Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Gheorghe Tirla – Gesto e figura
L’evento nasce dalla collaborazione fra ART GALLERY COLLECTIONS, CIDACARTE ARTE CONTEMPORANEA, l’associazione culturale AREA. Si tratta di un rilevante momento culturale, un’occasione nella quale si desidera guardare al complesso mondo poetico di uno dei più interessanti artisti rumeni contemporanei.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Sabato 4 dicembre 2004 alle ore 18,00 presso l'Art Gallery Collections di Padova inaugura la mostra GHEORGHE TIRLA - GESTO E FIGURA. L'evento nasce dalla collaborazione fra ART GALLERY COLLECTIONS, CIDACARTE ARTE CONTEMPORANEA, l'associazione culturale AREA. Si tratta di un rilevante momento culturale, un'occasione nella quale si desidera guardare al complesso mondo poetico di uno dei più interessanti artisti rumeni contemporanei. L'appassionato autore di Oradea propone in questa sua personale padovana squarci e frammenti di vita che non passano sotto il segno dell'indifferenza. Attento ed acuto Gheorghe Tirla indaga nelle pieghe più profonde dell’animo umano; pieghe sconosciute o mai dichiarate, ma che si rivelano nel momento ultimo dell’esistenza: morte o smascheramento di un gioco fallimentare. E' un autore libero, e questa autonomia è anche il risultato del suo stato d'animo, quella di artista che proprio perchè tale non deve sottostare, a nessuna regola, se non quella dei propri sentimenti. Libertà dell'istinto, emotività profonda e nuovo romanticismo, affrancata espressione, drammaticità della materia, colore quale strumento immaginativo: questi sembrano essere i dati irrinunciabili per Gheorghe.
In occasione di questa personale, grazie al cospicuo numero di opere esposte, sarà possibile cogliere tutti i caratteri della pittura dell'autore. Essa si nutre di una stesura veemente dei colori che è testimone dell'andamento creativo dell'autore; egli privilegia arancioni, rossi, gialli, blu e verdi percorsi da lumeggiature bianche; ogni colore è sondato ciascuna volta nelle infinite declinazioni; gli accostamenti sono arditi e stridenti, oppure morbidi e suadenti, con risultati mai preventivabili, così come non predeterminate sono le immagini che appartengono al mondo dell’inconscio o del sogno che emergono dalle sue opere.
04
dicembre 2004
Gheorghe Tirla – Gesto e figura
Dal 04 dicembre 2004 al 05 gennaio 2005
arte contemporanea
Location
ART GALLERY COLLECTIONS – CENTRO COMMERCIALE IL BORGO
Padova, Via Romana Aponense, 116, (Padova)
Padova, Via Romana Aponense, 116, (Padova)
Orario di apertura
DAL MARTEDI' AL SABATO DALLE ORE 9,30_12,30 E DALLE 15,30_19,30
Vernissage
4 Dicembre 2004, ore 18,00