Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Gemine Muse 2003 – Francesca Maria Scalisi
Le proposizioni pittoriche della Scalisi si connettono, almeno come punto di avvio, alla cultura informale italiana, fra Burri e Vedova.
L’interesse per questo tipo di linguaggio, tuttavia, non porta la giovane artista a ricerche formalistiche bensì a rimeditare la qualità dello spazio pittorico come forma e segno…
Comunicato stampa
Segnala l'evento
L'interesse per questo tipo di linguaggio, tuttavia, non porta la giovane artista a ricerche formalistiche bensì a rimeditare la qualità dello spazio pittorico come forma e segno, in cui le stratificazioni delle stesure cromatiche, apparentemente piatte, assumono via via un loro spessore; configurate come in un palinsesto le stesse si articolano ulteriormente con inserti frammentari di pagine di quotidiani, a guisa di collages.
testo critico a cura di Gaetano Bongiovanni
Nelle sue composizioni la forma-segno è certamente animata dal colore-luce, particolarmente evidente nella produzione più recente, come nell'opera Ascesa, dittico in cui il forte naturalismo della grande pittura napoletana del "secolo d'oro" viene tradotto col segno della contemporaneità.
Nel pannello di destra la forma ascensionale e avvitata della Maddalena si configura attraverso una spazialità plasmata da un intensissimo blu lapislazzulo mentre nel pannello di sinistra i caldi colori del Redentore - rossi, gialli e bruni - si rapportano, in un dialogo serrato e strutturante, al luminescente blu del manto. Che nel linguaggio della Scalisi si palesi anche una esigenza di razionalizzazione e sintesi, insieme formale e simbolica, lo si arguisce dalla presenza dei tre nastri verticali che tagliano rigidamente il dipinto e che nella loro cromia riprendono astrattamente le scelte cromatiche fondamentali del piccolo dipinto del Solimena.
testo critico a cura di Gaetano Bongiovanni
Nelle sue composizioni la forma-segno è certamente animata dal colore-luce, particolarmente evidente nella produzione più recente, come nell'opera Ascesa, dittico in cui il forte naturalismo della grande pittura napoletana del "secolo d'oro" viene tradotto col segno della contemporaneità.
Nel pannello di destra la forma ascensionale e avvitata della Maddalena si configura attraverso una spazialità plasmata da un intensissimo blu lapislazzulo mentre nel pannello di sinistra i caldi colori del Redentore - rossi, gialli e bruni - si rapportano, in un dialogo serrato e strutturante, al luminescente blu del manto. Che nel linguaggio della Scalisi si palesi anche una esigenza di razionalizzazione e sintesi, insieme formale e simbolica, lo si arguisce dalla presenza dei tre nastri verticali che tagliano rigidamente il dipinto e che nella loro cromia riprendono astrattamente le scelte cromatiche fondamentali del piccolo dipinto del Solimena.
08
novembre 2003
Gemine Muse 2003 – Francesca Maria Scalisi
Dall'otto novembre 2003 all'undici gennaio 2004
giovane arte
Location
MUSEO REGIONALE A. PEPOLI
Trapani, Via Conte A. Pepoli, 200, (Trapani)
Trapani, Via Conte A. Pepoli, 200, (Trapani)
Sito web
www.giovaniartisti.it/Gm/2003/home.htm
Autore