Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Gianantonio Marino Zago – Il Riciclante
Un’occasione per poter ammirare la seconda vita degli oggetti nell’arte.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
comunicato stampa
ZAGO il RICICLANTE
LA RINASCITA DELLA MATERIA
In mostra le opere polimateriche di Gianantonio Marino Zago
a cura di Paola Bernabini
Vernissage
SABATO 6 SETTEMBRE
ore 18
presso
ART STUDIO GALLERY
Via oliveti 6-Miramare di Rimini
Sabato 6 settembre alle ore 18, presso l’Art Studio Gallery di Miramare di Rimini, l’inaugurazione della mostra personale Zago il Riciclante - la Rinascita della materia è un appuntamento da non perdere.
Si tratta di un’occasione per poter ammirare la straordinaria via dell’arte per ridare vita agli oggetti del mondo contemporaneo, anche quando paiono ormai inutili e vengono quindi scartati dalla frenetica quotidianità. Nelle colorate composizioni di Gianantonio Marino Zago, i materiali rinascono a nuova vita. Ciò che l’uomo scarta perché non più utilizzabile o semplicemente perché non incontra più il gusto della moda del momento, riprende vita nelle opere di Zago. Scatole e contenitori di ogni genere, oggetti di uso quotidiano, elettrodomestici, posate, lattine, accendini e tanto altro vengono catapultati nel vortice della sua furia creativa: il risultato? Un esaltante mondo in cui tutto acquista un aspetto libero e giocoso, in cui tutto è tenuto insieme dalla fantasia e dal colore. Zago interviene sulle sue originali composizioni con vere e proprie incursioni di colore che rendono i suoi esiti artistici ancora più brillanti e allo stesso tempo paiono omogeneizzare i diversi oggetti che li compongono. Ogni cosa, una volta entrata nel mondo di Zago non ha più la funzione che aveva nel mondo reale ma una completamente nuova e totalmente votata all’immaginazione e alla creatività. Grazie all’abilità manuale e alla sensibilità dell’artista, gli oggetti destinati all’oblio hanno una seconda possibilità di esistere, quella nobile e immortale dell’arte.
Cenni biografici
Gianantonio Marino, in arte Zago, nasce a Trieste nel 1949, nel 1957 si trasferisce a Verona dove tuttora risiede. Autodidatta, diplomato in grafica pubblicitaria, inizia a dipingere all’inizio degli anni ’70. Dal 1994 abbandona la pittura figurativa e paesaggistica per un astratto-informale e figurativo a mosaico e dal 1999 sperimenta anche la digital-art. Attualmente si dedica soprattutto alla creazione di quadri polimaterici composti da materiali da riciclo spesso raccolti in strada.
Numerosi sono le personali e le collettive tenute in Italia e all’estero, tra le più recenti ricordiamo la Biennale di Arte Contemporanea – Città di Aversa (Caserta) e Ti riciclo in arte – Caprinica (Viterbo), entrambe del 2008.
La mostra Zago il Riciclante – la Rinascita della materia rimarrà aperta fino al 27 settembre, tutti i giorni dal martedì alla domenica, dalle 16 alle 20.
Art Studio Gallery – Miramare di Rimini, Via Oliveti 6
338 6297828 – info@studioartgallery.it – www.studioartgallery.it
06
settembre 2008
Gianantonio Marino Zago – Il Riciclante
Dal 06 al 27 settembre 2008
arte contemporanea
Location
ART STUDIO GALLERY
Rimini, Viale Ivo Oliveti, 6, (Rimini)
Rimini, Viale Ivo Oliveti, 6, (Rimini)
Orario di apertura
da martedì a domenica ore 16 - 20
Vernissage
6 Settembre 2008, ore 18
Autore
Curatore