Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Gemine Muse 2003 – Crash in Progress
testo critico a cura di Mara Ambrozic
La peculiare situazione rappresentata nel dipinto di Felice Casorati pone le quattro fanciulle in relazione l’una con l’altra e descrive i loro caratteri intimamente diversi servendosi di oggetti e rimandi simbolici cosparsi nello spazio circostante.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Impregnato di cultura nordica Casorati si spinge in quest'opera ad una pittura dai caratteri quasi iperrealistici in una voluta ricerca del kitsch che gli consente di fornire un'anticipazione delle tematiche e dei modi del Realismo magico. A novant'anni dalla I Esposizione Le signorine di Casorati continuano a colpire e a inquietare come era avvenuto alla X Biennale di Venezia, quando, nonostante il piccolo scandalo provocato (o forse proprio per questo), il dipinto fu acquistato per Ca' Pesaro.
Mentre oggi le sperimentazioni più spericolate si affiancano a una decisa rivalutazione della pittura, il dipinto di Casorati torna ad esser punto di riferimento per la molteplicità di temi che vi sono inscritti: dal nudo alla natura morta, dal paesaggio all'allegoria. Se la storia dell'arte si esprime dall'esterno, l'occhio critico dell'artista contemporaneo si muove intorno all'opera altrui con diversa cognizione di causa per arrivare ad esiti creativi. Nuova arte, dalla storia dell'arte.
Flavia Scotton
testo critico a cura di Mara Ambrozic
La peculiare situazione rappresentata nel dipinto di Felice Casorati pone le quattro fanciulle in relazione l'una con l'altra e descrive i loro caratteri intimamente diversi servendosi di oggetti e rimandi simbolici cosparsi nello spazio circostante. La superficie ricca di contrasti cromatici e allusioni allegoriche suggerisce all'osservatore molteplici possibilità di lettura dei singoli personaggi - Dolores, Viola, Bianca e Allegra - che pur essendo molto diversi coesistono all'interno di un corpo rappresentativo compiuto. Proprio questo approccio si riscontra all'interno del sistema operativo di Crash in Progress, gruppo che fonda il proprio operare artistico sul tentativo di creare un unico "corpo progettuale" all'interno del quale si relazionano cinque personalità artistiche diverse come dei singoli "sistemi autonomi".
Il lavoro presentato a Ca' Pesaro è una "messa in scena" per poter nuovamente ricercare la complessa identità che sta tra spazio creativo privato e collettivo e svelarne il momento di contatto in un'unica rappresentazione.
Mentre oggi le sperimentazioni più spericolate si affiancano a una decisa rivalutazione della pittura, il dipinto di Casorati torna ad esser punto di riferimento per la molteplicità di temi che vi sono inscritti: dal nudo alla natura morta, dal paesaggio all'allegoria. Se la storia dell'arte si esprime dall'esterno, l'occhio critico dell'artista contemporaneo si muove intorno all'opera altrui con diversa cognizione di causa per arrivare ad esiti creativi. Nuova arte, dalla storia dell'arte.
Flavia Scotton
testo critico a cura di Mara Ambrozic
La peculiare situazione rappresentata nel dipinto di Felice Casorati pone le quattro fanciulle in relazione l'una con l'altra e descrive i loro caratteri intimamente diversi servendosi di oggetti e rimandi simbolici cosparsi nello spazio circostante. La superficie ricca di contrasti cromatici e allusioni allegoriche suggerisce all'osservatore molteplici possibilità di lettura dei singoli personaggi - Dolores, Viola, Bianca e Allegra - che pur essendo molto diversi coesistono all'interno di un corpo rappresentativo compiuto. Proprio questo approccio si riscontra all'interno del sistema operativo di Crash in Progress, gruppo che fonda il proprio operare artistico sul tentativo di creare un unico "corpo progettuale" all'interno del quale si relazionano cinque personalità artistiche diverse come dei singoli "sistemi autonomi".
Il lavoro presentato a Ca' Pesaro è una "messa in scena" per poter nuovamente ricercare la complessa identità che sta tra spazio creativo privato e collettivo e svelarne il momento di contatto in un'unica rappresentazione.
08
novembre 2003
Gemine Muse 2003 – Crash in Progress
Dall'otto novembre 2003 all'undici gennaio 2004
arte contemporanea
giovane arte
giovane arte
Location
GALLERIA INTERNAZIONALE D’ARTE MODERNA DI CA’ PESARO
Venezia, Santa Croce, 2076, (Venezia)
Venezia, Santa Croce, 2076, (Venezia)
Sito web
www.giovaniartisti.it/Gm/2003/home.htm