Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Germano Serafini
Mostra di Germano Serafini, invitato da Iceberg News a realizzare 3 opere come premio da offrire ai vincitori del Festival “Iceberg News – parola, suono, immagine” che si inserisce nel più complesso evento del Festival franco-italiano Teranova. Durante le serate l’artista distribuirà ai presenti pezzi dell’opera G-BLOCK ROMA
Comunicato stampa
Segnala l'evento
COMUNICATO STAMPA
Dal 26 al 28 novembre 2008
Arriva per la prima volta a Roma il Festival TERANOVA (www.teranova.fr)
Sesta edizione del Festival Internazionale franco-italiano di performance poetiche e musicali.
Nato in Francia nel 2003, il Teranova Festival è una rassegna multiculturale fondata da Mario Salis che unisce sotto lo stesso tetto musica, pittura, fotografia, cinema e poesia. Moderna forma di “arte totale” storicamente legata alla Francia, arriva ora per la prima volta a Roma sotto la direzione artistica di Raffaella Bonfiglioli. Tre giorni consecutivi in cui il dialogo tra diverse discipline diventa prova tangibile dell’unicità dell’arte. E tre saranno le location prestigiose di Roma in cui queste diverse forme d’espressione si uniranno in un unico palcoscenico: l’Ambasciata di Francia, il Centro Culturel Saint Louis de France e Villa Medici. Se nelle passate edizioni il Festival ha dato ospitalità a nomi prestigiosi provenienti da ogni angolo del Globo come Michel Houellebecq, Lawrence Ferlinghetti, Fernando Arrabal, Edoardo Sanguineti, il Teranova Festival 2008 punta ancora più in alto, assegnando un premio alla carriera per ogni singola categoria.
LETTERATURA
Lorenzo Beccati, storico autore televisivo - per inciso il braccio destro di Antonio Ricci – verrà coinvolto nella manifestazione per il suo talento letterario. Aspetto meno noto dell’autore genovese Beccati, è infatti la sua grande dote di romanziere; i suoi libri Il mistero degli incurabili, Il guaritore di maiali, sono thriller senza tempo scritti con la maestria del grande autore.
CINEMA
Patrice Leconte, il poetico regista francese sarà uno degli ospiti principali per il settore cinema. Autore raffinato e sottile, creatore di un cinema lirico e ironico tipicamente francese, è stato definito maestro dei contrari: vita e morte, amore e distacco, le prospettive simmetriche di chi viaggia su un treno e di chi lo osserva. Film come Il mio migliore amico, Monsieur Hire, Confidenze troppo intime, Il marito della parrucchiera, L'uomo del treno, sono immagini indelebili nello schermo mentale dello spettatore.
Pupi Avati, uno dei “vecchi saggi” del cinema italiano capace di viaggiare da cult movie horror come La casa dalle finestre che ridono, fino a commedie a tinte fosche come Regalo di Natale, sarà l’altro grande nome, scelto per rappresentare la settima arte. Quarant’anni di carriera in cui il regista bolognese ha saputo mettere in pratica la lezione dei grandi maestri del cinema italiano, senza mai soffocare il proprio stile personale, il proprio istinto di fotografo del reale e del surreale.
Per la sezione documentari sarà premiato il regista italiano Folco Quilici, celebre per i suoi film sul mondo marino.
Figlio del giornalista Nello Quilici e della pittrice Emma Buzzacchi, dopo aver iniziato un'attività di tipo cineamatoriale, si è specializzato in riprese sottomarine, diventando molto popolare anche al di fuori dei confini nazionali. Il suo primo lungometraggio è stato sesto continente del 1953, ricco di suggestive immagini subacquee dedicate ai mari australi. Successivamente ha alternato la documentaristica cinematografica con l'attività giornalistica, segnalandosi per le inchieste ed i servizi speciali riguardanti l'ambiente e la civiltà.
MUSICA
Sarà premiata per la categoria “Canzone d’autore” l’istrionica artista italiana Momo. La provocatoria cantautrice lanciata da Piero Chiambretti nel Dopofestival di Sanremo 2007, porterà sul palco la sua arte fatta di note e di teatralità.
Con le sue canzoni semplicissime e coinvolgenti ci trasporta in un mondo sospeso tra sogno e vita quotidiana, raccontando con tenerezza ed ironia le sue storie magiche e misteriose di ladri, giocolieri, briganti, buffoni,donne-oca e madonne a pompei.
Mario Salis, cantautore poeta romano che Fernando Arrabal, il creatore del movimento panico, lo descrive cosi “ La poesia è un fulmine. Il poeta un ladro di fuoco. Mario Salis, nuovo Prometeo, lo sà meglio di chiunque altro”
Le Canzoni di Mario Salis sono pungenti lance contro l’ipocrisia politica, l’oscurantismo religioso ( Uomini di cenere – Banchieri dello spirito, La canzone del male ), dello scorrere del tempo che ti insegue precedendo il tuo avvenire ( Mister time – L’altopiano di Zeus, I miei occhi porteranno alla luce – Il tempo verrà ) e di amore
( Danza per me amore mio – Ti amo infinito –Buongiorno stellina)
Eros Kristyani, pianista amante delle mescolanze sonore. Un cocktail che sa di elettronica e jazz, con spruzzate di etnie mediterranee, balcaniche, africane e indiane: è questa la musica di Eros. Musicista a 360 gradi, capace di unire mondi antitetici tra loro come il dj set (lunghe esperienze nei club del Nord Italia) e il conservatorio (diploma in pianoforte). L’artista presenterà alcuni estratti dall’ultimo album New philosophy of jazz.
Enrico Nascimbeni, cantautore veronese che divide la sua vita tra la casa di campagna nella Bassa Veronese, Milano e Barcellona. Enrico, cinque anni fa (dopo 18 anni di silenzio) è tornato a scrivere canzoni anche per sé e a cantarle, con l'album "Amori disordinati", che ha avuto un gratificante successo di pubblico e di critica, e con Male di Amare, con cui ha vinto nel maggio del 2008 il Disco d’oro.
Tra gli altri ospiti ci saranno Andrea Rivera, Overlook Hotel, il FPML (Il Fronte Popolare per la Musica Libera) libero coordinamento di artisti riuniti in nome dell’etica e del principio del cooperativismo, e tanti altri poeti.
Mauro Di Domenico, chitarrista e compositore dall’esperienza decennale prossimo alla pubblicazione di un doppio album “Di Domenico Plays Morricone” e “Sama domè”. Un doppio titolo, che sa di omaggio e consacrazione, con un occhio al padre putativo, mettendo a frutto una musica nuova innegabilmente ispirata dall’insegnamento del Maestro Morricone.
2etti al Kg, ossia Giuseppe Vota e Daniela Maurizi. Detto in altro modo: un antropologo - il primo - e un architetto. I due sono artefici di Anonimo chi?, spettacolo che si sviluppa tra canzoni d’impegno civile e soliloqui. Tra questi, il più ispirato è sicuramente il monologo in due tempi “Dante e il contadino”, in cui si narral’origine della Divina Commedia dall’incontro di Dante con un anonimo contadino toscano.
VIDEO ARTE
Non mancheranno le tematiche sociali: il produttore Enzo La Gatta presenterà il suo collage di immagini di repertorio dal titolo “per non dimenticare le morti bianche”. Il video è accompagnato musicalmente niente meno che da Dario Fo, qui in veste di cantante. Il premio Nobel per la Letteratura canta sullo scorrere delle immagini brani estratti dal suo album Scià Scià.
FOTOGRAFIA
Personale di Germano Serafini - in mostra le 3 OperePremio realizzate per i vincitori del Festival Iceberg News (sezioni: parola, suono, immagine), il trittico: RED PAGES e il G-BLOCK ROMA. Durante le serate verranno distribuiti ai presenti pezzi dell’opera.
Dopo anni di esperienza lavorativa come fotografo, inizia ad ampliare la sua arte visiva utilizzando anche grafica e pittura, mantenendo la fotografia come base per le sue opere e creazioni.
Studio delle prospettive, punti di vista differenti sono tra le linee guida che l’artista segue per creare il suo mondo immaginario e concettuale.
Nel 2007 ha iniziato un nuovo percorso creativo con l'ideazione e successiva realizzazione del progetto G-BLOCK, che nasce dall'esigenza di comunicare direttamente con il pubblico al fine di sensibilizzarlo e renderlo parte integrante dell'opera.
PITTURA SCULTURA
Damiano Tullio pittore scultore polimaterico ispirato alla arte povera incentra la sua opera nel rapporto “uomo natura” le tematiche principali del suo lavoro sono caratterizzate dalla forte riflessione di carattere antropologico maturata durante i suoi studi demo etno antropologici.
CALENDARIO EVENTI
MERCOLEDI 26 Novembre
Centre Culturel Saint Louis de France
Ingresso Teatro via Santa Giovanna D’Arco 3 – Roma
20:00
Incontro Stampa Artisti Cocktail su invito
21:00
Mostra personale di Germano Serafini nella hall del Teatro
Conduce: Savino Zaba, presentatore radiofonico dello storico programma di Radio 2 Ottovolante.
Premio Teranova a MOMO
Presentazione dell’artista che ha realizzato il Premio: Claude Genzling
Esibizioni di:Andrea Rivera, Mauro Di Domenico, Sumana Shina, Enzo la Gatta, Mr Sacha , Monsieur Ti, Enrico Nascimbeni, Matteo Gabbianelli (FPML), Angelo Elle (FPML), Overlook Hotel, Antonio Caldarella, Gianluca Bernardo
Anteprima : Spettacolo di musica e parole “ SENTI CHE VISTA” di Raffaella Bonfiglioli, con Eros Kristyani, Momo, Mario Salis, Giuseppe Vota, Daniela Maurizi, Germano Serafini, Sandra Negrini (voce narrante Savino Zaba).
Viaggio onirico che integra canzoni, pittura, fotografia in uno spazio creativo e poetico.
Paolo Travagnin e Marino Midena daranno:
Premio « Iceberg News SUONO » Fabrizio EMIGLI
Premio « Iceberg News Immagini » a Laura Muscardin
Sarà presente Night Italia,rivista glamour/arte/satira/costume
GIOVEDI 27 novembre
Centre Culturel Saint Louis de France
Largo Toniolo 20-22
16:00
Proiezione del film Il mio migliore amico di Patrice Leconte
18:00
Incontro con Patrice Leconte
Ambasciata di Francia (Palazzo Farnese) (si necessita di passaporto per accedere)
20:00
Aperitivo poetico (Incontro Stampa–Artisti)
Esibizioni di Eros Kristyani
Proiezione del film documentario di Folco Quilici Il mito dello squalo nelle isole Bismarck della Melanesia
21:15
PREMIO TERANOVA A FOLCO QUILICI
Esibizioni di: Momo, Mario Salis, Mr Sacha, Sumana Shina, Jurj Buzzi, Gianluca Bernardo.
21:15
GRAND PRIX TERANOVA CINEMA a PATRICE LECONTE
21:30
Proiezione in francese del film di Patrice Leconte
Monsieur Hire (L'insolito caso di Mr. Hire )
VENERDI 28 Novembre
Bar caffé ‘i libri con gusto’
Largo dei Librari
15:00 – 17:00
Happening poetico musicale con Monsieur Ti, Mr Sacha, Sumana Shina, HAYENA READING
Villa Medici
20:00
Jean – Marc AGRATI Lecture
PREMIO TERANOVA A LORENZO BECCATI
Sumana Shina Lecture
Conférenza sul ruolo della poesia nel mondo del cinema
con PATRICE LECONTE moderatore Mario Salis
PREMIO TERANOVA CINEMA ITALIANO A PUPI AVATI
musica
Eros Kristyani in “new philosophy of jazz “
Mario Salis
Enrico Nascimbeni
Momo
Giuseppe Vota e Daniela Maurizi
Mr Sacha
Razmataz ( FPML )
Gianluca Bernardo
Premio « Iceberg News PAROLA » a Beppe Costa
Con la partecipazione straordinaria di Arnoldo Foà Lettura di « Anche ora che la luna » musiche di Paolo Travagnin
Disco d’Oro a Enrico Nascimbeni
Dal 26 al 28 novembre 2008
Arriva per la prima volta a Roma il Festival TERANOVA (www.teranova.fr)
Sesta edizione del Festival Internazionale franco-italiano di performance poetiche e musicali.
Nato in Francia nel 2003, il Teranova Festival è una rassegna multiculturale fondata da Mario Salis che unisce sotto lo stesso tetto musica, pittura, fotografia, cinema e poesia. Moderna forma di “arte totale” storicamente legata alla Francia, arriva ora per la prima volta a Roma sotto la direzione artistica di Raffaella Bonfiglioli. Tre giorni consecutivi in cui il dialogo tra diverse discipline diventa prova tangibile dell’unicità dell’arte. E tre saranno le location prestigiose di Roma in cui queste diverse forme d’espressione si uniranno in un unico palcoscenico: l’Ambasciata di Francia, il Centro Culturel Saint Louis de France e Villa Medici. Se nelle passate edizioni il Festival ha dato ospitalità a nomi prestigiosi provenienti da ogni angolo del Globo come Michel Houellebecq, Lawrence Ferlinghetti, Fernando Arrabal, Edoardo Sanguineti, il Teranova Festival 2008 punta ancora più in alto, assegnando un premio alla carriera per ogni singola categoria.
LETTERATURA
Lorenzo Beccati, storico autore televisivo - per inciso il braccio destro di Antonio Ricci – verrà coinvolto nella manifestazione per il suo talento letterario. Aspetto meno noto dell’autore genovese Beccati, è infatti la sua grande dote di romanziere; i suoi libri Il mistero degli incurabili, Il guaritore di maiali, sono thriller senza tempo scritti con la maestria del grande autore.
CINEMA
Patrice Leconte, il poetico regista francese sarà uno degli ospiti principali per il settore cinema. Autore raffinato e sottile, creatore di un cinema lirico e ironico tipicamente francese, è stato definito maestro dei contrari: vita e morte, amore e distacco, le prospettive simmetriche di chi viaggia su un treno e di chi lo osserva. Film come Il mio migliore amico, Monsieur Hire, Confidenze troppo intime, Il marito della parrucchiera, L'uomo del treno, sono immagini indelebili nello schermo mentale dello spettatore.
Pupi Avati, uno dei “vecchi saggi” del cinema italiano capace di viaggiare da cult movie horror come La casa dalle finestre che ridono, fino a commedie a tinte fosche come Regalo di Natale, sarà l’altro grande nome, scelto per rappresentare la settima arte. Quarant’anni di carriera in cui il regista bolognese ha saputo mettere in pratica la lezione dei grandi maestri del cinema italiano, senza mai soffocare il proprio stile personale, il proprio istinto di fotografo del reale e del surreale.
Per la sezione documentari sarà premiato il regista italiano Folco Quilici, celebre per i suoi film sul mondo marino.
Figlio del giornalista Nello Quilici e della pittrice Emma Buzzacchi, dopo aver iniziato un'attività di tipo cineamatoriale, si è specializzato in riprese sottomarine, diventando molto popolare anche al di fuori dei confini nazionali. Il suo primo lungometraggio è stato sesto continente del 1953, ricco di suggestive immagini subacquee dedicate ai mari australi. Successivamente ha alternato la documentaristica cinematografica con l'attività giornalistica, segnalandosi per le inchieste ed i servizi speciali riguardanti l'ambiente e la civiltà.
MUSICA
Sarà premiata per la categoria “Canzone d’autore” l’istrionica artista italiana Momo. La provocatoria cantautrice lanciata da Piero Chiambretti nel Dopofestival di Sanremo 2007, porterà sul palco la sua arte fatta di note e di teatralità.
Con le sue canzoni semplicissime e coinvolgenti ci trasporta in un mondo sospeso tra sogno e vita quotidiana, raccontando con tenerezza ed ironia le sue storie magiche e misteriose di ladri, giocolieri, briganti, buffoni,donne-oca e madonne a pompei.
Mario Salis, cantautore poeta romano che Fernando Arrabal, il creatore del movimento panico, lo descrive cosi “ La poesia è un fulmine. Il poeta un ladro di fuoco. Mario Salis, nuovo Prometeo, lo sà meglio di chiunque altro”
Le Canzoni di Mario Salis sono pungenti lance contro l’ipocrisia politica, l’oscurantismo religioso ( Uomini di cenere – Banchieri dello spirito, La canzone del male ), dello scorrere del tempo che ti insegue precedendo il tuo avvenire ( Mister time – L’altopiano di Zeus, I miei occhi porteranno alla luce – Il tempo verrà ) e di amore
( Danza per me amore mio – Ti amo infinito –Buongiorno stellina)
Eros Kristyani, pianista amante delle mescolanze sonore. Un cocktail che sa di elettronica e jazz, con spruzzate di etnie mediterranee, balcaniche, africane e indiane: è questa la musica di Eros. Musicista a 360 gradi, capace di unire mondi antitetici tra loro come il dj set (lunghe esperienze nei club del Nord Italia) e il conservatorio (diploma in pianoforte). L’artista presenterà alcuni estratti dall’ultimo album New philosophy of jazz.
Enrico Nascimbeni, cantautore veronese che divide la sua vita tra la casa di campagna nella Bassa Veronese, Milano e Barcellona. Enrico, cinque anni fa (dopo 18 anni di silenzio) è tornato a scrivere canzoni anche per sé e a cantarle, con l'album "Amori disordinati", che ha avuto un gratificante successo di pubblico e di critica, e con Male di Amare, con cui ha vinto nel maggio del 2008 il Disco d’oro.
Tra gli altri ospiti ci saranno Andrea Rivera, Overlook Hotel, il FPML (Il Fronte Popolare per la Musica Libera) libero coordinamento di artisti riuniti in nome dell’etica e del principio del cooperativismo, e tanti altri poeti.
Mauro Di Domenico, chitarrista e compositore dall’esperienza decennale prossimo alla pubblicazione di un doppio album “Di Domenico Plays Morricone” e “Sama domè”. Un doppio titolo, che sa di omaggio e consacrazione, con un occhio al padre putativo, mettendo a frutto una musica nuova innegabilmente ispirata dall’insegnamento del Maestro Morricone.
2etti al Kg, ossia Giuseppe Vota e Daniela Maurizi. Detto in altro modo: un antropologo - il primo - e un architetto. I due sono artefici di Anonimo chi?, spettacolo che si sviluppa tra canzoni d’impegno civile e soliloqui. Tra questi, il più ispirato è sicuramente il monologo in due tempi “Dante e il contadino”, in cui si narral’origine della Divina Commedia dall’incontro di Dante con un anonimo contadino toscano.
VIDEO ARTE
Non mancheranno le tematiche sociali: il produttore Enzo La Gatta presenterà il suo collage di immagini di repertorio dal titolo “per non dimenticare le morti bianche”. Il video è accompagnato musicalmente niente meno che da Dario Fo, qui in veste di cantante. Il premio Nobel per la Letteratura canta sullo scorrere delle immagini brani estratti dal suo album Scià Scià.
FOTOGRAFIA
Personale di Germano Serafini - in mostra le 3 OperePremio realizzate per i vincitori del Festival Iceberg News (sezioni: parola, suono, immagine), il trittico: RED PAGES e il G-BLOCK ROMA. Durante le serate verranno distribuiti ai presenti pezzi dell’opera.
Dopo anni di esperienza lavorativa come fotografo, inizia ad ampliare la sua arte visiva utilizzando anche grafica e pittura, mantenendo la fotografia come base per le sue opere e creazioni.
Studio delle prospettive, punti di vista differenti sono tra le linee guida che l’artista segue per creare il suo mondo immaginario e concettuale.
Nel 2007 ha iniziato un nuovo percorso creativo con l'ideazione e successiva realizzazione del progetto G-BLOCK, che nasce dall'esigenza di comunicare direttamente con il pubblico al fine di sensibilizzarlo e renderlo parte integrante dell'opera.
PITTURA SCULTURA
Damiano Tullio pittore scultore polimaterico ispirato alla arte povera incentra la sua opera nel rapporto “uomo natura” le tematiche principali del suo lavoro sono caratterizzate dalla forte riflessione di carattere antropologico maturata durante i suoi studi demo etno antropologici.
CALENDARIO EVENTI
MERCOLEDI 26 Novembre
Centre Culturel Saint Louis de France
Ingresso Teatro via Santa Giovanna D’Arco 3 – Roma
20:00
Incontro Stampa Artisti Cocktail su invito
21:00
Mostra personale di Germano Serafini nella hall del Teatro
Conduce: Savino Zaba, presentatore radiofonico dello storico programma di Radio 2 Ottovolante.
Premio Teranova a MOMO
Presentazione dell’artista che ha realizzato il Premio: Claude Genzling
Esibizioni di:Andrea Rivera, Mauro Di Domenico, Sumana Shina, Enzo la Gatta, Mr Sacha , Monsieur Ti, Enrico Nascimbeni, Matteo Gabbianelli (FPML), Angelo Elle (FPML), Overlook Hotel, Antonio Caldarella, Gianluca Bernardo
Anteprima : Spettacolo di musica e parole “ SENTI CHE VISTA” di Raffaella Bonfiglioli, con Eros Kristyani, Momo, Mario Salis, Giuseppe Vota, Daniela Maurizi, Germano Serafini, Sandra Negrini (voce narrante Savino Zaba).
Viaggio onirico che integra canzoni, pittura, fotografia in uno spazio creativo e poetico.
Paolo Travagnin e Marino Midena daranno:
Premio « Iceberg News SUONO » Fabrizio EMIGLI
Premio « Iceberg News Immagini » a Laura Muscardin
Sarà presente Night Italia,rivista glamour/arte/satira/costume
GIOVEDI 27 novembre
Centre Culturel Saint Louis de France
Largo Toniolo 20-22
16:00
Proiezione del film Il mio migliore amico di Patrice Leconte
18:00
Incontro con Patrice Leconte
Ambasciata di Francia (Palazzo Farnese) (si necessita di passaporto per accedere)
20:00
Aperitivo poetico (Incontro Stampa–Artisti)
Esibizioni di Eros Kristyani
Proiezione del film documentario di Folco Quilici Il mito dello squalo nelle isole Bismarck della Melanesia
21:15
PREMIO TERANOVA A FOLCO QUILICI
Esibizioni di: Momo, Mario Salis, Mr Sacha, Sumana Shina, Jurj Buzzi, Gianluca Bernardo.
21:15
GRAND PRIX TERANOVA CINEMA a PATRICE LECONTE
21:30
Proiezione in francese del film di Patrice Leconte
Monsieur Hire (L'insolito caso di Mr. Hire )
VENERDI 28 Novembre
Bar caffé ‘i libri con gusto’
Largo dei Librari
15:00 – 17:00
Happening poetico musicale con Monsieur Ti, Mr Sacha, Sumana Shina, HAYENA READING
Villa Medici
20:00
Jean – Marc AGRATI Lecture
PREMIO TERANOVA A LORENZO BECCATI
Sumana Shina Lecture
Conférenza sul ruolo della poesia nel mondo del cinema
con PATRICE LECONTE moderatore Mario Salis
PREMIO TERANOVA CINEMA ITALIANO A PUPI AVATI
musica
Eros Kristyani in “new philosophy of jazz “
Mario Salis
Enrico Nascimbeni
Momo
Giuseppe Vota e Daniela Maurizi
Mr Sacha
Razmataz ( FPML )
Gianluca Bernardo
Premio « Iceberg News PAROLA » a Beppe Costa
Con la partecipazione straordinaria di Arnoldo Foà Lettura di « Anche ora che la luna » musiche di Paolo Travagnin
Disco d’Oro a Enrico Nascimbeni
26
novembre 2008
Germano Serafini
Dal 26 al 28 novembre 2008
arte contemporanea
Location
CENTRO CULTURALE SAINT-LOUIS DE FRANCE
Roma, Largo Giuseppe Toniolo, 22, (Roma)
Roma, Largo Giuseppe Toniolo, 22, (Roma)
Vernissage
26 Novembre 2008, ore 20:00 cocktail stampa e artisti su invito. Ore 21:00 aperto al pubblico
Autore