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Françoise Calcagno
Opere materiche ed evocative, in cui il protagonista è il colore, ma non solo. Ospite della rassegna ART@Hilton curata da Giudecca 795, Françoise Calcagno presenta lavori in cui gioca con frammenti di immagini di Venezia, luoghi per lei significativi e cari.
Comunicato stampa
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Ospite della rassegna di mostre “Art@Hilton” curata da Giudecca 795 Art Gallery, la pittrice Françoise Calcagno presenta opere materiche ed evocative, in cui il protagonista è il colore, ma non solo. Infatti oltre ad esporre opere con grandi campiture di colore, presenta dei lavori in cui gioca con immagini di Venezia, luoghi per lei significativi e a lei cari, in cui vive, come ad esempio il Ghetto Ebraico. La fotografia si unisce qui alla pittura astratta, ridando vita a ricordi ed atmosfere senza una vera collocazione temporale: quella di Françoise Calcagno è una pittura vibrante dalla quale emergono segni, merletti, immagini scoperte in un cassetto dimenticato della memoria.
"Queste opere fanno parte di un ciclo di quadri - spiega Calcagno - caratterizzati da grandi campiture di colore spesso limitate da una fascia nera che a volte colloco sul margine superiore, altre volte ai lati della tela. Il nero crea un limite che dà più forza al colore permettendogli di espandersi nei lati rimasti aperti. La tela, la materia, il colore sono “luogo”, spazio fisico, territorio con dei confini e degli spazi, ma il colore abbraccia, include, compenetra e penetra chi guarda, supera i limiti. La tela dipinta è parte della vita, niente di ciò che si vede è simbolo, tutto è segno, traccia, mappa in cui si può entrare. Nel mio lavoro cerco di lasciare una traccia del tempo, metto in evidenza la mutevolezza, l’instabilità, il valore anche della perdita, creando strati di colore e materia che in parte
celano, in parte svelano ciò che è sotto, traiettorie invisibili, relazioni: da un lato questi segni sono la mia impronta, il mio appropriarmi dello spazio del supporto, dall’altro i segni rappresentano l’invisibile, i rapporti tra le cose, i legami e le distanze, la struttura che sostiene”.
Di lei Francesca Brandes scrive: “ Il lavoro di Françoise Calcagno, la sua particolarissima mappa della memoria, mi appare ricorsivo e strutturato, come l'esplicitazione di un DNA: un po’ come immaginare la fotografia di un uomo che tiene in mano una propria fotografia, nella quale tiene in mano una propria fotografia, e così via. L’idea è quella di un gioco di scatole cinesi, oppure – appunto – del codice genetico impresso in ogni cellula del corpo. Qualche volta il rapporto tra i singoli elementi ed il disegno complessivo è assai più intricato e crea diversi strati, diversi livelli di conoscenza: questa meno palpabile, ma affascinante ricorsività materica, è forse il vero volto dell’intelligenza creativa di Françoise, il suo modo di operare. La sua bruciante percezione prevede una stratificazione di indizi, montati gli uni sugli altri, ordinati, ma nello stesso tempo autonomi, originali, reciprocamente indifferenti. Un insieme di gerarchie instabili, squassate da tempeste che le deformano. Un viaggio di cui mutano, di continuo, le coordinate. La ricorsività di Françoise tesse una personale, intensa arte della memoria. Lei insegue il ricordo con le mani, nei luoghi che il tempo semina di sé, e con le mani agisce nel viaggio, più in levare che in mettere. Lo scavo è assieme doloroso e salvifico; tutta incisa in superficie da minute cicatrici, l’opera segue il ritmo delle stagioni e del respiro: il bianco degli inverni nivei, vuoti di dimenticanza, il fuoco della vampa estiva che materializza gli odori. Di vita si nutre il passato che, a sua
volta, nutre l’oggi di dolcezza immedicata: tutto il non-detto, il tralasciato, ciò che rimane nel seme e non sboccia, questo oggi risuona nei lavori di Calcagno. Il suo ricordare è una lucciola che incendia, un’eco domestica che risuona alle tempie”.
"Queste opere fanno parte di un ciclo di quadri - spiega Calcagno - caratterizzati da grandi campiture di colore spesso limitate da una fascia nera che a volte colloco sul margine superiore, altre volte ai lati della tela. Il nero crea un limite che dà più forza al colore permettendogli di espandersi nei lati rimasti aperti. La tela, la materia, il colore sono “luogo”, spazio fisico, territorio con dei confini e degli spazi, ma il colore abbraccia, include, compenetra e penetra chi guarda, supera i limiti. La tela dipinta è parte della vita, niente di ciò che si vede è simbolo, tutto è segno, traccia, mappa in cui si può entrare. Nel mio lavoro cerco di lasciare una traccia del tempo, metto in evidenza la mutevolezza, l’instabilità, il valore anche della perdita, creando strati di colore e materia che in parte
celano, in parte svelano ciò che è sotto, traiettorie invisibili, relazioni: da un lato questi segni sono la mia impronta, il mio appropriarmi dello spazio del supporto, dall’altro i segni rappresentano l’invisibile, i rapporti tra le cose, i legami e le distanze, la struttura che sostiene”.
Di lei Francesca Brandes scrive: “ Il lavoro di Françoise Calcagno, la sua particolarissima mappa della memoria, mi appare ricorsivo e strutturato, come l'esplicitazione di un DNA: un po’ come immaginare la fotografia di un uomo che tiene in mano una propria fotografia, nella quale tiene in mano una propria fotografia, e così via. L’idea è quella di un gioco di scatole cinesi, oppure – appunto – del codice genetico impresso in ogni cellula del corpo. Qualche volta il rapporto tra i singoli elementi ed il disegno complessivo è assai più intricato e crea diversi strati, diversi livelli di conoscenza: questa meno palpabile, ma affascinante ricorsività materica, è forse il vero volto dell’intelligenza creativa di Françoise, il suo modo di operare. La sua bruciante percezione prevede una stratificazione di indizi, montati gli uni sugli altri, ordinati, ma nello stesso tempo autonomi, originali, reciprocamente indifferenti. Un insieme di gerarchie instabili, squassate da tempeste che le deformano. Un viaggio di cui mutano, di continuo, le coordinate. La ricorsività di Françoise tesse una personale, intensa arte della memoria. Lei insegue il ricordo con le mani, nei luoghi che il tempo semina di sé, e con le mani agisce nel viaggio, più in levare che in mettere. Lo scavo è assieme doloroso e salvifico; tutta incisa in superficie da minute cicatrici, l’opera segue il ritmo delle stagioni e del respiro: il bianco degli inverni nivei, vuoti di dimenticanza, il fuoco della vampa estiva che materializza gli odori. Di vita si nutre il passato che, a sua
volta, nutre l’oggi di dolcezza immedicata: tutto il non-detto, il tralasciato, ciò che rimane nel seme e non sboccia, questo oggi risuona nei lavori di Calcagno. Il suo ricordare è una lucciola che incendia, un’eco domestica che risuona alle tempie”.
01
aprile 2014
Françoise Calcagno
Dal primo aprile al 23 maggio 2014
arte contemporanea
Location
GIUDECCA 795 ART GALLERY
Venezia, Fondamenta San Biagio, 795, (Venezia)
Venezia, Fondamenta San Biagio, 795, (Venezia)
Orario di apertura
Tutti i giorni dalle 9 alle 23
Autore
Curatore