di DERIVA si presta a molteplici interpretazioni che gli artisti lasciano aperte.
Guy Debord e i Situazionisti, negli anni Sessanta, proponevano di sperimentare la “Teoria
della Deriva” ovvero la tecnica del passaggio veloce attraverso svariati ambienti per
lasciarsi andare alle sollecitazioni del terreno e degli incontri. Francesca e John riflettono
sui significati intrinsechi di “Deriva” intesa come qualcosa che scaturisce, che ha origine
da qualcos’altro, e allo stesso tempo che ci fa pensare alla perdita della rotta.
In mostra le installazioni Littoral e Chewing Gum. Littoral è pensata per l’abside
semicircolare. Dodici pannelli montati su cornici in legno simili a strutture a paravento Chewing Gums è una composizione di sculture a forma di cicche masticate in grande
scala e di diversa forma. Ispirata al momento del ritrovamento dei corpi di Nazaro e Celso,
l’installazione trasforma l’elemento chewing gum in simbolo e feticcio contemporaneo
lasciando aperte molteplici interpretazioni. I corpi dei martiri vennero ritrovati non integri,
decapitati. Come materie informi, le sculture rimandano alle molteplici visioni che la cultura
cristiana ha della carne tra peccato, santità e reliquie.
Infine un grande telo centrale, come fictional object che cita il miracolo avvenuto nel 1485
sempre nell’antica chiesa di San Celso, e dei supporti video completano il non-percorso.
Francesca Mussi
Dopo un diploma al liceo artistico “Boccioni”, una laurea di I livello alla Scuola di Grafica
d’Arte all’Accademia di Brera, consegue nel 2017 quella di II livello presso il Dipartimento
Arti visive dello stesso ateneo. Nel 2014 è in Inghilterra a studiare Design alla University of
Leeds. Tra le mostre del 2018 partecipa alla collettiva “In difesa/menotrenta 2018” alla
Fabbrica del Vapore a Milano e, nello stesso periodo, anche alla “XIV Biennale di Grafica
a Città di Castelleone (CR) e a “Chárōn”, Spazio SERRA a Milano insieme ad altri due
artisti.
John Mirabel
Nel 2016 consegue il Post diplôme alla Meisterschule HGB di Lipsia. Precedentemente
consegue nel 2014 il Master all’Accademia d’Arte di Strasburgo (HEAR) e studia al Pôle
Supérieur Son del Conservatorio di Strasburgo. È ideatore e curatore della Biennale d’arte
di Bergerac “PASSAGE”. Partecipa a numerose mostre in giro per l’Europa tra le più
recenti nel 2018 “Deconsacration Or, Forms as Symbols”, Der Museum, Lipsia, “Friche”
nel 2017 a Bruxelles al Centre culturel de Schiange e “Hopeless but not serious”, Faktor
ad Amburgo.
L’evento dà il via alla programmazione 2019 dello Spazio San Celso che prevede
l’organizzazione di mostre, conferenze, workshop e visite guidate. Queste ultime, per il
ciclo “SULLE ORME DI SAN CELSO”, saranno disponibili ogni ultima domenica del mese
a partire dal 28 gennaio su prenotazione all’indirizzo mail:
santamariadeimiracoliesancelso@chiesadimilano.it
SAN CELSO e LARTQUOTIDIEN
In Corso Italia 39 a Milano, lo spazio della Chiesa di San Celso è stato riaperto al pubblico
dal 2017 a seguito dei restauri. Per contribuire a valorizzare lo spazio l’Associazione
culturale lartquotidien cura e organizza mostre di artisti emergenti e già affermati e
promuove e gestisce progetti culturali volti a valorizzare il patrimonio del luogo.
Francesca Mussi, John Mirabel. DERIVA
a cura di Elisabetta Mero
25 - 31 gennaio 2019
Spazio San Celso - Corso Italia, 39 Milano
Inaugurazione: 24 gennaio 2019 ore 18.30
Orari: tutti i giorni 14.00 - 19.00
sabato e domenica 10.00 - 19.00
♯deriva_exhibition
Con il patrocinio di
Comune di Milano
Municipio 1
Museo della Permanente, Milano
Media Partner
Hestetika
Sponsor tecnico
Raponi S.a.s. Tessuti Alta Moda di Stock
GRIMM
In collaborazione con
Emanuel Bullita
Si ringrazia:
Marisa Dell’Oglio
Giulia Colussi
Negri Clementi Studio legale associato
INFO E CONTATTI:
Associazione Culturale lartquotidien
lartquotidien@gmail.com
+39 34067018543
www.lartquotidien.com
@lartquotidien
24
gennaio 2019
Francesca Mussi / John Mirabel – Deriva
Dal 24 al 31 gennaio 2019
arte contemporanea
Location
SPAZIO SAN CELSO – BASILICA DI SAN CELSO
Milano, Corso Italia, 39, (Milano)
Milano, Corso Italia, 39, (Milano)
Orario di apertura
tutti i giorni 14.00 - 19.00, sabato e domenica 10.00 - 19.00
Vernissage
24 Gennaio 2019, ore 18.30
Autore
Curatore