Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Giambologna – Gli dei, gli eroi
E’ la prima mostra che l’Italia dedica al Giambologna, la cui ultima rassegna monografica fu tenuta a Vienna e Londra nel 1978
Comunicato stampa
Segnala l'evento
È la prima mostra che l’Italia dedica al Giambologna, la cui ultima rassegna monografica fu tenuta a Vienna e Londra nel 1978. Negli oltre vent’anni intercorsi da allora, sono state effettuate molte nuove ricerche d’archivio e un gruppo nutrito di studiosi ha lavorato ultimamente attorno alla figura di questo importante artista, il più celebrato tra gli scultori che vissero in Italia dopo Michelangelo e prima di Bernini. Grazie a questa inedita e rilevante mèsse di notizie, possiamo oggi comprendere meglio la sua vicenda e la sua personalità artistica.
La mostra si concentrerà su tre aspetti della scultura profana del Giambologna: i modelli e bozzetti, le figure nude di soggetto mitologico e i monumenti equestri. “Invenzioni” che ebbero grande fortuna e furono largamente imitate nelle grandi corti d’Europa. Una sezione sarà poi dedicata ai lavori commissionati al Giambologna dal Granduca Francesco de’ Medici, il più importante mecenate dello scultore.
Le opere autografe dell’artista - oggi divise tra i musei di tutto il mondo - saranno esposte pressoché al completo, in una selezione che ha privilegiato l’altissima qualità dei pezzi in mostra. Tra i capolavori eccezionalmente concessi al Bargello in questa occasione, figurano la Venere Cesarini, i bronzi della Kunstkammer di Vienna e dei Musei di Dresda, l’Architettura di Boston, i bozzetti in terracotta del Victoria and Albert di Londra, etc.
Nel catalogo, il saggio introduttivo presenterà un nuovo studio monografico sul Giambologna e sarà seguito da contributi scientifici dedicati agli aspetti e ai problemi più significativi dell’opera dello scultore, compresa la sua straordinaria, ininterrotta fortuna collezionistica.
La mostra - a cura di Beatrice Paolozzi Strozzi, direttore del museo, e di Dimitrios Zikos - si terrà all’interno del Bargello, nell’area espositiva al piano terreno (recentemente inaugurata con la mostra “Bindo Altoviti, tra Raffaello e Cellini”) e proseguirà poi in un percorso giambolognesco che si snoda attraverso le sale del palazzo, includendo tra l’altro alcune opere monumentali dello scultore, come l’Oceano di Boboli, il Bacco Cortesi, la Venere della Petraia e la Firenze che trionfa su Pisa.
L’itinerario si concluderà al secondo piano del museo, dove saranno esposti i più bei bronzetti di monumenti equestri, realizzati personalmente dall’artista o dai suoi diretti seguaci e provenienti
da prestigiose collezioni europee, pubbliche e private.
Oltre le mura del Bargello la mostra idealmente continua in tanti luoghi della città, che conservano celebri opere dello scultore, che con le sue creazioni monumentali immaginò le più suggestive scenografie del potere mediceo.
01
marzo 2006
Giambologna – Gli dei, gli eroi
Dal primo marzo al 15 giugno 2006
arte antica
Location
MUSEO NAZIONALE DEL BARGELLO
Firenze, Via Del Proconsolo, 4, (Firenze)
Firenze, Via Del Proconsolo, 4, (Firenze)
Biglietti
Intero €. 6.00 (comprensivo dell’ingresso al museo)
Ridotto €. 3.00 per i cittadini della Comunità Europea tra i 18 e i 25 anni.
Gratuito per i cittadini della Comunità Europea sotto i 18 e sopra i 65 anni
Orario di apertura
Martedì – Sabato, 1°, 3° e 5° lunedì e 2°e 4° domenica del mese ore 8.15 - 13.50. Chiuso 2° e 4° lunedì e 1°,3°e 5° domenica del mese, 25 Dicembre e 1 Gennaio
Vernissage
1 Marzo 2006, su invito
Sito web
www.giambologna2006.it
Editore
GIUNTI
Ufficio stampa
CAMILLA SPERANZA
Autore
Curatore