Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Gabriel Hartley – Crimping
Per la sua prima personale in Italia Gabriel Hartley (Londra-1981) propone un percorso che si svolge tra pittura e scultura, mettendo in relazione l’esperienza manuale di un pensiero spontaneo con un vocabolario pittorico che, tra astrazione e figurazione, riporta alla mente artisti come…
Comunicato stampa
Segnala l'evento
GABRIEL HARTLEY | CRIMPING a cura di Rita Selvaggio
All’origine della scultura c’è un foglio spiegazzato che si muove verso qualcos’altro, fino ad assumere un’altra forma nello spazio. All’origine della pittura c’è invece una materia mossa dalla maestria della mano, un tracciare segni, un moltiplicarsi di strati che rendono visibile il percorso articolato del fare.
Per la sua prima personale in Italia – negli spazi della galleria Furini Arte Contemporanea – Gabriel Hartley (Londra, 1981) propone un percorso che si svolge tra pittura e scultura, mettendo in relazione l’esperienza manuale di un pensiero spontaneo con un vocabolario pittorico che, tra astrazione e figurazione, riporta alla mente artisti come Boccioni, Fautrier, Kirchner o Paul Nash…
Crimping si riferisce all’atto del piegare e suggerisce l’idea di pensieri che si avvolgono su se stessi ma anche un’abilità, un modo di pensare che dialoga con la tradizione e la cultura. I dipinti, quindi, nascono da segni tracciati liberamente che si accorpano tra loro, fino a formare grumi di materia colorata disposti sulla superficie attorno a dei centri di tensione visiva, oppure alludono ad un’espansione oltre il perimetro della tela.
Sia scultura che pittura hanno origine da una concezione aniconica dell’arte. Le figure del mondo e gli oggetti si sono smarriti sottraendosi alla rappresentazione e lasciano nello spazio o sulla superficie pittorica tracce libere dell’indeterminato.
Bio – Gabriel Hartley (Londra, 1981) si è diplomato al Chelsea College of Art and Design (2005) e alla Royal Academy Schools (2008) a Londra, dove vive e lavora. Mostre personali: Gabriel Hartley, Foxy Production, New York, 2010; Liste 15, Basilea, 2010; Gabriel Hartley, Swallow Street, Londra. Tra le mostre collettive: Newspeak, Saatchi Gallery, Londra, 2010; Studio Voltaire Presents, Boltelang, Zurigo, 2009; Royal Academy Schools Summer Show, Royal Academy, Londra, 2008; Touch, Chelsea Future Space, Londra, 2007.
At the origin of sculpture lies a crumpled sheet of paper that moves towards something else, until it assumes another form in space. At the root of painting, on the other hand, there is a pigment moved by the skill of the hand, a tracing of signs, a multiplication of layers that make visible the complex route of action.
For his first solo exhibition in Italy – in the spaces of the Galleria Furini Arte Contemporanea – Gabriel Hartley (London, 1981) is proposing a journey that takes us between painting and sculpture, connecting the manual experience of a spontaneous thought with a pictorial vocabulary that, between abstraction and figuration, brings to mind artists like Boccioni, Fautrier, Kirchner or Paul Nash...
Crimping refers to the act of folding and suggests the idea of thoughts that wind around themselves, but also an ability, a way of thinking that holds a dialogue with tradition and culture. Thus the paintings are born from freely traced signs that amalgamate, forming clots of coloured material arranged on the surface around centres of visual tension, or alluding to an expansion beyond the edge of the canvas.
Both sculpture and painting arise from an aniconic conception of art. The figures of the world and its objects are lost, evading representation, and leave free traces of the indeterminate in space or on the painted surface.
Biography - Gabriel Hartley (London, 1981) lives and works in London. He holds a BA (Hons) in Fine Art from Chelsea College of Art and Design, London (2005), and a Post Graduate Diploma in Fine Art from the Royal Academy Schools, London (2008). Solo exhibition: Gabriel Hartley, Foxy Production, New York, 2010; Liste 15, Basel, 2010; Gabriel Hartley, Swallow Street, London, 2009. Selected group exhibitions: Newspeak, Saatchi Gallery, London, 2010; Abstract Abstract, Foxy production, New York, 2009; Jerwood Contemporary Painting Prize, Jerwood Space, London, 2009; Studio Voltaire Presents, Boltelang, Zurich, 2009; Royal Academy Schools Summer Show, Royal Academy, London, 2008; Bloomberg New Contemporaries, Liverpool, Manchester, Walsall, London (2007-2008); Touch, Chelsea Future Space, London, 2007.
All’origine della scultura c’è un foglio spiegazzato che si muove verso qualcos’altro, fino ad assumere un’altra forma nello spazio. All’origine della pittura c’è invece una materia mossa dalla maestria della mano, un tracciare segni, un moltiplicarsi di strati che rendono visibile il percorso articolato del fare.
Per la sua prima personale in Italia – negli spazi della galleria Furini Arte Contemporanea – Gabriel Hartley (Londra, 1981) propone un percorso che si svolge tra pittura e scultura, mettendo in relazione l’esperienza manuale di un pensiero spontaneo con un vocabolario pittorico che, tra astrazione e figurazione, riporta alla mente artisti come Boccioni, Fautrier, Kirchner o Paul Nash…
Crimping si riferisce all’atto del piegare e suggerisce l’idea di pensieri che si avvolgono su se stessi ma anche un’abilità, un modo di pensare che dialoga con la tradizione e la cultura. I dipinti, quindi, nascono da segni tracciati liberamente che si accorpano tra loro, fino a formare grumi di materia colorata disposti sulla superficie attorno a dei centri di tensione visiva, oppure alludono ad un’espansione oltre il perimetro della tela.
Sia scultura che pittura hanno origine da una concezione aniconica dell’arte. Le figure del mondo e gli oggetti si sono smarriti sottraendosi alla rappresentazione e lasciano nello spazio o sulla superficie pittorica tracce libere dell’indeterminato.
Bio – Gabriel Hartley (Londra, 1981) si è diplomato al Chelsea College of Art and Design (2005) e alla Royal Academy Schools (2008) a Londra, dove vive e lavora. Mostre personali: Gabriel Hartley, Foxy Production, New York, 2010; Liste 15, Basilea, 2010; Gabriel Hartley, Swallow Street, Londra. Tra le mostre collettive: Newspeak, Saatchi Gallery, Londra, 2010; Studio Voltaire Presents, Boltelang, Zurigo, 2009; Royal Academy Schools Summer Show, Royal Academy, Londra, 2008; Touch, Chelsea Future Space, Londra, 2007.
At the origin of sculpture lies a crumpled sheet of paper that moves towards something else, until it assumes another form in space. At the root of painting, on the other hand, there is a pigment moved by the skill of the hand, a tracing of signs, a multiplication of layers that make visible the complex route of action.
For his first solo exhibition in Italy – in the spaces of the Galleria Furini Arte Contemporanea – Gabriel Hartley (London, 1981) is proposing a journey that takes us between painting and sculpture, connecting the manual experience of a spontaneous thought with a pictorial vocabulary that, between abstraction and figuration, brings to mind artists like Boccioni, Fautrier, Kirchner or Paul Nash...
Crimping refers to the act of folding and suggests the idea of thoughts that wind around themselves, but also an ability, a way of thinking that holds a dialogue with tradition and culture. Thus the paintings are born from freely traced signs that amalgamate, forming clots of coloured material arranged on the surface around centres of visual tension, or alluding to an expansion beyond the edge of the canvas.
Both sculpture and painting arise from an aniconic conception of art. The figures of the world and its objects are lost, evading representation, and leave free traces of the indeterminate in space or on the painted surface.
Biography - Gabriel Hartley (London, 1981) lives and works in London. He holds a BA (Hons) in Fine Art from Chelsea College of Art and Design, London (2005), and a Post Graduate Diploma in Fine Art from the Royal Academy Schools, London (2008). Solo exhibition: Gabriel Hartley, Foxy Production, New York, 2010; Liste 15, Basel, 2010; Gabriel Hartley, Swallow Street, London, 2009. Selected group exhibitions: Newspeak, Saatchi Gallery, London, 2010; Abstract Abstract, Foxy production, New York, 2009; Jerwood Contemporary Painting Prize, Jerwood Space, London, 2009; Studio Voltaire Presents, Boltelang, Zurich, 2009; Royal Academy Schools Summer Show, Royal Academy, London, 2008; Bloomberg New Contemporaries, Liverpool, Manchester, Walsall, London (2007-2008); Touch, Chelsea Future Space, London, 2007.
12
febbraio 2011
Gabriel Hartley – Crimping
Dal 12 febbraio al 23 aprile 2011
arte contemporanea
Location
FURINI ARTE CONTEMPORANEA
Roma, Via Giulia, 8, (Roma)
Roma, Via Giulia, 8, (Roma)
Biglietti
libero
Orario di apertura
da mercoledì a venerdì 13-19
sabato 15-19
Vernissage
12 Febbraio 2011, ore 12-19
Autore
Curatore