Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Françoise Pétrovitch
Attraverso l’uso di materiali tradizionali come dei più inaspettati, Françoise Pétrovitch indaga il rapporto tra il vivere quotidiano, con i suoi gesti spontanei, e gli avvenimenti del mondo
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Attraverso l’uso di materiali tradizionali come dei più inaspettati, Françoise Pétrovitch indaga il rapporto tra il vivere quotidiano, con i suoi gesti spontanei, e gli avvenimenti del mondo. Il tempo, l’assenza e l’intimità inaccessibile diventano i protagonisti dei suoi lavori. Attraverso la fluidità dell’inchiostro, la sua trasparenza, si generano luoghi di indagine da cui emanano i sentimenti originati dai rapporti con le persone e col mondo.
Françoise Pétrovitch ha spesso utilizzato la serie, come in “Les Supporters” o “Périféries”. La ripetizione della struttura di un disegno o di un dipinto (ma mai i soggetti sono gli stessi) dà all’artista la possibilità di allargare la sua indagine, di far parlare i suoi soggetti attraverso il ripetersi dei gesti.
I piccoli oggetti, fiori, foglie, scarpe e altro, fanno da supporto alla semplicità con cui la Pétrovitch descrive e racconta la nostra vita, dal quotidiano alla storia. Come il progetto per Artissima 2003 – De l’intime au Collectif, Radio-Pétrovitch – in cui alla prima notizia data dalla radio al mattino fanno da contrappunto due disegni uno che illustra la notizia stessa e l’altro che “racconta” un momento della propria vita quotidiana.
Sono proprio gli oggetti che diventano protagonisti della mostra nella galleria Sogospatty. Gli oggetti che escono dai disegni per farsi altro, per diventare parte viva del racconto del tempo, per provocare una reazione, oltre quella legata al loro normale uso.
Per la prima volta vengono presentate in Italia, oltre ai nuovi dipinti, anche le ceramiche dell’artista.
Françoise Pétrovitch, Chambéry 1964, vive e lavora a Cachan, Francia
Esposizioni personali
2004 Tenir debout, Le Granit, Belfort ; FRAC Alsace, Sélestat ; Galleria Sogospatty, Rome, Italie. 2003 Present-Future, ARTissima, Turin ; Greffes, Galerie RX, Paris ; Supporters, Centre d’art contemporain Camille Lambert, Juvisy s/ Orge ; Radio-Pétrovitch, 1er Festival de l’Ecoute, Arles ; Je ne veux rien faire cette après-midi, Galerie de l’Ancien Collège, Châtellerault ; Côté réservé à la correspondance, Palais de l’Ile, Annecy ; Périphéries, Maison des Arts, Bagneux. 2002 Dans le champs du paresseux, on ne trouve que des ronces, Galerie Tal-Coat, Hennebont ; Le hasard, antichambre du destin, Espace d’Art Contemporain Artothèque, Annecy. 2001 Galerie Boycott, Bruxelles ; Panoplies épinglées, Galerie Arianne Bomsel ; En échos, En cours, 730 dessins chez Julie Heintz, Paris ; Le Présidial, Quimperlé. 2000 Maison des Arts, Sin-le-Noble ; La belle et la jolie, Artothèque, Caen. 1999 Broderies, Art Museum-Reykjavick, Islande ; Périphérie, Glerie Polaris, Paris. 1998 Verbe aimer – Verbe rompre, Galerie Polaris, Paris. 1997 Le temps perdu ne se rattrape jamais, Galerie Polaris, Paris.
Esposizioni collettive
2004 ARTissima, Turin, Italie. Galerie RX, Paris; Vues d’enfance, Ecole d’art Claude Monet, Aulnay Sous-Bois 93 ; Parcours Saint-Germain, Vitrine Pierre Frey, Paris ; Printemps français en Ukraine, exposition « Où sont les femmes », Commissaires Léonore Nuridsany et Caroline Bourgeois, participation de l’AFAA, Centre Soros, Kiev, Ukraine ; ArtBrussels, Galerie RX, Belgique. 2003 Aura, Galerie RX, Paris. ARTissima, Turin, Italie. Galerie RX, Paris ; Selest’art, Selestat, Strasbourg, Commissaire Philippe Piguet, Palermo, Praha, Paris. Cantieri culturali alla Zisa, Palerme, Italie; Materia Difforme 2, Lafornace, Asolo, Italie, Commissaire : Angelo Pauletti; A vous de jouer, Artothèque de Caen, Commissaire : Claire tangy; De l’intime au collectif, Choisy-le-Roi, Commissaire : Marianne Monchougny. 2002 Ados, FRAC Basse Normandie, Commissaire : Sylvie Froux ; Peintures (Figures) Peinture, Cattle Depot Artist Village, Hong Kong, Commissaire : P. Piguet pour l’AFAA. 2001 L’Art est ouvert, Périgueux ; Peinture (Figures) Peinture, Metropolitan Museum Manille, Commissaire : P. Piguet pour l’AFAA. 2000 Le génie du lieu, friche Anis Gras, Arcueil ; Usine, Paris ; Souvenirs d’enfance, Centre Culturel Aragon, Oyonnax, Commissaire : Chantal Farama. 1999 Polylogue : F. Petrovitch, V. Mregen, M.H. Vincent, Odile Baudel, Paris. 1997 Mois de l’Estampe, Atelier René Tazé.
Françoise Pétrovitch ha spesso utilizzato la serie, come in “Les Supporters” o “Périféries”. La ripetizione della struttura di un disegno o di un dipinto (ma mai i soggetti sono gli stessi) dà all’artista la possibilità di allargare la sua indagine, di far parlare i suoi soggetti attraverso il ripetersi dei gesti.
I piccoli oggetti, fiori, foglie, scarpe e altro, fanno da supporto alla semplicità con cui la Pétrovitch descrive e racconta la nostra vita, dal quotidiano alla storia. Come il progetto per Artissima 2003 – De l’intime au Collectif, Radio-Pétrovitch – in cui alla prima notizia data dalla radio al mattino fanno da contrappunto due disegni uno che illustra la notizia stessa e l’altro che “racconta” un momento della propria vita quotidiana.
Sono proprio gli oggetti che diventano protagonisti della mostra nella galleria Sogospatty. Gli oggetti che escono dai disegni per farsi altro, per diventare parte viva del racconto del tempo, per provocare una reazione, oltre quella legata al loro normale uso.
Per la prima volta vengono presentate in Italia, oltre ai nuovi dipinti, anche le ceramiche dell’artista.
Françoise Pétrovitch, Chambéry 1964, vive e lavora a Cachan, Francia
Esposizioni personali
2004 Tenir debout, Le Granit, Belfort ; FRAC Alsace, Sélestat ; Galleria Sogospatty, Rome, Italie. 2003 Present-Future, ARTissima, Turin ; Greffes, Galerie RX, Paris ; Supporters, Centre d’art contemporain Camille Lambert, Juvisy s/ Orge ; Radio-Pétrovitch, 1er Festival de l’Ecoute, Arles ; Je ne veux rien faire cette après-midi, Galerie de l’Ancien Collège, Châtellerault ; Côté réservé à la correspondance, Palais de l’Ile, Annecy ; Périphéries, Maison des Arts, Bagneux. 2002 Dans le champs du paresseux, on ne trouve que des ronces, Galerie Tal-Coat, Hennebont ; Le hasard, antichambre du destin, Espace d’Art Contemporain Artothèque, Annecy. 2001 Galerie Boycott, Bruxelles ; Panoplies épinglées, Galerie Arianne Bomsel ; En échos, En cours, 730 dessins chez Julie Heintz, Paris ; Le Présidial, Quimperlé. 2000 Maison des Arts, Sin-le-Noble ; La belle et la jolie, Artothèque, Caen. 1999 Broderies, Art Museum-Reykjavick, Islande ; Périphérie, Glerie Polaris, Paris. 1998 Verbe aimer – Verbe rompre, Galerie Polaris, Paris. 1997 Le temps perdu ne se rattrape jamais, Galerie Polaris, Paris.
Esposizioni collettive
2004 ARTissima, Turin, Italie. Galerie RX, Paris; Vues d’enfance, Ecole d’art Claude Monet, Aulnay Sous-Bois 93 ; Parcours Saint-Germain, Vitrine Pierre Frey, Paris ; Printemps français en Ukraine, exposition « Où sont les femmes », Commissaires Léonore Nuridsany et Caroline Bourgeois, participation de l’AFAA, Centre Soros, Kiev, Ukraine ; ArtBrussels, Galerie RX, Belgique. 2003 Aura, Galerie RX, Paris. ARTissima, Turin, Italie. Galerie RX, Paris ; Selest’art, Selestat, Strasbourg, Commissaire Philippe Piguet, Palermo, Praha, Paris. Cantieri culturali alla Zisa, Palerme, Italie; Materia Difforme 2, Lafornace, Asolo, Italie, Commissaire : Angelo Pauletti; A vous de jouer, Artothèque de Caen, Commissaire : Claire tangy; De l’intime au collectif, Choisy-le-Roi, Commissaire : Marianne Monchougny. 2002 Ados, FRAC Basse Normandie, Commissaire : Sylvie Froux ; Peintures (Figures) Peinture, Cattle Depot Artist Village, Hong Kong, Commissaire : P. Piguet pour l’AFAA. 2001 L’Art est ouvert, Périgueux ; Peinture (Figures) Peinture, Metropolitan Museum Manille, Commissaire : P. Piguet pour l’AFAA. 2000 Le génie du lieu, friche Anis Gras, Arcueil ; Usine, Paris ; Souvenirs d’enfance, Centre Culturel Aragon, Oyonnax, Commissaire : Chantal Farama. 1999 Polylogue : F. Petrovitch, V. Mregen, M.H. Vincent, Odile Baudel, Paris. 1997 Mois de l’Estampe, Atelier René Tazé.
04
dicembre 2004
Françoise Pétrovitch
Dal 04 dicembre 2004 al 05 febbraio 2005
arte contemporanea
Location
SOGOSPATTY
Roma, Vicolo Del Governo Vecchio, 8, (Roma)
Roma, Vicolo Del Governo Vecchio, 8, (Roma)
Orario di apertura
Mar – Ven dalle 15 alle 20
Sab dalle 11 alle 18
Vernissage
4 Dicembre 2004, ore 18.30
Autore