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Francesco Siclari – Donna/Demone/Dea. Affetti, effetti, disaffezioni emotive
L’artista piemontese Francesco Siclari, attivo sul panorama artistico nazionale ed estero da oltre mezzo secolo, presenta in questa mostra un’attenta selezione di opere eseguite con una tecnica particolare da poco sperimentata.
Comunicato stampa
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Il cromatismo adottato dall’artista Siclari ha il sapore di luoghi e vissuti umani di un tempo antico, proiettati attraverso la tela nella loro dimensione contemporanea. Una cristallizzazione pacatamente piacevole sembra infatti restituire immagini e visioni vicine e lontane insieme, trapuntate di pennellate ponderate, solidi nudi costruiti nello spazio come sacre architetture in un dialogo muto con se stesse e con lo spettatore osservante. Una tecnica particolare, da poco sperimentata da questo artista attivo sul panorama artistico nazionale ed estero da oltre mezzo secolo, unitamente alla sua mano paziente, offrono allo sguardo dello spettatore angoli smussati di luce perlacea, interni domestici atemporali, atopici. E in quegli interni egli colloca come pietra angolare i suoi nudi solidamente costruiti in un continuo elogio del sé. Con la sua personale tecnica adottata, Siclari sembra comporre in traduzione visiva parte della letteratura italiana ispirata a quegli anni. Le sue modelle possono evocare le ambientazioni anni Sessanta in bianco e nero fissate nelle pagine de La Noia, dispiegate tra lo studio dell’artista Dino e il suo rapporto con il genere femminile. La Cecilia di Moravia finisce per assumere le molteplici sembianze suadenti, pigre, annoiate, ammiccanti, indifferenti, con o senza caratterizzazione psicologica, proposte in veste pittorica dai nudi di Siclari, il quale restituisce un variegato universo di amanti naturali, sane, informali, astratte, frigide, carnose o indifferenti. Così svanisce in questi interni abitati da Lolite casalinghe la categoria del tempo, percepito come eternità vuota, senza scossoni, senza pause. Magari rotta piuttosto da irruzioni brevi di sentimenti o idee. Nuove, antiche; in realtà sempre le stesse. La deformazione soggettiva messa in atto dall’artista produce così una tale energia che sfocia nella dimensione psicologica dei suoi soggetti rappresentati e dell’altrove che essi custodiscono in quell’infinito microcosmo racchiuso in una bocca semiaperta, in un collant rosso tirato su, o in una chioma spettinata adagiata su un letto sfatto. Dialogano sì, ma forse ancor più del dialogo le sue silouhette ci concedono un loro momento, lontane e distaccate nella loro realtà infinita, complessa, segreta e oscura, oscillante tra astrazione e illimitato realismo. Certo è che la componente psicologica, astratta e onirica finisce per confondere e sopraffare gli atti della vita quotidiana poiché gesti e sensazioni vengono deprivati della loro gratuità banalmente insignificante e dirottati in un universo nuovo e raffermo dove tutto è muto ma in relazione. Istantanee sulla varietà umana racchiusa in un personale cosmo, alleviata dall’artista da sensazioni nuove e rare adagiate tra le pieghe del collo, polsi ossuti, busti torniti e seni opulenti.
10
settembre 2018
Francesco Siclari – Donna/Demone/Dea. Affetti, effetti, disaffezioni emotive
Dal 10 al 28 settembre 2018
arte contemporanea
Location
GALLERIA IL COLLEZIONISTA
Roma, Via Rasella, 132, (Roma)
Roma, Via Rasella, 132, (Roma)
Orario di apertura
da lunedì a venerdì ore 10.00-12.30 e 16.30-19.00
Vernissage
10 Settembre 2018, ore 19.00
Autore
Curatore