Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
George Alexander / Cristina Rizzi Guelfi – Questa è l’Acqua
“Ci sono questi due giovani pesci che nuotano e incontrano un pesce più vecchio che nuota in senso contrario e fa loro un cenno, dicendo: “Salve ragazzi, com’è l’acqua?” e i due giovani pesci continuano a nuotare per un po’ e alla fine uno di loro guarda l’altro e fa: “Che diavolo è l’acqua?”
Comunicato stampa
Segnala l'evento
“Il succo della storia dei pesci è solamente che spesso le più ovvie e importanti realtà sono quelle più difficili da vedere e di cui parlare. [...] Se la vostra assoluta libertà di scelta su cosa pensare vi sembrasse troppo ovvia per perdere del tempo a discuterne, allora vorrei chiedervi di pensare al pesce e all’acqua, e a mettere tra parentesi anche solo per pochi minuti il vostro scetticismo circa il valore di ciò che è completamente ovvio.”
David Foster Wallace - This is water, 2005 Kenyon college, Gambier, Ohio - USA
La mostra prende spunto dal discorso dello scrittore americano in occasione della cerimonia delle lauree del Kenyon College. I due artisti della quarta bipersonale della Casagalleria Accaventiquattro lavorano entrambi sull’idea di realtà e della possibilità di vedere oltre la realtà.
Un tema caro alla storia dell’arte, soprattutto moderna e contemporanea ma declinato da entrambi in una accezione diversa. Le fotografie di Rizzi Guelfi sono dittici in cui compaiono un ambiente inferiore che raffigura un contesto certo, ben decifrabile, e un elemento superiore che invece tende a destabilizzare la certezza impressa in prima istanza; questo passaggio avviene attraverso una coerenza estetica precisa, tale che gli scenari sembrano la naturale, e improbabile, conseguenza dell’altro. Anche nelle tele di Alexander compaiono alcuni aspetti facilmente riconducibili alla realtà e altri che invece la mettono in discussione suscitando un disorientamento equilibrato, accentuato anche dalla dimensione temporale in cui si sviluppa la narrazione, un tempo sospeso, una dimensione a tratti onirica. Tale ambiguità tra certezze e incertezze pone l’osservatore al centro delle opere, è lui infatti l’elemento chiave che potrà usare la sua immaginazione per attribuire un senso, o forse no, a ciò cui assiste.
George Alexander (1990, Katy, Texas - USA) vive e lavora tra Santa Fe, Bristol e Firenze.
Ha studiato presso l'Institute of American Indian Arts a Santa Fe, New Mexico e successivamente ha svolto un master in belle arti presso SACI Firenze.
Ha numerose collaborazioni con spazi di arte contemporanea, tra cui la King Galleries di Santa Fe, NM e la Rainmaker Gallery di Bristol - UK con la quale ha partecipato alla collettiva The Young Americans nel 2019.
Ha esposto la sua prima personale Ponder presso SACI Florence nel 2019.
Cristina Rizzi Guelfi ( 1972 , Busto Arsizio) vive e lavora in Sardegna.
Ha studiato e lavorato nel cinema come aiuto regista, è una fotografa autodidatta.
Collabora con numerose riviste internazionali e ha esposte in numerose collettive tra cui: La Poetica del Corpo & Il Corpo Poetico, Spazio MACAO Milano nel 2013, FestivART della Follia, Spazio Cecchi a Torino nel 2015 e Paratissima Torino nel 2018.
David Foster Wallace - This is water, 2005 Kenyon college, Gambier, Ohio - USA
La mostra prende spunto dal discorso dello scrittore americano in occasione della cerimonia delle lauree del Kenyon College. I due artisti della quarta bipersonale della Casagalleria Accaventiquattro lavorano entrambi sull’idea di realtà e della possibilità di vedere oltre la realtà.
Un tema caro alla storia dell’arte, soprattutto moderna e contemporanea ma declinato da entrambi in una accezione diversa. Le fotografie di Rizzi Guelfi sono dittici in cui compaiono un ambiente inferiore che raffigura un contesto certo, ben decifrabile, e un elemento superiore che invece tende a destabilizzare la certezza impressa in prima istanza; questo passaggio avviene attraverso una coerenza estetica precisa, tale che gli scenari sembrano la naturale, e improbabile, conseguenza dell’altro. Anche nelle tele di Alexander compaiono alcuni aspetti facilmente riconducibili alla realtà e altri che invece la mettono in discussione suscitando un disorientamento equilibrato, accentuato anche dalla dimensione temporale in cui si sviluppa la narrazione, un tempo sospeso, una dimensione a tratti onirica. Tale ambiguità tra certezze e incertezze pone l’osservatore al centro delle opere, è lui infatti l’elemento chiave che potrà usare la sua immaginazione per attribuire un senso, o forse no, a ciò cui assiste.
George Alexander (1990, Katy, Texas - USA) vive e lavora tra Santa Fe, Bristol e Firenze.
Ha studiato presso l'Institute of American Indian Arts a Santa Fe, New Mexico e successivamente ha svolto un master in belle arti presso SACI Firenze.
Ha numerose collaborazioni con spazi di arte contemporanea, tra cui la King Galleries di Santa Fe, NM e la Rainmaker Gallery di Bristol - UK con la quale ha partecipato alla collettiva The Young Americans nel 2019.
Ha esposto la sua prima personale Ponder presso SACI Florence nel 2019.
Cristina Rizzi Guelfi ( 1972 , Busto Arsizio) vive e lavora in Sardegna.
Ha studiato e lavorato nel cinema come aiuto regista, è una fotografa autodidatta.
Collabora con numerose riviste internazionali e ha esposte in numerose collettive tra cui: La Poetica del Corpo & Il Corpo Poetico, Spazio MACAO Milano nel 2013, FestivART della Follia, Spazio Cecchi a Torino nel 2015 e Paratissima Torino nel 2018.
11
maggio 2019
George Alexander / Cristina Rizzi Guelfi – Questa è l’Acqua
Dall'undici maggio al 21 luglio 2019
arte contemporanea
giovane arte
giovane arte
Location
ACCAVENTIQUATTRO CASA GALLERIA
Prato, via del Serraglio, 27, (Prato)
Prato, via del Serraglio, 27, (Prato)
Orario di apertura
da lunedì mercoledì e giovedì dalle 10 alle 13. Tutti i pomeriggi e fine settimana su appuntamento. Filippo: 3209627345 o info@accaventiquattro.gallery
Vernissage
11 Maggio 2019, ore 18.00
Autore
Curatore