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Gary Baseman – Vicious
Antonio Colombo è lieto di presentare Vicious, la nuova mostra personale di Gary Baseman, in cui saranno esposte una trentina nuove opere: 14 dipinti su tela, 4 dipinti eseguiti su copertine di libri d’epoca e 8 disegni realizzati su pagine di vecchi libri di Medicina.
Si tratta di opere create app
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Si tratta di opere create appositamente per l’occasione, in cui compaiono per la prima volta nuovi personaggi, che arricchiscono l’immaginario fantastico dell’artista statunitense.
La mostra è incentrata sul tema della “fame”, un istinto primario che riflette il lato bestiale presente in ogni uomo. Ma di cosa sono affamate le nuove e curiose creature zannute inventate da Baseman?
“In fondo, esse non cercano altro che amore e affetto”- afferma l’artista - “ma la loro fame è così grande da trasformarsi in ferocia”.
I nuovi dipinti e i disegni della serie “Vicious” si dividono in due categorie, da una parte i paesaggi e dall’altra i ritratti di ragazze con bizzarre creature pelose.
I paesaggi mostrano una sorta di convergenza lirica di personaggi, intenti a giocare, ballare e galleggiare in uno stato ipnotico simile al sogno.
Alcuni nuovi dipinti rappresentano episodi, in cui non è chiaro se le creature pelose stiano giocando innocentemente con le ragazze o se stiano piuttosto lottando ferocemente con loro. Quelle dipinte da Baseman sono, infatti, immagini inafferrabili e ambigue, che descrivono eventi, situazioni e circostanze enigmatiche, aperte a molteplici interpretazioni.
Artista poliedrico, illustratore, designer e autore del famoso cartone animato Disney Teacher’s Pet, vincitore di tre Emmy Awards, Gary Baseman è considerato una delle figure di spicco della scena Pop Surrealista californiana, caratterizzata dalla contaminazione tra arte e cultura pop.
Baseman ha iniziato la sua carriera a New York tra la seconda metà degli anni Ottanta e la prima metà degli anni Novanta, collaborando come illustratore con The New Yorker, The New York Times, Rolling Stone, Time, Atlantic Monthly e The Los Angeles Times.
Ritornato in California, Baseman si è dedicato all’esplorazione di diverse forme di ibridazione tra arte, moda, pubblicità, design, musica e cinema e ha coniato il termine “Pervasive Art” per definire la sua estetica, capace di “offuscare la linea di confine tra Fine Art e Commercial Art”.
Con la sua pittura, in cui sono presenti influssi dei cartoni animati vintage della Warner Bros e della Disney, ma anche l’attitudine critica e concettuale del fumetto underground, Baseman ha creato un universo fantastico popolato da bizzarre creature, personaggi come Toby, Dumb Luck, ChouChou e Hotchachacha, una schiera di alter ego dell’artista, che incarnano anche i sentimenti inespressi, le emozioni inconfessabili e le segrete pulsioni che ogni uomo prova nei confronti del mondo femminile. Le donne, sono infatti il fulcro attorno al quale ruotano le visioni di Baseman, spesso incentrate sulla conflittualità tra bene e male, amore e morte, gioia e dolore nell’esperienza umana.
Inserito dal Entertainment Weekly magazine tra le 100 persone più influenti del mondo dell’”intrattenimento”, Gary Baseman ha esposto i suoi dipinti in musei e gallerie in tutto il mondo ed ha conquistato una vasta schiera di appassionati grazie alla creazione di vinyl toys, borse, stampe e altri prodotti per il mercato di massa. Oltre alla già citata serie a cartoni animati Teacher’s Pet, trasmessa dalla ABC tra il 2000 e il 2003, e divenuta nel 2004 una pellicola per le sale cinematografiche, Gary Baseman ha creato, insieme a un gruppo di designer il design, Cranium, un gioco da tavolo molto popolare in diversi Paesi.
Gary Baseman
E’ nato a Los Angeles nel 1960 dove vive e lavora. Tra le numerose mostre personali segnaliamo nel 2011 “Walking through Walls” Jonathan LeVine Gallery, New York, NY”, nel 2010 “Dream Reality” Southern Arkansas University, Magnolia, AR, nel 2009 Pictopia, Haus der Kulturen, Berlino, Germania, nel 2008 In the Land of Retinal Delights: The Juxtapoz Factor, Laguna Art Museum, Laguna Beach, USA, nel 2007 Hide and Seek in the Forest of ChouChou, Billy Shire Fine Arts, Los Angeles, USA, I Melt in your Presence, Modernism, San Francisco, USA, nel 2006 Venison, Mercado Gallery, Barcelona, Spagna, Animamix, Museum of Contemporary Art Shanghai, Shanghai, Cina, nel 2005 A Moment Ago, Everything was Beautiful, Pasadena Museum of California Art, Pasadena, USA, The Garden of Unearthly Delights, Jonathan Levine Gallery, New York, USA, For the Love of Toby, Billy Shire Fine Arts, Los Angeles, USA.
Tra le mostre collettive nel 2011 “Rolling Stone: Illustrating Music Icons,” Society of Illustrators, New York, NY, “Future Pass” mostra collaterale alla Biennale di Venezia, Venezia, Italia, “The Emergence of the Pop Imagist,” Scuola dei Mercanti, Campo Madonna dell’Orto, Venice, Italy, “Fantisilandia,” Antonio Colombo Arte Contemporanea, Milan, Italy, nel 2010 “SugiPop! Anime, Manga, Comics and Their Influence on Contemporary Art” Portsmouth Museum of Art, Portland, ME, “Sacred Memories: Cross Cultural Expressions of Day of the Dead” Pico House, El Pueblo de Los Angeles Historical Monument, Los Angeles, CA, “Five Year Anniversary” Jonathan LeVine Gallery, New York, NY, nel 2009 “Apocalypse Wow!” Museum of Contemporary Art, Rome, Italy “Pictopia” Haus der Kulturen, Berlin, Germany.
La mostra è incentrata sul tema della “fame”, un istinto primario che riflette il lato bestiale presente in ogni uomo. Ma di cosa sono affamate le nuove e curiose creature zannute inventate da Baseman?
“In fondo, esse non cercano altro che amore e affetto”- afferma l’artista - “ma la loro fame è così grande da trasformarsi in ferocia”.
I nuovi dipinti e i disegni della serie “Vicious” si dividono in due categorie, da una parte i paesaggi e dall’altra i ritratti di ragazze con bizzarre creature pelose.
I paesaggi mostrano una sorta di convergenza lirica di personaggi, intenti a giocare, ballare e galleggiare in uno stato ipnotico simile al sogno.
Alcuni nuovi dipinti rappresentano episodi, in cui non è chiaro se le creature pelose stiano giocando innocentemente con le ragazze o se stiano piuttosto lottando ferocemente con loro. Quelle dipinte da Baseman sono, infatti, immagini inafferrabili e ambigue, che descrivono eventi, situazioni e circostanze enigmatiche, aperte a molteplici interpretazioni.
Artista poliedrico, illustratore, designer e autore del famoso cartone animato Disney Teacher’s Pet, vincitore di tre Emmy Awards, Gary Baseman è considerato una delle figure di spicco della scena Pop Surrealista californiana, caratterizzata dalla contaminazione tra arte e cultura pop.
Baseman ha iniziato la sua carriera a New York tra la seconda metà degli anni Ottanta e la prima metà degli anni Novanta, collaborando come illustratore con The New Yorker, The New York Times, Rolling Stone, Time, Atlantic Monthly e The Los Angeles Times.
Ritornato in California, Baseman si è dedicato all’esplorazione di diverse forme di ibridazione tra arte, moda, pubblicità, design, musica e cinema e ha coniato il termine “Pervasive Art” per definire la sua estetica, capace di “offuscare la linea di confine tra Fine Art e Commercial Art”.
Con la sua pittura, in cui sono presenti influssi dei cartoni animati vintage della Warner Bros e della Disney, ma anche l’attitudine critica e concettuale del fumetto underground, Baseman ha creato un universo fantastico popolato da bizzarre creature, personaggi come Toby, Dumb Luck, ChouChou e Hotchachacha, una schiera di alter ego dell’artista, che incarnano anche i sentimenti inespressi, le emozioni inconfessabili e le segrete pulsioni che ogni uomo prova nei confronti del mondo femminile. Le donne, sono infatti il fulcro attorno al quale ruotano le visioni di Baseman, spesso incentrate sulla conflittualità tra bene e male, amore e morte, gioia e dolore nell’esperienza umana.
Inserito dal Entertainment Weekly magazine tra le 100 persone più influenti del mondo dell’”intrattenimento”, Gary Baseman ha esposto i suoi dipinti in musei e gallerie in tutto il mondo ed ha conquistato una vasta schiera di appassionati grazie alla creazione di vinyl toys, borse, stampe e altri prodotti per il mercato di massa. Oltre alla già citata serie a cartoni animati Teacher’s Pet, trasmessa dalla ABC tra il 2000 e il 2003, e divenuta nel 2004 una pellicola per le sale cinematografiche, Gary Baseman ha creato, insieme a un gruppo di designer il design, Cranium, un gioco da tavolo molto popolare in diversi Paesi.
Gary Baseman
E’ nato a Los Angeles nel 1960 dove vive e lavora. Tra le numerose mostre personali segnaliamo nel 2011 “Walking through Walls” Jonathan LeVine Gallery, New York, NY”, nel 2010 “Dream Reality” Southern Arkansas University, Magnolia, AR, nel 2009 Pictopia, Haus der Kulturen, Berlino, Germania, nel 2008 In the Land of Retinal Delights: The Juxtapoz Factor, Laguna Art Museum, Laguna Beach, USA, nel 2007 Hide and Seek in the Forest of ChouChou, Billy Shire Fine Arts, Los Angeles, USA, I Melt in your Presence, Modernism, San Francisco, USA, nel 2006 Venison, Mercado Gallery, Barcelona, Spagna, Animamix, Museum of Contemporary Art Shanghai, Shanghai, Cina, nel 2005 A Moment Ago, Everything was Beautiful, Pasadena Museum of California Art, Pasadena, USA, The Garden of Unearthly Delights, Jonathan Levine Gallery, New York, USA, For the Love of Toby, Billy Shire Fine Arts, Los Angeles, USA.
Tra le mostre collettive nel 2011 “Rolling Stone: Illustrating Music Icons,” Society of Illustrators, New York, NY, “Future Pass” mostra collaterale alla Biennale di Venezia, Venezia, Italia, “The Emergence of the Pop Imagist,” Scuola dei Mercanti, Campo Madonna dell’Orto, Venice, Italy, “Fantisilandia,” Antonio Colombo Arte Contemporanea, Milan, Italy, nel 2010 “SugiPop! Anime, Manga, Comics and Their Influence on Contemporary Art” Portsmouth Museum of Art, Portland, ME, “Sacred Memories: Cross Cultural Expressions of Day of the Dead” Pico House, El Pueblo de Los Angeles Historical Monument, Los Angeles, CA, “Five Year Anniversary” Jonathan LeVine Gallery, New York, NY, nel 2009 “Apocalypse Wow!” Museum of Contemporary Art, Rome, Italy “Pictopia” Haus der Kulturen, Berlin, Germany.
05
aprile 2012
Gary Baseman – Vicious
Dal 05 aprile al 19 maggio 2012
arte contemporanea
Location
ANTONIO COLOMBO ARTE CONTEMPORANEA
Milano, Via Solferino, 44, (Milano)
Milano, Via Solferino, 44, (Milano)
Orario di apertura
da lunedì a venerdì ore 10-19
sabato ore 15-19
Vernissage
5 Aprile 2012, ore 18.30
Autore
Curatore