Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Front of Art: esperienze di arte pubblica – il paesaggio e la comunità
Progetto dedicato al rapporto fra luoghi e comunità
Comunicato stampa
Segnala l'evento
DAL 14 MAGGIO AL 5 GIUGNO 2011 LA CITTADINA VENETA OSPITERÀ “FRONT OF ART. ESPERIENZE DI ARTE PUBBLICA. IL PAESAGGIO E LA COMUNITÀ”, PROGETTO DEDICATO AL RAPPORTO FRA LUOGHI E COMUNITÀ IDEATO DA KATIA BARALDI E LAURE KEYROUZ IN COLLABORAZIONE CON IL COMUNE E LA BIBLIOTECA COMUNALE DI NERVESA DELLA BATTAGLIA (TV), LA GALLERIA CONTEMPORANEO DI MESTRE (VE) E CON IL PATROCINIO DELLA FONDAZIONE BEVILACQUA LA MASA (VE) E DI RETE EVENTI PROVINCIA DI TREVISO
FRONT OF ART: ESPERIENZE DI ARTE PUBBLICA - IL PAESAGGIO E LA COMUNITÀ È UN PROGETTO DI ARTE PUBBLICA E PARTECIPATIVA A CURA DI KATIA BARALDI E LAURE KEYROUZ CHE SI SVILUPPERÀ A NERVESA DELLA BATTAGLIA (TV) DAL 14 MAGGIO 2011 AL 5 GIUGNO 2011: PER TRE SETTIMANE LA CITTADINA VENETA OSPITERÀ INSTALLAZIONI DI ARTE CONTEMPORANEA, WORKSHOP, PERFORMANCE E RASSEGNE DEDICATI ALLA RELAZIONE FRA IL PAESAGGIO E LA COMUNITÀ.
QUATTRO IMPORTANTI ARTISTI ITALIANI RICONOSCIUTI A LIVELLO INTERNAZIONALE, EMILIO FANTIN, ELISA VLADILO, LUIGI VIOLA, NICOLA CISTERNINO E CINQUE ARTISTI ITALIANI E STRANIERI EMERGENTI, PRIMOZ BIZJAK, NINA FIOCCO, LAURE KEYROUZ, DANIELA MANZOLLI E ANNAMARIA TINA, PRESENTERANNO I LORO LAVORI. IN COLLABORAZIONE CON LA PIATTAFORMA ART HUB, INOLTRE, LE CURATRICI DI FRONT OF ART PRESENTERANNO LA RASSEGNA HOME_NATURE.
NERVESA DELLA BATTAGLIA È LAMBITA DAL PIAVE E MODELLATA DAI RILIEVI CARSICI DEL SISTEMA COLLINARE DEL MONTELLO, ANTICA RISERVA BOSCHIVA DELLA SERENISSIMA. QUESTO PAESAGGIO HA SEGNATO LUNGO I SECOLI LO SVILUPPO DEL VIVERE E DELL’ABITARE NONCHÈ LA STORIA E L’ECONOMIA DELLA COMUNITÀ. L’APPELLATIVO “DELLA BATTAGLIA” SI RIFERISCE ALLA NOTA BATTAGLIA DEL SOLSTIZIO, AVVENUTA NEL GIUGNO 1918 SUL FINIRE DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE E CONCLUSASI, DOPO ASPRI E TRAGICI COMBATTIMENTI, CON LA RITIRATA AUSTRIACA. LA COMUNITÀ E IL PAESAGGIO DI NERVESA FURONO COMPLETAMENTE DISTRUTTI.
LE OPERE PENSATE DAGLI ARTISTI SONO STATE ISPIRATE DAL CONTESTO, QUINDI SITE SPECIFIC. È NERVESA STESSA, CON IL SUO TERRITORIO E LA COMUNITÀ, LA VERA PROTAGONISTA
Programma
Sabato 14 maggio ore 16, Piazza del Municipio, apertura dei lavori e prima passeggiata.
I lavori si apriranno con la prima passeggiata, che partirà dalla piazza centrale della cittadina, alla scoperta delle opere di Laure Keyrouz, Daniela Manzolli, AnnaMaria Tina e Primoz Bizjak.
Laure Keyrouz, di origine libanese e da anni residente a Nervesa, renderà omaggio alla vecchia villa padronale, ora sede della Biblioteca Comunale, attraverso due opere che fanno dialogare la vecchia funzione di luogo privato con l’odierno uso dell’edificio come spazio pubblico e luogo di incontro.
Nel corso del primo intervento, On A Piece Of Wood Behind The Window, sulle finestre della mansarda sarà composta una poesia in lingua italiana e araba ispirata dal panorama che si può ammirare da questo piano non accessibile al pubblico.
In biblioteca, sullo scaffale dei libri “novità del mese”, si potrà trovare il secondo intervento: un libro scritto dall’artista in italiano, arabo e dialetto veneto, Giardino di Pioggia, in cui una finta epistola tra i precedenti proprietari racconterà tra finzione e realtà la storia di Villa Eros. Solo il primo capitolo sarà scritto: il resto sarà completato da chi vorrà accogliere l’invito dell’artista a raccontare la propria storia di Villa Eros.
Sempre in biblioteca Daniela Manzolli presenterà Cadono sulle labbra e il fiato le fa correre. L’artista veneziana riproporrà le atmosfere di preparazione dei concerti del coro del Montello “Voci del Bosco”, diretto da Gianluca Valle, con riprese audio in quadrifonia, riflettendo sui processi di orientamento e di appropriazione dei luoghi.
Lungo le rive del Piave, l’installazione sonora di AnnaMaria Tina Cantare al Fiume proporrà quattro canzoni pop nelle lingue che si possono udire in paese (l’italiana, il bangli, l’arabo e la serba). Un invito a riunirsi sulle rive del fiume e a festeggiarlo recuperandone l’antico ruolo aggregativo.
In Via L. Carrer 3 si troverà il lavoro fotografico dello sloveno Primoz Bizjak 4 Generations sul divenire di luoghi, persone e frontiere: quattro ritratti, le quattro generazioni della famiglia Bizjak che hanno vissuto nello stesso luogo, ma che con lo spostarsi delle frontiere, e quindi del paesaggio politico, hanno indossato differenti divise militari. Da quella dell’esercito austro-ungarico a quella slovena, indossata dall’artista stesso.
Un ultimo intervento di Nina Fiocco, giovane artista veneta, indagherà sulla concezione del tempo libero e della bellezza secondo le cittadine di Nervesa. L’intervento verrà formalizzato prossimamente.
Domenica 15 maggio ore 9.30-18 circa, Abbazia di S. Eustachio, laboratorio destinato alle famiglie e ai bambini Diario di Pace di Nicola Cisternino.
Nella prima fase del laboratorio si inviteranno i partecipanti a scrivere su stoffe, utilizzando i colori della mitologia tibetana, una preghiera di pace e alcune frasi tratte dal diario del nonno dell’artista che ha combattutto a Nervesa durante la prima guerra mondiale.
Nella seconda fase i partecipanti impareranno a suonare “I colori”, quindi le preghiere, utilizzando strumenti messi a disposizione dall’organizzazione.
A conclusione del laboratorio, attorno alle ore 18, le stoffe saranno appese all’interno dell’Abbazia e rimarrano esposte per tutta la durata di Front of Art mentre il gruppo dei suonatori eseguirà un inno alla pace coordinato dal prof. Cisternino.
Domenica 22 maggio ore 9.30-18.30, via L. Carrer, performance Prendo il paesaggio e lo porto con me di Elisa Vladilo.
L’artista triestina invita i cittadini a colorare con lei l’asfalto di via Carrer, strada panoramica, tratto di unione tra il centro abitato e il paesaggio collinare di Nervesa con i vigneti, simbolo del lavoro dell’uomo sul paesaggio.
Sabato 28 maggio ore 17-19 circa, Cantina Serafini&Vidotto, via L. Carrer, 8/12
Rassegna video d’artista home_nature.
La rassegna di video selezionati nell’ambito del portale ART HUB da Katia Baraldi e Laure Keyrouz è dedicata al rapporto fra natura e quotidianità. ART HUB è il progetto creato da UnDo.Net che promuove video e sound art di artisti emergenti attraverso un archivio online e opportunità di formazione e mobilità.
Domenica 29 maggio ore 10-18.30 circa, Piazza del Municipio, workshop L’anima dei Luoghi di Emilio Fantin.
Pensato per gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Venezia, il laboratorio è aperto anche al pubblico per un massimo di dieci persone.
Si inviteranno i partecipanti a fotografare l’anima invisibile dei luoghi e a instaurare, tramite lo strumento fotografico, un rapporto tra uomo e paesaggio.
Sabato 4 giugno ore 16-19.30 circa, passeggiata e performance di poesia, Piazza del Municipio.
Passeggiata alla scoperta degli ultimi lavori e dalle ore 18 alle ore 19.00/19.30 performance di poesie sul tema ‘paesaggio e comunità’ presso la Cantina vinicola Serafini & Vidotto, via Carrer, 8/12.
Domenica 5 giugno ore 16,30, Piazza del Municipio, ultima passeggiata e chiusura dei lavori con la video proiezione Memorial di Luigi Viola dalle ore 21 alle 24 circa.
L’artista veneziano ha ripreso diversi momenti della quotidianità dei cittadini di Nervesa e li ha messi a confronto con momenti altrettanto quotidiani della comunità arabo-israeliana di Tel Aviv: una videoproiezione sincronica del presente, un legame tra le comunità e le storie locali di Occidente e Oriente.
A seguire la chiusura della manifestazione con brindisi offerto dalla Cantina Vinicola Callegari.
Front of Art: esperienze di arte pubblica - il paesaggio e la comunità a cura di Katia Baraldi e Laure Keyrouz, 14 maggio-5 giungo 2011, Nervesa della Battaglia (TV)
Sabato 14 maggio ore 16, Piazza del Municipio, apertura dei lavori e prima passeggiata.
Laure Keyrouz, On A Piece Of Wood Behind The Window, Giardino di Pioggia
Daniela Manzolli, Cadono sulle labbra e il fiato le fa correre
AnnaMaria Tina, Cantare al fiume
Primoz Bizjak, 4 Generations
Nina Fiocco
Domenica 15 maggio ore 9.30-18 circa, Abbazia di S. Eustachio
Nicola Cisternino, Diario di Pace
Domenica 22 maggio ore 9.30-18.30, via L. Carrer
Elisa Vladilo, Prendo il paesaggio e lo porto con me
Sabato 28 maggio ore 17-19 circa, Cantina Serafini&Vidotto, via L. Carrer, 8/12
Rassegna video home_nature
Domenica 29 maggio ore 10-18.30 circa, Piazza del Municipio
Emilio Fantin, L’anima dei Luoghi
Sabato 4 giugno ore 16-19.30 circa, Piazza Municipio passeggiata e performance di poesia
Domenica 5 giugno ore 16,30, Piazza del Municipio, ultima passeggiata e dalle ore 21 alle 24 chiusura dei lavori
Luigi Viola, Memorial, dalle ore 21 alle 24 circa.
14
maggio 2011
Front of Art: esperienze di arte pubblica – il paesaggio e la comunità
Dal 14 maggio al 05 giugno 2011
arte contemporanea
Location
SEDI VARIE – Nervesa Della Battaglia
Nervesa Della Battaglia, ., (Treviso)
Nervesa Della Battaglia, ., (Treviso)
Vernissage
14 Maggio 2011, ore 16, Piazza del Municipio
Sito web
www.frontofart.org
Curatore