Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Futuristi Liguri
Una sintetica Mostra di pittori futuristi dedicata ai paesaggi della Liguria. Una ventina di riproduzioni ci riporteranno indietro agli albori dell’industrializzazione della Liguria, tra i rombi degli aerei e l’immutabile bellezza dei nostri panorami.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
APERITIVISSIMO E MOSTRA FUTURISTLIGURE
Da Sabato 24 Novembre 2007, il BerioCafé di Genova (Via del Seminario 16 – tel. 0105705416 ; www.beriocafe.it ) diretto da Paolo Vanni ospiterà una sintetica Mostra di pittori futuristi dedicata ai paesaggi della Liguria. Una ventina di riproduzioni ci riporteranno indietro agli albori dell’industrializzazione della Liguria, tra i rombi degli aerei e l’immutabile bellezza dei nostri panorami. Tra gli autori delle riproduzioni esposte: Cesare Andreoni, Gerardo Dottori, Enrico Prampolini, Pippo Oriani, Antonio Rubino, Alf Gaudenzi, Fillia, Farfa e Dino Gambetti. La Mostra FuturistLigure sarà inaugurata Sabato 24 Novembre 2007, alle ore 12.00 da un rappresentante delle istituzioni a sorpresa.
Ed infine, Venerdì 30 Novembre 2007 dalle ore 18, al Beriocafe’ l’Aperitivissimo FuturistLigure ci permetterà di sentire, dalle vibranti parole dei poeti futuristi, alcuni dei quali liguri, l’atmosfera che permeava non solo Genova, ma il mondo d’allora.
A compimento, nel corso dell’Aperitivissimo agli improvvidi ospiti saranno gentilmente offerte dai Donaparole (futuristi camerieri) singole parole con cui, a loro volta, creare estemporanee Composizioni di Parole in Libertà.
Eppoi, tra i frizzi e i lazzi, i ritmi dello swing anni venti e trenta e gli stuzzichini dai nomi roboanti, con i loro futuristici colori e sapori, si accompagneranno con alcune rivisitazioni elettroniche della musica di Russolo & C. a compimento dell’evento.
Gli Artisti interessati:
La Cantatrice:
Myriam Elorza Mendia
Cantatrice d’esperienza internazionale. Diplomata in Canto in Spagna (San Sebastián) con studi di perfezionamento in Francia (Toulouse), Spagna (Madrid, Vitoria, Barcelona), Portogallo (Matteus) e Svizzera (Lausanne). Specializzazioni in musica barocca, lieder e musica contemporanea. Fin dall’infanzia nei Paesi Baschi, ha cantato in numerosi cori di indubbio prestigio (Orfeon Donostiarra, Itsasoinua, etc.) proseguendo poi con la Capella Peñaflorida e altri gruppi specializzati in musica antica. Dopo numerose rappresentazioni On Visual Music© (vedi www.voicefusions.com), in Liguria come in altre regioni italiane) è felicemente approdata nella difficile interpretazione delle poesie sonore futuriste e contemporanee. Anche se nelle performance artistiche non disdegna interpretazioni swing di autori come Gershwin, Richard Rogers, Arthur Schwartz o Bart Howard.
Il Poetattore:
Dr.Angelo Cacciola Donati
Laureato a Parma, Dottorato di ricerca dell’Università di Fribourg (CH). Accanto all’insegnamento nel campo economico e informatico (Università di Lausanne, scuole italiane e spagnole, ideazione e direzione di tre progetti educativi europei), ha mantenuto una costante produzione e ricerca nel campo artistico e culturale, prima con la pubblicazione nei Paesi Baschi di una decina di racconti basati sulla mitologia (Ipuintzen, oltre 40.000 copie vendute in due anni) e poi con la partecipazione al progetto e alla mostra internazionale "La coscienza luccicante" (Roma - Palazzo delle Esposizioni - dal 16 Settembre al 30 Ottobre 1998) con una creazione web. Nel 2000, Mediamente (RAI) dedicò una trasmissione alle sue favole in web, mentre Yahoo.it dichiarò il sito, il migliore dell’anno.
Ha diretto e realizzato alcuni video film: “Mon chef bien-aimé” (film didattico sulla leadership),
Ecole des H.E.C.- Université de Lausanne (Svizzera); “Ricordi della Resistenza”, con il Patrocinio del Comune di Carpi “Libera Libertà - la donna nel 900”, con il Patrocinio della Commissione Europea e della Provincia di Pavia. Quest’ultimo utilizzato come scenario nell’omonima performance On Visual Music©.
Il Futurismo entrò nei suoi interessi con la ricerca storica, e trovò espressione prima, con l’organizzazione della Settimana Futurista di Rapallo (Gennaio 2006) e le Giornate Futuriste di Recco (Luglio 2006) e poi, nel susseguirsi di eventi e di performance nei migliori hotel e locali della Riviera di Levante, realizzati nella veste di direttore artistico e di interprete poetico.
L’Elettromusico
DJ SimoB
Simone Bertucci in arte dj Simo B dopo tanta gavetta tra clubs e services è stato l'ideatore del MusikaStaff Genova. Nel 2004 ha frequentato un corso per operatore multimediale e tecnico del suono a Milano permettendogli di diventare dj-producer.
Ha suonato con il socio ed amico Alex davanti ha un pubblico pagante con lo pseudonimo appunto di MUSIKASTAFF in molti dei Locali della sua zona come in altre regioni (discoteca Piscina dei Castelli di Sestri Levante, il Mep disco, la discoteca la Rocca di S.Stefano d'Aveto, il Vanilla di Genova ,la discoteca Tom Boy , in Emilia Romagna alla discoteca NRG disco, al disco club Network di Torre Bormida, oltre alle innumerevoli feste in piazza del Tigullio). Propone il sui dj set utilizzando esclusivamente il vinile e talvolta le nuove tecnologie. Si è affascinato al futurismo grazie e anche all'incontro con il prof. Angelo Cacciola Donati , infatti crede che l'arte deve innanzitutto essere "libera" (come talvolta sono state dagli anni 80 ad oggi molte delle produzioni dance dei produttori Europei ,Inglesi ed Americani,basti pensare alla musica Ambient, tecno,house,ecc,ecc)ed è anche per questo che i suoi dj set spaziano tra i vari generi.
Soprattutto è affascinato da ciò che è stato il futurismo e dai personaggi che lo hanno rappresentato , considerandoli "avanti" ;basti pensare che molti di loro vissero all'inizio del secolo; ed è entusiasta oggi come lo furono allora delle nuove tecnologie quali software,ecc,ecc , che permettono di produrre un brano ad esempio esclusivamente solo con il computer. Rendendo l'arte "libera" a tutti.
sito internet www.musikastaff.com
I Donaparole
Simone Bocchi & C.
Giovani e promettenti apprendisti futuristi.
Programma artistico e menu:
POESIE:
da L’anguria lirica di Tullio d’Albisola
Marcia futurista di Filippo T. Marinetti
L’annoiata di Giacomo Balla
Gigi e Se in me di Farfa
Il pigro di Giacomo Balla
Fortunato Depero: Tramvai
Farfa, Tuberie
Francesco Cangiullo: Lo stornello del morente
Elio Pagliarani: La ragazza Carla
Fortunato Depero: Siio Vlummia – Torrente
Vladimir V. Majakovskij: La nuvola in pantaloni
Santiago: Habemus Tempus
Ballata di Ernesto Ragazzoni
Verbalizzazione astratta di Signora di Fortunato Depero
Canzone di Maggio di Giacomo Balla
El cielo líquido di Pedro Leandro
Quattro bocche assetate di Fortunato Depero
Visita di protocollo di Aldo Palazzeschi
APERITIVI (CiòCheBevi)
Marchesistringe (Aperol, Campari, Spumante)
Frutti Liquidi (Aperitivo alla frutta analcolico)
StelleEstrisce (Campari,Martini rosso, selz)
BerioInForse (Gin, Martini rosso, Campari, Biancosarti)
Bellinciolò (Pesche champenoise)
(Come esempio e modificabili)
il tutto accompagnato da mangiarini e finezze varie
a sorpresa con i colori ed i sapori della Liguria
CANZONI:
dal vivo:
“Rumorattore tecno” di Myriam Elorza Mendia e Simone Bertucci su estratti sonori di Luigi Russolo;
“In sempiterno movimento” di Myriam Elorza Mendia e Simone Bertucci su estratti sonori di Luigi Russolo;
“Macchinaria astratta”, di Myriam Elorza Mendia e Simone Bertucci su estratti sonori di Luigi Russolo;
“Sbuffatoio house”, di Myriam Elorza Mendia e Simone Bertucci su estratti sonori di Luigi Russolo.
musica di sootofondo:
Swing anni Venti e Trenta:
Orchestre di Benny Goodman, Glenn Miller, Louis Armstrong, Sarah Vaughan, Billie Holiday, Count Basie, etc.
COMPOSIZIONI DI PAROLE IN LIBERTÀ:
Agli ospiti dell’Aperitivissimo FuturistLigure, saranno servite su vassoio delle parole scritte su carta adesiva e, nel corso della serata, gli stessi avranno la possibilità di creare poesie istantanee attaccandole insieme su di un apposito tabellone. E’ ammesso lo scambio di parole tra i presenti!
Le migliori Composizioni di Parole in libertà saranno pubblicate su www.futuristisiti.com.
Patrocini
Regione Liguria
Provincia di Genova
N.I.A.F. (The National Italian American Foundation)
La Società Economica di Chiavari
Il Comune di Sestri Levante
per la descrizione della musica e della pittura futurista direi di rinviare tutti a Wikipedia:
http://it.wikipedia.org/wiki/Futurismo o a http://www.futurismo1.com dove sono presenti anche quadri e musica.
Da Sabato 24 Novembre 2007, il BerioCafé di Genova (Via del Seminario 16 – tel. 0105705416 ; www.beriocafe.it ) diretto da Paolo Vanni ospiterà una sintetica Mostra di pittori futuristi dedicata ai paesaggi della Liguria. Una ventina di riproduzioni ci riporteranno indietro agli albori dell’industrializzazione della Liguria, tra i rombi degli aerei e l’immutabile bellezza dei nostri panorami. Tra gli autori delle riproduzioni esposte: Cesare Andreoni, Gerardo Dottori, Enrico Prampolini, Pippo Oriani, Antonio Rubino, Alf Gaudenzi, Fillia, Farfa e Dino Gambetti. La Mostra FuturistLigure sarà inaugurata Sabato 24 Novembre 2007, alle ore 12.00 da un rappresentante delle istituzioni a sorpresa.
Ed infine, Venerdì 30 Novembre 2007 dalle ore 18, al Beriocafe’ l’Aperitivissimo FuturistLigure ci permetterà di sentire, dalle vibranti parole dei poeti futuristi, alcuni dei quali liguri, l’atmosfera che permeava non solo Genova, ma il mondo d’allora.
A compimento, nel corso dell’Aperitivissimo agli improvvidi ospiti saranno gentilmente offerte dai Donaparole (futuristi camerieri) singole parole con cui, a loro volta, creare estemporanee Composizioni di Parole in Libertà.
Eppoi, tra i frizzi e i lazzi, i ritmi dello swing anni venti e trenta e gli stuzzichini dai nomi roboanti, con i loro futuristici colori e sapori, si accompagneranno con alcune rivisitazioni elettroniche della musica di Russolo & C. a compimento dell’evento.
Gli Artisti interessati:
La Cantatrice:
Myriam Elorza Mendia
Cantatrice d’esperienza internazionale. Diplomata in Canto in Spagna (San Sebastián) con studi di perfezionamento in Francia (Toulouse), Spagna (Madrid, Vitoria, Barcelona), Portogallo (Matteus) e Svizzera (Lausanne). Specializzazioni in musica barocca, lieder e musica contemporanea. Fin dall’infanzia nei Paesi Baschi, ha cantato in numerosi cori di indubbio prestigio (Orfeon Donostiarra, Itsasoinua, etc.) proseguendo poi con la Capella Peñaflorida e altri gruppi specializzati in musica antica. Dopo numerose rappresentazioni On Visual Music© (vedi www.voicefusions.com), in Liguria come in altre regioni italiane) è felicemente approdata nella difficile interpretazione delle poesie sonore futuriste e contemporanee. Anche se nelle performance artistiche non disdegna interpretazioni swing di autori come Gershwin, Richard Rogers, Arthur Schwartz o Bart Howard.
Il Poetattore:
Dr.Angelo Cacciola Donati
Laureato a Parma, Dottorato di ricerca dell’Università di Fribourg (CH). Accanto all’insegnamento nel campo economico e informatico (Università di Lausanne, scuole italiane e spagnole, ideazione e direzione di tre progetti educativi europei), ha mantenuto una costante produzione e ricerca nel campo artistico e culturale, prima con la pubblicazione nei Paesi Baschi di una decina di racconti basati sulla mitologia (Ipuintzen, oltre 40.000 copie vendute in due anni) e poi con la partecipazione al progetto e alla mostra internazionale "La coscienza luccicante" (Roma - Palazzo delle Esposizioni - dal 16 Settembre al 30 Ottobre 1998) con una creazione web. Nel 2000, Mediamente (RAI) dedicò una trasmissione alle sue favole in web, mentre Yahoo.it dichiarò il sito, il migliore dell’anno.
Ha diretto e realizzato alcuni video film: “Mon chef bien-aimé” (film didattico sulla leadership),
Ecole des H.E.C.- Université de Lausanne (Svizzera); “Ricordi della Resistenza”, con il Patrocinio del Comune di Carpi “Libera Libertà - la donna nel 900”, con il Patrocinio della Commissione Europea e della Provincia di Pavia. Quest’ultimo utilizzato come scenario nell’omonima performance On Visual Music©.
Il Futurismo entrò nei suoi interessi con la ricerca storica, e trovò espressione prima, con l’organizzazione della Settimana Futurista di Rapallo (Gennaio 2006) e le Giornate Futuriste di Recco (Luglio 2006) e poi, nel susseguirsi di eventi e di performance nei migliori hotel e locali della Riviera di Levante, realizzati nella veste di direttore artistico e di interprete poetico.
L’Elettromusico
DJ SimoB
Simone Bertucci in arte dj Simo B dopo tanta gavetta tra clubs e services è stato l'ideatore del MusikaStaff Genova. Nel 2004 ha frequentato un corso per operatore multimediale e tecnico del suono a Milano permettendogli di diventare dj-producer.
Ha suonato con il socio ed amico Alex davanti ha un pubblico pagante con lo pseudonimo appunto di MUSIKASTAFF in molti dei Locali della sua zona come in altre regioni (discoteca Piscina dei Castelli di Sestri Levante, il Mep disco, la discoteca la Rocca di S.Stefano d'Aveto, il Vanilla di Genova ,la discoteca Tom Boy , in Emilia Romagna alla discoteca NRG disco, al disco club Network di Torre Bormida, oltre alle innumerevoli feste in piazza del Tigullio). Propone il sui dj set utilizzando esclusivamente il vinile e talvolta le nuove tecnologie. Si è affascinato al futurismo grazie e anche all'incontro con il prof. Angelo Cacciola Donati , infatti crede che l'arte deve innanzitutto essere "libera" (come talvolta sono state dagli anni 80 ad oggi molte delle produzioni dance dei produttori Europei ,Inglesi ed Americani,basti pensare alla musica Ambient, tecno,house,ecc,ecc)ed è anche per questo che i suoi dj set spaziano tra i vari generi.
Soprattutto è affascinato da ciò che è stato il futurismo e dai personaggi che lo hanno rappresentato , considerandoli "avanti" ;basti pensare che molti di loro vissero all'inizio del secolo; ed è entusiasta oggi come lo furono allora delle nuove tecnologie quali software,ecc,ecc , che permettono di produrre un brano ad esempio esclusivamente solo con il computer. Rendendo l'arte "libera" a tutti.
sito internet www.musikastaff.com
I Donaparole
Simone Bocchi & C.
Giovani e promettenti apprendisti futuristi.
Programma artistico e menu:
POESIE:
da L’anguria lirica di Tullio d’Albisola
Marcia futurista di Filippo T. Marinetti
L’annoiata di Giacomo Balla
Gigi e Se in me di Farfa
Il pigro di Giacomo Balla
Fortunato Depero: Tramvai
Farfa, Tuberie
Francesco Cangiullo: Lo stornello del morente
Elio Pagliarani: La ragazza Carla
Fortunato Depero: Siio Vlummia – Torrente
Vladimir V. Majakovskij: La nuvola in pantaloni
Santiago: Habemus Tempus
Ballata di Ernesto Ragazzoni
Verbalizzazione astratta di Signora di Fortunato Depero
Canzone di Maggio di Giacomo Balla
El cielo líquido di Pedro Leandro
Quattro bocche assetate di Fortunato Depero
Visita di protocollo di Aldo Palazzeschi
APERITIVI (CiòCheBevi)
Marchesistringe (Aperol, Campari, Spumante)
Frutti Liquidi (Aperitivo alla frutta analcolico)
StelleEstrisce (Campari,Martini rosso, selz)
BerioInForse (Gin, Martini rosso, Campari, Biancosarti)
Bellinciolò (Pesche champenoise)
(Come esempio e modificabili)
il tutto accompagnato da mangiarini e finezze varie
a sorpresa con i colori ed i sapori della Liguria
CANZONI:
dal vivo:
“Rumorattore tecno” di Myriam Elorza Mendia e Simone Bertucci su estratti sonori di Luigi Russolo;
“In sempiterno movimento” di Myriam Elorza Mendia e Simone Bertucci su estratti sonori di Luigi Russolo;
“Macchinaria astratta”, di Myriam Elorza Mendia e Simone Bertucci su estratti sonori di Luigi Russolo;
“Sbuffatoio house”, di Myriam Elorza Mendia e Simone Bertucci su estratti sonori di Luigi Russolo.
musica di sootofondo:
Swing anni Venti e Trenta:
Orchestre di Benny Goodman, Glenn Miller, Louis Armstrong, Sarah Vaughan, Billie Holiday, Count Basie, etc.
COMPOSIZIONI DI PAROLE IN LIBERTÀ:
Agli ospiti dell’Aperitivissimo FuturistLigure, saranno servite su vassoio delle parole scritte su carta adesiva e, nel corso della serata, gli stessi avranno la possibilità di creare poesie istantanee attaccandole insieme su di un apposito tabellone. E’ ammesso lo scambio di parole tra i presenti!
Le migliori Composizioni di Parole in libertà saranno pubblicate su www.futuristisiti.com.
Patrocini
Regione Liguria
Provincia di Genova
N.I.A.F. (The National Italian American Foundation)
La Società Economica di Chiavari
Il Comune di Sestri Levante
per la descrizione della musica e della pittura futurista direi di rinviare tutti a Wikipedia:
http://it.wikipedia.org/wiki/Futurismo o a http://www.futurismo1.com dove sono presenti anche quadri e musica.
24
novembre 2007
Futuristi Liguri
Dal 24 al 30 novembre 2007
arte contemporanea
serata - evento
serata - evento
Location
BERIO CAFE’
Genova, Via Seminario, 16, (Genova)
Genova, Via Seminario, 16, (Genova)
Vernissage
24 Novembre 2007, ore 12