Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Furor d’archivio. Dispositivo per l’arte contemporanea in dialogo con Cristina Baldacci
Un altro appuntamento a cura di Arteco nell’ambito della residenza d’artista dei Parasite 2.0 al Centro Arti Plastiche di Carrara e della mostra Like marble-like aperta sino al 14 aprile.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Sabato 10 marzo 2018 h.15.30
Furor d’archivio. Dispositivo per l’arte contemporanea
in dialogo con Cristina Baldacci
Un altro appuntamento a cura di Arteco nell’ambito della residenza d’artista dei Parasite 2.0 al Centro Arti Plastiche di Carrara e della mostra Like marble-like aperta sino al 14 aprile.
Sabato 10 marzo alle 15.30 Cristina Baldacci, autrice di Archivi impossibili. Un’ossessione dell’arte contemporanea edito da Johan & Levi, è stata invitata a parlare di archivi e arte contemporanea. Il volume di Cristina Baldacci ricompone il ricco mosaico di ruoli, significati e rilevanza dell’archivio come nuovo genere dell’arte.
L’archivio è diventato un elemento fondamentale del mondo artistico contemporaneo, dove “collezionare” e “archiviare” sono gesti cruciali e il fare arte si esprime sempre più spesso come appropriazione, postproduzione, montaggio e remix.
L’incontro con la studiosa sarà un momento di riflessione sull’approccio al paradigma dell’archivio da parte dell’artista contemporaneo, mettendo in relazione le elaborazioni teoriche con la scelta del Comune di Carrara di aver progettato una residenza che ponesse in dialogo archivi locali e artisti contemporanei.
Cristina Baldacci è attualmente fellow all’ICI Berlin Institute for Cultural Inquiry (Berlino). Ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia e Teoria dell’Arte presso l’Università Iuav di Venezia (in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari di Venezia), dove ha poi trascorso altri due anni come ricercatrice post-dottorato. I suoi interessi di ricerca includono l’archivio e l’atlante come forme visive di conoscenza; le strategie di montaggio e re-enactment; la scultura contemporanea; la relazione tra arte, nuovi media e società. Ha tenuto corsi e seminari presso l’Università degli Studi di Milano, l’Università Cattolica del Sacro Cuore e il Politecnico di Milano, e ha svolto attività di ricerca come visiting scholar alla Columbia University e alla City University di New York. Ha recentemente co-curato la mostra Nuovi Arrivi (Museo del Novecento, Milano, 2015) e fatto parte del team curatoriale di Ennesima (La Triennale di Milano, 2015-16). Ha scritto per varie riviste e raccolte di saggi e co-editato diversi volumi. Il suo ultimo libro, Archivi impossibili. Un’ossessione dell’arte contemporanea (2016), è uno studio sull’archiviazione come pratica artistica.
Like marble-like - Parasite 2.0
A cura di Arteco (Beatrice Zanelli)
Inaugurazione | 3 marzo h. 18
Centro Arti Plastiche (CAP), Via Canal del Rio – Carrara (MS)
Apertura mostra | 4 marzo – 14 aprile 2018
Orari | dal martedì alla domenica 9.30-12.30 e 15.30-18.30
Iniziativa promossa dal Comune di Carrara
Il volume Archivi impossibili. Un’ossessione dell’arte contemporanea (2016) sarà acquistabile alla libreria Mondadori, via Roma 1 Carrara
10
marzo 2018
Furor d’archivio. Dispositivo per l’arte contemporanea in dialogo con Cristina Baldacci
10 marzo 2018
arte contemporanea
presentazione
incontro - conferenza
presentazione
incontro - conferenza
Location
CENTRO INTERNAZIONALE DELLE ARTI PLASTICHE
Carrara, Via Canal Del Rio, (Massa-carrara)
Carrara, Via Canal Del Rio, (Massa-carrara)
Vernissage
10 Marzo 2018, h 15. 30
Ufficio stampa
MONICA ZANFINI
Autore
Curatore