Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Francesco Barbieri – Cosmic floating
Francesco Barbieri, ex writer, è un artista visivo che trova ispirazione dal contesto urbano, industriale, dalle strade, tunnel, stazioni e fabbriche delle città che ha visitato ed esplorato per anni. Viaggiare è diventato uno degli elementi essenziali della sua arte.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Francesco Barbieri, ex writer, è un artista visivo che trova ispirazione dal contesto urbano, industriale, dalle strade, tunnel, stazioni e fabbriche delle città che ha visitato ed esplorato per anni. Viaggiare è diventato uno degli elementi essenziali della sua arte, con il solo scopo di scoprire gli angoli più bui e più disperati delle metropoli, in Italia e all’estero. Barbieri usa muri e tele, conscio dei diversi utilizzi e dell’importanza del supporto in ogni espressione artistica. I suoi soggetti richiedono una base solida, il fulcro sono città e periferie, le loro strutture essenziali che creano connessioni e suggestioni, ma soprattutto sono i segni. Riportare il segno in primo piano, il tratto, lo scheletro, queste sono le fondamenta delle sue opere, la parte pura e concreta di ogni immagine. Nel segnare una planimetria surreale si creano interi mondi: dalle semplici linee di colore emergono grattacieli, palazzi soffocanti, a volte anche aerei, navicelle in una lotta serrata, emergono architetture dal risvolto orientale e malinconico ma anche dalla forza e velocità vicine al futurismo. Attraverso spray, acrilici e collage vengono sperimentati diversi linguaggi di comunicazione, si riflette sulla cromatologia e i suoi risvolti emozionali e psicologici, sull’apparenza e il messaggio dei colori lucidi e opachi, sul chiaroscuro che crea alienazioni e patterns psichedelici. L’immagine, che spazia dall’astrattismo, al fumetto, alla televisione, avvicina le opere ad una comunicazione commerciale immediata e metropolitana a livello superficiale, spinge il visitatore ad una lettura più profonda ed accurata ad un secondo livello, creato non da semplici sfondi ma da un ulteriore progetto di base, più intimista ed astratto che supporta il tutto. Le strutture mentali esondano dalla semplice bidimensionalità per trovare sfogo su elementi polimorfi, geometrici, tridimensionali che vengono trasformati in installazioni dai colori accesi e vibranti, che danno vita al cemento creando un gigantesco habitat per organismi oversize, per astrazioni manga ed un ritorno al graffitismo artistico.
Music
Durante la serata di inaugurazione FRITZ DA CAT, uno dei miglior disc jockey e beatmaker underground italiani, presenterà nuovi beats e mix funky.
Music
Durante la serata di inaugurazione FRITZ DA CAT, uno dei miglior disc jockey e beatmaker underground italiani, presenterà nuovi beats e mix funky.
20
maggio 2011
Francesco Barbieri – Cosmic floating
Dal 20 al 26 maggio 2011
arte contemporanea
serata - evento
giovane arte
serata - evento
giovane arte
Location
DISPENSER MILANO
Milano, Viale Faenza, 12/5, (Milano)
Milano, Viale Faenza, 12/5, (Milano)
Orario di apertura
su prenotazione telefonica T. 02 45470032 // Mob.393 9312922
Vernissage
20 Maggio 2011, h.19.00-24.00
Autore