-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Gaspare Vanvitelli e le origini del vedutismo
Dopo le esposizioni di Roma (Chiostro del Bramante 26 ottobre 2002-2 febbraio 2003) e Venezia (Museo Correr, 28 febbraio-18 maggio 2003), la mostra giunge a Caserta per fondere artisticamente e idealmente l’opera di Gaspar e quella di suo figlio Luigi, l’architetto realizzatore della celebre Reggia.
L’iniziativa è organizzata dalla Soprintendenza in collaborazione con la Regione Campania, il Comune di Caserta e il Centro Culturale Internazionale Chiostro del Bramante e si inserisce nell’ambito delle attività di promozione e valorizzazione del Complesso Monumentale di Caserta e del patrimonio artistico del territorio.
Il progetto espositivo ricostruisce attraverso circa 70 dipinti e una ventina di disegni, integrati dal fondo di 81 disegni appartenenti alla collezione della Reggia di Caserta, gli aspetti più importanti della produzione dell’artista, comunemente indicato come il precursore del vedutismo settecentesco.
Opere talvolta inedite o mai esposte in precedenza consentiranno di ripercorrere gli itinerari italiani dell’artista tra Sei e Settecento, attraverso panorami urbani oggi scomparsi o profondamente mutati, che le sue vedute ci restituiscono così come apparivano ai primi viaggiatori del “Grand Tour”.
Un unico catalogo, edito da Viviani Arte Editore, Roma, documenta la mostra nelle sue tre tappe italiane raccogliendo testi, saggi e immagini che forniscono una panoramica pressoché completa dell’opera di Van Wittel.
Gaspare Vanvitelli e le origini del vedutismo
Caserta, Viale Douhet, 22, (Caserta)