Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Gesti di rivolta. Arte, fotografia e femminismo a Milano 1975-1980
Dallo scorcio degli anni Sessanta a Milano (come in tutta Italia) siano attivi gruppi femministi, in ambito artistico e fotografico è soltanto dalla metà del decennio seguente che molte autrici si avvicinano, attraverso la loro pratica, a temi legati al femminismo e alla condizione della donna
Comunicato stampa
Segnala l'evento
La Nuova Galleria Morone presenta la mostra “Gesti di rivolta” - Arte, fotografia e femminismo a Milano 1975/1980 a cura di Cristina Casero.
Sebbene sin dallo scorcio degli anni Sessanta a Milano (come in tutta Italia) siano attivi gruppi femministi, in ambito artistico e fotografico è soltanto dalla metà del decennio seguente che molte autrici si avvicinano, attraverso la loro pratica, a temi legati al femminismo e alla condizione della donna nel mondo contemporaneo. Gli approcci, i linguaggi e le modalità con cui affrontano le varie questioni riferibili ad un ambito così socialmente significativo sono differenti ma tutte riconducibili ad un unico soggetto: la donna.
Anche a Milano molte artiste, procedendo lungo traiettorie personali, non necessariamente legate alla militanza, oppure agendo all'interno di gruppi femministi o politici, si impegnano a riflettere sull'identità femminile e sul ruolo della donna nella società moderna. Di questo ricco tessuto culturale, delle ricerche condotte dalle artiste attive a Milano in quel momento, dà conto questa mostra che nel mettere a confronto le differenti modalità espressive delle varie protagoniste restituisce il quadro di una situazione tanto fertile e interessante.
La mostra sarà accompagnata dal volume “Gesti di Rivolta” edito da enciclopediadelledonne.it e sarà arricchita da documenti dell’epoca e documentari video creati da MEMOMI (la memoria di Milano), che si ringrazia per la collaborazione .
L'8 settembre dalle 18.00 anteprima della mostra in diretta Facebook dalla pagina della Nuova Galleria Morone (https://www.facebook.com/nuovagalleriamorone/).
Interverranno online, Cristina Casero, curatrice e alcune delle artiste le cui opere sono esposte in mostra. L'evento è organizzato in collaborazione con enciclopediadelledonne.it, editrice del libro-catalogo della mostra (dal 3 settembre disponibile anche in tutte le librerie).
Artiste presenti:
Gabriella Benedini, Diane Bond, Marcella Campagnano, Carla Cerati, Mercedes Cuman, Amalia Del Ponte, Fernanda Fedi, Marzia Malli, Paola Mattioli, Libera Mazzoleni, Maria Teresa Meneghini, Elisabeth Scherffig, Silvia Truppi e
Collettivo Donne Fotoreporter (Liliana Barchiesi, Kitti Bolognesi, Giovanna Calvenzi, Marisa Chiodo, Marzia Malli, Laura Rizzi, Livia Sismondi).
La mostra è inserita all’interno del programma Palinsesto 2020 “I talenti delle donne” dedicato al protagonismo delle donne nella cultura e nel pensiero creativo, promosso e coordinato da Comune di Milano|Cultura
09
settembre 2020
Gesti di rivolta. Arte, fotografia e femminismo a Milano 1975-1980
Dal 09 settembre al 31 ottobre 2020
arte contemporanea
Location
NUOVA GALLERIA MORONE
Milano, Via Nerino, 3, (Milano)
Milano, Via Nerino, 3, (Milano)
Orario di apertura
lunedì - venerdì ore 11.00-19.00,
sabato 15.00 - 19.00
Vernissage
9 Settembre 2020, h 16.00-21.00
Sito web
Editore
enciclopediadelledonne.it
Autore
Curatore
Autore testo critico